Griglia a carbone: criteri di selezione

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. varietà
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Forme e design
  6. Produttori
  7. Suggerimenti per la selezione

La cottura a carbone è il metodo di cottura più antico. Era usato dai nostri antichi antenati. Bistecche succose e spiedini aromatici, verdure al forno e pesce sono giustamente considerati piatti deliziosi. E per cucinarli correttamente, dovresti prestare attenzione alla griglia a carbone.

Caratteristiche e scopo

Quasi tutti hanno provato il cibo grigliato in casa, che si tratti di pollo succoso, verdure alla griglia o non nutritive. E di sicuro, tutti sanno che è impossibile imitare l'aroma di cui i prodotti sono saturi durante la cottura a carbone. La griglia a carbone è un'unità unica nel campo della cottura, che non è stata ancora sostituita.

La caratteristica principale del cibo cotto su una griglia a carbone è l'aroma: l'aroma di un fuoco, che conferisce ai piatti un odore e un gusto speciali e unici. Lo stesso processo di cottura su una griglia a carbone può essere definito "delizioso". Può essere utilizzato anche come fornello o tandoor, un forno a braciere particolarmente diffuso tra le popolazioni indigene dell'Asia.

Una griglia di dimensioni adeguate mantiene una temperatura elevata per diverse ore, risparmiando anche il consumo di carbone. A causa del rapido riscaldamento (20-30 minuti), il processo di cottura si riduce di quasi 2-3 volte. Non dimenticare che su una griglia a carbone non puoi solo friggere il cibo, ma anche fumare.

Oltre al carbone, ci sono altri due tipi di griglie: elettriche e a gas... La versione al carbone, oltre al suo aroma unico, ha molti altri vantaggi. Ad esempio, a differenza dell'elettrico, può essere utilizzato ovunque, poiché non è legato a un alimentatore. È sia di strada che di casa. È molte volte più piccolo e compatto della sua controparte a gas, non ha bisogno di bombole di gas su cui funziona il grill a gas.

varietà

Le griglie sono tradizionalmente divise in carbone, gas ed elettriche. Ognuna di queste specie è ulteriormente suddivisa in diverse altre sottospecie. Quindi, tra le opzioni di carbone, ci sono diversi tipi:

  • Grigliata toscana. Una delle griglie più semplici e facili da usare. La versione classica è rappresentata da una semplice griglia metallica robusta, che viene data alle fiamme. Può essere utilizzato anche in un camino o su un fuoco aperto, su un fuoco con brace ardente. Ci sono alcune modifiche a tale griglia, ad esempio con doppia griglia o cerniere, vari accessori.

È molto importante che le gambe di questo modello siano sufficientemente alte (10-15 cm), altrimenti il ​​cibo corre il rischio di friggere.

  • Hibachi... Questa è una griglia tradizionale giapponese, così popolare che le sue modifiche sono utilizzate non solo dai popoli asiatici. Questo è un modello molto compatto, che è un robusto focolare in metallo. Il prodotto è dotato di griglie metalliche con carboni sottostanti e ventilazione dal basso. Le griglie possono essere alzate e abbassate modificando il livello di potenza e la temperatura, il che facilita le impostazioni manuali del grill.

Hibachi può essere portato con te e persino appoggiato sul tavolo grazie alla sua compattezza.

  • Caldaia a griglia. Questa opzione non è difficile e la semplicità nel caso di una griglia è sempre un vantaggio. È molto facile usare un dispositivo del genere: i carboni vengono versati sul fondo e i prodotti vengono posizionati sulla parte superiore della griglia.Il fuoco non si spegne grazie alle pareti alte, la temperatura è controllata dalla ventilazione e il coperchio a cupola permette di utilizzare questo modello come affumicatoio.
  • Forno in ceramica. Ha un altro nome: l'affumicatore a griglia in ceramica. Questa variante è apparsa sul mercato nel 1974 ed è in qualche modo simile alla simbiosi di una griglia a carbone in ceramica e un hibachi. La stufa in ceramica è composta da un focolare, una griglia e un coperchio a cupola. È economico: le pareti in ceramica trattengono il calore così bene che è necessario pochissimo carbone. Il controllo della temperatura è gestito da prese d'aria nella parte inferiore e superiore e un coperchio aderente intrappola l'umidità e il vapore all'interno, consentendo al cibo di assorbire il più possibile.
  • Tavolo alla griglia. Questa è una griglia simile per forma e dimensioni a un tavolo rettangolare con una scatola di carbone. È dotato di griglie regolabili, che consentono di regolare il calore alzando o abbassando il piano di lavoro (il processo stesso avviene grazie ai meccanismi di sollevamento).

E in base al metodo di trasporto, ci sono diversi tipi di griglia a carbone:

  • Stazionario... Questa griglia è installata in un determinato luogo, non può essere trasportata. Di norma, ha dimensioni medie o grandi, un coperchio incernierato, è posizionato sulla veranda e, insieme ai controsoffitti, forma un intero set da cucina.
  • Mobile o portatile. Questa opzione è dotata di ruote o altre attrezzature che ti consentono di trasportarla da un posto all'altro. Le dimensioni di tali modelli non sono le più grandi, spesso tendono anche a piegarsi. La bellezza di questa griglia è che puoi portarla con te nella foresta o per un picnic, il che è molto comodo.

Materiali di fabbricazione

C'è una grande varietà di griglie a carbone sul mercato mondiale, ma la maggior parte di esse sono realizzate con tre materiali: acciaio, ghisa e ceramica... Ad esempio, le griglie in ceramica sono riconosciute da rinomati chef. Sono più leggeri delle loro controparti in termini di peso, scaldano bene e tengono al caldo, e il cibo non brucia su di loro - sono più facili da lavare, poiché i pezzi di cibo non si attaccano a loro.

Oltre al corpo, la griglia ha un'altra parte importante: la griglia. Può essere in ghisa o acciaio, compreso l'acciaio inossidabile. Le griglie in ghisa sono famose per il fatto che possono resistere alle alte temperature senza deformarsi, sono anche durevoli e rispettose dell'ambiente, ma pesano anche più delle loro controparti.

Le griglie in ferro sono resistenti a tutti i tipi di corrosione e sono molto durevoli, in quanto possono resistere a temperature superiori a 800 gradi Celsius.

Dimensioni (modifica)

La dimensione di una griglia a carbone dipende dalla sua destinazione d'uso. Le griglie sono tradizionalmente divise in grandi, medie e piccole.

Le grandi griglie a carbone sono adatte a persone che spesso radunano grandi gruppi di persone, amano organizzare feste, riunioni o semplicemente preferiscono mangiare porzioni abbondanti. Queste griglie facilitano la cottura di grandi quantità di cibo (per 15-30 persone). Sono anche spesso utilizzati in ristoranti e caffè ad alto traffico.

Le griglie medie sono l'opzione migliore per una famiglia tradizionale di genitori e due bambini. Sono questi modelli che vengono spesso scelti per l'uso domestico.

Le piccole griglie sono l'ideale se non c'è abbastanza spazio libero, ma a volte vuoi cucinare uno shish kebab o una bistecca. Tali modelli possono anche essere posizionati sulla veranda del cottage o sul balcone dell'appartamento. Sono adatti per preparare 1-2 porzioni di carne o verdure deliziose.

I modelli più piccoli possono essere utilizzati all'interno, ci sono anche modelli da tavolo portatili.

Forme e design

La produzione non si ferma. Le griglie a carbone sono costantemente sottoposte a modifiche per migliorarle. La sfera del design non è in ritardo: le forme e l'aspetto di molte griglie a carbone sono così sorprendentemente diverse che ogni acquirente troverà qualcosa di suo gradimento.

Ad esempio, sono molto diffuse sul mercato le griglie a carbone a forma di uovo, dalla classica forma tonda e dalla forma rettangolare regolare.

Produttori

La questione della scelta di un produttore è sempre rilevante. La maggior parte degli acquirenti vuole risparmiare denaro e i marchi di fiducia spesso costano molti soldi. Pertanto, è necessario scegliere tra prezzo e qualità. Dopotutto, l'unità più economica prodotta in Cina potrebbe smettere di funzionare dopo un paio di utilizzi, e anche un po' di soldi in questo caso saranno buttati al vento.

Forse, quando si sceglie una griglia a carbone, è necessario fare affidamento sulla fama del marchio. Dopotutto, la popolarità non viene acquisita dalla pubblicità e dal marketing, ma dalle recensioni dei clienti e dalla loro esperienza nell'utilizzo delle attrezzature di una determinata azienda. I principali produttori hanno una garanzia - a volte anche a vita, e i negozi in cui vengono venduti, entro 1-3 anni si impegnano a eseguire la riparazione o la sostituzione gratuita di un prodotto fuori servizio.

Diverse aziende sono tra i produttori popolari e comprovati di griglie a carbone:

  • Grande uovo verde È un marchio unico dagli USA, famoso per le sue griglie in ceramica a forma di uovo, utilizzate anche da famosi chef, stelle Michelin. Oltre alle griglie a forma di uovo, l'azienda produce modelli di altre forme, oltre a vari accessori per cucina e grill - coperchi, termometri, spazzole per la pulizia, stoviglie - in alluminio, ghisa, acciaio inossidabile e ceramica. La griglia a carbone più economica costerà 67-70 mila rubli e la più costosa - meno di mezzo milione.
  • Re della brace. Questa azienda produce griglie e accessori in acciaio inossidabile. Il rappresentante più economico della linea di questa famiglia è Porta Chef 120, che costa circa 30 mila rubli. Il modello più costoso è Imperiale XL, il cui costo è di circa 300 mila rubli. Le griglie di questa azienda sono dotate di un controllo preciso della temperatura, c'è una modalità di cottura, tostatura e bollitura del cibo e un bruciatore brevettato con un design tubo nel tubo garantisce una frittura uniforme.
  • Weber - Questa è un'opzione più economica rispetto alle società di cui sopra. La griglia più economica può essere acquistata per 8 mila, costosa - per 200 mila rubli. I modelli di questa azienda sono realizzati in acciaio, le griglie sono presentate in acciaio inossidabile o cromato. Le maniglie sono resistenti al calore. Alcuni dei modelli più costosi sono completi di piani pieghevoli, coperchi e sono anche dotati di un rivestimento in porcellana, hanno ruote per il movimento. Le gambe della griglia sono pieghevoli, il che ha un effetto positivo sulla loro portabilità.
  • CMI... Le griglie di questo marchio sono realizzate in ghisa. Si presentano come modelli mobili con copertura su ruote. Il kit include anche un sensore di temperatura. CMI è un noto rappresentante del segmento budget.

Suggerimenti per la selezione

Quando si tratta della forma della griglia, molto spesso gli esperti consigliano di scegliere l'opzione di una forma a forma di uovo o rotonda. Grazie alla loro forma, trattengono il calore più a lungo e sono anche più economici, hanno un aspetto più ordinato, possono persino diventare un ulteriore oggetto d'arte. A causa del pronunciato effetto di conservazione del calore, possono essere utilizzati con uguale successo come affumicatoio, come macchina per il pane e come padella per cucinare borscht o pilaf. Possono cucinare qualsiasi tipo di cibo, dalla carne e pesce ai prodotti da forno.

Quando scegli una griglia, assicurati di decidere cosa verrà cucinato in futuro. La scelta della modalità termica del dispositivo dipende da questo. Ad esempio, per salsicce o verdure è sufficiente una potenza di 180°C. Ma per cucinare spiedini e bistecche, la temperatura dovrebbe essere più alta. L'opzione migliore sarebbe un modello con un termoregolatore o con la possibilità di regolare l'altezza della griglia. In un modo così semplice, la temperatura sarà regolata da sola e non dovrai riempire i carboni con acqua per abbassare la temperatura.I modelli portatili sono ideali non solo per la casa, ma anche per l'appartamento.

Ogni acquirente presta grande attenzione al prezzo, che dipende dalla qualità, dalle dimensioni e dal produttore. Quindi, i piccoli modelli di produttori sconosciuti possono costare circa 5 mila rubli, ma dureranno pochissimo tempo. Spesso è con tali griglie che si verificano una serie di guasti pericolosi, poiché sono fatti di materiale fragile, sono difficili da pulire e il carbone può scoppiare e non solo rovinare il cibo, ma anche minare la pace.

Le griglie a prezzo medio possono essere acquistate da 30 mila rubli e oltre. In questa categoria puoi trovare un'unità di qualità. La maggior parte delle aziende manifatturiere produce griglie nel segmento dei prezzi medi, quindi tutti cercano di accontentare l'acquirente, per migliorare il proprio prodotto. Di conseguenza, oggi c'è una vasta selezione di vari modelli.

Le griglie a carbone premium sono modelli di marchi noti, per lo più realizzati in ceramica. Ognuno dei quali è caratterizzato da una lunga durata, perché le aziende famose apprezzano la loro reputazione.

Dovresti dare la preferenza alle griglie di marchi famosi come Big Green Egg, Broil King, Weber.

Non dimenticare gli accessori che possono diversificare e facilitare il processo di cottura. Questi includono ruote, uno spiedo per pollo o shawarma e vari accessori. Avrai bisogno di una copertura per proteggere la tua griglia dalle intemperie e una spazzola con setole di metallo duro per la pulizia. E per il processo di cottura più comodo, avrai sicuramente bisogno di guanti, spatole o pinze, oltre al carbone.

È meglio dare la preferenza al carbone bricchettato acquistato da un negozio specializzato.

Per informazioni su come accendere una griglia a carbone, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento