Griglie a gas: pro e contro
La maggior parte dei viaggiatori all'aperto non è affatto contenta della prospettiva di cercare legna da ardere o portare con sé carbone, che occupa molto spazio nel bagagliaio quando vogliono provare un barbecue. In questo caso, una griglia a gas può essere una vera scoperta, adatta a preparare i piatti più succosi, appetitosi e aromatici.
Peculiarità
Nel suo aspetto, una griglia a gas ricorda un mobile da cucina su cui è posizionata una griglia metallica. La parete posteriore funge da coperchio e protegge le pareti dagli schizzi di grasso bollente. Il grill a gas è alimentato a gas. Viene immessa nella torrefazione tramite una bombola di GPL, che viene posta direttamente sotto la griglia. Sulla superficie è nascosto un bruciatore, attraverso il quale la griglia si riscalda.
Il meccanismo d'azione di un barbecue a gas è simile a quello dei fornelli. Pertanto, il braciere è sempre pronto per l'uso. L'unico requisito è un serbatoio di propano o butano. Quando il dispositivo viene acceso, il gas inizia a essere fornito dal cilindro ai bruciatori integrati, dove viene bruciato il combustibile e viene rilasciato calore esterno.
Speciali deflettori di fiamma sono installati sopra i bruciatori. Contribuiscono a una distribuzione uniforme del calore sulla superficie funzionale. Allo stesso tempo, il livello di temperatura è regolato dal bruciatore, come nelle stufe. Il riscaldamento è molto veloce, quindi la velocità di frittura è piuttosto elevata.
La gamma di modelli è varia, ma i dettagli di progettazione di base sono identici per tutti i modelli. Il corpo è solitamente in acciaio inossidabile, quindi si pulisce rapidamente e resiste alla ruggine. Il piano di lavoro è costituito da una griglia in ghisa, al di sotto della quale sono presenti raccogligrassi e deflettori fiamma. La bombola del gas è posizionata all'interno dei piedistalli (direttamente sotto la superficie funzionale).
Il pannello di controllo consente di regolare efficacemente il grado di erogazione del gas, nonché la temperatura sui bruciatori in funzione. La griglia si attiva semplicemente cambiando la maniglia. In questo momento, viene attivato il meccanismo di accensione. Dopo un paio di istanti, puoi iniziare a preparare il piatto.
Ulteriori opzioni (montaggio di uno spiedo, sostituzione di una griglia in ghisa con una teglia a coste) possono dipendere dal modello e dal produttore della griglia.
Vantaggi e svantaggi
Le griglie a gas hanno conquistato l'accettazione da parte dei consumatori di tutto il mondo. Ciò non sorprende, perché la qualità dei piatti cucinati su di essi non è in alcun modo inferiore a una griglia a carbone o a legna. I modelli country alimentati a gas consentono di cuocere la carne con una crosta dorata, che allo stesso tempo rimane succosa e tenera all'interno. Il tempo di cottura per i piatti alla griglia di tutte le modifiche è approssimativamente lo stesso. Il tempo necessario per portare la struttura in condizioni di lavoro nei modelli a gas è molto più breve. Sono migliori dei prodotti elettrici a carbone.
Tra i vantaggi di un barbecue a gas, ce ne sono molti che sono particolarmente importanti.
- Riscaldamento istantaneo dell'unità. Per ottenere i migliori risultati, sono necessari 10 minuti per preparare la vasca.
- Controllo del livello di calore. La temperatura rimane costante per tutto il periodo di utilizzo. In questo caso, l'utente può aumentarlo o diminuirlo a sua discrezione.
- Versatilità. Il grill a gas viene utilizzato per preparare un'ampia varietà di piatti (carne, verdure, pesce).Può essere usato per preparare zuppe e bollire il tè.
- Gusto. Poiché il processo di frittura avviene sul piano di lavoro, non c'è molta differenza in ciò che viene utilizzato esattamente per riscaldare il piano stesso.
- Facile da pulire. Questo è un vantaggio particolarmente significativo dei modelli a gas. Non hanno bisogno di rimuovere carbone e cenere. Per pulire il focolare, è sufficiente aumentare la temperatura per 10-15 minuti (per bruciare tutto il grasso), quindi raschiare i resti con una spazzola metallica.
Ci sono anche degli svantaggi per le griglie a gas. Questo è un prezzo alto da pagare. Tali modelli sono molto più costosi di quelli a carbone. Inoltre, una griglia a gas stessa non emana un sapore di fumo.
È necessario acquistare hardware aggiuntivo per ottenere questo odore.
varietà
Esistono molti tipi di griglie: da campeggio, a infrarossi, mobili, compatte, a contatto e altre.
Tuttavia, possono essere tutti divisi in 3 tipi.
- Incorporato. Appartengono all'attrezzatura da cucina professionale, quindi sono spesso utilizzati dai proprietari di grandi ville, così come nei ristoranti. Funzionano dalla fornitura di gas principale.
- Portatile. I modelli su carrello a due ruote, contengono un serbatoio per il fissaggio di una bombola, spesso inoltre dotato sui lati di cassetti e ripiani.
- Turista. Mini grill da portare per un picnic. Le prestazioni non sono eccezionali, ma pesano anche un po'.
I produttori di griglie a gas offrono una vasta gamma di prodotti. I prodotti possono essere esterni e desktop (casa), collocati a casa, in un appartamento, in una casa di campagna o in un balcone. Queste strutture sono fisse e portatili. Le griglie hanno un bruciatore o 3 o più. Ciascuno è dotato di una manopola di controllo. I modelli portatili sono di dimensioni compatte. Tuttavia, mantengono tutte le funzionalità del modello stazionario.
Un tipo separato di griglie a gas sono i modelli di lava. Ti permettono di cucinare il cibo senza la partecipazione di grassi. Questi modelli includono una griglia con un vassoio, un elemento riscaldante e pietre vulcaniche (elementi lavici). Questa struttura permette di distribuire uniformemente il calore. In questo caso, tutto il grasso che cola viene assorbito nelle pietre, gli odori dei piatti cucinati a turno non si mescolano. Tutti i nutrienti vengono mantenuti per intero.
Queste griglie devono essere utilizzate solo all'aperto, protette dal contatto con l'acqua.
Le griglie possono essere suddivise in modelli a contatto e senza contatto. I modelli di contatto sono modifiche di serraggio. Sono costituiti da una parte superiore e una inferiore. Il pannello superiore può essere abbassato e premuto saldamente contro il cibo. I vantaggi dei modelli sono le dimensioni ridotte, il basso livello di rumorosità. Il cibo è preparato senza l'uso di grassi e oli in eccesso.
Gli svantaggi includono il numero di porzioni. È davvero possibile cucinarne non più di due alla volta. I modelli senza contatto consentono di cuocere gli alimenti senza esporre direttamente il prodotto a una fonte di calore. Il pezzo può essere sopra o sotto l'elemento termico.
Tipi di rivestimento
Le griglie a gas si differenziano per il tipo di copertura. Ci sono 3 varietà.
Anti-aderente
Si basa sull'utilizzo di componenti ceramici rispettosi dell'ambiente. È un rivestimento durevole, resistente alle sollecitazioni meccaniche e ai graffi. Può resistere a temperature fino a 400 gradi.
Non contiene politetrafluoroetilene e acido perfluoroottanoico.
Marmo
Durevole finitura doppia marmorizzata. I componenti antiaderenti consentono di mantenere il calore a lungo. Realizzato con materiali ecocompatibili.
Quando riscaldato, non emette sostanze nocive e tossiche.
Acciaio inossidabile
Per tale rivestimento viene utilizzato acciaio inossidabile di alta qualità. Non si corrode, si riscalda rapidamente, trattiene bene il calore. Non contiene sostanze pericolose per la vita e la salute.Il rivestimento in acciaio inossidabile con un componente antiaderente è durevole, resistente all'usura e rispettoso dell'ambiente.
