Caratteristiche della ghiaia frantumata e delle sue varietà
La ghiaia frantumata si riferisce a materiali sfusi di origine inorganica, si ottiene durante la frantumazione e la successiva vagliatura di rocce dense. In termini di resistenza al freddo e resistenza, questo tipo di pietrisco è leggermente inferiore al granito, ma supera notevolmente le scorie e la dolomite. La principale area di applicazione di tale materiale è la costruzione di edifici e strutture, la produzione di strutture in cemento armato e lavori stradali.
Cos'è?
La ghiaia frantumata è un componente naturale non metallico. In termini di forza, forza e resistenza alle influenze avverse esterne, è leggermente in ritardo rispetto alla pietra frantumata di granito, ma significativamente prima del calcare e di quelli secondari. La sua ricezione comprende diverse fasi:
- estrazione di roccia;
- frazionamento;
- screening frazionario.
La ghiaia frantumata viene estratta nelle cave per esplosione o sale con la sabbia dal fondo dei bacini idrici (laghi e fiumi)... Successivamente, viene eseguita la pulizia e quindi, tramite un grembiule o un alimentatore vibrante, la massa grezza viene alimentata alla frantumazione.
Questo è uno dei processi più importanti nell'intera fase di produzione, poiché la dimensione del pietrisco e la sua forma dipendono da esso.
La frantumazione avviene in 2-4 fasi. Per cominciare, usa i frantoi a coclea, schiacciano la roccia. In tutte le altre fasi, il materiale passa attraverso frantoi rotanti, a ingranaggi e a martelli: il principio del loro funzionamento si basa sull'impatto di una massa di pietra su un rotore rotante con deflettori.
Nella fase finale della produzione, il pietrisco risultante viene suddiviso in frazioni. Per questo vengono utilizzati schermi fissi o sospesi. Il materiale passa progressivamente attraverso diversi setacci posizionati separatamente, in ciascuno di essi viene separato il materiale sfuso di una certa frazione, a partire dal più grande al più piccolo. L'uscita è pietrisco di ghiaia che soddisfa i requisiti di GOST.
La resistenza della ghiaia frantumata è inferiore a quella del granito. Tuttavia, quest'ultimo ha alcune radiazioni di fondo. È sicuro per l'uomo, tuttavia, il materiale non è raccomandato per l'uso nella costruzione di edifici residenziali, istituti per bambini e medici. Ecco perché la ghiaia frantumata è preferita nell'edilizia residenziale e sociale. Il suo fondo radioattivo è zero, il materiale è altamente rispettoso dell'ambiente - poiché viene utilizzato, non emette sostanze nocive e tossiche. Allo stesso tempo, costa meno del granito, il che porta ad una forte domanda di questa roccia nella costruzione di oggetti di vari scopi.
Un gran numero di impurità si distingue dagli svantaggi della ghiaia frantumata. Così, il pietrisco tipico contiene fino al 2% di rocce deboli e l'1% di sabbia e argilla. Di conseguenza, un cuscino di un materiale così sfuso largo 1 cm può resistere a temperature fino a -20 gradi e un carico di peso fino a tonnellate 80. In condizioni più gravi, la roccia inizia a crollare.
Molte persone credono che ghiaia e ghiaia frantumata siano la stessa cosa. In effetti, questi materiali hanno un'origine comune, ma ci sono differenze significative tra loro. La differenza è spiegata dai metodi di estrazione delle materie prime, che determinano in gran parte i parametri tecnici, operativi e fisici del materiale sfuso. La pietra frantumata si ottiene frantumando la roccia dura, quindi le sue particelle hanno sempre angoli e rugosità. La ghiaia diventa un prodotto della distruzione naturale delle rocce sotto l'influenza del vento, dell'acqua e del sole. La sua superficie è liscia e gli angoli sono arrotondati.
Di conseguenza, il pietrisco di ghiaia ha una maggiore adesione agli elementi della malta, è meglio speronato e riempie bene tutti i vuoti quando si spruzza. Ciò porta all'uso diffuso di pietrisco nei lavori di costruzione. E qui non rappresenta un valore decorativo, quindi, nella progettazione del paesaggio, viene data preferenza ai ciottoli colorati: è presentato in una varietà di opzioni di ombreggiatura e sembra molto impressionante.
Caratteristiche principali
La ghiaia frantumata è di alta qualità, i suoi parametri tecnici e operativi corrispondono a GOST.
- La forza della roccia corrisponde alla marcatura M800-M1000.
- Flakiness (configurazione delle particelle) - al livello del 7-17%. Questo è uno dei parametri più importanti quando si utilizzano materiali sfusi nella costruzione. Per il pietrisco di ghiaia, la forma di un cubo è considerata la più richiesta, altri non forniscono un livello sufficiente di adesione delle particelle e quindi peggiorano i parametri della densità del terrapieno.
- Densità - 2400 m / kg3.
- Resistenza al freddo - classe F150. Può sopportare fino a 150 cicli di gelo e disgelo.
- Il peso di 1 m3 di pietrisco corrisponde a 1,43 tonnellate.
- Appartiene alla prima categoria di radioattività. Ciò significa che la ghiaia frantumata non può né emettere né assorbire radiazioni. Secondo questo criterio, il materiale supera significativamente le opzioni di granito.
- La presenza di componenti di argilla e polvere solitamente non va oltre lo 0,7% dei parametri di resistenza totale. Indica la massima suscettibilità a eventuali leganti.
- La densità apparente del pietrisco delle singole parti è quasi la stessa. Di solito corrisponde a 1.1-1.3, in alcuni casi può essere inferiore. Questa caratteristica dipende in gran parte dall'origine della materia prima.
- Presentato in una combinazione di colori: bianco.
- Può essere venduto non pulito o lavato, venduto in sacchetti, la consegna in blocco a macchina è possibile su un singolo ordine.
Frazioni e tipi
A seconda del campo di pietrisco di ghiaia, il materiale ha le sue caratteristiche che devono essere prese in considerazione durante il processo di costruzione.
In termini di granulometria, il pietrisco si divide in tre grandi categorie:
- piccolo - diametro del grano da 5 a 20 mm;
- medio - diametro del grano da 20 a 70 mm;
- grande - la dimensione di ciascuna frazione corrisponde a 70-250 mm.
Il più utilizzato nel settore delle costruzioni è considerato il pietrisco fine e medio. Il materiale a grande frazione ha un'applicazione specifica, principalmente nella progettazione del giardinaggio.
In base ai parametri della presenza di ciottoli lamellari e aghiformi, si distinguono 4 gruppi di pietrisco di ghiaia:
- fino al 15%;
- 15-25%;
- 25-35%;
- 35-50%.
Più basso è l'indice di sfaldatura, maggiore è il costo del materiale.
La prima categoria è chiamata cuboide. Come parte del terrapieno, tale pietrisco viene facilmente speronato, c'è poco spazio tra i granuli e questo aumenta significativamente l'affidabilità delle soluzioni e la durata dei prodotti realizzati con pietrisco.
Francobolli
La qualità del pietrisco è testimoniata dal suo marchio, si valuta dalla reazione dei grani ad eventuali influssi esterni prodotti.
Per frammentazione. La frantumazione dei cereali viene determinata in installazioni specializzate, dove viene applicata una pressione corrispondente a 200 kN. La forza della pietra frantumata è giudicata dalla perdita di massa che si è staccata dai grani. L'output è materiale di diversi tipi:
- М1400-М1200 - maggiore forza;
- М800-М1200 - durevole;
- М600-М800 - resistenza media;
- М300-М600 - bassa resistenza;
- M200 - resistenza ridotta.
La ghiaia frantumata prodotta nel rispetto di tutte le tecnologie è classificata come M800-M1200.
Resistenza al freddo. Tale marcatura è calcolata sulla base del numero massimo di cicli di congelamento e scongelamento, dopo il quale la perdita di peso non supera il 10%. Si distinguono otto marchi: da F15 a F400. Il materiale più resistente è F400.
Per abrasione. Questo indicatore è calcolato dalla perdita di peso dei grani dopo la rotazione in un tamburo a camme con l'aggiunta di sfere metalliche del peso di 400 g.Il materiale più resistente è contrassegnato come I1, la sua abrasione non supera il 25%. Più debole del resto del pietrisco di grado I4, in questo caso la riduzione di peso raggiunge il 60%.
Applicazioni
La ghiaia frantumata si distingue per parametri di resistenza eccezionali, lunga durata e alta adesione. Tale pietrisco è ampiamente richiesto nel settore industriale, nell'agricoltura e nella vita di tutti i giorni.
Le principali aree di applicazione della ghiaia frantumata sono le seguenti:
- progettazione del paesaggio;
- produzione di strutture in cemento armato, riempimento di malte cementizie;
- riempimento di piste, fondazioni di autostrade;
- installazione di fondamenta di edifici;
- riempimento di rilevati ferroviari;
- costruzione di banchine stradali;
- realizzazione di un cuscino d'aria per parchi giochi e parcheggi.
Le caratteristiche di utilizzo dipendono direttamente dalla fazione.
- Meno di 5mm. I grani più piccoli, vengono utilizzati per cospargere strade ghiacciate in inverno, oltre che per decorare le aree locali.
- Fino a 10mm. Questo pietrisco ha trovato la sua applicazione nella produzione di calcestruzzo, installazione di fondazioni. Rilevante quando si organizzano percorsi da giardino, aiuole, scivoli alpini.
- Fino a 20mm. Il materiale da costruzione più richiesto. È popolare per la colata di fondazioni, la produzione di cemento di alta qualità e altre miscele per l'edilizia.
- Fino a 40mm. Viene utilizzato durante l'esecuzione di lavori di fondazione, la creazione di malte cementizie, l'organizzazione di sistemi di drenaggio efficienti e l'installazione di sottofondi.
- Fino a 70mm. È richiesto principalmente per scopi decorativi, può essere utilizzato nella costruzione di strade come base per parcheggi, parcheggi e autostrade.
- Fino a 150mm. Questa frazione di pietrisco è stata denominata BUT. Materiale abbastanza raro, rilevante per la progettazione di giardini rocciosi, piscine, laghetti artificiali e fontane da giardino.
Riassumendo tutte le informazioni presentate, possiamo fornire le seguenti stime dei parametri operativi del pietrisco di ghiaia:
- Prezzo. La ghiaia frantumata è molto più economica della sua controparte in granito, allo stesso tempo mantiene una qualità abbastanza elevata e trova un uso diffuso nel settore delle costruzioni.
- Praticità. Il materiale è utilizzato in un'ampia varietà di industrie, dalla produzione di calcestruzzo alla costruzione di edifici e strutture.
- Aspetto esteriore. In termini di decoratività, il pietrisco perde in ghiaia. È spigoloso, ruvido ed è disponibile in una sola tonalità. Tuttavia, le razze di piccola e grande frazione possono essere utilizzate nella progettazione del giardinaggio.
- Facilità di funzionamento. Il materiale non necessita di alcuna elaborazione aggiuntiva, il suo utilizzo inizia immediatamente dopo l'acquisto.
- Compatibilità ambientale. La ghiaia frantumata non contiene impurità nocive, la sua origine è naturale al 100%.
Il commento è stato inviato con successo.