Griglie a pietra lavica: cosa sono e come sono?
Molti ristoratori sognano di cucinare nelle cucine dei loro locali piatti di verdure, pesce e carne, che odoreranno di fumo, come se fossero stati appena tolti dal fuoco. Molti residenti del settore privato sognano le stesse delizie. E le griglie di lava possono realizzare questi desideri. Ma prima di acquistarli, devi scoprire cosa sono e cosa sono.
Design
La griglia a pietra lavica è un dispositivo con il quale è possibile ottenere piatti aromatici e appetitosi, assolutamente sicuri per la salute. La caratteristica principale di questi dispositivi è che il cibo viene cotto senza l'uso di grassi.
Il prodotto è costituito da un reticolo, un pallet dove vengono deposte pietre laviche vulcaniche, e resistenze elettriche o bruciatori a gas, che forniscono un riscaldamento uniforme delle pietre. Le rocce laviche, oltre a distribuire il calore sulla superficie della griglia, assorbono anche il grasso che gocciola dall'alto.
Cadendo su pietre calde, il grasso si scioglie, fuma, a causa dei quali i prodotti vengono fumigati e i piatti pronti sono saturi di un aroma appetitoso. Nessun grasso o olio richiesto.
varietà
Nonostante l'apparente semplicità, le griglie di lava differiscono l'una dall'altra. Sono di due tipi, a seconda della fonte di alimentazione.
- Elettrico. Funzionano dalla rete e il ruolo dei dispositivi di riscaldamento è svolto da elementi riscaldanti o lampade al quarzo. Il termostato controlla la temperatura in questo caso. Il livello massimo di riscaldamento per questo tipo di unità è + 300C.
- Gas. La griglia è collegata a un sistema di alimentazione a gas naturale oa una fonte di riscaldamento liquefatta, è prevista l'accensione piezoelettrica. Il kit include un ugello rimovibile per gas liquefatto.
I corpi della griglia a pietra lavica sono realizzati in acciaio inossidabile ad alta resistenza, che non si presta a processi di corrosione, è affidabile nel funzionamento e facile da pulire. Anche le griglie sono realizzate in acciaio, semplici ma resistenti.
Le griglie in ghisa sono molto più pesanti, tuttavia, a causa di ciò, trattengono il calore delle pietre calde molto più a lungo. Le griglie sono rimovibili per una facile manutenzione.
Le griglie a pietra lavica, di regola, hanno una o due zone di lavoro, ma ci sono anche modelli combinati che utilizzano una superficie di frittura a coste, carne grassa o pesce fritto su di essa. Carni magre, pesce e frutti di mare vengono cotti su una superficie liscia.
Il pannello di controllo è di facile comprensione. Su di esso è installato un regolatore di riscaldamento, ha da 2 a 10 posizioni (il numero dipende dal modello), spie di alimentazione e indicatore di riscaldamento.
Per la presenza di una bacinella per la raccolta del grasso, le griglie a lava si dividono in quelle con la bacinella e nei modelli senza bacinella. Quest'ultima opzione viene acquistata più spesso, poiché tali dispositivi si lavano molto più velocemente.
Le griglie a gas possono avere una funzione antincendio.
In caso di imprevisto, l'alimentazione del gas al bruciatore verrà interrotta. È molto più sicuro lavorare con tali unità, ma sono anche molto più costosi dei modelli senza protezione.
Nonostante la varietà di accorgimenti, il grill lava ha un indubbio vantaggio: i piatti cucinati sia a gas che su grill elettrico risultano sempre deliziosi, con un aroma piccante che si ottiene grazie al succo di carne o pesce che cola sulle pietre e si scioglie sotto l'influenza dell'alta temperatura.
E per rendere il piatto finito ancora più apprezzato dai buongustai, gli esperti culinari consigliano di aggiungere spezie non al prodotto stesso, ma direttamente alle pietre calde durante la cottura. Il fumo che sale dalle rocce laviche calde saturerà carne o pesce con un aroma follemente appetitoso di erbe e spezie. Durante la frittura non sono necessari grassi aggiuntivi (vegetali e animali) o spruzzi d'acqua degli ingredienti semipreparati. Pertanto, i piatti cucinati su una griglia di lava conserveranno tutte le loro vitamine e minerali importanti per il corpo umano.
