Griglia per sandwich: tipi e istruzioni per l'uso
Molte persone amano i fast food e i panini, che, purtroppo, possono influire negativamente sulla salute. Tuttavia, non è necessario rifiutare categoricamente gli spuntini veloci. Il sandwich maker può trasformare il cibo secco in un pasto caldo più sano. Inoltre, alcuni modelli includono le funzioni di piastra per cialde e grill, ampliando le possibilità di utilizzo degli elettrodomestici.
Caratteristiche principali
Oggi sul mercato sono presenti un gran numero di griglie elettriche professionali con diverse funzioni. Per fare la scelta giusta e acquistare una tostiera che fa per te, dovresti prestare attenzione a una serie di parametri di base.
Forma della piastra interna
Per prima cosa devi decidere che tipo di pane userai. Alcuni modelli sono progettati solo per friggere il pane normale. Alcuni sono solo per il pane tostato. Se la tostiera ha tacche quadrate o triangolari, allora implica l'uso di pezzi di pane tostato. Se il dispositivo ha fessure arrotondate, è adatto per l'uso di pane normale.
Esistono anche modelli universali con piastre di tipo piatto. Tuttavia, il loro principale svantaggio è che il ripieno può sciogliersi e diffondersi sulla macchina per sandwich.
Dimensioni e disponibilità del rivestimento antiaderente
Sul mercato esistono diversi tipi di modelli di varie capacità. Se vivi da solo, puoi risparmiare un po' di soldi e procurarti un tostapane con uno o due scomparti per i panini. Ma se la tua famiglia include più persone, un produttore di sandwich così piccolo può solo portare perdite. Perderai tempo e denaro, perché dovrai iniziare il processo di cottura più di una volta, il che influirà sul consumo di elettricità.
Per dimensione, ci sono 3 tipi di macchine per sandwich:
- piccolo (1-2 panini);
- medio (4 panini);
- grande (8 panini).
La mancanza di un rivestimento antiaderente può rovinare l'esperienza dell'utente. Il pane brucerà e si attaccherà ai piatti e le particelle rimanenti causeranno inutili disagi dovuti alla necessità di pulire la superficie. L'opzione migliore in questo caso sarebbe quella di acquistare una macchina per sandwich con piastre rimovibili. In questo modo puoi pulire le parti nel modo più rapido ed efficiente possibile.
Funzione di blocco dell'apparecchio e isolamento termico
È consigliabile che le piastre siano dotate di serratura. Questo è per la tua sicurezza: le piastre sono molto calde e c'è il pericolo di ustioni. Se ci sono bambini piccoli in casa, il blocco è d'obbligo.
Inoltre, una macchina per sandwich di alta qualità dovrebbe avere un buon isolamento termico in modo che durante il funzionamento il corpo e le sue parti non si surriscaldino e non causino inconvenienti.
Indicatore di processo, timer e regolatore di temperatura
Queste caratteristiche possono semplificare il processo di cottura, sebbene i modelli con esse siano più costosi di quelli senza di esse.
L'indicatore di processo ti informa sulla fase di cottura (riscaldamento / funzionamento / pronto). L'indicatore consente di non seguire la preparazione del cibo, ma di fare altre cose, ad esempio prepararsi per il lavoro. Ci sono modelli con indicatori sonori e luminosi sul mercato.
Con l'aiuto del timer, puoi impostare il tempo di spegnimento del dispositivo, che salverà il cibo dalla combustione. Anche in questo caso, non è necessario seguire il processo.
Alcuni modelli hanno un regolatore di temperatura nell'arsenale di funzioni., grazie al quale puoi decidere tu stesso quanto è duro friggere il tuo panino.
Stabilità del dispositivo
La macchina per sandwich dovrebbe stare "con sicurezza" sulla superficie e non scivolare su di essa, altrimenti può influire negativamente sia sulle condizioni del dispositivo che sulla salute. Ancora una volta, vale la pena notare che durante la cottura la temperatura dei piatti aumenta notevolmente e, se scendono, possono bruciare coloro che saranno nelle vicinanze.
Pertanto, molti produttori di sandwich hanno gambe gommate, a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti.
Accessori opzionali
Per accessori si intendono le piastre di ricambio fornite con lo strumento. Ciò consente di utilizzare il dispositivo per preparare non solo panini, ma anche waffle. E con le apposite griglie si possono cuocere anche carne e pesce. Nonostante l'alto costo, un dispositivo del genere consente di risparmiare spazio in casa, perché il tostapane "3 in 1" può sostituire sia una piastra per cialde che una griglia.
Potenza dell'apparecchio
La potenza influisce sulla velocità di riscaldamento delle piastre. Maggiore è la potenza, più velocemente si riscalda, il che significa che più velocemente viene cotto il cibo. Anche se questo non pregiudica la qualità del panino finito, perché sarà ugualmente gustoso sia al minimo 640 W che al massimo 900 W.
Per potenza, i modelli possono essere suddivisi in 3 categorie:
- bassa potenza (600-700 W);
- media potenza (750-800 W);
- potente (900 W e oltre).
Materiale corporeo
In vendita puoi trovare modelli con due opzioni di carrozzeria: metallo e plastica. I primi hanno una maggiore forza, ma allo stesso tempo sono più costosi e hanno una massa maggiore. Quelli di plastica sono più economici, ma se cadono, un dispositivo del genere potrebbe guastarsi. Va notato che le piastre della pressa sono sempre in metallo.
Consigli utili
Vale la pena considerare alcuni consigli che ti permetteranno rendere l'uso della tostiera il più confortevole possibile.
- Preparare il dispositivo prima di utilizzarlo per la prima volta. Accendi e scalda il tostapane (questo ucciderà tutti i microrganismi sulla superficie delle piastre).
- Non utilizzare fette di pane troppo spesse.
- Preparare e riscaldare i piatti in anticipo prima di preparare il sandwich.
- Spalmare il burro sul pane per ottenere una crosta croccante.
- Non utilizzare cibi che appassiscono ad alte temperature, come cetrioli o insalata. Si sconsiglia inoltre di utilizzare verdure troppo succose, come i pomodori.
- La carne e i cibi pronti nel tostapane possono essere riscaldati solo se non destinati ad essere utilizzati come griglia.
Regole di cura
Innanzitutto, scollega il dispositivo e lascialo raffreddare. Pulisci l'interno con un panno umido, quindi asciugalo. I pannelli rimovibili sono lavabili in lavastoviglie.
Non è consigliabile utilizzare spugne metalliche e prodotti abrasivi durante la pulizia, che possono graffiare la macchina per sandwich e rovinarne l'aspetto.
Produttori
Sul mercato è possibile trovare un gran numero di prodotti simili di diversi produttori in diverse categorie di prezzo. Prima di acquistare, dovresti familiarizzare con i vantaggi e gli svantaggi di alcuni di essi.
Clatronic
Il costo dei modelli di questo marchio è di 950 rubli e oltre. I dispositivi sono controllati meccanicamente e facili da pulire. Lo svantaggio principale è che il cavo di alimentazione è troppo corto.
Redmond
Il produttore di sandwich di Redmond può essere trovato per 980 rubli. Uno dei principali vantaggi dei modelli del marchio è il manico con doppio rivestimento resistente al calore. Purtroppo il meccanismo di chiusura potrebbe non funzionare sempre (ad esempio se si rende il panino troppo ingombrante).
Tefal
I modelli Tefal sono facili da pulire. Preparano i panini abbastanza velocemente, il che determina il loro prezzo (da 1.500 rubli). Lo svantaggio principale è la mancanza di un pulsante di accensione. Il dispositivo si spegne solo scollegandolo dall'alimentazione.
Russell Hobbs
I dispositivi Russell Hobbs hanno ricevuto recensioni per lo più positive. Per la produzione di modelli chiusi vengono utilizzati solo materiali di alta qualità. Una tale griglia elettrica elettrica ti servirà per più di un anno.
Conclusione
Oggi è difficile immaginare la vita senza un assistente come un panino. Ora sai cosa cercare quando acquisti un dispositivo del genere e come puoi risparmiare su funzioni che potresti non utilizzare.
Per informazioni su come preparare i sandwich con la macchina per sandwich Clatronic, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.