Descrizione e selezione dei vagli per pietrisco

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Suggerimenti per la selezione

La descrizione degli schermi di pietrisco può essere molto importante quando si sceglie una tale tecnica. Esistono vibrovagli mobili su cingoli e altri tipi. È necessario comprendere il dispositivo dei modelli per separare le macerie dalla spazzatura e con il principio del loro lavoro.

descrizione generale

Sotto il nome dello schermo di pietrisco è offerto un dispositivo speciale che consiste di 1 o più setacci vibranti. Con questa tecnica separano con sicurezza le sostanze sfuse, ordinandole in base alla dimensione della frazione. Anche l'apparato più semplice assicura la divisione della massa in parti più piccole e più grandi. Questo di solito è sufficiente per la separazione dai detriti. Nella maggior parte dei casi, l'effetto di smistamento viene utilizzato in stretta connessione con la frantumazione (disintegrazione) in unità tecnologiche adiacenti.

Lo scopo dello screening può essere quello di ottenere materiale di una certa dimensione. Esattamente quello che serve per ulteriori manipolazioni tecnologiche, o per restituire una massa eccessivamente grande per la revisione. Ma questa operazione può essere adatta anche per la separazione di pietrisco commerciabile con un determinato livello di dimensione. Tali azioni vengono eseguite al fine di ottenere frazioni invecchiate particolarmente precise della sostanza.

Il principio di funzionamento di qualsiasi vaglio è scuotere il materiale sulla superficie del setaccio tecnico, il che lo rende particolarmente efficiente.

Visualizzazioni

La versione inerziale dei vagli è dotata di un unico motore vibrante. Questo sistema di propulsione consente al dispositivo di eseguire vibrazioni orbitali verticali. Affinché il materiale si muova sul setaccio, la scatola viene posizionata ad un certo angolo rispetto alla linea dell'orizzonte. Questo angolo non può essere inferiore a 7 e superiore a 17 gradi. Insieme a quelli a vibrazione, spiccano anche i modelli autobilanciati.

Usano una coppia di azionamenti, che sono in antifase l'uno rispetto all'altro. La scatola oscillerà in linea retta. Tale modello, oltre a smistare il materiale, ne assicura contemporaneamente il movimento lungo la superficie della parte vagliante. Di conseguenza, l'installazione è possibile sia orizzontalmente che semplicemente con un angolo insignificante rispetto all'orizzonte. La tecnologia di autobilanciamento classifica il pietrisco in modo più accurato in base alle dimensioni, ma allo stesso tempo aumenta il consumo totale di corrente.

In alcuni casi, sono richiesti i cosiddetti schermi "di lavaggio", in cui viene fornita una grande quantità di acqua. Il liquido utilizzato per il lavaggio del pietrisco dovrà essere in qualche modo smaltito in futuro, e il prodotto lavorato dovrà essere essiccato. La differenza può valere anche per altri parametri della tecnica. Quindi, i vibrovagli sono dotati di setacci con diverse geometrie di maglia. Molto spesso si tratta di un quadrato o di un rettangolo, poiché era questa soluzione che era considerata ottimale dal punto di vista ingegneristico.

I setacci utilizzati nel processo di pulizia del pietrisco sono realizzati con materiali resistenti all'usura. Insieme all'acciaio convenzionale, viene spesso utilizzato l'acciaio rivestito in gomma. In alcuni casi vengono utilizzati gradi di poliuretano particolarmente resistenti.

I vagli vibranti possono lavorare materie prime con una dimensione minima di 0,3 mm e una massima di 300 mm e la produttività delle attrezzature varia da 300 kg a 1200 tonnellate all'ora.

I modelli fissi di vagli in pietrisco sono molto produttivi. Sono installati attraverso un lungo lavoro preparatorio e la disposizione della fondazione. I dispositivi mobili arrivano da soli nel posto giusto e possono iniziare a funzionare. Tuttavia, le loro prestazioni saranno inferiori. I dispositivi in ​​movimento possono essere tracciati o su ruote.

L'uso delle ruote offre una maggiore manovrabilità. Rendono la struttura più leggera e quindi più maneggevole. Ma per lavorare nelle cave è necessario utilizzare veicoli cingolati più resistenti agli influssi negativi. Le superfici di lavoro dei vagli a tamburo ruotano attorno all'asse. Nei sistemi di vibrazione viene utilizzata un'unità vibrante specializzata.

Suggerimenti per la selezione

Prima di tutto, devi prestare attenzione a:

  • scopo previsto dello screening;
  • la dimensione delle superfici vaglianti;
  • prestazioni effettive;
  • L'efficienza dello schermo;
  • contenuto di umidità delle materie prime di base;
  • opzione di schermatura a secco o ad umido;
  • la capacità delle materie prime di essere lavate;
  • la geometria dei pezzi di materiale;
  • la struttura geometrica delle celle (questa sfumatura dovrebbe essere presa in considerazione).

Gli screener fai-da-te eseguono un'eccellente screening. E anche l'attrezzatura può essere progettata per la vagliatura preliminare (prima dell'invio alla frantumatrice) o di controllo (dopo il passaggio). Infine, esiste anche una modalità di elaborazione combinata. È imperativo scoprire di cosa è capace un particolare campione. Nel valutare la produttività e l'efficienza degli schermi, gli ingegneri analizzano:

  • struttura granulometrica della massa setacciata;
  • contenuto di umidità delle materie prime;
  • la dimensione e la forma delle cellule;
  • frequenze e ampiezze delle vibrazioni eseguite;
  • dimensione del dispositivo;
  • caratteristiche fisiche e meccaniche del materiale lavorato.

Più asciutto è previsto che il pietrisco venga setacciato, più velocemente passerà attraverso le maglie del setaccio. Naturalmente, questo influenzerà direttamente le prestazioni complessive. Va tenuto presente che i vagli possono lavorare materiale più secco del 20% o più umido del 40%. Nell'intervallo tra questi valori, il passaggio della materia prima attraverso il setaccio è impossibile, poiché i parametri non corrispondono né alla vagliatura a secco né a quella ad umido. Idealmente, si dovrebbe considerare l'equilibrio tra le prestazioni raggiunte e l'efficienza tecnica, piuttosto che assolutizzare uno di questi punti.

Tra i parametri delle superfici vaglianti non c'è niente di più significativo della sezione libera. Questo è il nome della proporzione tra l'area totale dei fori e lo spazio in cui si trovano. Più alto è questo parametro, più efficiente è il sistema.

La dimensione delle singole celle, così come la loro forma, è selezionata principalmente per ragioni economiche e per la quantità di produttività richiesta. I professionisti consigliano di prestare attenzione anche alle condizioni meteorologiche durante il funzionamento e ad altre influenze esterne.

È necessario scoprire se sarà facile sostituire la superficie di schermatura. Le sue dimensioni dovrebbero cambiare al variare delle caratteristiche granulometriche del materiale lavorato. Uno schermo saldato o in rete metallica si usura molto rapidamente. I prodotti ottenuti con il metodo di spaccatura o stampaggio sono più durevoli.

La massima resistenza all'usura è garantita dai modelli in gomma e poliuretano.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento