Come scegliere un primer alchidico?
In tutti i tipi di lavori di verniciatura, esiste una regola principale: prima di applicare sulla superficie della finitura, è necessario aggiungere uno strato di primer. Grazie a ciò, la superficie diventa più resistente e migliora anche l'adesione al materiale di finitura. Il più versatile e popolare è il primer alchidico. È ottimo sia per superfici in metallo che in legno.
Ambito di utilizzo
Qualsiasi primer viene utilizzato per migliorare la qualità della superficie destinata alla finitura.
Dopo aver applicato un primer alchidico, la superficie trattata assorbirà meno vernice. Il primer alchidico riempie perfettamente piccoli fori e crepe, rende la superficie più resistente. Pertanto, lo stucco e la vernice aderiscono molto saldamente alla superficie trattata e non si sfaldano.
Il primer alchidico viene utilizzato per la lavorazione di legno, metallo, cemento. Il primer forma un forte film protettivo sulla superficie. Ci vorranno circa 24 ore affinché il primer si asciughi completamente. Dopo aver completato il lavoro di primer, è già possibile applicare vernice, colla o stucco sulla superficie.
Il primer alchidico polimerico è adatto per l'uso in lavori di finitura sia esterni che interni. Viene utilizzato per preparare le superfici alla pittura, alla tappezzeria e allo stucco.
Non utilizzare questo tipo di primer su superfici in gesso e applicarlo su uno strato di intonaco. Il primer alchidico deve essere scartato anche se la superficie da trattare è fragile e friabile.
Caratteristiche e caratteristiche
I primer alchidici sono preziosi perché migliorano l'adesione dei materiali e aumentano la resistenza delle superfici all'umidità.
Un'altra caratteristica importante delle formulazioni a base di alchidi è la funzione di un antisettico, che consente di evitare fenomeni spiacevoli come muffe e infezioni fungine.
I principali vantaggi e caratteristiche di tutti i primer alchidici:
- conservazione di tutte le proprietà a temperature comprese tra -40 e +60 C;
- minimizzazione del consumo di materiali di finitura;
- migliorare la qualità delle superfici, aumentandone la resistenza alle sollecitazioni meccaniche e chimiche;
- ideale per la lavorazione del legno, poiché la composizione alchidica non allenta la struttura dell'albero e protegge anche il legno dal rigonfiamento sotto l'influenza dell'umidità;
- protezione della superficie del legno verniciato dalla sporgenza di aree resinose;
- migliore adesione;
- protezione dalla corrosione;
- protezione contro la formazione di muffe e funghi;
- prezzo abbordabile.
Varietà di primer alchidici
Esistono diversi tipi di primer alchidici che differiscono per proprietà e area di utilizzo.
I primer più popolari e comuni sono:
- Primer Glivtalium, che viene utilizzato per la lavorazione del metallo e del legno, è ottimo per finiture sia esterne che interne, protegge la superficie dalla corrosione, asciuga per un giorno a una temperatura ambiente compresa tra 18 e 22 gradi Celsius. La caratteristica principale è la capacità di migliorare la saturazione del colore della vernice che verrà applicata sopra. La cosa più importante è scegliere la giusta tonalità del terreno. Se utilizzerai una vernice di colore chiaro, è meglio se il primer è bianco.È molto importante assicurarsi che il primer sia completamente asciutto prima di applicare la vernice, altrimenti la vernice potrebbe coagularsi quando interagisce con il primer glivtalium.
- Primer perclorovinilico - la caratteristica principale del materiale è che è adatto solo per lavori all'aperto, poiché ha un grado di tossicità abbastanza elevato. Questa composizione è la più versatile, può essere applicata su quasi tutti i tipi di superfici, compreso il cemento, e anche sopra l'intonaco. Il primer all'acido vinilico perclorico può essere applicato sulla ruggine, che converte in un rivestimento protettivo aggiuntivo.
Il primer si asciuga il più rapidamente possibile, letteralmente in un'ora (a una temperatura di 19-21 gradi Celsius). Questo primer è altamente resistente agli agenti chimici. Il costo del primer perclorovinilico è superiore a quello del glivtalium.
- Primer alchidico uretanico ha la massima durezza, la massima resistenza e resistenza alle influenze meccaniche. Il vantaggio principale è l'elevata resistenza all'usura. Asciuga in soli 30 minuti. Può essere utilizzato per la finitura di superfici in legno e metallo sia all'interno che all'esterno. È molto spesso usato nell'ingegneria meccanica.
- Miscela alchidica-acrilica ha la maggior popolarità. Possiede un'elevata adesione, protegge il legno da decomposizione e muffa, penetra negli strati profondi del legno massiccio. È a base d'acqua, quindi non ha un odore sgradevole, e protegge anche il metallo dalla corrosione. La composizione si asciuga molto rapidamente - entro un'ora a una temperatura di 22-23 gradi Celsius.
In vendita puoi trovare tutti questi tipi di primer alchidici di vari produttori. Tuttavia, uno dei più popolari oggi è il terreno di prestigio. Su Internet, puoi trovare un gran numero di recensioni positive dei clienti sui prodotti di questa azienda.
Riassumendo, possiamo concludere che un primer alchidico è un numero di primer, le cui proprietà sono leggermente diverse. Sono progettati per la lavorazione di legno, metallo e altri tipi di superfici. Tutti i tipi di primer alchidici aumentano la resistenza delle superfici trattate, la loro adesione e hanno anche proprietà antisettiche e molte altre.
Pertanto, tali miscele di terreno aumentano significativamente la resistenza della superficie e della finitura a varie influenze negative, prolungandone la durata. La cosa più importante è trovare il giusto tipo di terreno, che sarà l'ideale per il trattamento di una superficie specifica.
Per informazioni su come scegliere un primer, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.