Tipi e varietà di noci

Contenuto
  1. Panoramica delle grandi varietà
  2. Noci nane
  3. Varietà resistenti al gelo e precoci
  4. varietà laterali
  5. Quale varietà scegliere in base alla regione?

I tipi e le varietà di noci sono diverse dozzine di capolavori di selezione nazionale ed estera con le loro caratteristiche individuali e proprietà biologiche. I giardinieri possono scegliere una varietà di alberi in base alle loro priorità. Resistente al gelo e produttivo può essere coltivato nella corsia centrale, mentre al sud è meglio scegliere ibridi ad alto rendimento o varietà naturali che non abbiano ostacoli allo sviluppo in un clima fertile.

Le varietà nane sono un'ottima soluzione per i proprietari di piccoli cortili o cottage estivi.

Panoramica delle grandi varietà

Boschi relitti di noci nello spazio post-sovietico si possono trovare solo in Moldova, Kirghizistan e Turkmenistan. Questo dà un'idea approssimativa della zona di distribuzione della pianta prima dell'inizio della coltivazione umana. Le varietà naturali non hanno resistenza alle forti gelate e alle basse temperature invernali. Presentando la descrizione delle varietà ai giardinieri, autori incompetenti confondono specie grandi e grandi frutti, ma queste sono caratteristiche diverse della cultura: i grandi alberi si distinguono per l'elevata crescita, la massa, la capacità di dare frutti a lungo.

Il lavoro di allevamento ha permesso loro di conferire loro altre caratteristiche: una corona arrotondata e non allargata, resistenza al gelo, chicchi in un guscio sottile, resistenza alle malattie comuni della specie. Possono dare frutti grandi e appartengono anche alla categoria dei frutti grandi. Gli ibridi iniziano a dare i loro frutti in momenti diversi. E questo è anche uno dei criteri che devono essere presi in considerazione nella scelta. Ora diamo un'occhiata ad alcune sottospecie interessanti della noce.

  • "Bomba Bucovina" - un albero alto con fruttificazione stabile, ma non da record (fino a 45 kg all'anno). La prima fioritura di solito avviene solo nel sesto anno dopo la semina.
  • La varietà dal nome eloquente "Gigante" cresce fino a 6-7 m, ma è considerata di media altezza. È resistente alla siccità e al gelo, fiorisce a maggio e fruttifica solo all'inizio di ottobre. Secondo varie fonti, dà noci lunghe fino a 7 cm e pesanti fino a 35 g, ma solo dopo aver raggiunto una certa età. Produttività: fino a 40 kg, può essere aumentata con un'adeguata tecnologia agricola. Questa varietà è consigliata per l'abbellimento del paesaggio grazie alla sua chioma densa e compatta.
  • "Memoria di Minov" con fogliame e rami espansi, appartiene alle varietà da tavola a portamento sottile che maturano alla fine del primo mese autunnale. Produce fino a 90 kg di bei frutti con un alto contenuto di olio. Nel quinto anno inizia la prima fioritura, a 7 puoi già raccogliere un raccolto completo.
  • Krasnodaret - una varietà relativamente nuova che è in fase di sperimentazione statale. Questo è un albero alto con una chioma abbondante che richiede un diradamento periodico. Alla fine di settembre, dopo 4 anni, puoi iniziare a raccogliere un raccolto stabile. Gli indicatori non sono molto alti (20-25 kg), ma il gusto è ottimo. La varietà tollera con calma la siccità.

Ai residenti della regione di Mosca e delle regioni con condizioni climatiche simili può essere raccomandata un'altra nuova varietà - Astakhovsky... Ha due piccoli svantaggi: fruttificazione tardiva (di 6-7 anni) e altezza - raggiunge i 10 m.Tuttavia, ha anche molti vantaggi: maturazione precoce (metà settembre), buona resa (40 kg o più), eccellente immunità e la capacità di tollerare con calma temperature fino a -35 gradi.

Noci nane

Un'ottima soluzione per chi si è da poco impegnato in attività agricola o ha un terreno non edificato nei pressi di una nuova costruzione o di un casale di campagna. Gli alberi a bassa crescita possono essere piantati a una distanza di tre metri. Applicando le corrette tecniche agricole, puoi raccogliere il tuo primo raccolto in tre anni. Le varietà sono adattate per una piantagione più densa su un ettaro, senza pretese di cura, adatte alla coltivazione nel sud e nella Russia centrale, ma la loro resa è invariabilmente eccellente e la densità del chicco nel guscio è significativa. Ecco alcune varietà interessanti.

