Primer a penetrazione profonda per calcestruzzo: tipologie e caratteristiche tecniche
Oggi, un'ampia varietà di materiali viene utilizzata per lavori di finitura interna e un primer a penetrazione profonda occupa un posto speciale in questo elenco. Grazie all'uso di questa composizione, il processo di riparazione può essere eseguito a un livello di qualità piuttosto elevato.
Oggi il primer è disponibile in diverse forme.adatto a diversi tipi di lavoro. Ma prima devi familiarizzare con le caratteristiche di questo materiale.
Peculiarità
Prima di familiarizzare con i principali tipi di primer a penetrazione profonda, è necessario capire cos'è questo materiale e in che modo differisce dalle altre formulazioni.
Questa opzione è una sorta di impregnazione per una superficie in calcestruzzo. Il primer può penetrare fino a una profondità da 5 a 10 mm, a seconda del tipo utilizzato.
Grazie all'utilizzo di questa composizione, è possibile garantire la massima adesione del calcestruzzo e del materiale di finitura. Il primer penetrante è caratterizzato da un alto grado di resistenza all'umidità e, inoltre, ha proprietà permeabili al vapore.
Inoltre, ha elevate proprietà antisettiche che impediscono lo sviluppo di funghi e muffe sulla superficie del calcestruzzo.
Un'altra caratteristica del primer penetrante è che può ridurre il consumo di quei materiali di finitura che verranno utilizzati in futuro.
L'uso della composizione ha un effetto positivo sul ricambio d'aria nella stanza. In questo caso, il primer svolge una funzione isolante all'interno del materiale.
Dopo il trattamento con un composto penetrante, la superficie diventa più resistente a varie influenze esterne. Ad esempio, questo riguarda l'uso di prodotti chimici, che spesso portano all'abrasione.
Ambito di applicazione
Come notato sopra, il primer viene utilizzato nel processo di preparazione delle pareti. La composizione viene utilizzata se esiste il rischio che il materiale di finitura sia fissato debolmente sulla superficie del calcestruzzo.
Il primer a penetrazione profonda migliora significativamente l'adesione del supporto, eliminando questo problema durante il funzionamento.
Spesso, la composizione viene utilizzata in assenza di isolamento del monolite. Su una base con un gran numero di pori, i materiali di finitura non vengono fissati nel modo migliore. Ecco perché gli esperti raccomandano di utilizzare un primer a penetrazione profonda che "sigilla" tutti i canali. La composizione impedisce il rapido assorbimento di varie sostanze, che consente di fissare in modo sicuro la finitura.
Il primer a penetrazione profonda viene utilizzato sia per lavori interni che per facciate. Protegge bene le superfici in calcestruzzo dall'influenza delle sostanze aggressive presenti nell'atmosfera.
Tipi principali
Il mercato delle costruzioni è ricco di vari tipi di primer a penetrazione profonda. Per capire quale delle opzioni è meglio utilizzare per preparare una superficie in calcestruzzo, è necessario familiarizzare con le proprietà di ogni singola composizione.
Il primo e uno dei tipi più comuni è il primer universale. Molto spesso, la composizione viene utilizzata per lavori interni. Spesso, le versatili opzioni di penetrazione vengono utilizzate per i processi di ristrutturazione del rivestimento esterno.
I primer sono adatti sia per superfici verticali che orizzontali.
Per quanto riguarda il costo delle opzioni universali, è relativamente basso.Inoltre, il consumo del primer durante il funzionamento è ridotto, il che è uno dei vantaggi significativi. Si consiglia di conservare le opzioni universali a temperature comprese tra 5 e 35 gradi.
Dopo il trattamento con primer penetrante, la superficie in calcestruzzo deve essere lasciata per 4-5 ore in modo che sia completamente asciutta.
Secondo i produttori stessi, le formulazioni universali appartengono a gruppi di prodotti da costruzione rispettosi dell'ambiente. Dopo l'elaborazione, la superficie sarà ben indurita e preparata per ulteriori manipolazioni. Spesso su un massetto riscaldato viene utilizzato un primer universale.
Il prossimo tipo sono i composti acrilici. Questa opzione può essere utilizzata per elaborare qualsiasi substrato, dal legno al cemento. Molti esperti considerano il primer acrilico come un tipo universale. La caratteristica principale della composizione è la profonda penetrazione nella base, che semplifica notevolmente l'intero processo di riparazione in futuro.
Spesso i produttori integrano la base del primer con vari additivi, che ne aumentano le prestazioni. Molto spesso, la composizione è combinata con componenti antisettici, in modo che l'impregnazione possa essere utilizzata per preparare le superfici del bagno.
Il primer previene la formazione di muffe che si verificano se esposti ad elevata umidità.
