Altoparlanti da parete: caratteristiche, panoramica dei modelli, montaggio a parete
Sembra solo che altoparlanti da parete È qualcosa di obsoleto e adatto solo per le riprese di un film storico. In realtà, questa è una soluzione completamente moderna e pratica che ha le sue importanti caratteristiche. Ma oltre a una panoramica dei modelli e delle loro caratteristiche pratiche, è altrettanto importante conoscere la risposta a un'altra domanda: che tipo di elementi di fissaggio sul muro è meglio prendere e come usarli.
Peculiarità
È abbastanza prevedibile che un altoparlante da parete venga utilizzato principalmente in spazi chiusi. Di solito viene utilizzato dove i sistemi a soffitto non possono essere installati per qualche motivo. Molto spesso, gli altoparlanti del tipo elettrodinamico del diffusore sono montati a parete. Questo elemento centrale è circondato da un alloggiamento appositamente progettato che protegge la delicata elettronica migliorandone l'aspetto. Se i designer hanno lavorato duramente sul design, sembrerà attraente in ogni stanza. Il flusso principale di onde acustiche sarà diretto parallelamente al pavimento. Le unità a parete sono ideali per:
Istituto d'Istruzione;
centro commerciale;
impianto industriale;
magazzino;
complesso di uffici.
Panoramica del modello
Il modello ha caratteristiche attraenti IWS-03A. È un moderno e conveniente altoparlante da 3W con attenuatore interno. Il collegamento alle linee per 70 o 100 V è implementato strutturalmente.Il controllo della potenza è ben pensato. Il collegamento alla linea avviene tramite la morsettiera mediatrice con il metodo a vite.
Principali parametri tecnici di IWS-03AI/IWS-03AB:
potenza acustica totale rispettivamente 3 o 2 W;
sensibilità non inferiore a 89 dB;
livello massimo di sensibilità 94 dB;
corpo in plastica e tessuto;
colorazione, rispettivamente, in avorio o nero;
peso netto 1,2 kg;
dimensioni 0,18x0,31x0,11 mt.
Un altro modello con un attenuatore con una potenza totale di 3 W è SWS-03A del produttore Inter-M. È possibile il collegamento a linee di trasmissione da 70 o 100 V. Le proprietà tecniche sono le seguenti:
resistenza elettrica 3300 Ohm;
livello di sensibilità da 89 a 94 dB;
frequenze di lavoro da 150 a 12000 Hz;
colorazione avorio;
esecuzione della scocca in tessuto e plastica;
peso netto 1,24 kg;
dimensioni lineari 0,183x0,268x0,116 m.
Quando questo potere non è sufficiente, vale la pena prestare attenzione PASystem EVA-20. L'intensità del suono di questo altoparlante può raggiungere anche i 20 W, il che è ottimo per i grandi spazi. La pressione sonora arriva fino a 103 dB. È possibile connettersi solo a canali di trasmissione con una tensione di 100 V.
La custodia, realizzata in polipropilene selezionato, è il più ermetica possibile e protetta in modo affidabile dall'intasamento da sostanze nocive e polvere.
Anche il dispositivo compatto può essere considerato una buona alternativa. A parte Kubo3T-BL. L'altoparlante wide-range da 3 pollici fa del suo meglio. Il collegamento sia alle linee a 70 o 100 V che ai canali di diffusione a bassa impedenza è realizzato strutturalmente. L'involucro esterno è realizzato in plastica ABS meccanicamente resistente. La staffa inclusa a forma di lettera latina U consente di regolare l'angolo del suono da 0 a 140 gradi per il montaggio a parete ea soffitto.
Altri parametri importanti sono:
altoparlante con griglia di protezione in acciaio;
riproduzione in frequenza da 94 a 20.000 Hz;
limite di pressione sonora 101 dB;
custodia bass reflex;
design accurato;
utilizzo di pannelli rimovibili.
Un eccellente esempio di altoparlante da 10 W è il modello "Verbo-H2-10"... Questa è una nuova generazione di prodotti del noto produttore Trombone. La descrizione ufficiale sottolinea l'idoneità ottimale del dispositivo per la diffusione di trasmissioni radiofoniche, annunci e messaggi di avviso in situazioni critiche. Le deviazioni della risposta in frequenza reale da quelle stabilite dai progettisti non superano i 3 dB. È consentito il funzionamento in modalità rivelatore d'incendio.
Proprietà di base:
modalità di potenza ridotta (3 e 5 W);
peso 1,21kg;
dimensioni 0,26x0,185x0,12 m;
grado di protezione elettrica IP40;
livello di pressione sonora fino a 105 dB;
contenitore di plastica.
Come appendere al muro?
Questa domanda non è meno importante della selezione di un modello adatto. Di solito l'installazione viene eseguita ad un'altezza di 2-3 m dal livello del pavimento (se solo esiste una tale possibilità). Allo stesso tempo, l'installazione è consentita non solo sui muri, ma anche sulle colonne portanti dell'edificio... Molto spesso, la staffa inclusa nel set di consegna viene prima montata e solo dopo arriva al dispositivo stesso. Le staffe possono essere realizzate con le tue mani, ma poi dovrai usare una saldatrice e forse anche forare l'altoparlante.
Gli angoli per il lavoro sono selezionati in base alle dimensioni del sistema di altoparlanti... I fogli di truciolato vengono scelti allo stesso modo. Gli angoli a volte devono essere adattati alle dimensioni esatte e levigati. Dopo aver segnato i fori necessari sul muro e nelle parti metalliche, forano i canali. Avendo avvitato gli angoli, montano l'altoparlante stesso. Se installare uno scaffale sotto di esso, devi decidere da solo.
Raccomandazione: i bulloni di ancoraggio da soli forniscono una rigidità e una stabilità sufficienti degli elementi di fissaggio.
Non è consigliabile utilizzare altri tipi di elementi di fissaggio a causa della loro bassa affidabilità. Si consiglia di appendere i diffusori capovolti con una leggera inclinazione. Quindi il suono sarà diretto esattamente nella giusta direzione e non da qualche parte verso il soffitto. Gli altoparlanti più pesanti sono montati su telai in tubi d'acciaio saldati quadrati o rettangolari. La levigatura e la verniciatura accurata contribuiranno a migliorare l'aspetto.
Puoi guardare una recensione video dell'altoparlante da parete Apart Mask 2 di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.