Come scegliere un primer per dipingere il legno?

Contenuto
  1. Scopo della composizione
  2. Disinfezione
  3. Affidabilità
  4. Assorbimento ridotto
  5. Protezione
  6. Aspetto estetico
  7. Struttura
  8. Colore
  9. Tipi di composizioni
  10. Principali criteri di selezione
  11. Parere di esperti
  12. Nozioni di base sulla preparazione del legno

Il legno naturale è uno dei materiali più diffusi nel campo della decorazione d'interni e dell'arredamento. Nonostante i suoi numerosi vantaggi, il massiccio è una materia prima vulnerabile che necessita di lavorazioni e cure speciali. Molti strumenti sono stati sviluppati per migliorare la praticità e la vita dell'albero. Un primer per legno di qualità ti aiuterà ad affrontare vari problemi che potresti incontrare quando lavori con il materiale. Nell'articolo impareremo a conoscere la selezione di un primer per legno per la verniciatura con colori acrilici.

Scopo della composizione

Prima di adescare una superficie in legno, è necessario identificare i compiti di questo strumento per l'elaborazione.

Disinfezione

Molti tipi di legno sono soggetti a processi putrefattivi. Di norma, un tale svantaggio è presente nelle specie legnose disponibili. La decomposizione rovina l'aspetto del prodotto e ne riduce la durata. Questo processo si verifica a causa del contatto della superficie con l'acqua. Un ambiente umido è un terreno fertile ideale per i batteri. Per interferire con questo processo, al primer viene aggiunto un antisettico. Il componente conserva la bellezza del materiale naturale per molti anni.

Affidabilità

La composizione rafforza lo strato superiore del legno. Questa proprietà è particolarmente importante quando si lavora con il legno vecchio. Dopo la lavorazione, la durata dei prodotti in materiale naturale aumenta in modo significativo, che si tratti di strutture (scale, mobili, elementi decorativi), superfici orizzontali o verticali (pavimento, pareti). Le resine nella composizione della soluzione penetrano in profondità nelle fibre e le fissano insieme in modo affidabile.

Assorbimento ridotto

Il legno ha proprietà assorbenti, che dipendono dal tipo. Se si applica lo smalto sulla superficie del materiale senza pre-adescamento, una grande quantità di vernice verrà assorbita nei pori. Di conseguenza, la maggior parte dei fondi andrà sprecata. I micropori sono sigillati con primer, che crea una superficie liscia e uniforme per un'applicazione impeccabile di pitture e vernici.

Protezione

La pellicola protettiva resistente che appare sul legno aumenta l'usabilità e la durata della base. I prodotti in legno naturale costano molto, si consiglia di prendersi cura della loro ulteriore lavorazione e protezione. Il primer proteggerà l'array da corrosione, umidità eccessiva, muffe e altri problemi.

Aspetto estetico

Il legno contiene tannino (un colorante naturale). Nel tempo, il componente inizia ad emergere dalle fibre alla superficie, e quindi sul legno compaiono macchie, rovinando l'aspetto della superficie. Il primer chiuderà i pori e sigillerà il componente all'interno.

Struttura

Il primer trasformerà la superficie, la renderà ruvida e ruvida. Tali cambiamenti hanno un effetto positivo sulle proprietà adesive del materiale.

Colore

Il pretrattamento del primer consente di rivelare completamente la bellezza e la ricchezza della vernice. Se applichi lo smalto direttamente sul legno, il risultato finale può essere molto diverso da quello che desideri. I professionisti usano un primer bianco per rivelare l'ombra.

Tipi di composizioni

Il mercato moderno offre una vasta gamma di primer progettati specificamente per la lavorazione del legno. Per fare la scelta giusta, è necessario familiarizzare con le varie soluzioni, le loro caratteristiche e le loro attività. Secondo gli aspetti funzionali, gli specialisti hanno diviso le composizioni in gruppi.

antisettici

Il loro compito principale è proteggere le materie prime naturali dai microrganismi dannosi. Tale composizione è perfetta per proteggere il rivestimento dall'aspetto dei batteri, rimuovendo i microrganismi esistenti che rovinano il legno.

Rafforzamento

Per rendere il materiale più affidabile, denso e durevole, utilizzare tali composti. Sugli scaffali dei negozi, puoi trovarli sotto i nomi "primer" o "primer a penetrazione profonda". Questo trattamento aumenterà la resistenza ai capricci del tempo.

Protezione dall'umidità

I primer idrofobici prevengono l'eccessiva bagnatura del materiale. Il prodotto viene utilizzato nella lavorazione delle facciate dei locali. La soluzione è ideale per lavorare in edifici con elevata umidità.

Composizione del primer

In base alla composizione, le soluzioni per l'elaborazione hanno una propria classificazione.

Primer acrilico

Il primer penetrante acrilico è eccellente per tutti i tipi di pitture e vernici. Questo prodotto viene quasi completamente assorbito dal legno dopo l'applicazione.

Presenta alcuni vantaggi:

  • Questo primer non ha un odore sgradevole, grazie al quale è comodo lavorare con il materiale.
  • Ci vogliono diverse ore per asciugare (1 - 4). Il tempo impiegato per l'elaborazione è notevolmente ridotto.
  • La composizione deve essere diluita con acqua fredda.
  • Questo primer viene utilizzato attivamente per la decorazione d'interni.

Primer silicone-acrilico

I prodotti di questo tipo differiscono dagli altri per le loro elevate proprietà idrofobiche. Presta attenzione alla composizione se prevedi di lavorare in un ambiente umido. La superficie trattata (indipendentemente dall'umidità dell'ambiente esterno) presenterà un livello di umidità stabile.

Alchidi

Questi prodotti vengono utilizzati insieme a pitture e vernici alchidiche. In termini di composizione, queste soluzioni sono molto simili. Per le superfici verniciate, si consiglia di scegliere un primer alchidico. In vendita troverai speciali tipi di miscele alchidiche pigmentate che formano una superficie opaca. Per l'asciugatura completa, dovrai attendere 12 - 18 ore.

Acetato di polivinile

I gruppi di acetato di polivinile hanno un vantaggio distintivo: asciugatura rapida. Il tempo minimo è di mezz'ora. Per migliorare l'adesione del legno dopo che il primer si è asciugato, è necessario calpestare la superficie con una normale colla PVA.

poliuretano

Tale primer costerà più di altre formulazioni. È usato insieme in pitture e vernici, che includono resine poliuretaniche. I primer poliuretanici si differenziano dagli smalti e dalle vernici omonime per il rapporto percentuale del solvente e per l'assenza di componenti coloranti.

Gommalacca

Questo tipo di primer viene utilizzato per levigare le superfici in legno. È un rimedio efficace per bloccare le aperture da cui fuoriesce la resina. Le composizioni sono utilizzate come elemento isolante nelle macchie solubili.

Principali criteri di selezione

Per selezionare il primer giusto, devono essere presi in considerazione diversi criteri.

Posto di lavoro

Prima di acquistare un primer, è necessario sapere esattamente se il prodotto viene acquistato per lavori interni o esterni. Alcune formulazioni sono appositamente progettate per l'uso esterno, mentre altre sono consigliate per l'uso interno. Un prodotto correttamente selezionato è la chiave per un risultato di alta qualità.

Microclima

Ci sono primer in vendita resistenti a varie influenze esterne (aria secca e calda, umidità, cadute di temperatura). Assicurati di considerare queste proprietà quando scegli un prodotto. Il massimo effetto idrofobico consente l'uso del primer in aree con elevata umidità.

Tempo di asciugatura

Questo parametro dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie un agente di elaborazione.Nella stagione calda, si consiglia di eseguire la procedura di adescamento al mattino o al pomeriggio. Il tempo di asciugatura si riduce notevolmente se si lavora all'aperto. Il primer alchidico asciuga particolarmente rapidamente e deve essere applicato in più mani.

Materiale per ulteriori lavorazioni

A seconda di cosa applicherai alla superficie innescata (vernice o pittura), dovresti scegliere il tipo di composizione. Se vuoi mettere in risalto la tonalità naturale del legno naturale, opta per composizioni chiare in tandem con vernici. Un primer bianco rivelerà la pienezza e la ricchezza della vernice. Su uno sfondo bianco come la neve, il colore sembra molto più espressivo.

Parere di esperti

Non lesinare sui primer. L'aspetto della superficie, la resistenza a vari fattori esterni e interni dipendono dalla loro qualità. Se il tuo budget è limitato, è meglio spendere meno in smalto o vernice. Assicurati di leggere le istruzioni per la composizione, soprattutto se stai usando il primer per la prima volta ed esegui il lavoro senza la partecipazione di uno specialista. Acquista i prodotti presso i punti vendita di fiducia. Richiedere certificazioni appropriate se necessario. Se acquisti un prodotto a distanza (ad esempio attraverso il sito web), leggi attentamente la descrizione del prodotto, familiarizza con la sua composizione.

Nozioni di base sulla preparazione del legno

Il risultato finale dipende dalla qualità del primer e dalla preparazione della superficie. Rimuovere accuratamente le particelle di polvere e altri contaminanti dal legno. Carteggiare la superficie se necessario. Il primer può essere eseguito su vecchie pitture se il tipo di smalto e il colore corrispondono.

In questo caso, non è necessario rimuovere completamente la vecchia vernice. Altrimenti, rimuovere le vecchie particelle con una spatola convenzionale. Se necessario, usa un solvente. Macinare la superficie. Se hai a che fare con legno fresco, è necessario levigare e carteggiare la superficie. Se ci sono piccoli difetti sulla tela, sono ricoperti di stucco acrilico.

Per informazioni su come selezionare e lavorare il legno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento