Primer a penetrazione profonda: cos'è e a cosa serve
L'adescamento della superficie è un passaggio necessario nel lavoro di finitura. Le miscele di primer migliorano l'adesione e, in alcuni casi, riducono il consumo di materiali di finitura. Esistono molte varietà di tali soluzioni sul mercato dei materiali da costruzione. Consideriamo in dettaglio cos'è un primer a penetrazione profonda, per quello che è necessario.
Cos'è?
Il primer a penetrazione profonda è destinato al trattamento di superfici porose. Una volta applicata, la miscela penetra a grande profondità nella struttura del materiale, riempie i pori e, una volta essiccata, forma un film protettivo sulla superficie trattata. Le miscele a penetrazione profonda sono spesso prodotte in conformità con TU 2316-003-11779802-99 e GOST 28196-89. Le soluzioni vengono utilizzate per trattare pareti, soffitti e pavimenti prima di un'ulteriore finitura superficiale.
Un primer a penetrazione profonda viene prodotto sotto forma di:
- una sostanza in polvere che deve essere diluita prima dell'applicazione;
- miscela pronta all'uso.
Penetrando in profondità nella struttura del materiale, questo materiale rende la superficie più resistente. A causa di ciò, aumenta il livello di adesione. Riduce la porosità della superficie trattata. La maggior parte delle formulazioni include componenti speciali, grazie ai quali le pareti, il pavimento o il soffitto saranno protetti dalla formazione e diffusione di funghi e muffe. Il primer a penetrazione profonda riduce il consumo di pitture e vernici e miscele adesive per metro quadrato. Il rivestimento decorativo può essere applicato facilmente e uniformemente alla mano di fondo.
Specifiche
La composizione penetrante ha una serie di indicatori tecnici speciali.
Considera le principali caratteristiche tecniche:
- Profondità di penetrazione. Il valore standard è 0,5 cm Per miscele di alta qualità, la profondità di penetrazione può raggiungere i 10 mm.
- Il consumo di materiale può variare da 50 a 300 g per metro quadrato. Tutto dipende dal tipo specifico di composizione del primer e dal tipo di superficie da trattare.
- Residuo secco. Più alto è il valore di questo indicatore, più acqua può essere utilizzata per diluire il terreno senza deteriorarne le caratteristiche. Dopo aver diluito la miscela in acqua, il residuo secco non deve scendere al di sotto del 5%.
- Il tempo di asciugatura del rivestimento dipende dalla composizione della miscela. A una temperatura di 20 gradi Celsius e un'umidità dell'aria del 70%, il tempo medio di asciugatura può variare da 1 a 3 ore.
- La temperatura di esercizio varia da - 40 a + 60 gradi.
- Il diametro delle particelle della miscela può essere compreso tra 0,05 e 0,15 μm. La soluzione può essere applicata a temperature da 5 a 30 gradi.
Visualizzazioni
A seconda della composizione, le miscele di primer sono suddivise in diverse varietà. Ogni specie ha le sue caratteristiche e proprietà distintive. Consideriamo i principali tipi di miscele a penetrazione profonda:
Acrilico
Sono considerati universali, poiché sono adatti a quasi tutti i materiali. Queste miscele sono caratterizzate da buon assorbimento e rapida essiccazione. La profondità di penetrazione della soluzione può raggiungere i 10 mm. Ottimo per l'applicazione sulle pareti prima della tappezzeria.
Silicone
Tale terreno viene utilizzato per lavori esterni e interni. Le miscele di silicone rafforzano bene la superficie, hanno una proprietà idrorepellente.Il primer siliconico è adatto per trattare il substrato sotto vari tipi di materiali di finitura.
Alchidi
Il primer alchidico è sconsigliato per superfici sgretolate (es. intonaco, intonaco). È usato più spesso per rinforzare legno e metallo. La miscela rafforza la struttura e la protegge dalla formazione di funghi e muffe. Questo primer è ben compatibile con PVA, pitture alla nitro, pitture e vernici alchidiche e stucco a base acrilica.
Acetato di polivinile
Tali primer sono utilizzati esclusivamente per la verniciatura. Si distinguono per un'elevata velocità di asciugatura e riducono il consumo di miscele coloranti.
epossidico
Queste miscele sono utilizzate per la lavorazione di metallo e cemento. Migliorano il livello di resistenza all'usura del rivestimento.