Resiste al calore fino a 400 gradi
Panoramica dei produttori
Molte aziende in tutto il mondo sono impegnate nella produzione di griglie. Le aziende finlandesi sono rappresentate nella valutazione dei principali produttori di griglie, i consumatori danno buone recensioni ai prodotti delle aziende cinesi. I prodotti di diversi produttori sono molto richiesti.
Re della griglia
Azienda canadese che produce griglie da oltre 30 anni. L'elenco dell'assortimento di prodotti di questo produttore comprende un'ampia varietà di modelli (dalle opzioni portatili da viaggio alle modifiche multifunzionali per gli esercizi di ristorazione).
Caratteristiche tipiche dei bracieri:
- un'abbondanza di tecnologie innovative;
- la capacità di illuminarsi in caso di pioggia e vento;
- possibilità di evaporare le goccioline di grasso;
- protezione dei bruciatori dalla contaminazione.
Inoltre, Broil King è l'unica azienda al mondo che fornisce una garanzia di dieci anni sui propri prodotti.
Napoleone
Un'altra azienda canadese che ha dominato con successo la produzione di bracieri 40 anni fa. Una caratteristica distintiva della griglia Napoleon sono i bruciatori in ceramica che possono resistere a temperature fino a 800 gradi.
BeefEater
Un produttore australiano che ha ricevuto molti prestigiosi premi mondiali per il suo design eccezionale e i suoi prodotti high-tech. Le griglie di questo produttore si distinguono per una maggiore sicurezza del riscaldamento grazie a una speciale tecnologia di accensione. Non c'è fuoco aperto qui; i bruciatori a gas riscaldano le piastre di metallo sopra di loro.
Weber
Company USA, è qui che è stata creata la familiare griglia di pollo. L'elenco dell'assortimento dei prodotti comprende modelli a gas convenienti e multifunzionali, dotati di tavoli da taglio, bruciatori laterali e spiedi.
Cobb
Produttore sudafricano che si è affermato come creatore di modelli in miniatura ad alta funzionalità. Il peso di questa griglia non supera i 4,5 kg. Il design combina una griglia, un forno, un affumicatoio e una doppia caldaia. Il prodotto non si surriscalda, quindi puoi installarlo ovunque. Questo è un prodotto per viaggi e lunghi viaggi di una piccola azienda.
Come scegliere?
Per ottenere la griglia giusta, devi rispondere a una serie di domande.
Piatto
La superficie della griglia può essere scanalata o completamente liscia. Il primo è utilizzato per la cottura della carne. Il secondo dovrebbe essere usato per hamburger, verdure e pesce.
Numero di bruciatori
Una griglia con due o più bruciatori consente di cucinare più pietanze contemporaneamente. Se hai intenzione di incontrare regolarmente una grande azienda, dovresti dare la preferenza a questi modelli.
Se hai solo bisogno di grigliare per fare una bistecca un paio di volte durante l'estate, sarà sufficiente un fornello.
Posizionamento e consigli per la cura
I modelli di griglia più semplici possono grigliare la carne. Quelli più sofisticati offrono opzioni per l'utilizzo del forno come affumicatoio e hanno anche spiedini motorizzati per carne e pollame.
Ci sono diversi fattori su cui concentrarsi.
- I bruciatori devono essere in acciaio inossidabile, ottone o ghisa e i loro coperchi devono essere in solido acciaio rivestito con uno speciale smalto porcellanato.
- La struttura deve essere stabile. Prova a spingere leggermente la griglia. Se il prodotto oscilla e vibra, non dovresti acquistare un modello del genere.
- Il coperchio dovrebbe aprirsi rapidamente e senza sforzo, ma non dovrebbe cadere a causa di una leggera spinta.
- Le griglie devono essere in ghisa, o preferibilmente in ghisa. Idealmente, sono rivestiti con una polvere di porcellana.
Puoi pulire tali prodotti solo dopo che la porcellana si è raffreddata, poiché è facile rovinarla quando è calda. Le ruote devono essere lisce e stabili.
Puoi imparare come realizzare una griglia a gas con le tue mani dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.