Primer-smalti per ruggine: tipi e panoramica dei produttori
Rivestimenti unici - primer-smalti, sono in grado di proteggere e ripristinare i prodotti metallici dalla ruggine, in particolare, prolungano significativamente la vita delle superfici delle auto, soprattutto dove prevale un clima con stagioni pronunciate, tempo instabile e abbondanti precipitazioni.
Appuntamento
Gli smalti primer anticorrosivi vengono utilizzati per creare uno strato protettivo e decorativo su un'area di metallo pulita o danneggiata dalla ruggine. Creano protezione dagli effetti di umidità, acqua dolce e salata, pioggia, neve, grandine, quindi sono particolarmente indicati per recinzioni e coperture metalliche nuove o già verniciate, porte e portoni, recinzioni e grate, prodotti tecnici e decorativi vari, attrezzature e strutture situate all'interno e all'esterno, parti di automobili e imbarcazioni.
varietà
Esiste un'intera gamma di pitture e vernici protettive. Ad esempio, smalti alchidico-uretanici, spesso utilizzati per il rivestimento esterno di cemento, metallo e legno. Una vasta gamma di applicazioni per smalti epossidici, caratterizzati da durabilità e resistenza agli agenti atmosferici - dalla pavimentazione alla verniciatura di pareti esterne e tetti. Lo smalto poliuretanico è rinomato per il suo utilizzo su pavimenti in cemento e legno. Lo smalto alchidico o acrilico è rinomato per la sua varietà di tipologie e versatilità.
Una varietà di smalti primer anticorrosivi vengono utilizzati per proteggere il metallo dalla ruggine, hanno una composizione chimica complessa e sono suddivisi in:
- isolante;
- passivante;
- trasformando;
- fosfatazione a due componenti;
- protettori;
- inibitorio.
Lo smalto primer isolante forma uno strato che protegge il metallo dall'umidità e dall'ossigeno. Ha una maggiore resistenza al calore ed è adatto per strutture all'aria aperta o in acqua. L'agente passivante è in grado di rallentare il processo corrosivo ed è adatto per condizioni con elevata umidità. I convertitori, che includono acido fosforico, interagendo con la ruggine, formano un film di fosfato affidabile e riducono parzialmente il metallo. I fosfati bicomponenti, oltre all'acido fosforico, contenenti e passivanti, hanno un'ottima adesione (adesione) alla superficie e sono idonei alla lavorazione dei metalli zincati.
I protettori sono dotati di particelle metalliche, una volta asciutti formano un forte rivestimento metallizzato, sono economici nei consumi e sono consigliati per la lavorazione di prodotti a contatto con l'acqua. Gli inibitori si distinguono per la profonda adesione al metallo danneggiato, elevate proprietà anticorrosive, aumento del consumo e sono adatti per la pittura decorativa.
In termini di composizione, molti dei mezzi di cui sopra sono del tipo dei cosiddetti primer 3-in-1, che verranno discussi di seguito.
Composizione e specifiche
Alcuni smalti primer si confrontano favorevolmente con altri per facilità d'uso a causa della loro natura multicomponente. Contengono, oltre ai solventi, vari pigmenti e cariche, tre gruppi principali di sostanze:
- convertitori di ruggine;
- primer anticorrosivo;
- strato decorativo esterno.
Pertanto, queste pitture e vernici sono chiamate smalti primer 3 in 1.E grazie alla consistenza uniforme e unica, invece di tre strati consecutivi, ne basta uno solo. Il proprietario di smalto 3 in 1 è esente dal costo di primer e stucchi. Si possono notare anche alcune delle loro altre caratteristiche interessanti:
- resistenza al calore dello strato finito (resiste all'intervallo da + 100 ° a -40 ° С);
- uniformità della superficie trattata;
- immunità del rivestimento a sostanze inorganiche e organiche (oli minerali, soluzioni deboli di sali, acidi e alcali, alcoli, ecc.);
- non è necessaria un'accurata preparazione della superficie verniciata (non è necessaria la rimozione completa della ruggine);
- consumo relativamente basso e buon potere coprente (capacità di coprire il colore della superficie);
- rapida essiccazione (entro circa due ore) e durata del rivestimento (fino a 7 anni all'esterno, fino a 10 anni all'interno).
Il consumo di tali smalti è di 80-120 ml / m2 (uno strato). Lo spessore di uno strato è di circa 20-25 micron (0,02-0,025 mm). C'è circa un chilogrammo di composizione per sette metri quadrati di superficie. Esternamente, il rivestimento è un film sottile, continuo e uniformemente colorato. Le superfici adatte alla verniciatura sono prodotti e superfici in acciaio inossidabile, ghisa, alcuni metalli non ferrosi come alluminio, rame e zinco.
Nella composizione delle vernici antiruggine, tra gli altri elementi, possono essere presentati vari riempitivi. Alcuni smalti protettivi possono utilizzare particelle metalliche per creare forza e consistenza nella finitura finale. Ad esempio, è nota la cosiddetta vernice a martello per ruggine, che contiene scaglie di alluminio, che, una volta essiccate, creano una trama che ricorda l'effetto della martellatura a mano sulla lamiera.
Panoramica dei produttori
In Russia, la produzione di pitture e vernici e prodotti chimici domestici è abbastanza comune. In particolare, tra i fornitori di smalti primer 3 in 1 spiccano:
- Marchio di San Pietroburgo "Novbytkhim"... Tra i prodotti dell'azienda c'è un primer-smalto passivante per ruggine a rapida essiccazione 3 in 1. Viene utilizzato per la protezione e la verniciatura di superfici metalliche integre e danneggiate dalla ruggine. Ha proprietà trasformanti, primer anticorrosivo e smalto decorativo, che semplifica il processo di verniciatura. È ampiamente utilizzato per la verniciatura di prodotti di grandi dimensioni con una struttura complessa.
- Ditta di Mosca LLC NPO Krasko offre un primer-smalto semi-opaco antiurto antiruggine ad asciugatura rapida per ruggine 3 in 1 "Bystromet" con protezione a uno strato, nonché poliuretano "Polyuretol" - primer ad alta resistenza resistente agli agenti chimici, all'umidità e al gelo -smalto 3 in 1 con effetto "micro-titanio" (la presenza di particelle di titanio nella vernice crea una notevole resistenza della superficie creata a tutti i tipi di influenze fisiche).
- LLC "Impianto di verniciatura Kaluga" produce smalto-primer trasformante per ruggine PF-100. Realizzato sulla base di vernice alchidico-uretanica, ha le proprietà di smalto, rimozione della ruggine e primer.
Un rivestimento a due strati è in grado di dimostrare a lungo eccellenti proprietà protettive e decorative in un clima continentale temperato variabile.
- Ditta di Novosibirsk "Tecnologie LKM" presenta "Pental Amor" - un primer-smalto 2 in 1 (smalto di finitura esterno in combinazione con un primer anticorrosivo), utilizzato per superfici metalliche all'interno e all'esterno dei locali, nonché trasformante primer-smalto per ruggine 3 in 1 " Corroed", che è destinato alla verniciatura di riparazione di vari oggetti (luci di ponti, hangar, pali della linea di trasmissione di energia), prodotti con una struttura complessa (recinzioni sagomate), capacità utilizzate in agricoltura.
- FKP "Impianto di polvere da sparo permanente" produce in una varietà di tavolozza di colori smalto primer resistente al calore "Acromet", che ha una buona adesione al materiale lavorato, combina le capacità del primer e del rivestimento finale con eccellenti parametri esterni e fornisce una protezione affidabile del rivestimento dall'ambiente esterno influenze.
- CJSC "Alp Smalto" (Regione di Mosca) offre uno smalto primer 3-in-1 "Severon" ad asciugatura rapida, resistente agli agenti atmosferici e alle sostanze chimiche, progettato per l'uso in aree con clima rigido e condizioni meteorologiche instabili.
- Società "Yaroslavl dipinge" crea un primer-smalto per ruggine 3 in 1 "Spetsnaz" con elevata resistenza all'atmosfera in una zona industriale, utilizzato per la trasformazione e la verniciatura di strutture ingombranti con una struttura complessa, su cui è difficile lo smantellamento del rivestimento precedente (recinzioni , grate, strutture di ponti), nonché per il restauro della verniciatura di parti di autovetture (fondo e parafanghi).
- Compagnia Yaroslavl OJSC "vernici russe" produce lo smalto per primer Prodekor, che è destinato alla verniciatura di edifici industriali, prodotti di progettazione complessa, su cui è difficile la pulizia del vecchio rivestimento, nonché per la riparazione della pittura.
- Un'interessante vernice a martello per la ruggine è presentata da un marchio polacco Hammerite. Questo protettore per vernice contiene particelle metalliche che, una volta essiccate, creano un motivo perlescente effetto martello sul ferro.
Suggerimenti per l'applicazione
Va notato che l'uso efficace di primer antiruggine è adatto solo per aree danneggiate relativamente piccole. Sono necessari lavori di restauro più estesi per aree più grandi.
Per scegliere lo smalto corretto, è ragionevole considerare i seguenti punti:
- materiale superficiale (ad esempio, per il metallo zincato, è preferibile scegliere smalti bicomponenti fosfatati);
- la natura della superficie (se la superficie è di una configurazione complessa, allora dovresti prendere uno smalto ad alta adesione; nel caso di una superficie fortemente danneggiata dalla ruggine, devi ricordare che il consumo di smalto aumenterà; se ci sono difficoltà durante la rimozione della vecchia vernice, quindi è utile prendere lo smalto del marchio "Spetsnaz");
- umidità dell'aria (in climi umidi si devono utilizzare smalti isolanti o passivanti);
- temperatura dell'aria (ad esempio, in condizioni di bassa temperatura, è meglio utilizzare composti ad asciugatura rapida);
- la natura dell'uso del prodotto (se, ad esempio, è sottoposto a sollecitazioni meccaniche, sono più adatti smalti protettivi del tipo "Poliuretolo");
- decoratività del prodotto (il colore desiderato, ad esempio nero per la griglia; lucentezza opaca o lucida dello smalto corrispondente).
È meglio mescolare lo smalto prima dell'applicazione in modo che tutti i suoi componenti siano distribuiti uniformemente. Se la consistenza sembra troppo viscosa, è possibile utilizzare vari solventi, come lo xilene, per diluire la composizione. È necessario preparare la superficie da trattare, ovvero:
- pulirlo dalla polvere o lavarlo con acqua dallo sporco;
- asciugare per ottenere la piena adesione allo smalto ed evitare il distacco del rivestimento;
- in caso di contaminazione da olio, sgrassare la superficie, specialmente i punti danneggiati dalla corrosione, ad esempio, con acquaragia (e poi asciugarla);
- rimuovere le parti incrinate del rivestimento;
- se è già stato rivestito con vernici o pitture, deve essere pulito con uno strumento abrasivo fine (ad es. carta vetrata) su una superficie opaca.
Se c'è ruggine, è necessario rimuovere solo la sua parte allentata, ad esempio con una spazzola metallica o una spatola. Lo spessore della ruggine densa rimanente non dovrebbe essere superiore a 100 micron. Altrimenti, c'è la possibilità che il dipinto sia di scarsa qualità.
È indispensabile prestare attenzione al fatto che l'imposizione di un primer-smalto è inaccettabile su una superficie che è stata precedentemente trattata con agenti nitrocellulosici, per esempio, lacca nitro.Quindi il vecchio rivestimento può gonfiarsi. In caso di dubbio, puoi testarlo: applica uniformemente un po' di smalto su una piccola area e aspetta un'ora. Se la superficie non è cambiata, puoi continuare a dipingere. In caso di gonfiore, è necessario rimuovere il rivestimento danneggiato utilizzando lavaggi speciali per vernici e prodotti vernicianti.
Pertanto, quando si lavora con smalti primer 3 in 1, non è necessario rimuovere tutta la vecchia vernice e la ruggine dalla superficie. Non è necessario nemmeno un primer: è già contenuto nello smalto.
Per una verniciatura più efficace e affidabile, è necessario osservare alcuni indicatori. L'umidità relativa dell'aria durante la verniciatura dovrebbe essere di circa il 70% e la temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra -10 ° С e + 30 ° С.
Lo stoccaggio e il trasporto dello smalto possono essere effettuati a temperature inferiori a 0°C, sempre in contenitori accuratamente chiusi, al riparo dai bambini, dal sole e da apparecchi riscaldati.
L'applicazione è possibile in vari modi e strumenti: si può agire con un pennello, usare un rullo, immergere la parte nella composizione, coprire il prodotto con uno spray. Usa guanti di gomma per proteggere le mani. È meglio usare pennelli larghi e spessi (questo consentirà di distribuire la composizione in modo più uniforme), realizzati con setole naturali (questo manterrà il pennello da sostanze vernicianti aggressive). Per la spruzzatura utilizzare una pistola a spruzzo metallica priva di parti in plastica che potrebbero essere danneggiate dalle sostanze anticorrosive dello smalto. Spruzzare con un aerosol è utile quando viene verniciata una superficie molto piccola.
La vernice viene applicata in uno, due o tre strati. Ci vogliono quaranta minuti per asciugare completamente ogni strato.
Per creare una superficie di qualità, è meglio applicare almeno due mani. Per l'asciugatura generale del rivestimento multistrato attendere una settimana.
Gli smalti non sono raccomandati per la decorazione d'interni. Gli agenti anticorrosivi sono molto tossici, quindi, quando si lavora all'interno di altri locali, è necessario utilizzare un respiratore e garantire una buona ventilazione.
L'indubbio vantaggio degli smalti primer è, tra l'altro, il suo tempo di asciugatura relativamente breve in varie condizioni. Ciò consente di risparmiare tempo dedicato al lavoro. Lo svantaggio di questo prodotto è un forte odore sgradevole, che persiste a lungo.
Un discorso a parte merita l'utilizzo degli smalti primer in campo automobilistico. Dopotutto, creano un rivestimento più durevole e affidabile rispetto ad altri mezzi, e quindi questo materiale per vernice e vernice viene spesso utilizzato non per dipingere il corpo esterno dell'auto, ma per le sue parti che sono più a stretto contatto con l'umidità, meccanica azione di sabbia, sassi, sale stradale. Gli smalti primer 3 in 1 vengono utilizzati attivamente nella verniciatura della parte inferiore di un'auto e delle parti interne delle sue ali. Ad esempio, vernice antiruggine 3 in 1 per auto di Novbytkhim, che dimostra:
- protezione efficace contro acqua e oli minerali;
- ottima adesione alla base;
- prevenire la crescita della ruggine;
- buona capacità di copertura;
- asciugatura rapida durante la verniciatura;
- costo relativamente basso del prodotto;
- facilità d'uso;
- qualità del pigmento che conferisce alla superficie dell'auto proprietà decorative attraenti (tuttavia, a causa della gamma limitata di colori, a volte è difficile ottenere una colorazione uniforme della carrozzeria).
Per garantire la resistenza del futuro rivestimento delle parti automobilistiche alle influenze atmosferiche e meccaniche e quindi aumentarne la durata, si consiglia di applicare almeno tre strati della composizione.
Un video tutorial sull'applicazione dello smalto primer SEVERON con un rullo velour, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.