  • "Kocherzenko" - una varietà allevata in epoca sovietica da un allevatore ucraino e che prende il nome dal suo cognome. La sua unicità risiede nella sua bassa statura e nella prima maturità. La fioritura può essere anche nel primo anno di vita, i frutti sono grandi, con il 55% di riempimento di un guscio sottile. Quasi tutti i nani di piccolo calibro possono tollerare facilmente le basse temperature e possono essere coltivati ​​in diverse zone climatiche.
  • "Ideale". Il nome non esagera le caratteristiche della varietà sottodimensionata. La varietà è a crescita precoce, con proprietà sorprendenti (ci sono alcune ovaie anche su un albero annuale con chicchi dolci e frutti che pesano fino a 10 g). Tollera perfettamente l'inverno con una temperatura non superiore a 40 gelate, ma la siccità, così come il caldo, non lo spaventano. Il peso massimo di una noce è di 50 g e da un albero adulto vengono raccolti fino a 120 kg di noci.
  • "Dolce". Cresce non più in alto di 3 m, ha frutti dalla corteccia sottile che raggiungono i 13 g, è resistente alla siccità, ma non tollera le gelate, sebbene maturi presto. Purtroppo può essere coltivato solo in regioni dal clima mite: il nome è dato per il gusto eccezionale e l'ottima presentazione dei frutti maturi.

Per coloro che vogliono ottenere rese elevate e allo stesso tempo non ombreggiare l'orto, possiamo consigliare grado "Trofeo"... Questa è una sottospecie di taglia moderatamente media (fino a 5 m di altezza), che inizia a fruttificare completamente già da 2-3 anni. Dà fino a 130 kg da un albero maturo. Notano l'esclusivo gusto cremoso di nocciola dei chicchi grandi, un guscio sottile che si punzecchia facilmente e si separa perfettamente durante la pulizia.

Varietà resistenti al gelo e precoci

Questa definizione include sia le varietà alte che quelle nane, allevate dagli allevatori per conferire loro caratteristiche utili. I. Michurin ha iniziato questo utile lavoro. Sul territorio della Russia ci sono più di 20 varietà di noci resistenti agli inverni freddi.

  • "Levina" - una varietà con eccellenti capacità rigenerative, fruttificante per 2-3 anni. I frutti pesano fino a 15 g e il guscio, secondo i giardinieri, si rompe semplicemente con le dita.
  • "Kocherzenko" senza pretese per le condizioni meteorologiche, tollera gelate di 35 gradi.
  • Ibrido "Ideale", "Ivan Bagryany", a differenza della fonte, tollera bene il freddo, il suo chicco è dolce, ma la resa è di 20-30 kg per albero.

Le noci a crescita precoce possono essere piantate per l'allevamento industriale. Questi includono "Astakhovsky", non ha paura delle gelate ricorrenti e precoci e dà noci dolci che pesano fino a 27-30 g Le piantine dovranno essere coperte per l'inverno, ma poi non è più necessario.

Gli amanti della frutta notano il suo sapore dolce e l'abbondante contenuto di olio.

varietà laterali

"Chandler", allevato in California, prende il nome dal suo autore. È una varietà di medie dimensioni che raggiunge i 7 m di altezza. I frutti non sono solo in cima, ma anche sui giovani germogli. In tenera età, dà fino a 35 kg, in età matura - 2 volte di più.

Altre ottime opzioni si possono trovare nelle proposte:

  • "Peschansky" - noce resistente al gelo e alla siccità con un nocciolo leggero e oleoso;
  • "Vasion" medio-alto ha un'eccellente immunità, frutti grandi, eccellenti prestazioni di raccolta e immunità alle gelate fino a -30;
  • varietà gemelle "Taisiya" e "Timofey" interimpollinati, si differenziano dal resto per un gusto gradevole, ottimo raccolto e resistenza ai climi sfavorevoli.

