Altoparlanti da soffitto: descrizione, panoramica del modello, installazione
La realizzazione di sistemi di notifica di ogni tipo è direttamente correlata alla necessità di selezione, posizionamento e corretta installazione degli altoparlanti in tutta la struttura. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai sistemi a soffitto.
Soffermiamoci più in dettaglio sulla descrizione di questo tipo di tecnica acustica.
Caratteristica
Gli altoparlanti da soffitto sono comunemente usati per creare sistemi di diffusione sonora in stanze che hanno un'ampia area orizzontale con un'altezza del soffitto da 2,5 a 6 m.
Appartengono alla categoria degli altoparlanti in cui tutta l'energia sonora è diretta perpendicolarmente al pavimento. Tali dispositivi sono fissati al soffitto, fornendo così la copertura acustica più uniforme. Sono utilizzati per sondaggi, uffici, corridoi e lunghi corridoi. Tale attrezzatura è diffusa nei seguenti locali:
- alberghi;
- centri culturali;
- teatri;
- centri commerciali;
- gallerie, musei.
Oltretutto, i sistemi sono installati negli edifici delle stazioni ferroviarie e degli aeroporti.
A seconda delle caratteristiche del design, sono a mortasa e sospesi. In pratica, le più diffuse sono le unità del primo tipo. Tagliano direttamente nei pannelli del soffitto in un reticolo e sono mascherati da un reticolo decorativo. Questa disposizione consente di ottenere una distribuzione uniforme del suono in tutta la stanza e, inoltre, è molto comoda in una situazione in cui la stanza è divisa da pareti divisorie o ha mobili abbastanza densi.
Gli altoparlanti da soffitto soddisfano pienamente tutti i requisiti di sicurezza antincendio.
Panoramica del modello
Sono molto popolari altoparlanti da soffitto del marchio ROXTON. Il vantaggio principale di questi prodotti è in combinazione con prestazioni acustiche estremamente elevate con facilità di installazione ed ergonomia.
L'attrezzatura è realizzata in plastica ABC. Le caratteristiche del design sono pensate con molta attenzione, il cablaggio di installazione è collegato alla morsettiera a vite utilizzando connessioni di diverse gradazioni. L'altoparlante è fissato direttamente al controsoffitto con clip a molla incorporate.
Ci sono altri modelli che meritano attenzione.
Alberto ACS — 03
Questa apparecchiatura è destinata per il suono di edifici e strutture come parte di un sistema di trasmissione musicale e di allarme. Ha una potenza nominale di 3 W, la gamma di frequenza operativa varia da 110 a 16000 Hz con una sensibilità di 91 dB.
Il corpo è in plastica, la griglia decorativa è in metallo. Colore bianco. Gli altoparlanti sono di piccole dimensioni - 172x65 mm.
Inter — M APT
L'attrezzatura è destinata per installazione in controsoffitti, ma può essere fissato anche su pannelli a parete in interni. A seconda del modello, la potenza è 1 -5 W, la gamma di frequenza è compresa tra 320 e 20000 Hz. Il parametro di impedenza sonora è 83 dB.
Il corpo e la griglia sono realizzati in plastica bianca. Le dimensioni sono 120x120x55 mm. Può funzionare su linee con tensioni di 70 e 100 V.
Caratteristiche di installazione
Per ottenere il suono più uniforme in tutta l'area coperta, prestare particolare attenzione alla corretta installazione degli altoparlanti da soffitto. Se l'installazione non viene eseguita correttamente, i mobili con partizioni interferiranno con il movimento delle onde sonore e lo spazio dal pavimento al soffitto inizierà a risuonare e a formare interferenze.
Quando si progetta il posizionamento, è necessario redigere il diagramma direzionale della radiazione sonora. Ti permetterà di calcolare correttamente il numero di altoparlanti necessari per servire l'area. Il diagramma ha la forma di un cerchio, dipende direttamente dai parametri della potenza dell'apparecchiatura e dall'altezza di montaggio.
Più in alto sono montati gli altoparlanti, più spazio possono coprire. Tuttavia, per la massima udibilità, la loro potenza dovrà aumentare in proporzione diretta all'altezza di installazione.
È importante che nella stanza vengano osservate le seguenti condizioni:
- sono necessari controsoffitti, poiché è in essi che è montato l'altoparlante;
- altezza della parete bassa - questa apparecchiatura è lontana dall'ascoltatore, quindi in ambienti con soffitti troppo alti è necessaria troppa potenza per ottenere la pressione sonora richiesta.
Se queste condizioni non sono soddisfatte, l'installazione di altoparlanti da soffitto sarà inefficace e poco pratica, poiché richiederà:
- costi significativi per il fissaggio delle apparecchiature in assenza di controsoffitto;
- maggiore potenza dell'amplificatore e degli altoparlanti nel caso in cui i soffitti siano più alti di 6 m.
L'installazione dell'altoparlante da soffitto a cupola antincendio Roxton PC-06T è mostrata di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.