Vantaggi
Come già notato, durante la cottura su una griglia di lava, i prodotti finiti non perdono, ma, al contrario, conservano tutti gli oligoelementi, che non possono essere raggiunti quando gli ingredienti vengono fritti in padella e la maggior parte dei nutrienti viene irrimediabilmente persa .
Un altro vantaggio di questa macchina è il fatto che è possibile cuocere diversi prodotti alimentari uno per uno, ma i loro aromi e sapori non si mescoleranno mai.
Inoltre i piatti preparati non hanno bisogno di essere salati, tutti i condimenti e le spezie necessari possono essere versati direttamente sulle pietre.
Pertanto, il cibo che è passato attraverso il processo di cottura alla griglia con carboni lavici presenta i seguenti vantaggi:
- assume il gusto e l'aroma che si possono cogliere dalle prelibatezze cotte sul fuoco;
- gli ingredienti vengono fritti nella loro stessa marinata, preservando tutti gli elementi utili;
- il processo di cottura richiede meno tempo rispetto a una padella tradizionale.
Area di applicazione
Molto spesso, le griglie di lava vengono utilizzate in ristoranti, caffè, fast food e bar. L'uso di tali dispositivi rende il menu di qualsiasi struttura di ristorazione più sofisticato e attira un numero molto maggiore di ospiti. Un fuoco vivo non solo aiuta a preparare pasti sani in pochi minuti, grazie ad esso, l'assunzione di cibo diventa molto più interessante, perché è molto piacevole guardare come viene preparato il cibo su una fiamma libera. Il processo è affascinante e aumenta l'appetito.
Grazie alla griglia si preparano facilmente gli spiedini e si scaldano le salsicce, si frigge la pizza e si cuoce lo shawarma. La griglia a pietra lavica offre succose bistecche di manzo, agnello o pesce.I mini grill tipo lava possono essere installati nel cortile di una casa di campagna.
Puoi gustare cibi sani in qualsiasi momento dell'anno.
Suggerimenti per l'uso e la pulizia
È abbastanza facile utilizzare il dispositivo e pulirlo, ma affinché un nuovo dispositivo funzioni senza problemi per molti anni, è necessario seguire alcune regole.
- La disposizione della griglia lavica deve essere eseguita da una persona competente, altrimenti la garanzia dell'unità potrebbe essere nulla.
- La stanza in cui verrà installata la griglia a pietra lavica dovrebbe essere spaziosa.
- La cappa deve essere installata.
- È vietato versare acqua su una griglia calda, esiste un'alta probabilità di danneggiare gli elementi riscaldanti. L'acqua può essere sostituita con la marinata, ma solo in piccole quantità.
- Le pietre hanno una durata di vita limitata, ma possono essere estese mediante calcinazione regolare.
Il processo è simile a questo:
- la griglia viene rimossa e il bruciatore si accende a piena potenza;
- è necessario attendere che il fumo delle pietre si estingua completamente;
- il bruciatore si spegne e si raffredda;
- la griglia è posizionata;
- le pietre e la griglia possono essere lavate solo dopo che si sono completamente raffreddate.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie una griglia di lava, è necessario prestare attenzione a criteri importanti che garantiscono la massima praticità nel funzionamento dell'unità e nella sua produttività.
- Tipo di dispositivo. Prima di iniziare la ricerca dell'attrezzatura, è necessario decidere quale fonte di alimentazione è allocata per essa. Le griglie elettriche sono più facili da installare e meno pericolose, quindi vengono scelti più spesso dispositivi alimentati da una normale presa elettrica.
- La scelta del piano di lavoro. Se il dispositivo deve essere installato in un ristorante/caffetteria/bar, la scelta della superficie dipenderà in gran parte dal menu del ristorante.Se i fondi lo consentono, è possibile installare contemporaneamente più unità con superfici diverse. Pertanto, l'assortimento dei piatti forniti può essere integrato con deliziose prelibatezze. Se la stanza è piccola, è meglio dare la preferenza a un dispositivo combinato.
- Produttore. Le grandi catene di esercizi di ristorazione, di regola, scelgono produttori noti, fidandosi completamente dei loro prodotti. Sebbene in questo caso, parte dei fondi venga spesa "per il marchio", ma i costi vengono rapidamente recuperati da un servizio di alta qualità. Il mercato interno delle griglie lava è rappresentato principalmente da marchi europei. Tra questi: Bertos, Ewt Inox, Fimar.
Consigli utili per l'utilizzo di una griglia lavica di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.