Primer Ceresit: pro e contro
Il primer è uno dei materiali di finitura più importanti e necessari. Nonostante sia sempre nascosto sotto uno strato di finitura, la qualità di tutti i lavori di finitura e il loro aspetto finale dipenderanno dalla sua qualità. Il primer Ceresit è oggi molto richiesto. Ne parleremo nel nostro articolo.
Peculiarità
Il primer Ceresit si distingue per la sua altissima permeabilità e l'adesione idealmente forte non solo alla base della superficie di lavoro, ma anche allo strato decorativo superiore. Pertanto, non solo li protegge separatamente, ma li collega e li tiene insieme in modo sicuro.
L'approccio competente del produttore alla produzione di primer consente di dotarli di ulteriori qualità speciali e importanti. Ad esempio, esistono primer con funzioni anticorrosive o con la capacità di inibire i microrganismi dannosi.
Usando il primer Ceresit, puoi risolvere contemporaneamente diversi problemi contemporaneamente: livellando la superficie, migliorandone l'adesione, ostruendo i pori della superficie di lavoro e conferendole un aspetto gradevole. Raggiungere questi obiettivi è possibile grazie a una composizione unica e ben congegnata.
Inoltre, a causa del livellamento della superficie, l'assorbenza dell'area di lavoro dei materiali di finitura diminuisce. Ecco perché tutte le sue parti sono colorate in modo uniforme in futuro e hanno lo stesso colore.
Possiamo tranquillamente affermare che senza un primer, un lavoro di finitura di alta qualità è semplicemente impossibile. E per ottenere con precisione il miglior risultato, il produttore offre oggi diversi tipi di questo rivestimento.
Tipi e caratteristiche
La collezione di primer Ceresit comprende diverse varietà, ognuna con caratteristiche uniche. Ogni tipo di primer è accompagnato da un'istruzione speciale, la cui osservanza è la chiave per un lavoro di successo.
- CT 17 concentrato È un primer concentrato versatile che può essere utilizzato all'interno e all'esterno. Ideale per l'impregnazione profonda di tutte le superfici a base debole. La temperatura ambiente ottimale durante il funzionamento è compresa tra 5 e 35 gradi sopra lo zero. L'umidità massima consentita è dell'80%.
- "Contatto di contatto ST 19" ha una base dispersa in acqua, ha una buona resistenza all'umidità. A causa del fatto che "Betonokontakt" contiene sabbia, la sua superficie è leggermente ruvida e migliora l'adesione del primer allo strato di finitura finale. Questa impregnazione al quarzo è adatta per lavori interni, destinati all'applicazione su calcestruzzo prima dell'intonacatura, del riempimento o della verniciatura.
- "IN 10 Interni Terra" È un impregnante antimicotico per lavori interni. Può lavorare pareti e soffitti prima di tappezzare, dipingere, stuccare o intonacare. Tale primer non è adatto per la posa sopra le piastrelle.
- Ceresit CT 17 - Questa è un'impregnazione universale con penetrazione profonda. Adatto per uso interno ed esterno. È realizzato in due forme con la dicitura "inverno" o "estate", che indica per quale particolare stagione dell'anno questo fondo è adatto. Più spesso utilizzato per massetto. L'uso di un tale primer richiede l'applicazione preliminare di uno sgrassante.
- Ceresit R 777 È una speciale miscela studiata per superfici ad alto potere assorbente.Non solo riduce questo indicatore, ma rafforza anche la base e migliora il flusso di altre miscele. È ecologico, adatto per il trattamento del pavimento prima del massetto. Può essere utilizzato solo all'interno, è resistente alle basse temperature e non perde le sue proprietà quando si congela.
- ST 99 viene utilizzato non solo per eliminare il fungo esistente su qualsiasi superficie, ma anche per prevenirne l'ulteriore comparsa e crescita. Questo primer ha proprietà fungistatiche, ha un aroma specifico che scompare rapidamente. È sicuro per l'uomo e per l'ambiente e non lascia residui sul piano di lavoro dopo essere stato assorbito. Prima dell'uso, richiede la diluizione con acqua secondo le istruzioni.
- ST 16 È una speciale miscela di primer al quarzo che viene applicata alle superfici da intonacare ulteriormente. Viene in vendita nel colore bianco, che può essere modificato dal consumatore a piacimento utilizzando colori diversi. Dopo l'essiccazione, la superficie diventa leggermente ruvida a causa della presenza di sabbia nella composizione. Può essere utilizzato su tutte le superfici, eccetto piastrelle ceramiche e supporti con uno strato superiore oleoso.
Di fronte a un tale assortimento di primer per la prima volta, un acquirente inesperto non sarà immediatamente in grado di navigare e fare una scelta. Pertanto, è necessario seguire consigli utili.
Come scegliere?
Affinché il lavoro di finitura pianificato venga eseguito correttamente, in modo affidabile ed efficiente, è necessario ricordare che:
- È necessario scegliere un primer in base al materiale utilizzato nella produzione dell'area di lavoro.
- Se il lavoro verrà eseguito all'esterno dell'edificio, l'imballaggio deve necessariamente indicare che la miscela di primer è resistente all'umidità.
- Prima di acquistare, è necessario studiare tutti i tipi di primer disponibili e valutare il volume e la complessità del lavoro imminente. Solo dopo aver analizzato le informazioni ricevute, puoi fare una scelta a favore di un determinato prodotto.
- Se il primer verrà applicato su una superficie già intonacata, prima è necessario verificarne la porosità. Per fare ciò, bagnare una piccola area della superficie con acqua e annotare il tempo di asciugatura. Se sono meno di 3 minuti, è necessario acquistare una speciale miscela di primer rinforzante.
- È necessario prendere in considerazione non solo il materiale per la produzione dell'area di lavoro, ma anche ulteriori azioni con la superficie innescata. Se il primer non è destinato a un'ulteriore verniciatura, non può essere utilizzato sotto le superfici verniciate.
- Sotto la carta da parati, è meglio scegliere un prodotto bianco con un livello di assorbimento massimo.
- Non è possibile utilizzare le formulazioni nella stagione fredda a temperature sotto lo zero, se il produttore non ha indicato informazioni su tale possibilità.
- Non è consigliabile utilizzare una miscela di primer destinata alla lavorazione di tende e pareti, quando si lavora con il pavimento e viceversa.
Guidato dalla scelta di queste semplici regole, puoi scegliere il primer davvero ottimale per lavorare su qualsiasi superficie.
Recensioni
Il produttore stesso posiziona tutti i suoi primer come uno dei migliori disponibili oggi sul mercato. L'obiettività di tale valutazione può essere valutata imparando le recensioni degli stessi acquirenti.
Ceresit è un marchio abbastanza popolare che è richiesto sia dai decoratori professionisti che dai comuni cittadini. Gli acquirenti ordinari generalmente valutano positivamente questi prodotti. I principali vantaggi sono un prezzo accessibile, una gamma abbastanza ampia e la facilità d'uso. Per molti acquirenti, un punto importante è la scelta di un primer che aiuterà a risolvere alcuni problemi specifici, ad esempio con muffe e funghi.
I decoratori professionisti generalmente supportano i riconoscimenti. Notano in particolare l'alta qualità del primer di questo marchio, il suo consumo economico e il pieno rispetto delle funzioni dichiarate. Ciò significa che se il produttore ha indicato che il primer uniforma il colore dell'area di lavoro, in effetti lo farà. I professionisti considerano un grande vantaggio la possibilità di scegliere una miscela di primer per qualsiasi materiale e per qualsiasi ulteriore lavoro di finitura. Questo permette di essere sempre sicuri dell'alta qualità delle attività svolte.
Se credi a queste recensioni, allora il primer Ceresit di tutte le varietà è davvero uno dei migliori oggi. La cosa principale è scegliere la miscela giusta e usarla correttamente.
Suggerimenti per l'applicazione
Per ottenere il massimo dall'utilizzo di questo strumento, è necessario sapere come utilizzarlo correttamente.
I seguenti passaggi devono essere eseguiti in sequenza:
- Pulire la superficie da innescare da eventuali corpi estranei. Ciò include resti di vecchie pitture e carta da parati, polvere, sporco e qualsiasi oggetto estraneo.
- L'area di lavoro è ulteriormente livellata. Se i difetti sono troppo grandi, è necessario intonacare la superficie. Se sono insignificanti, puoi cavartela con una semplice malta usando una grattugia speciale.
- Se ci sono tracce di muffe, funghi o danni sconosciuti sulla superficie, devono essere puliti a mano o rimossi con un composto speciale.
- Mescolare o agitare bene il primer. Ciò consentirà a tutte le sostanze attive di essere nuovamente distribuite uniformemente in tutto il suo volume.
- Usando un rullo sull'impugnatura o un pennello largo, il primer viene applicato uniformemente sull'intera superficie di lavoro in un unico strato.
- Se l'area di lavoro ha un maggiore livello di porosità, dopo che il primo strato si è completamente asciugato, è possibile applicarne un altro.
- È consentito applicare finiture aggiuntive sul primer solo dopo che è completamente asciutto.
Seguire una sequenza di azioni così semplice ma importante garantirà un risultato di lavoro di alta qualità.
Suggerimenti utili
Prima di acquistare e utilizzare direttamente il primer, assicurati di controllare la sicurezza della confezione e la sua data di scadenza. Se vengono violati, non è consigliabile utilizzare una miscela per lavoro. Il risultato di tali azioni può essere imprevedibile.
Tutti i passaggi preparatori per la pulizia dell'area di lavoro vanno eseguiti preferibilmente poche ore prima dell'uso del primer, e ancora meglio un giorno. Non è consigliabile applicare la miscela in tre strati. La seconda mano, se necessaria, può essere applicata solo dopo che la prima mano si è completamente asciugata, l'operazione richiederà circa 20 ore.
Tutti i materiali e gli strumenti utilizzati nel processo di lavoro devono essere sciacquati in acqua tiepida o immersi in essa immediatamente dopo l'uso. Quindi sarà molto più facile e veloce rimuovere i resti del primer da loro.
La scelta competente e l'uso del primer Ceresit ti consentiranno di preparare qualitativamente e completamente qualsiasi superficie di lavoro per ulteriori lavori di finitura.
Il risultato dell'applicazione del primer per applicazione profonda Ceresit CT 17, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.