I composti antifungini sono un tipo separato. Questo primer penetrante è adatto per un'ampia gamma di superfici, compreso il calcestruzzo. Una caratteristica distintiva di questa specie è la presenza di fungicidi nella base - componenti che possono distruggere rapidamente le spore fungine. Inoltre, l'impregnazione impedisce lo sviluppo di microflora dannosa nella stanza.
I primer antifungini possono avere una base diversa, che è il loro principale vantaggio. Per la preparazione delle superfici in calcestruzzo vengono utilizzati diversi tipi di composizioni. Va notato che l'uso di tali impregnazioni è raccomandato per il trattamento di quelle superfici che sono già state colpite da muffe.
Si noti inoltre che i composti antimicotici vengono utilizzati esclusivamente per preparare la base per la carta da parati. Inoltre, l'impregnazione ha un odore piuttosto pungente.
Un altro tipo è un primer penetrante antisettico. A differenza della versione precedente, queste composizioni vengono utilizzate per prevenire lo sviluppo di microflora dannosa. Il primer viene utilizzato per il trattamento di superfici non interessate.
Molto spesso, i composti antisettici vengono utilizzati per preparare le pareti e i pavimenti della toilette e del bagno. Un primer viene applicato prima della posa del materiale del pavimento. Al centro dell'impregnazione antisettica di alta qualità, i fungicidi sono sempre presenti. Il vantaggio dei primer è che svolgono una funzione di rinforzo quando si lavora con substrati sciolti.
Per eliminare le imperfezioni sulla superficie, vengono utilizzate impregnazioni al lattice a penetrazione profonda. Sono basati su acqua e polimeri, che forniscono proprietà tecniche decenti per questo tipo. Questi composti sono indispensabili per la lavorazione di metallo, cemento e legno. Spesso questo tipo di primer è combinato con opzioni alchidiche.
La versatilità delle composizioni sta nel fatto che possono essere utilizzate per lavori interni ed esterni. Il primer in lattice rinforza bene le basi, che assorbono fortemente varie sostanze.
Le impregnazioni per facciate sono un tipo separato. I composti di silicone e silicato sono ideali per l'uso esterno. Queste opzioni possono essere utilizzate per trattare le crepe prima del riempimento.
Come scegliere?
Quando si sceglie un'impregnazione di alta qualità per una superficie in calcestruzzo, è necessario prestare attenzione a diversi punti importanti.
- Tipo di lavoro. Se si intende utilizzare un primer per esterni, è meglio scegliere composti acrilici o ai silicati altamente resistenti alle basse temperature.Le impregnazioni in lattice o acrilico sono la scelta ideale per i trattamenti delle pareti interne.
- Materiale. Per le superfici in calcestruzzo, si consiglia di utilizzare composti alchidici o acrilici, che rafforzeranno in modo affidabile la base e la prepareranno qualitativamente per ulteriori manipolazioni.
- Finitura. Decidi in anticipo quale materiale utilizzerai dopo la preparazione della superficie. Per carta da parati, intonaco o vernice vengono utilizzati diversi tipi di impregnazione.
Un altro criterio importante è il tempo di asciugatura. Se il primer viene utilizzato per lavori interni, è meglio utilizzare formulazioni che richiedono 2-3 ore. Ciò è dovuto al fatto che il primer viene applicato in più strati e l'essiccazione prolungata rallenta significativamente il processo di riparazione.
Dovresti anche prestare attenzione al produttore e al costo della composizione penetrante. È meglio scegliere un prodotto di un marchio noto che è riuscito a consigliarsi bene.
Come applicare?
Quando si lavora con l'impregnazione a penetrazione profonda per calcestruzzo, ci sono diverse regole importanti da tenere a mente. Prima di applicare la composizione, è necessario preparare con cura la base. È necessario pulire la superficie dallo sporco, riempire le crepe e rimuovere le macchie con una soluzione speciale. La base in cemento deve essere pulita e asciutta.
Successivamente, è necessario preparare la miscela di costruzione, concentrandosi sulle istruzioni del produttore. Molto spesso, la composizione viene impastata in un rapporto 1: 1 (primer e acqua). Per applicare la miscela finita, utilizzare un pennello o un rullo. La pistola a spruzzo aiuterà ad accelerare il processo di preparazione della superficie.
Si prega di notare che si consiglia di indossare guanti di gomma prima di iniziare il lavoro. Ciò proteggerà la pelle dall'ingestione della composizione. Successivamente, l'impregnazione penetrante viene applicata uniformemente su tutta la superficie. Se la base è a rapido assorbimento, saranno necessarie 2 mani.
Per quanto riguarda il consumo del primer penetrante, tutto dipende dalla superficie stessa. I valori medi sono 80-120 g per 1 m². Gli esperti raccomandano di lasciare la superficie per 24 ore in modo che sia completamente pronta per ulteriori manipolazioni.
Per informazioni su come scegliere un primer, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.