È facile trovare piantine di questo tipo nei vivai russi, sono molto richieste e questo è comprensibile. A favore di questa scelta: resa, fruttificazione precoce, resistenza alla siccità, elevata immunità, trasportabilità e conservazione della qualità dei frutti. La Russia, come successore dell'Unione Sovietica, appartiene ancora ai paesi in cui si coltivano le noci. Ampie opportunità per questo sono state date dai frutti della selezione dei giardinieri in Siberia e negli Urali, nel territorio di Krasnodar e in Crimea, nonché dal lavoro degli allevatori bielorussi e ucraini.

Quale varietà scegliere in base alla regione?

Anche le noci migliori non sono sempre ottimali per la coltivazione in determinati climi. Gli allevatori degli Urali e della Siberia hanno sviluppato varietà più adatte al clima rigido. E in tali regioni è meglio piantare una noce resistente all'inverno che può riprendersi dopo l'effetto distruttivo del freddo.

Per la Siberia, "Astakhovsky" è adatto con due tempi di fioritura, che è particolarmente utile dove possono esserci gelate in estate.

Negli Urali, la "Levina" a crescita rapida tornerà utile, già per il quarto anno dando veri mazzi di noci con un guscio sottile e un gusto eccellente. La piccola dimensione del frutto è sovrapposta all'immunità e alla resistenza alle malattie. Nelle regioni meridionali e nel Caucaso settentrionale, puoi semplicemente scegliere una varietà produttiva, scegliendo non per le dimensioni del frutto, ma per la resa complessiva.

Per la coltivazione in Bielorussia, puoi usare "Samokhvalovichsky-2", che è resistente al gelo e dà fino a una dozzina di noci in un mazzo. Può anche essere raccomandato per la regione di Leningrado. Tutte le piante hanno bisogno di un impollinatore, quindi devi piantare 2-3 alberi della stessa specie o di specie affini contemporaneamente.

Non dovresti fare affidamento sulle assicurazioni che la varietà sia autofertile: le noci hanno fiori maschili e femminili, quindi hanno bisogno di impollinazione.

Per la regione di Mosca

La valutazione delle varietà di noci adatte a queste condizioni climatiche è ampia e può contare fino a due dozzine di posizioni. È guidato dalle seguenti opzioni.

  • "Ideale", in cui non solo l'albero resiste al gelo, ma anche i boccioli, sottodimensionati, ad alto rendimento, con la contemporanea fioritura di fiori maschili e femminili;
  • "Sadko" - anche corti e di rapido accrescimento, con gusci sottili e grossi grappoli, creati appositamente per la regione del capoluogo;
  • "Raccolto", non necessita di particolari accorgimenti, produce fino a 25 kg di frutta secca dal gusto eccellente, stabile, precoce.

Ciò non significa che non ci siano altri candidati per lo sbarco nella regione di Mosca. Molti di loro: primi "Levina", "Gigante", "Astakhovsky" e "Kocherzhenko", alcuni altri ibridi di selezione siberiana e bielorussa.

Per il territorio di Krasnodar

Il giardiniere ha una scelta illimitata a sua disposizione, quindi devi solo rivolgerti alle specie più efficaci e produttive, suddivise in zone per la selezione Kuban o Crimea.

Tra le migliori varietà si notano:

  • "Alba d'Oriente"fioritura già ad aprile, con resa di 24-26 kg, sapore ottimo;
  • noci "Graceful" e "Piano quinquennale" con rusticità e produttività invernali nella media, ma con frutti richiesti dal consumatore;
  • sottospecie "Pelan", che fornisce fino a 25 kg ed è consigliato specificamente per il Territorio di Krasnodar, il Caucaso settentrionale.

Puoi prestare attenzione alle seguenti varietà: "Aurora", "Gigante", "Allevatore", "Preferito da Petrosyan" e "Krasnodarets".

Per il sud della Russia e dell'Ucraina

"Aurora" e anche le altre varietà sopra elencate sono adatte a questo scopo. Si consiglia di utilizzare varietà di selezione ucraina: "Bukovinsky 1 e 2", "Carpazi" e "Pridnestrovsky", "Memoria di Minov" dalla Bielorussia e noci dalla Moldova: Spettro, Orione e Marionche possono essere usati come portainnesti.

Ognuno sceglie personalmente una varietà in base a dati specifici (regione di coltivazione, condizioni climatiche, ecc.).

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento