Come propagare una noce?
La noce è una pianta molto popolare. Pertanto, molte persone si chiedono come propagare questo albero. Questo può essere fatto in diversi modi. Ogni giardiniere potrà scegliere quello più adatto a se stesso.
talee
Molto spesso, le persone usano talee per la propagazione delle noci. È molto facile lavorare con loro. Inoltre, si può innestare qualsiasi varietà di noci. La cosa principale è che la pianta è sana e fruttuosa.
Per propagare il dado con talee verdi, è necessario tagliare i giovani germogli che crescono sul lato sud dell'albero. Affinché siano decisamente forti, l'albero da cui verranno tagliati i rami deve essere ben annaffiato in anticipo.
È necessario tagliare i rami che crescono ad un'altezza di almeno 5-6 metri.
I germogli devono essere tagliati con attrezzi da giardino affilati. In questo caso, il rischio di danneggiarli sarà minimo. Forbici e forbici da potatura devono essere disinfettare con una soluzione debole di permanganato di potassio o qualsiasi mezzo simile.
I rami vengono solitamente tagliati in talee lunghe 15-20 centimetri. Il materiale preparato viene posto in un contenitore con sabbia bagnata. Il contenitore viene trasferito in un luogo buio. Il processo di radicazione delle talee richiede diversi mesi. Durante questo periodo, le talee dovrebbero essere ispezionate regolarmente. Se necessario, la sabbia viene inumidita con acqua tiepida.
Le talee preparate in casa possono essere piantate sul sito già all'inizio della primavera. Piantarli non è più difficile delle normali giovani piantine. Dopo la semina, le piante devono essere annaffiate con acqua tiepida.
Si dovrebbe notare che le talee di noce non sempre mettono radici. Molte piante non sopravvivono all'inverno. Ma se il dado futuro ha il tempo di mettere radici, sarà possibile ottenere un raccolto dall'albero in 3-5 anni. Allo stesso tempo, i frutti saranno gustosi e piuttosto grandi.
Riproduzione per stratificazione
Questo metodo di propagazione delle noci è buono perché le piantine così coltivate assumono tutte le caratteristiche della pianta madre. Pertanto, il giardiniere sa in anticipo cosa aspettarsi dal suo lavoro.
Il processo di radicazione di una pianta consiste nei seguenti passaggi.
-
Per prima cosa, devi scavare un solco vicino all'albero madre.... La sua profondità dovrebbe essere entro 20 centimetri.
-
Di tutti i rami, devi scegliere quello più adatto. Deve essere sana e forte. Un'incisione netta dovrebbe essere fatta sulla parte superiore di questo ramo. Ha bisogno di essere trattato con un disinfettante.
-
Successivamente, il ramo di noce deve essere attentamente piegarsi a terra.
-
La fuga fissato con filo, e poi cospargere di terra.
Successivamente, l'area con la stratificazione, che deve essere radicata, deve essere ben irrigata con acqua stabilizzata. Lo strato di terra viene ulteriormente aumentato aggiungendo terreno 2-3 volte a stagione.
C'è un altro modo per lavorare con la stratificazione. In questo caso, le piante non sono posizionate nelle scanalature. I loro bordi sono posti in tazze o bottiglie tagliate con terreno fertile. Inoltre, questi contenitori sono fissati con una corda o un nastro isolante. In questa forma, le piante vengono lasciate per diversi mesi.
Di solito i rami vengono rimossi dalla pianta madre a fine stagione. Sono piantati come normali piantine. Mettono radici altrettanto rapidamente.
Come propagarsi per rami?
Questo metodo di allevamento è molto conveniente. Ti permette di salvare rami spezzati o far rivivere un albero abbattuto. Il processo di propagazione di una noce per rami consiste in diversi semplici passaggi.
-
I rami di noce devono essere posti in un contenitore con acqua. Alcuni giardinieri aggiungono mezzi che stimolano la crescita delle radici.
-
Quando le radici compaiono nel punto della rottura o del taglio, i rami possono essere posto in un contenitore con terreno nutriente.
-
I rami piantati in questo modo devono essere regolarmente innaffiare.
I rami vengono coltivati per diversi mesi. Una volta che la pianta è sufficientemente radicata, può essere trapiantata in una nuova posizione. Il terreno deve essere ben nutrito prima di piantare. In questo caso, i rami precedenti si radicheranno meglio.
Sarà possibile far crescere un albero a tutti gli effetti da un ramo in 7-8 anni. Se la pianta da cui sono stati prelevati i rami ha avuto una buona resa, anche la sua “progenie” darà ottimi frutti.
Come diluire con i semi?
I semi di noce sono usati meno spesso per la riproduzione. Di norma, vengono utilizzati per coltivare piante con nuove caratteristiche varietali.
Per la semina, vale la pena scegliere i frutti degli alberi che si distinguono per le rese elevate. La loro buccia dovrebbe essere morbida e flessibile.
Le noci raccolte devono essere sbucciate e poste ad asciugare su un piano orizzontale. Meglio tenersi sotto il sole... Dopodiché, le noci devono essere lasciate maturare. Dopo una settimana, le noci vengono spostate in un luogo ombreggiato o in una sorta di stanza. Le noci completamente secche vengono conservate in un luogo buio. In primavera, il materiale di piantagione preparato in questo modo può essere utilizzato per lo scopo previsto.
Per una semina autunnale, tale preparazione non è affatto necessaria. I giardinieri piantano le noci incrinate nel terreno. Già in primavera si possono vedere i primi germogli verdi nel sito di impianto.
È molto importante scegliere il luogo più adatto per piantare il dado. Poiché questi alberi crescono rapidamente, non dovrebbero essere piantati troppo vicino ad altre piante. Possono "martellare" alberi e cespugli più deboli o soffrire all'ombra di quelli più grandi. Si consiglia di piantare noci in aree ben illuminate. In questo caso, delizieranno le persone con buoni raccolti.
Il processo di piantagione di giovani noci consiste nei seguenti passaggi.
-
Per prima cosa devi scavare il numero richiesto di buche sul sito. La distanza tra loro dovrebbe essere entro 10 centimetri.
-
Successivamente, i frutti vengono posti nelle fosse. Devono essere posati con la cucitura in alto. L'estremità affilata affonda nel terreno. Si consiglia di piantare noci in terreno ben fertilizzato e scavato. In questo caso, germoglieranno molto più velocemente.
-
Dopo aver piantato i frutti, il terreno viene annaffiato abbondantemente con acqua stabilizzata. Successivamente, si consiglia di coprire la trama con uno strato di paglia mista a letame marcito. In questo caso, dopo la pioggia, i nutrienti entreranno nell'acqua. Inoltre, le erbacce che interferiscono con il loro sviluppo non appariranno accanto ai giovani germogli.
Le piantine crescono piuttosto lentamente. Dopo la comparsa dei primi scatti, il sito dovrà essere ispezionato. Allo stesso tempo, vale la pena scegliere le piante più forti tra tutte quelle che sono emerse. Il resto deve essere rimosso dal sito. Altrimenti, prenderanno alcuni dei nutrienti e interferiranno con i loro vicini.
Nel primo anno dopo la semina, la pianta deve essere coperta per l'inverno. Di solito sono stimati con uno strato denso di fogliame secco. All'inizio dell'inverno, la neve appena caduta viene posata sopra. Questo aiuta a proteggere le piante deboli dal congelamento.
Corruzione
Questo metodo di riproduzione viene utilizzato nei casi in cui una persona desidera aumentare la resa di una pianta. Inoltre, l'albero viene innestato se il vecchio albero inizia a seccarsi oa dare frutti poveri. L'innesto ti consente di ottenere una pianta sana che darà grandi frutti.
I giardinieri innestano le noci allo stesso modo delle altre piante. Le giovani piantine fino a tre anni vengono utilizzate come ceppo. Il gambo dello stock selezionato non dovrebbe essere più di un centimetro e mezzo. Per il rampollo vengono utilizzati giovani germogli tagliati da alberi forti. È molto importante che entrambe le piante abbiano la stessa resistenza agli sbalzi di temperatura e alle malattie.Inoltre, devono essere sani e fruttuosi.
Alcuni giardinieri consigliano di immergere i rami in un contenitore di acqua e miele o zucchero. Questo migliora il loro tasso di sopravvivenza.
L'innesto di noci può essere sia estivo che invernale. Ciascuna delle procedure ha le sue caratteristiche.
-
Estate... Questa procedura dovrebbe essere eseguita nella prima decade di luglio. Il portainnesto è accuratamente collegato al rampollo. Successivamente, la giunzione viene avvolta con pellicola trasparente. Dovrebbe rimanere lì per i prossimi mesi. Il sito di vaccinazione dovrà essere esaminato tra due settimane. Dovrebbe rimanere verde. Solo in questo caso possiamo dire che l'innesto arboreo è andato a buon fine. Si consiglia di rimuovere il film alla fine della stagione. In questo momento, le due parti del ramo sono già saldamente collegate tra loro. Pertanto, non devi preoccuparti delle loro condizioni.
- Inverno... Pertanto, le noci si moltiplicano alla fine dell'inverno. I rami da innesto vengono preparati in autunno. Durante i mesi invernali, vengono conservati in una stanza dove la temperatura è entro i 15 gradi. Prima dell'uso, i rami vengono attentamente esaminati. Devono essere sani. Successivamente, i rami vengono posti in un contenitore con una soluzione che stimola la crescita. Vengono lasciati lì per mezz'ora. Quindi le estremità del brodo e del rampollo vengono tagliate. Le fette devono essere rese oblique. Sui rami, le "lingue" sono ben formate. Successivamente, i due rami separati sono collegati tra loro. Il sito di vaccinazione è avvolto strettamente con un foglio.
Le piante non hanno bisogno di cure particolari. Nelle estati calde, devono essere annaffiate regolarmente. Inoltre, occorre prestare attenzione per garantire che le piante non si ammalino e non vengano attaccate da parassiti. In autunno, si consiglia di applicare la medicazione superiore al terreno. In generale, piantare noci è abbastanza semplice. Se fatto correttamente, la pianta inizierà a dare i suoi frutti molto rapidamente.
Il commento è stato inviato con successo.