Caratteristiche e applicazioni della ghiaia

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Proprietà
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Cosa c'è di diverso dai ciottoli?
  6. Applicazioni

I materiali naturali sono diventati sempre più popolari nel tempo nell'edilizia e nell'architettura del paesaggio. I ciottoli e la ghiaia vengono spesso utilizzati quando si organizzano fonti d'acqua artificiali, percorsi del giardino, parchi giochi e molto altro. Esternamente, queste pietre sono abbastanza simili tra loro, ma ognuna di esse ha le sue caratteristiche e vantaggi. La ghiaia è oggi molto richiesta, le cui proprietà possono variare a seconda dei componenti costitutivi.

Cos'è?

La ghiaia appartiene alle rocce sedimentarie. Contiene frammenti e pezzi di rocce varie. A causa dell'influenza della forza del vento e delle precipitazioni atmosferiche, il materiale diventa liscio e perde le sue sporgenze. La ghiaia sembra una pietra aerodinamica. Il suo colore può essere molto vario, così come le caratteristiche decorative.

Questo materiale naturale viene estratto con il metodo aperto, coinvolgendo nel processo attrezzature speciali sotto forma di escavatori, benne. Al termine dell'estrazione, la pietra viene essiccata naturalmente.

Quando si ricevono materie prime da costruzione, la roccia viene frantumata nella frazione desiderata.

Per determinare l'ambito di utilizzo della ghiaia, viene inizialmente valutata la sua composizione. Di solito, la roccia sedimentaria contiene granito, arenaria, calcare, varie impurità organiche.

Spesso la ghiaia viene estratta nei letti dei fiumi e nei sedimenti costieri. In alcuni casi viene estratta da cave in cui la pietra viene mischiata con sabbia, argilla e altri minerali. Le rocce estratte vengono trasportate da camion o treni ferroviari. Le dimensioni dei grani di granito di solito vanno da 0,7 a 7 cm, il contenuto di argilla in esse non deve superare lo 0,25%. Non più di una percentuale dovrebbe essere occupata da polvere, fango, sabbia.

Proprietà

Le proprietà della ghiaia dipendono dalla composizione della roccia e dalla sua lavorazione. A causa della purificazione e della dispersione, si ottengono spesso frazioni omogenee. Il peso di un minerale viene solitamente calcolato in cubi. Spesso il peso medio della ghiaia è di 1,4 tonnellate per metro cubo. Le caratteristiche principali della razza includono quanto segue:

  • densità da 2, 6 - 2, 7 t / m3;
  • basso livello di assorbimento di liquidi;
  • buona resistenza al gelo, che contribuisce alla conservazione delle proprietà e dell'aspetto anche con diversi geli del materiale;
  • fondo radioattivo minimo;
  • peso specifico pari a 1400 kg/m3.

Vantaggi e svantaggi

La ghiaia, come qualsiasi altro materiale da costruzione naturale, ha i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi del minerale sono le seguenti caratteristiche:

  • nessuna crepa nei grani;
  • semplicità ed elevata velocità di posa del materiale;
  • redditività;
  • Sicurezza ambientale;
  • assenza quasi totale di grani di forma non standard.

Gli svantaggi di questa roccia sedimentaria sono considerati una bassa adesione, nonché il verificarsi di difficoltà nella posa di materiale su un pendio.

Visualizzazioni

La roccia sedimentaria sciolta come la ghiaia è disponibile in molte varietà. La divisione del materiale lavato naturale in tipi dipende dalla composizione, dall'origine, dalle dimensioni. Questo materiale versatile è costituito da una miscela di rocce naturali che determinano il colore della pietra e le sue caratteristiche qualitative. L'utente può trovare in vendita ghiaia colorata e bianca di diverse dimensioni, ottima per finiture decorative, ristrutturazioni e rivestimenti.

Per origine

L'origine di questo materiale naturale varia.

  • Fiume. Questo tipo di ghiaia viene estratta sui letti dei fiumi. Il materiale è caratterizzato da una superficie liscia, pulizia e assenza di impurità. Viene spesso utilizzato nella produzione di calcestruzzo.
  • Marino. Questa ghiaia ha caratteristiche simili alla precedente.
  • Montagna. La roccia è caratterizzata da asperità e presenza di impurità argillose e sabbiose nella composizione. La ghiaia di roccia viene utilizzata per realizzare malte cementizie per superfici stradali.
  • Keramzitov. Il materiale altamente poroso è solitamente di colore marrone. La sua produzione si basa sulla cottura dell'argilla. La roccia argillosa espansa è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo, scarso assorbimento dell'umidità.
  • Vetro in schiuma. Questo tipo di ghiaia è ottenuta dal trattamento termico del vetro silicato. Il materiale è caratterizzato da colore grigio, struttura porosa, peso contenuto. La razza ha trovato la sua applicazione in un luogo in cui esiste il rischio di un'influenza negativa da un ambiente chimico aggressivo. I consumatori hanno già apprezzato l'isolamento termico e acustico della ghiaia di vetro espanso.
  • Shungizitov. Questo tipo di materiale ha buone proprietà di isolamento termico, ha una lunga durata e inoltre non si deforma sotto l'influenza delle alte temperature. La pietra Shengizite ha una forma arrotondata e una superficie ruvida.
  • Arrotondato. La roccia sedimentaria naturale arrotondata viene utilizzata nei processi di copertura e nei pavimenti decorativi. Questa ghiaia ha una forma rotonda e liscia. Viene estratto spargendo una miscela di ghiaia e sabbia seguita da un lavaggio.

A misura

I vagli di ghiaia e i loro trucioli sono caratterizzati da un'elevata resistenza, indipendentemente dalle dimensioni. Le particelle hanno una frazione grossolana e una fine sotto forma di sabbia. Attualmente si possono trovare le seguenti frazioni ghiaiose:

  • 3-10 mm - utilizzato durante l'installazione di piattaforme;
  • 10-20 mm - ha trovato applicazione nei lavori di costruzione, poiché da esso si ricavano miscele di calcestruzzo di alta qualità;
  • 20-40 mm - insostituibile nella costruzione di strade, con il suo aiuto vengono versati ponti, riparazione del fondo stradale;
  • 40-70 mm - viene utilizzato attivamente nella progettazione del territorio.

Cosa c'è di diverso dai ciottoli?

Non tutti saranno in grado di dire subito la differenza tra ghiaia e ciottoli. Tuttavia, la differenza si nota anche nell'aspetto dei materiali. Ciascuna delle rocce ha una forma rotonda, ma i ciottoli sono caratterizzati dalla presenza di un certo piano. La ghiaia, a sua volta, è caratterizzata da una struttura tridimensionale.

A seconda della natura dell'origine, viene determinato il colore dei materiali. I ciottoli sono comuni nei fiumi, quindi il loro colore dipende dalle rocce attraverso le quali scorre il serbatoio. La ghiaia è caratterizzata da una certa variegatura di sfumature, poiché nella sua composizione predominano frammenti di varie rocce.

Se osservi attentamente le rocce naturali, puoi trovare differenze nella loro struttura. I ciottoli hanno una consistenza chimica uniforme, ma la ghiaia è un insieme di diversi tipi di rocce, tra cui sabbia, granito, marmo e quarzo. Entrambi i tipi di pietra hanno trovato la loro strada nel lavoro decorativo.

Allo stesso tempo, gli artigiani dovrebbero tenere in considerazione che la ghiaia ha un costo inferiore, poiché è meno laboriosa da estrarre e spesso non è troppo lontana dal cantiere.

Applicazioni

L'ampia distribuzione in natura e la facilità di estrazione della ghiaia ne fanno uno dei materiali di finitura più comuni. Ciò è particolarmente caratteristico del tipo di roccia di cava, poiché una certa rugosità superficiale è inerente alle sue particelle. Esternamente, sono più simili a pezzi di minerali, piuttosto che a rocce rodate. Questo tipo di ghiaia si lega facilmente alla miscela di calcestruzzo, quindi è considerato abbastanza resistente.

La ghiaia ha trovato il suo uso durante la costruzione di ferrovie e autostrade. Tuttavia, quando si sceglie un materiale, è necessario tener conto della sua forza, resistenza alle temperature estreme e alle sollecitazioni meccaniche.Sempre più spesso, la ghiaia può essere trovata durante i lavori relativi alla progettazione di trame personali, aiuole. Decorano l'area intorno alla casa e coprono i percorsi del giardino.

La versatilità della ghiaia consente di utilizzarla per il drenaggio, la pacciamatura, la crescita dei fiori, nonché nei seguenti casi.

  1. Disposizione della fondazione. In questo caso, la ghiaia può non solo essere parte della soluzione concreta, ma anche fungere da fondamento ecologico indipendente.
  2. Il dispositivo di un sistema di filtraggio, ad esempio, un pozzo.
  3. Negli acquari. La pietra naturale in un bacino artificiale può fungere da terreno in cui i rappresentanti della flora si nutrono e si sviluppano.
  4. Nel settore avicolo. Quando si coltivano polli, viene utilizzata la ghiaia fine, che funge da elemento che macina il cibo. Per gli adulti, puoi usare la razza di taglia media.
  5. Per formare una zona cieca. Oltre alla funzione decorativa, la pietra è in grado di svolgere una funzione pratica. Questo materiale è considerato una buona base per l'area cieca. Viene versato in una striscia sottile al confine tra l'area locale e l'edificio.

La ghiaia è un materiale resistente e pratico che, se adeguatamente curato, può fare il suo lavoro.

Per esempio, i percorsi fatti di tale pietra dureranno molto più a lungo se vengono regolarmente tagliati o ricoperti con nuove porzioni di roccia. Molti artigiani e proprietari di case usano la ghiaia, poiché ha un costo contenuto ed è facile da usare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento