Come scegliere un primer antimuffa e antimuffa?
Le spore fungine tendono ad apparire in ambienti poco ventilati, tuttavia, deve formarsi un ambiente favorevole per la loro riproduzione. Per evitare un tale fastidio, è possibile utilizzare un primer antimicotico. Viene utilizzato contro la muffa che può rovinare la tua nuova ristrutturazione.
Pericolo di muffe e funghi
Macchie nere sul soffitto e sulle pareti si trovano in stanze con elevata umidità. Questo non è altro che funghi parassiti. Il vicinato con loro è irto di spiacevoli conseguenze. L'aspetto antiestetico della stanza è il più piccolo di questi. Le spore fungine possono danneggiare la salute umana, in particolare il corpo sensibile del bambino. Gli organi respiratori fungono da condotto per le spore nel corpo. Il fungo è in grado di provocare una serie di malattie, comprese quelle gravi.
Le micotossine sono sostanze nocive secrete dai funghi. Sono loro che sono dannosi per la salute, possono causare una diminuzione dell'immunità, stanchezza cronica e causare avvelenamento. Reazioni allergiche, asma bronchiale, diatesi nei bambini, emicrania, naso che cola, bronchite e persino oncologia: questo è un elenco incompleto di malattie che possono provocare macchie nere in un soggiorno.
Come con altri parassiti, sbarazzarsi del fungo è piuttosto difficile e richiede tempo.
Le cause del fungo
La formazione di muffe avviene attivamente in presenza di umidità costante. L'elevata umidità è un segno che dovrebbe avvisarti.
Si distinguono le seguenti ragioni per l'emergere di colonie fungine:
- Le fondamenta dell'edificio presentano difetti nell'impermeabilizzazione, l'umidità del terreno penetra nel muro.
- Le violazioni dell'impermeabilizzazione della facciata portano al congelamento delle pareti.
- Aumento dell'umidità all'interno dell'edificio durante l'isolamento dovuto al mancato rispetto delle condizioni di permeabilità al vapore.
- L'uso di materiali "non traspiranti" nella decorazione murale, nessuna circolazione d'aria.
- Tubi con perdite.
- L'installazione di finestre di plastica porta alla comparsa di rugiada.
- Violazione della ventilazione.
La sconfitta delle pareti da parte del fungo porta all'accelerazione della loro distruzione. Sbarazzarsi del fungo esistente, oltre a prevenirne la comparsa, è un compito primario, per la cui soluzione esiste un arsenale di mezzi.
Primer - uno strumento per combattere la muffa
Il primer antimicotico ha una composizione speciale sviluppata da specialisti per neutralizzare le spore fungine e prevenirne il ritorno.
È necessario trattare le superfici con una composizione antimicotica in un bagno, una piscina, un bagno, ecc.
L'uso di un primer contenente fungicidi distrugge la muffa penetrando nello spessore del muro, riempiendo i pori dello strato di intonaco. Gli ingredienti antimicotici inclusi in un primer per i pori della muffa sono chiamati fungicidi.
Il materiale per l'applicazione del primer determina la sua composizione. Viene preso in considerazione anche il tipo di finitura superiore.
Un primer specializzato con fungicidi nella composizione può avere diversi tipi di basi:
- acrilico;
- alchidico;
- olio;
- minerale.
Gli antisettici vengono utilizzati come misure preventive durante i lavori di riparazione o costruzione. Nella lotta contro le infezioni fungine esistenti delle pareti, vengono utilizzate soluzioni del suolo con una maggiore concentrazione di sostanze antisettiche e capacità di penetrazione.
Varietà di primer antimicotico
Ambienti caldi con elevata umidità e rivestimenti porosi aumentano notevolmente il rischio di focolai di muffe. Il fattore più influente è l'umidità: è un terreno fertile per le spore fungine.
I primer per l'edilizia sono prodotti con l'inclusione di sostanze specialiche contribuiscono alla formazione di un film sulla superficie applicata. Varietà di miscele adesive, resinose, oleose, sostanze che contribuiscono alla rapida essiccazione della superficie, additivi antisettici sono in grado di conferire al primer proprietà destinate a risolvere vari problemi.
I produttori realizzano soluzioni che hanno finalità diverse a seconda del tipo di superficie da trattare: per cemento, legno, mattoni, cartongesso.
Superfici diverse richiedono tipi diversi di primer. Per risolvere efficacemente il problema dell'eliminazione della muffa, è necessario ricordare che l'antimuffa è destinato alle superfici in calcestruzzo. L'uso di un tale primer per superfici in legno non è efficace e non è raccomandato.
Esistono diversi tipi di composizioni fungicide per il loro effetto sulla superficie:
- capace di penetrazione profonda - rafforza le superfici porose, penetra in esse di cinque centimetri;
- penetrante: rafforzare la composizione del calcestruzzo e lo strato di intonaco a una profondità di cinque millimetri;
- adesivo: coprire la superficie con un film denso con proprietà adesive;
- scopo speciale - dotato di caratteristiche speciali come anticorrosione, resistente al gelo, ecc.
Anche i primer sono vari per il loro scopo. Esistono composizioni per superfici in metallo, minerali, dipinte o con intonaco, con piastrelle in ceramica posate.
Lavorare con un primer antimicotico
Per prevenire la formazione di muffe e liberarsene, è necessario un approccio integrato.
Questo è l'unico modo per garantire la completa eliminazione delle spore fungine e distruggere completamente il fuoco della lesione:
- Eliminazione delle cause della formazione di umidità in eccesso nella stanza. È indispensabile trovare la fonte dello stampo e correggere eventuali irregolarità nei giunti di pareti, lastre o tubi. Se non lo fai in modo efficiente, il fungo tornerà e dovrai ricominciare da capo l'intera gamma di attività.
- Regolazione dell'effettivo funzionamento del sistema di ventilazione. È necessario garantire la corretta installazione delle pendenze delle finestre, prendersi cura della regolare ventilazione della stanza.
- Con una soluzione di acqua e detersivo (ad esempio candeggina) con uno straccio, lavare via le macchie fungine nere dalla superficie delle pareti o del soffitto, dopodiché lo straccio va buttato via, o meglio
- bruciare. Tale procedura è necessaria in modo che le spore fungine non si diffondano nella stanza durante ulteriori fasi di lavoro.
- Asciugare bene la superficie lavata utilizzando dispositivi di riscaldamento o forti correnti d'aria.
- Rimuovere completamente l'area dell'intonaco infetto.
- Utilizzare una fiamma ossidrica o un bruciatore a gas per trattare l'area della superficie liberata dall'intonaco per asciugarla e disinfettarla.
- Pulire la superficie trattata da depositi carboniosi e polvere.
- Applicare uno speciale primer antimicotico sulla superficie.
- Dopo quattro ore, la superficie può essere rifinita (intonaco, tappezzeria, pittura o piastrelle).
Prima di lavorare con qualsiasi tipo di primer antimicotico, dovresti leggere attentamente le istruzioni per il suo uso.
Un pennello viene utilizzato per applicare la soluzione di primer su piccole aree., su aree di dimensioni più dannose - un rullo, su grandi superfici - un flacone spray. Lo strato di primer deve essere uniforme, senza spazi vuoti. Per l'effetto migliore, il primer viene applicato più di una volta al ritmo di ½ litro di composizione per 1 metro quadrato. Applicare strati di primer o vernice antibatterica correttamente perpendicolari l'uno all'altro per evitare punti calvi.I movimenti di sfregamento durante l'applicazione di agenti antifungini forniranno una penetrazione più profonda della composizione nella superficie trattata.
Se aderisci rigorosamente all'algoritmo indicato, puoi ottenere un buon risultato nell'eliminazione del fungo.
Oltre a lavorare all'interno dell'edificio, è necessario ispezionare il suo lato esterno. Combattere dall'esterno e dall'interno allo stesso tempo sarà più produttivo.
Una regola importante è l'osservanza delle misure di sicurezza quando si lavora con un fungo. La muffa è pericolosa per la salute, quindi, quando si lavora per eliminarla, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale: guanti di gomma, occhiali stretti, un respiratore, un cappello, indumenti spessi.
È necessario evitare di ottenere la composizione su aree della pelle aperte. Se ciò accade, sciacquali immediatamente con acqua corrente.
Un'altra regola immutabile quando si rileva un fungo e si vuole eliminarlo è non usare un primer che non abbia proprietà antimicotiche. Tale primer crea un film sulla superficie interessata, sotto il quale lo stampo si sente a suo agio e si moltiplica ancora più attivamente, penetrando più in profondità.
Per non avere in futuro un complesso di problemi associati alla formazione di punti neri, è consigliabile assicurarsi che non vi siano fonti di umidità costante in fase di costruzione. Ciò richiederà l'organizzazione dell'impermeabilizzazione secondo tutte le regole.
È a rischio una casa che non sia dotata all'esterno di canali di scolo per drenare le precipitazioni e le acque sotterranee. Una fondazione trattata con una base livellante con una composizione antimicotica sull'estremità superiore o nel suo insieme è la chiave per una buona impermeabilizzazione.
È necessario posare il materiale di copertura in due strati prima di iniziare la muratura sulla fondazione. Questo approccio eviterà molti potenziali problemi.
A suo costo, il primer di muffe e funghi differisce dalle semplici composizioni in una direzione più ampia. Tuttavia, l'uso di un tale primer è molto meno costoso rispetto alle misure per eliminare le macchie di muffa risultanti. Pertanto, non è pratico risparmiare su un primer contro la muffa.
Oltre alle proprietà antisettiche e antimicotiche, i primer hanno un effetto protettivo sulle pareti. Roditori, larve e altri parassiti non distruggono le superfici ricoperte di composti speciali. Tale lavorazione è rilevante per le superfici in legno, poiché questo materiale è suscettibile di una rapida distruzione in condizioni avverse.
Produttori di primer
I seguenti produttori di "killer di funghi" sono sempre popolari tra gli specialisti di costruzioni e riparazioni:
- Mulino uccidere. La composizione è in grado di penetrare nelle pareti fino a una profondità di tre centimetri. Aiuta a rafforzare la superficie porosa e fragile. Consigliato per ambienti umidi. Efficace con due e tre volte il numero di strati.
- Elegante 296. La composizione ha proprietà isolanti, che impediscono al substrato di bagnarsi. Progettato per tutte le superfici. Possiede buone proprietà coprenti del nero. Forma un film sulla superficie che impedisce la bagnatura.
- "Areale-Esempio". Primer a base acrilica contenente vari tipi di fungicidi. Elimina i batteri nocivi, protegge dalla loro riattivazione. Rinforza bene la superficie trattata ed è comodo da lavorare per l'assenza di odore pungente.
- Acryl Grundierung. Composizione a base acrilica. Riduce la capacità di assorbire l'umidità nel sito di applicazione.
- Ceresit CT-99. La composizione è altamente concentrata, pur essendo sicura dal punto di vista ambientale. Penetra in profondità nella superficie, mantiene a lungo le sue proprietà, è applicabile su superfici interne ed esterne.
Un fattore importante nella scelta di un primer antimicotico è che per prevenire la formazione di muffe e funghi, è necessario selezionare un primer adatto alle condizioni di applicazione. Per combattere una colonia fungina esistente, è necessario un concentrato con un alto contenuto di fungicidi.
Puoi imparare come sbarazzarti di muffe o funghi per sempre dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.