Quale primer scegliere per le superfici in calcestruzzo?

Quale primer scegliere per le superfici in calcestruzzo?
  1. Peculiarità
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Come scegliere?
  4. Produttori e recensioni famosi
  5. Suggerimenti per l'applicazione

Il calcestruzzo è un materiale da costruzione popolare che può essere utilizzato per costruire edifici durevoli e affidabili. Alcune persone pensano che questo materiale sia già troppo forte, quindi non necessita di protezione aggiuntiva, tuttavia, durante l'essiccazione, si formano dei pori nel calcestruzzo, in cui penetra l'acqua. Influisce negativamente sulla superficie del materiale. Per evitare ciò, i professionisti esperti consigliano di applicare un primer su pavimenti e pareti in cemento.

Peculiarità

Per capire quanto sia importante un primer per le superfici in calcestruzzo, è necessario conoscerne tutte le caratteristiche. Prima di tutto, serve a proteggere dagli influssi meccanici e chimici.

Il trattamento superficiale è necessario a causa dei seguenti fattori:

  • La struttura del calcestruzzo è porosa, motivo per cui assorbe l'umidità, che distrugge il materiale. Il primer ostruisce completamente i pori, riducendo significativamente l'assorbimento del supporto. Questo allunga la vita della struttura.
  • La superficie del calcestruzzo non aderisce bene ad alcuni materiali. Il primer migliora l'adesione e aumenta la resistenza del rivestimento.
  • Lo strato superiore di cemento economico è fragile e il primer lo rafforzerà. Pertanto, la lavorazione del materiale è obbligatoria in ambienti con elevate sollecitazioni climatiche o meccaniche.
  • Quasi tutte le formulazioni hanno proprietà antisettiche. Ciò impedisce la formazione di muffe e funghi sulla superficie.

Il primer garantisce una buona sigillatura di pareti e pavimenti, mantiene la resistenza e migliora le prestazioni. Ecco perché può essere utilizzato non solo prima di finire il pavimento, ma anche come finitura.

Tipi e caratteristiche

Non vale la pena iniziare i lavori di costruzione senza adescare o impregnare il calcestruzzo. I materiali per questi processi sono realizzati con leganti polimerici e la loro base è l'acqua. I primer per calcestruzzo differiscono per composizione e caratteristiche. Ci sono i seguenti tipi:

  • Polistirolo. Non è consigliabile utilizzare questo materiale in locali residenziali, poiché contiene un solvente, che è una sostanza tossica. Questo primer viene utilizzato in locali industriali o per facciate.

I vantaggi includono la garanzia di un'adesione di alta qualità del calcestruzzo alle vernici, nonché il fatto che il primer sia resistente al gelo e impermeabile.

  • Acetato di polivinile. Questo materiale si asciuga in soli 40 minuti, dopo di che viene applicata la colla PVA sulla superficie. Dopo queste procedure, puoi iniziare a rifinire le pareti o il pavimento. Il primer garantisce una buona adesione.
  • A base di resina epossidica. La scelta migliore per i pavimenti autolivellanti. Questo primer prolunga la vita del materiale di base. Per gli edifici residenziali, può essere utilizzato solo se non ci sono animali domestici o piante d'appartamento, fiori, poiché il primer contiene un solvente caustico.
  • alchidico. Un'ottima opzione per la decorazione sia interna che esterna. Lo svantaggio è che questo primer si asciuga in circa 17 ore.
  • Verniciabile acrilica. Più popolare. Il primer è composto da sostanze acriliche, quindi non ha un odore pungente. Inoltre protegge la superficie dagli influssi ambientali negativi, si assorbe rapidamente, si asciuga in un massimo di 5 ore. È un materiale sicuro che fa risparmiare denaro.

Si prega di notare che il primer acrilico non può essere utilizzato sulle facciate degli edifici.

  • Primer-smalto. Un materiale costituito da vernice e una miscela di primer. Vanta ottime prestazioni e buona adesione.
  • Primer a penetrazione profonda. Viene utilizzato per calcestruzzo e calcestruzzo aerato di diversi produttori, con densità diverse. Si è dimostrato eccellente quando si lavora con superfici porose. Questo primer penetra 5-9 mm di profondità. Il materiale contiene particelle di lattice. Una volta all'interno, vengono convertiti in colla, che comprime al massimo la struttura del calcestruzzo.

Deep Penetration Primer è un adesivo per il trattamento di vecchie pareti in calcestruzzo. Viene anche utilizzato per aumentare la resistenza del calcestruzzo aerato nella costruzione di strutture.

  • Miscela con sabbia di quarzo. Ha una buona adesione, rende la superficie più resistente.

Qualunque sia il tipo di primer che scegli, ricorda che una miscela con un antisettico è la migliore per il calcestruzzo, specialmente in una stanza umida.

Come scegliere?

La scelta di un primer non è così difficile come sembra. L'attenzione principale dovrebbe essere prestata al materiale che è stato utilizzato per realizzare il sottofondo grezzo. Quindi, ad esempio, per lavori interni su pareti o pavimenti in calcestruzzo o calcestruzzo aerato, scegli un tipo di materiale epossidico o acrilico.

Se l'adescamento è pianificato in edifici con elevata umidità e senza riscaldamento, dare la preferenza a un materiale con sostanze idrorepellenti nella composizione.

I materiali opachi sono destinati alle superfici verniciate. Acquista un primer speciale per la posa di piastrelle. Ciò è necessario affinché non attiri acqua dalle soluzioni adesive utilizzate.

L'adescamento è una fase obbligatoria della finitura della parete prima dell'intonacatura. È questo passaggio che garantirà una buona adesione dei materiali. Inoltre, il primer è un buon antisettico, prevenendo la comparsa di funghi e muffe sulla superficie.

Prima dell'adescamento, assicurarsi di pulire la superficie da polvere e sporco.

Un primer di qualità dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • penetrazione profonda;
  • anche applicazione;
  • la formazione di un film idrorepellente dopo l'applicazione del materiale;
  • ridurre il costo di altri materiali;
  • alto livello di impermeabilità.

Quando si sceglie un primer, prestare attenzione alle condizioni di applicazione. Se il lavoro verrà eseguito al freddo, è appropriato l'uso di terreno poliuretanico. Se un forte odore è inaccettabile, un primer epossidico è la scelta migliore. Inoltre, non dimenticare il livello dei carichi di vibrazione sul pavimento e il periodo per il quale l'oggetto deve essere consegnato.

Nel seguente video, puoi imparare come primerizzare correttamente le pareti.

Produttori e recensioni famosi

Il mercato moderno offre miscele acriliche a penetrazione profonda adatte al trattamento di qualsiasi superficie. La miscela di calcestruzzo Ceresit è richiesta. È prodotto dalla famosa azienda Henkel nelle versioni "estiva" e "invernale".

Questo primer può essere utilizzato non solo su pareti in calcestruzzo, ma anche per livellare i massetti.

Degno di nota è anche il primer Optimist, che ha ricevuto un numero enorme di recensioni positive. Aumenta la resistenza della superficie ed è un buon antisettico.

  • Ceresit CT 17 penetra in profondità nel calcestruzzo, ha eccellenti proprietà adesive. Tale primer può essere tranquillamente applicato sotto carta da parati, intonaco, pannelli. Forma un film protettivo, quindi se ne consiglia l'utilizzo per la lavorazione di superfici per piastrelle o kermogranite.

È necessario lavorare con tale materiale con guanti di gomma, poiché corrode le mani.

  • "Ottimista" - composizione di un produttore nazionale. Il vantaggio indiscutibile del primer è la facilità d'uso. Degno di nota è anche la velocità di asciugatura rapida. Si forma una superficie resistente e leggermente lucida.

Il rovescio della medaglia è l'odore pungente.

  • "Cercatori" - materiale economico per una penetrazione profonda.Adatto per rinforzo aggiuntivo di pavimenti in calcestruzzo. Migliora anche l'adesione del supporto.
  • Knauf tiefengrund - un primer idoneo per qualsiasi successiva finitura del calcestruzzo.

Differisce nel consumo economico.

  • Vetonit - un produttore di miscele edili in polvere. I prodotti dell'azienda sono popolari grazie all'equilibrio ideale tra alta qualità e costi accessibili.

Quando si sceglie un materiale, assicurarsi di leggere le istruzioni, che indicano il campo di applicazione e le caratteristiche tecniche richieste delle superfici da trattare.

Suggerimenti per l'applicazione

Il primer viene applicato alle pareti con un rullo o un pennello, nonché con una pistola a spruzzo, uno spray o una pistola a spruzzo. Quindi, se hai intenzione di adescare una piccola area, è meglio usare un rullo. Per i lavori difficili, usa uno spruzzatore che ti farà risparmiare tempo ed energia.

L'applicazione di un primer non è un processo così difficile se segui le istruzioni e prendi in considerazione i consigli degli esperti:

  • le pareti devono essere pulite da polvere e sporco prima di applicare il primer;
  • se il primer cade sul pavimento o sui vestiti, lavare i segni il prima possibile o pulirli con un panno umido;
  • lavorare con attenzione: assicurarsi che non vi siano gocciolamenti sulle pareti e che non si formino pozzanghere di impasto sul pavimento;
  • Indossa abiti da lavoro, senza dimenticare occhiali e guanti.

Assicurarsi che il primer sia applicato uniformemente sulla superficie del calcestruzzo. Assicurarsi che il primer sia completamente asciutto prima di procedere con il lavoro successivo. Se la base si sbriciola, ripeti la procedura.

L'uso di un primer fornisce una finitura migliore e un risultato più duraturo. La cosa principale è scegliere il materiale giusto, tenendo conto del lavoro successivo e delle condizioni operative. Non dimenticare che è meglio pagare più del dovuto, ma ottenere un risultato di alta qualità. Prima di scegliere, studia attentamente la gamma di diversi produttori noti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento