Come si può pulire il primer da diverse superfici?

Contenuto
  1. Cause dei problemi
  2. Metodi di pulizia
  3. Rimozione con un raschietto
  4. Pulizia plastica
  5. Sostanze testate
  6. Informazioni utili
  7. Utilizzo di un pulitore a vapore
  8. Primer acrilico e vetro
  9. Risultati

Un materiale multifunzionale nella costruzione e nella riparazione è un primer. In base agli scopi del suo utilizzo, differisce nella composizione. Ciò influenzerà naturalmente la velocità, la tecnica e il metodo di rimozione delle macchie di primer dalle superfici contaminate.

Cause dei problemi

Deep Penetration Primer è un materiale da costruzione che fornirà una forte adesione degli strati di rivestimento. Problemi con l'applicazione di sostanze nel settore della pittura compaiono sia per gli artigiani esperti che per i principianti. Sembra solo dall'esterno che tutto sia semplice. Il lavoro pratico richiede un enorme sforzo, attenzione e cura. Se, nonostante tutte le precauzioni prese, macchi ancora il pavimento, i davanzali e il vetro e tale sporco non è stato rimosso immediatamente, devi comunque lavorare per pulire la stanza dalle macchie.

È importante ricordare che molti metodi di pulizia sono già stati testati nella pratica e la loro efficacia nel ripristinare lo stato originale di varie superfici è stata ripetutamente dimostrata. La rimozione del primer a penetrazione profonda è un processo complesso che è spesso aggravato dalla polimerizzazione: il materiale da costruzione si indurisce dopo che si asciuga.

Di conseguenza, le macchie non lavate in tempo sono quasi impossibili da sciogliere.

Cerca di fare il lavoro in modo ordinato. Proteggi la superficie dalle macchie.

Per fare ciò, utilizzare i seguenti materiali:

  • pellicola di copertura;
  • Scotch;
  • nastro adesivo;
  • cellophane.

Ma, come dimostra la pratica, molti non conoscono nemmeno queste precauzioni elementari, altri semplicemente le trascurano. Come risultato di un atteggiamento così negligente nei confronti delle possibili conseguenze, è necessario trovare metodi e tecniche che possano eliminare l'inquinamento. Se vedi che le gocce di primer sono dove non dovrebbero essere, puliscile immediatamente con un panno imbevuto d'acqua.

Non ritardare la pulizia dopo il lavoro, poiché il primer si asciuga in 30 minuti dopo l'applicazione e dopo una settimana (o anche due) diventa il più forte possibile.

Va notato subito che non esistono modi universali per affrontare le macchie di primer. L'efficacia di ognuno di essi dipende dalle caratteristiche della superficie che si vuole riportare al suo aspetto originario. Non sarà superfluo testare questo o quel prodotto su un frammento poco appariscente di una superficie contaminata.

Metodi di pulizia

Se il materiale da costruzione viene a contatto con le assi di legno, adescare le aree macchiate esattamente con lo stesso materiale, quindi asciugarle. Quindi pulire la superficie con un panno umido. La carta stropicciata può essere un'alternativa allo straccio.

Per rimuovere il materiale da costruzione dal linoleum, coprilo con stracci bagnati e lascialo riposare per un'ora o due. Trascorso questo tempo, lo sporco assorbirà l'umidità. Quindi separalo con cura dal coperchio. In questo caso, la lama aiuterà.

I rivestimenti per pavimenti possono essere riparati con una spugna abrasiva. Pre-inumidirlo con acqua pulita.

La spugna deve essere a grana fine. L'uso di una spugna abrasiva è un'ottima opzione per pulire le piastrelle. In questo caso, non dovrai preoccuparti della sua integrità e integrità. L'efficacia del metodo sopra dipende anche da quanto è asciutto il materiale.

Rimozione con un raschietto

Per la pulizia di superfici lisce come vetro (finestre), piastrelle smaltate e simili, è consigliabile utilizzare un raschietto appositamente progettato per questo lavoro. Non sarà difficile acquistare uno strumento del genere. Dall'esterno, sembra una "T" minuscola. Il raschietto è il collegamento tra la lama e il supporto. Le lame di ricambio sono incluse. È anche consentito utilizzare questo strumento per pulire il linoleum. Il raschietto ha mostrato buoni risultati quando si lavora con piastrelle e superfici smaltate.

Fare attenzione quando si utilizza il raschietto. Ricorda di mantenere un angolo di 30-45 gradi. Muovi la mano dolcemente senza graffiare la superficie. Per rendere il lavoro più facile e veloce, inumidisci per un po' le macchie con acqua. Puoi lavare via le tracce residue con una polvere detergente speciale. Esiste il rischio di gravi danni alla superficie della piastrella se i resti di materiale da costruzione e prodotti chimici domestici non vengono rimossi il prima possibile.

Per pulire il vetro di finestre in plastica o superfici realizzate con materiali simili, è necessario utilizzare alcol o un detergente in schiuma. È necessario preparare una delle soluzioni e quindi applicare sui punti. Quindi dovresti pulire i punti impregnati con un raschietto. Le sostanze proposte garantiranno l'integrità della superficie trattata e soddisferanno anche con un effetto rapido e di alta qualità.

L'uso di una rete di nylon consentirà di eliminare piccole macchie di gocciolamento sulle finestre.

Di seguito sono riportati alcuni consigli per il suo utilizzo:

  • Applica una leggera pressione sulla rete.
  • Sposta la griglia su e giù.
  • Rimuovere la polvere residua dalla superficie con un panno umido.

Pulizia plastica

Per una pulizia efficace del vetro, sia i restauratori che i proprietari di case acquistano spesso prodotti noti come Dopomat e Hodrupa A. Questi concentrati svolgono un ottimo lavoro di rimozione del primer.

Prendere 1 litro di acqua fredda, in cui diluire 10 ml della sostanza. Tieni presente che l'utilizzo comporta un certo rischio: il vetro può danneggiarsi a causa della presenza di residui di queste sostanze sulla superficie. Atlas Szop è molto popolare tra i consumatori. È un detergente che rimuove perfettamente ogni tipo di sporco, in particolare macchie di intonaco, calce e cemento.

Questa sostanza è sicura da usare su superfici artificiali:

  • calcolo;
  • ceramica;
  • cromato;
  • clinker;
  • verniciato.

Si sconsiglia vivamente di utilizzare questa sostanza su materiali caratterizzati come instabili agli acidi.

Sostanze testate

Spesso, dopo le riparazioni, viene utilizzata una soluzione speciale, progettata per lavare via le vernici. Questa sostanza viene utilizzata su vari tipi di superfici per rimuovere le macchie dai materiali da costruzione. L'opzione più ottimale è un lavaggio senza acidi.

I rappresentanti delle imprese di costruzione insistono sulla scelta di uno di questi solventi per l'uso:

  • acetato di etile;
  • benzina;
  • acetone;
  • toluene;
  • trementina.

Se il problema persiste, è necessario eseguire un adescamento completo.

È consentito utilizzare le seguenti sostanze per la pulizia dai materiali da costruzione:

  • acidi;
  • forti ossidanti;
  • alcali.

Non utilizzare acidi sulle piastrelle. Possono essere utilizzati su vetro e superfici resistenti agli acidi. Gli alcali e un forte agente ossidante, a differenza dell'acido, hanno una gamma di applicazioni molto più ampia. Inoltre, il forte agente ossidante contiene ossidi che non danneggiano le superfici.

Informazioni utili

È consentito utilizzare prodotti domestici acidi destinati alla pulizia degli impianti idraulici per lavare via le macchie di primer dalle piastrelle che hanno uno smalto resistente agli acidi. Tra la popolazione, un mezzo piuttosto popolare per rimuovere lo sporco è "Mister Muscle".Quando lo si utilizza, è possibile ottenere un buon risultato quando è necessario risolvere il problema con i resti di materiali da costruzione sia su finestre che su altre superfici. Le superfici ruvide richiedono l'uso di uno scrubber duro. È efficace nella rimozione di macchie dalle piastrelle smaltate.

Inumidisci uno straccio e aggiungi molto bicarbonato di sodio. Questa tecnica aiuterà a far fronte alle tracce rimaste nei disegni del linoleum. Basta pulire tutto bene. Un rimedio popolare efficace è l'essenza e l'aceto concentrato. Se utilizzi questo prodotto, non ci sarà traccia di materiali su lavabo e wc, davanzali e vetri. L'azione di questa sostanza, anche dopo una o due settimane dall'applicazione del primer, ti delizierà con risultati eccellenti.

Vale la pena considerare che una tale sostanza è estremamente pericolosa. Sebbene non danneggi la pelle, può bruciare i polmoni.

Pertanto, c'è il rischio di causare danni significativi alla salute. Per proteggersi, quando si lavora con questo prodotto, si consiglia di utilizzare una maschera antigas o una maschera con filtri di alta qualità. Inoltre, si consiglia di utilizzare indumenti speciali.

Utilizzo di un pulitore a vapore

Indipendentemente dal tipo di primer, le macchie possono essere rimosse utilizzando un pulitore a vapore. È severamente vietato utilizzarlo su superfici di vetro (scoppieranno dal riscaldamento irregolare), ma puoi pulire facilmente le piastrelle con una struttura porosa. Questa tecnica viene utilizzata principalmente quando si lavora con le piastrelle del pavimento. Difficile dire cosa accadrà quando il rivestimento smaltato verrà lavorato con questa tecnica.

Il pulitore a vapore viene utilizzato come segue:

  • dirigere un getto di vapore verso l'inquinamento;
  • spazzola contemporaneamente.

Per evitare di strofinare troppo la piastrella, pretrattare la macchia con un solvente.

Primer acrilico e vetro

Se durante la riparazione sono apparse macchie di primer acrilico sulle finestre, è abbastanza facile eliminarle. È sufficiente trattare sia la superficie del vetro che quella delle piastrelle con acqua tiepida e quindi lavare le macchie. Non è necessario ricorrere a sostanze chimiche, tuttavia, se il materiale da costruzione contiene coloranti, lo spirito bianco ti aiuterà a sbarazzarti delle macchie.

Risultati

Cerca di evitare di applicare il primer su superfici non previste. Si noti che aumenta l'adesione delle finiture future nella fase finale, che può influire su intonaco decorativo, carta da parati, vernice, ecc., nonché sull'intonaco ordinario. In questo modo, risparmi tempo ed eviti lavori aggiuntivi come la pulizia delle finestre o la rimozione della miscela da un soffitto teso. Il primer è importante quando si rinnova. Se non è presente, i muri si spezzeranno abbastanza rapidamente e la carta da parati cadrà. Non arrenderti, usalo senza fallo.

È abbastanza difficile strofinare e rimuovere la miscela di primer dal laminato o dal gres porcellanato. Fornisce anche un buon contatto concreto, quindi fai molta attenzione quando lavori con esso. Si consiglia di acquistare solo il materiale che ha un certificato di qualità. Solo così otterrai l'uso più efficace. Poiché il primer ha un odore piuttosto pungente, aerare bene la stanza mentre si lavora. Non dimenticare la tua salute, proteggiti: usa tecniche protettive per evitare allergie. Rispettare le regole di sicurezza quando si lavora con strumenti di perforazione e taglio, ad esempio quando si lavora con un raschietto.

Come rimuovere tracce indesiderate di primer, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento