Altoparlanti megafoni: caratteristiche, tipologie e modelli, applicazione
Gli altoparlanti megafoni sono dispositivi che vengono utilizzati in varie aree della vita umana. Grazie a loro, puoi diffondere il suono su lunghe distanze. Oggi nel nostro articolo considereremo le caratteristiche di questi dispositivi e faremo conoscenza con i modelli più popolari.
Peculiarità
Gli altoparlanti megafoni sono dispositivi in grado di convertire i segnali elettrici in suoni. In questo caso, il clacson diffonde il suono su determinate distanze. Il design del dispositivo è costituito da una serie di parti insostituibili: teste di emissione (agiscono come sorgente sonora) e design acustico (è necessario per garantire la propagazione del suono).
I dispositivi, chiamati megafoni altoparlanti, sono suddivisi in diverse categorie a seconda delle loro caratteristiche. Quindi, ad esempio, a seconda del tipo di emissione sonora, gli altoparlanti possono essere suddivisi nelle seguenti opzioni:
- elettrodinamico (caratteristica distintiva è la presenza di una bobina, che funge da oscillazione del diffusore, questa tipologia è considerata la più comune e richiesta tra gli utenti);
- elettrostatico (il lavoro principale in questi dispositivi è svolto da speciali membrane sottili);
- piezoelettrico (funzionano grazie al cosiddetto effetto piezoelettrico);
- elettromagnetico (il campo magnetico è importante);
- ionofono (le vibrazioni dell'aria si verificano a causa della carica elettrica).
Pertanto, esiste un gran numero di altoparlanti, tra i quali dovrai scegliere il dispositivo più ottimale per tutte le tue esigenze individuali.
Tipi e modelli
Oggi sul mercato è possibile trovare un gran numero di tipologie e modelli di clacson (ad esempio clacson portatile, dispositivo con batteria, altoparlante ad emissione diretta, unità diffusore, ecc.).
Esistono i seguenti tipi di dispositivi:
- corsia singola - operano in un'unica gamma di frequenze audio;
- multibanda - la testa del dispositivo può funzionare in più gamme di frequenze sonore;
- Corno - in questi dispositivi il ruolo di progettazione acustica è svolto da un corno rigido.
Considera i modelli più popolari e richiesti di megafoni-altoparlanti tra i consumatori.
RM-5S
Questo modello appartiene alla categoria dei mini dispositivi, perché ha una dimensione molto compatta - di conseguenza, può essere facilmente trasportato da un luogo all'altro. Allo stesso tempo, il dispositivo ha le funzioni di notifica vocale e sirena. Per alimentare l'altoparlante sono necessarie solo 6 batterie AA. La portata massima del suono del dispositivo è di 50 metri. Il pacchetto include non solo il megafono stesso, ma anche una capacità per le batterie, le istruzioni e una scheda di garanzia.
ER-66SU
Questa unità ha contenuto funzionale esteso... Ad esempio, può funzionare come lettore MP3 e dispone anche di una porta USB dedicata. Allo stesso tempo, la riproduzione di musica non interferirà con le funzioni di base del dispositivo, poiché può essere riprodotta in sottofondo. La portata massima del suono è di 0,5 chilometri, che è 10 volte superiore a questa caratteristica del dispositivo, che è stata descritta sopra. È possibile attivare l'altoparlante utilizzando un grilletto speciale situato sull'impugnatura.
MG-66S
Il dispositivo è alimentato da 8 batterie di tipo D. C'è una funzione di controllo del volume e un parametro "Sirena". L'altoparlante può funzionare ininterrottamente per 8 ore.
Il design ha uno speciale microfono esterno, quindi non è necessario tenere costantemente il dispositivo tra le mani. Il kit include una tracolla, che aumenta la facilità d'uso del modello.
MG220
L'altoparlante è perfetto per tenere e gestire un evento di massa in strada. Il dispositivo è in grado di riprodurre frequenze nell'intervallo da 100Hz a 10KHz. Il produttore ha previsto l'utilizzo di batterie ricaricabili di tipo C. Il megafono è dotato di un caricabatterie, grazie al quale è possibile ricaricare tramite l'accendisigari dell'auto.
RM-15
La potenza del dispositivo è di 10 watt. Le funzioni del modello includono voce, sirena, controllo del volume. L'unità è abbastanza forte e potente, il suo corpo è realizzato in plastica ABS, che lo rende resistente agli urti.
Questo dispositivo è scelto da coloro che necessitano di un altoparlante abbastanza semplice senza caratteristiche funzionali aggiuntive.
Di conseguenza, sul mercato esiste un gran numero di modelli, quindi ogni utente potrà scegliere un megafono adatto a tutti i parametri.
Dove vengono utilizzati?
A seconda delle caratteristiche funzionali dei megafoni altoparlante possono essere utilizzati in un'ampia varietà di aree della vita umana.
- Come un collegamento insostituibile nei dispositivi elettronici (sia domestici che professionali) utilizzano dispositivi acustici.
- Sono necessari i dispositivi dell'abbonato per la riproduzione di canali di trasmissione a bassa frequenza della rete di radiodiffusione filare.
- Se hai bisogno di un dispositivo con volume massimo e trasmissione del suono di alta qualità, allora dovrebbe essere data la preferenza dispositivi relativi alla categoria del concerto.
- Per il corretto funzionamento dei sistemi di allerta e controllo per evacuazione esistono 3 tipologie di unità: a soffitto, a parete ea pannello. A seconda delle tue esigenze specifiche, dovresti scegliere l'una o l'altra opzione.
- Vengono utilizzati dispositivi particolarmente potenti come diffusori esterni. Sono popolarmente chiamati la "campana".
- Aggregati che hanno caratteristiche funzionali aggiuntive (in particolare, sistemi antiurto, antideflagrante e altri) sono progettati per l'uso in condizioni estreme.
Possiamo quindi concludere che L'altoparlante del megafono viene utilizzato per una varietà di scopi. È un dispositivo integrale per i rappresentanti di un gran numero di professioni (ad esempio, per i dipendenti del Ministero delle situazioni di emergenza).
Confronto dei modelli di megafoni-altoparlanti RM-5SZ, RM-10SZ, RM-14SZ nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.