Polistirolo
Tale primer è adatto per il trattamento di superfici in legno e gesso, forma un film protettivo resistente all'umidità. Lo svantaggio di questo primer è l'alto livello di tossicità.
Gommalacca
I primer a gommalacca sono usati per trattare le superfici in legno, penetrano in profondità nella struttura del materiale e rafforzano i suoi strati interni ed esterni, impediscono alla resina di fuoriuscire attraverso le fibre di legno verso l'esterno. Dopo l'essiccazione, tale primer forma un forte film protettivo sulla superficie. Il film di copertura protegge il legno dall'umidità e dai processi di decomposizione.
Silicato
Tale primer viene applicato sotto miscele coloranti ai silicati. Forma un rivestimento durevole che ha una buona permeabilità al vapore e resistenza alle temperature estreme. Ottimo per la decorazione esterna.
lattice
Il primer in lattice è realizzato sulla base di acqua e polimeri. Con l'aiuto di questo materiale, sulla superficie possono essere nascoste macchie ostinate di ruggine, fuliggine e altri tipi di sporco. Tale primer è adatto per lavori esterni e interni.
Dispersivo in acqua
Il primer a dispersione acquosa è destinato all'uso in interni ed esterni. Differisce nella resistenza al gelo, nell'alto livello di adesione, protegge la superficie dagli influssi ambientali. Una miscela altamente concentrata può essere diluita con acqua senza perdere la qualità delle sue proprietà.
Su appuntamento
Per conferire al terreno ulteriori proprietà utili, i produttori aggiungono componenti speciali alle miscele. A loro spese, il primer è classificato per scopo.
antimicotico
La miscela antimicotica ha proprietà protettive contro la formazione di muffe e funghi. Il terreno acquisisce tali proprietà, grazie ai fungicidi che fanno parte della sua composizione. I fungicidi non solo prevengono la contaminazione da muffe e funghi della superficie, ma distruggono anche i microrganismi già incipienti. Tale composizione viene utilizzata anche per superfici già infette.
Antisettico
Le sue proprietà ricordano una miscela antimicotica. La differenza è che il primer antisettico viene utilizzato solo per proteggere i rivestimenti da funghi e muffe. Solo una superficie non infetta può essere trattata con un terreno antisettico.
Rinforzo della facciata
Utilizzato per la decorazione della parete esterna. Primer per facciate rinforza le pareti, migliora le caratteristiche idrorepellenti della base.
Per calcestruzzo
Questo primer irruvidisce la superficie, migliorando l'adesione. Tale primer è adatto solo per lavori di finitura interna.
Le miscele di primer differiscono nelle tonalità. Per qualsiasi superficie da trattare, puoi scegliere una miscela più adatta all'ombra, inclusa una varietà trasparente. Un primer bianco viene spesso applicato sotto la carta da parati. Ciò consente di ravvivare il rivestimento senza distorsioni del colore.
Ambito di applicazione
Le miscele a penetrazione profonda sono progettate per diversi tipi di superfici. Consideriamo diversi tipi.
Legna
Le superfici in legno sono soggette a influenze esterne; senza lavorazione e finitura di alta qualità, non durano a lungo.Una miscela di profonda penetrazione rafforza la struttura del materiale, aumenta la vita del legno. Gli antisettici, che fanno parte dei terreni più penetranti, forniranno una protezione aggiuntiva contro muffe e funghi.
Mattone
Le miscele a penetrazione profonda rafforzano la superficie del mattone, il che consente di prolungare la durata di tale materiale. Le proprietà della composizione consentono di legare insieme la superficie con microfratture.
Calcestruzzo
Prima di tutto, i vecchi rivestimenti in calcestruzzo necessitano di un trattamento del suolo a penetrazione profonda. Penetrando nella struttura della superficie, il primer la uniforma, legando la polvere.
Superficie intonacata in cemento
Il primer rinforza la superficie e previene lo spargimento. Inoltre, la miscela riduce l'assorbimento dell'intonaco.
Le miscele a penetrazione profonda non sono adatte a tutti i materiali. Si sconsiglia di trattare le superfici in cartongesso con un tale primer. Il cartongesso di alta qualità ha una struttura robusta, non necessita di rinforzi aggiuntivi. La struttura di un materiale di scarsa qualità non può essere rafforzata con il terreno. Il primer a penetrazione profonda è indicato per il trattamento di superfici con buon assorbimento. Per questo motivo non è opportuno utilizzare un primer per supporti metallici.
Come scegliere?
Affinché il risultato del lavoro di finitura sia di alta qualità e soddisfi le tue aspettative, vale la pena adottare un approccio responsabile alla scelta di una miscela di primer. È imperativo acquistare un mix di alta qualità. Le formulazioni economiche non forniranno un'adeguata protezione della superficie e una buona adesione. Prima di acquistare, dovresti familiarizzare con i produttori più popolari e la composizione dei primer. Ci sono una serie di fattori significativi da considerare quando si sceglie un primer. Evidenziamo i principali.
Tipo di lavori di finitura
Inizialmente, vale la pena decidere a quale tipo di lavoro è destinato il primer. Le varietà per la preparazione del substrato all'interno o all'esterno sono diverse. Per i lavori all'aperto, è meglio utilizzare miscele di facciate speciali resistenti al gelo e all'umidità. Per i lavori interni, è necessario selezionare un primer più ecologico che non contenga tossine. Per preparare le superfici in ambienti con un alto livello di umidità, è necessario scegliere un terreno con un antisettico.
Superficie da trattare
Vale la pena studiare attentamente la marcatura: dovrebbe indicare per quali tipi specifici di base è adatta la composizione (pareti, pavimento, soffitto). Il materiale su cui verrà applicato il primer è diverso, non puoi usare la prima cosa che ti piace sulla vetrina per la lavorazione.
Ulteriore tipo di finitura
Il tipo di lavori di finitura è importante. Le composizioni per il trattamento superficiale per pittura, piastrellatura, intonaco decorativo e carta da parati sono diverse.
Velocità di asciugatura
Per il lavoro interno, è meglio scegliere miscele che si asciugano rapidamente. Ciò ridurrà il tempo necessario per preparare la fondazione.
Consumo
Il consumo del primer per 1 m2 dipende dal tipo di materiale da lavorare, dalla composizione della miscela, dalla temperatura alla quale verrà eseguito il lavoro. Nonostante il fatto che le miscele di primer a penetrazione profonda siano realizzate sulla base di specifiche tecniche e GOST simili, la composizione del terreno di diversi produttori può differire.
Il consumo approssimativo del primer per metro quadrato è sempre indicato dal produttore sulla confezione. In effetti, potrebbe essere diverso: le pareti porose possono assorbirne di più durante la prima applicazione del primer. Le proporzioni del consumo di primer a penetrazione profonda differiscono significativamente dal consumo di altri tipi di miscele di primer. Fondamentalmente, l'intervallo di consumo per metro quadrato per l'applicazione di uno strato di malta a penetrazione profonda va da 80 a 180 g.
Sottigliezze di applicazione
Non è particolarmente difficile elaborare le pareti, il pavimento o il soffitto con una miscela di primer con le proprie mani. Il primo passo nel lavoro interno o esterno è la preparazione della superficie.Se c'è uno strato di vecchia finitura su di esso, deve essere pulito. Pezzi di vernice o intonaco possono essere rimossi con una spatola rigida. Dopo che il vecchio rivestimento è stato completamente rimosso, la superficie deve essere pulita da sporco e polvere. La base può essere pulita sotto il primer con un panno umido pulito o una spazzola.
Il prossimo passo è preparare la soluzione. Le istruzioni dettagliate per l'uso della miscela sono indicate sulla confezione. Se hai acquistato un primer liquido, questo materiale è già pronto per l'uso. Le miscele di primer a secco devono essere prima diluite con acqua. Il primer deve essere applicato sulla superficie con un pennello o un rullo.
Le aree con una vasta area sono trattate al meglio con una pistola a spruzzo.
Se la superficie da trattare è liscia, è più conveniente utilizzare un rullo con un lungo pelo. Dopo il lavoro di adescamento, dovrebbe asciugarsi bene prima di ulteriori rifiniture.
Produttori e recensioni
Prima di acquistare un terreno a penetrazione profonda per i lavori di finitura, si consiglia di familiarizzare con i produttori e le recensioni più famosi dei loro prodotti. Solo un primer di alta qualità rafforzerà la superficie da trattare e faciliterà l'applicazione della finitura. La valutazione dei prodotti popolari include prodotti di diverse marche.
"Ottimista"
L'azienda produce una linea separata di primer a penetrazione profonda. Il primer a penetrazione profonda in silicone per facciate viene utilizzato per lavori all'aperto. Aumenta il livello di resistenza all'umidità della base e stabilizza gli indicatori di permeabilità al vapore, rafforza le basi sciolte e fragili.
Un primer per interni a base acrilica può essere applicato su una vecchia mano di pittura ad olio o smalto alchidico. È adatto per l'adescamento del pavimento. La composizione contiene un antisettico che previene muffe e funghi. Tale primer rafforza la struttura del rivestimento trattato.
Un concentrato di primer penetrante fornisce una buona adesione. Forma un film protettivo resistente all'umidità sulla superficie. Gli acquirenti sottolineano la facilità di applicazione, il buon assorbimento, il basso consumo di malta e il breve tempo di asciugatura. Questa miscela di primer ha caratteristiche eccellenti e alta qualità. Tra le carenze del materiale, gli acquirenti emettono un odore sgradevole e una consistenza troppo liquida.
"Cercatori"
La soluzione penetrante "Prospectors" è applicabile per lavori esterni e interni. Rinforza la base e riduce il consumo di pitture e vernici durante l'ulteriore finitura. La soluzione di primer contiene additivi antisettici che proteggono la superficie dalla diffusione di funghi e muffe. Le recensioni di questo prodotto sono per lo più positive.
Tra i vantaggi del terreno a penetrazione profonda "Prospectors" ci sono:
- rivestimento uniforme e durevole dopo l'applicazione;
- Ottimo rapporto qualità-prezzo e qualità;
- elevata velocità di asciugatura.
I piccoli svantaggi includono un leggero odore e la difficoltà di rimuovere la miscela da superfici non destinate alla lavorazione.
"Tex"
L'azienda Tex produce una linea separata di miscele di primer a penetrazione profonda. La soluzione a penetrazione profonda due in uno "Universale" è destinata all'applicazione su una base porosa prima della verniciatura con miscele a dispersione acquosa, riempimento, finitura con materiali per piastrelle. La miscela di dispersione acquosa "Economy" deve essere utilizzata per la decorazione d'interni. Può essere utilizzato in ambienti con alti livelli di umidità. È adatto come copertura per carta da parati. La soluzione a penetrazione profonda "Optimum" può essere utilizzata per la decorazione di interni ed esterni, migliora l'adesione, riduce il consumo di pitture e vernici durante l'ulteriore finitura.
Le recensioni dei prodotti del marchio sono per lo più positive.
Gli acquirenti evidenziano le seguenti caratteristiche:
- basso costo;
- buona qualità;
- breve tempo di asciugatura;
- buona adesione;
- rafforzamento della struttura superficiale;
- buona assorbenza.
Alcuni acquirenti considerano l'odore sgradevole della soluzione un piccolo inconveniente.
bolar
L'azienda Bolars produce materiali di alta qualità per l'edilizia professionale utilizzando moderne attrezzature ad alta tecnologia. Questa azienda ha i propri laboratori scientifici nel suo arsenale per determinare la qualità delle materie prime e dei materiali finiti. Il primer a penetrazione profonda Bolars rafforza la struttura delle superfici porose, migliora l'adesione e riduce il consumo di pitture e vernici durante l'ulteriore finitura. Il mix di primer "Bolars" si è dimostrato efficace nel mercato dei materiali da costruzione, ha solo recensioni positive da parte dei clienti. I consumatori notano il basso consumo della miscela, l'essiccazione rapida.
"Lacra"
L'azienda Lakra produce pitture e vernici utilizzando tecnologie moderne. I prodotti di questa azienda sono di alta qualità e rispetto dell'ambiente. Il primer a penetrazione profonda Lakra è prodotto in tre varianti, tra cui un primer per interni con additivi antimuffa, simile a uno a base acrilica, e uno universale con additivi antimuffa.
La più grande richiesta è per una miscela interna con additivi antimuffa e un primer universale. Questi materiali hanno solo recensioni positive.
I consumatori evidenziano i seguenti vantaggi del suolo Lakra:
- basso costo;
- rivestimento durevole;
- alta qualità;
- risparmio del consumo di pitture e vernici e miscele adesive;
- buon indurimento superficiale.
Ceresit
L'azienda Ceresit svolge autonomamente lavori di ricerca e sviluppo e sviluppa tecnologie uniche per la produzione di materiali di finitura. Il primer a penetrazione profonda Ceresit CT 17 è uno dei primer più richiesti sul mercato.
Gli acquirenti evidenziano i seguenti vantaggi del prodotto:
- adatto a tutti i tipi di superfici assorbenti;
- ha un breve tempo di asciugatura;
- facile da applicare;
- è di alta qualità;
- aumenta il livello di adesione;
- rafforza la struttura superficiale;
- lega la polvere;
- riduce l'assorbimento della superficie;
- riduce il consumo di pitture e vernici durante l'ulteriore finitura;
- economico da usare.
Tra gli svantaggi ci sono l'alto costo del materiale e un odore sgradevole.
Knauf
Knauf è il più grande produttore mondiale di materiali da costruzione. L'azienda produce materiali di alta qualità e rispettosi dell'ambiente. Il terreno a penetrazione profonda rinforzante "Knauf-Tiefengrund" è realizzato sulla base di una dispersione polimerica. Questa miscela è adatta per uso interno ed esterno. Gli acquirenti notano l'alta qualità del materiale Knauf-Tiefengrund e il prezzo ragionevole. Altri vantaggi includono una buona adesione e un'elevata velocità di asciugatura. Gli acquirenti non hanno rivelato alcuna mancanza.
"Cartesio"
I prodotti dell'azienda Descartes prodotti dal marchio Expert sono molto richiesti sul mercato russo. La soluzione a penetrazione profonda "Expert" è realizzata su base acrilica da materie prime importate di alta qualità. Questo materiale è adatto per lavori preparatori interni ed esterni. Viene utilizzato prima della verniciatura o del riempimento della superficie. I clienti notano un buon livello di adesione, questo primer riduce l'assorbimento della superficie. Nonostante il fatto che il terreno "Esperto" affronti i compiti principali, i consumatori dicono della bassa qualità della miscela.
Axton
Axton offre un'ampia gamma di primer. La miscela di lattice a penetrazione profonda Axton è progettata per migliorare l'adesione e rinforzare la struttura del substrato prima della finitura. Gli acquirenti notano la facilità di applicazione della miscela, una migliore adesione della superficie ad altri materiali e il basso costo del materiale. I piccoli svantaggi della soluzione includono un odore sgradevole.
"Osnovit"
Osnovit è uno dei leader nella produzione di miscele di finitura a secco in Russia. L'azienda sviluppa le proprie tecnologie uniche per la produzione di materiali da costruzione. Il controllo di qualità viene superato non solo per il prodotto finito, ma anche per le materie prime utilizzate nella produzione del primer. La miscela a penetrazione profonda "Osnovit Dipkont LP53" può essere utilizzata per lavori di riparazione esterni ed interni. La miscela è progettata per rafforzare vecchie superfici fragili con una struttura sciolta. Gli acquirenti notano un buon livello di adesione del supporto trattato e un basso consumo di miscela di primer.
Unis
Unis produce materiali per la ristrutturazione e l'edilizia dal 1994. L'azienda offre una vasta gamma di miscele pronte per lavori di finitura e costruzione. La ricetta per la produzione di materiali da costruzione viene sviluppata sulla base del proprio centro di ricerca. I prodotti Unis hanno buone caratteristiche tecniche e soddisfano elevati standard internazionali.
Il primer a penetrazione profonda Unis può essere utilizzato per lavori esterni ed interni in ambienti asciutti, non riscaldati e umidi. La miscela rafforza i supporti vecchi e friabili e favorisce una buona adesione.
Gli acquirenti evidenziano i seguenti vantaggi del prodotto:
- buona adesione;
- basso consumo della miscela;
- elevata velocità di asciugatura;
- mancanza di odore sgradevole;
- buona assorbenza;
- copertura uniforme.
Suggerimenti utili
Alcuni primer a penetrazione profonda contengono sostanze nocive e sono tossici.
Quando si lavora con queste soluzioni, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza:
- Il primer asciuga la pelle, quindi evita di far cadere la miscela sulla pelle. I lavori devono essere eseguiti con indumenti protettivi. Le mani devono essere protette con i guanti.
- Utilizzare un respiratore o una maschera per proteggere l'apparato respiratorio dai vapori nocivi. Se i lavori di finitura vengono eseguiti all'interno, è necessario prestare attenzione a ventilare accuratamente la stanza.
- Per proteggere la mucosa degli occhi, è necessario utilizzare occhiali speciali da costruzione.
- Se è necessario trattare una superficie con una struttura densa con un primer, è meglio utilizzare un contatto concreto. Contiene sabbia di quarzo, che garantisce una buona adesione.
Per informazioni su come innescare il muro, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.