Le pareti devono essere primerizzate prima dell'intonacatura?
L'intonacatura delle pareti durante il processo di ristrutturazione è una delle fasi più importanti. Quanto bene lo fai dipende dalla durata, dalla resistenza e dall'aspetto estetico del rivestimento di finitura: carta da parati, vernice o piastrelle. A volte l'intonaco stesso inizia a rompersi e cadere. Il pre-rivestimento delle pareti con un primer può farti risparmiare molti problemi e sprecare tempo e denaro.
Cosa serve?
È davvero necessario innescare i muri ed è possibile farne a meno - una domanda che interessa molte persone che stanno iniziando le riparazioni. Può essere distinto diverse importanti funzioni che svolge il primer:
- rinforza la superficie sgretolata e porosa della base delle pareti;
- migliora l'adesione dell'intonaco e dello strato precedente;
- riduce il rischio di ingresso di umidità dal muro allo strato decorativo, cioè agisce come impermeabilizzante;
- le miscele di primer contengono additivi speciali che forniscono un effetto antisettico (resistono a funghi e muffe, che è importante negli ambienti umidi) e aumentano le proprietà ignifughe dell'intonaco;
- migliora la qualità della superficie, poiché durante la sua applicazione vengono rimosse piccole particelle e polvere di costruzione dalla base;
- eventuali formulazioni applicate al primer aderiscono più uniformemente;
- protegge la finitura finale dalle varie macchie che possono apparire dalle pareti.
Da tutto quanto sopra, possiamo concludere che è necessario l'innesco prima dell'intonacatura.
Visualizzazioni
Il primer può essere suddiviso secondo diversi parametri. Uno di questi è la caratteristica dell'impatto. Le miscele differiscono nella composizione e ogni ingrediente aggiuntivo influisce su alcune proprietà del prodotto finale:
- Composizione adesiva utilizzato per un migliore contatto con materiali che non assorbono bene l'umidità. Questi includono plastica, vetro, piastrelle o metalli. I rivestimenti densi non sono in grado di aderire da soli all'intonaco.
- Miscela a penetrazione profonda... Deve essere utilizzato per supporti porosi quali calcestruzzo, cartongesso, laterizio, zone di pareti intonacate. La composizione aumenta la resistenza del muro, risparmia il consumo di intonaco riducendo il suo assorbimento.
- Composti isolanti... La necessità del loro utilizzo sorge quando esistono difetti visivi di colore alla base delle pareti: macchie varie, ruggine e vernice.
Il primer forma uno strato che impedisce allo sporco di trasudare sul materiale di finitura o può essere utilizzato per separare gli strati ruvidi e di finitura.
- Composti antimicotici e antimuffa. Prima di tutto, il loro uso è giustificato in bagni, servizi igienici o cucine e altri ambienti con elevata umidità. Prevengono i danni alle pareti da microrganismi e garantiscono un ambiente sano.
- Primer universale combina diversi tipi per migliorare la qualità della base e facilitare l'applicazione dell'intonaco su di essa.
Le composizioni dei primer sono diverse, a questo proposito si possono distinguere diversi tipi:
- Acrilico composizioni. È un primer versatile per un'ampia gamma di superfici e molte finiture, comprese le pitture a emulsione. Le proprietà ecologiche dell'acrilico determinano la popolarità della sua applicazione e danno vantaggi alla composizione: si asciuga rapidamente, non ha odore e aumenta la capacità di adesione.Tali miscele non sono adatte solo per substrati metallici: possono contribuire alla comparsa di ruggine.
- Alchidi i primer sono abbastanza versatili da essere applicati su diversi tipi di substrati. Le uniche eccezioni sono le pareti realizzate con materiali porosi con maggiore capacità di assorbimento: cemento, mattoni, cartongesso, ecc. Se la miscela contiene fosfati, dovrebbe essere utilizzata principalmente per il rivestimento con vernice acrilica.
La sottospecie Glyphthal viene utilizzata principalmente per ambienti asciutti. Sono rivestiti con materiali idrofobici (resistenti all'umidità).
- suoli PVA. Molte persone cercano di preparare da sole tali soluzioni. Presentano una serie di svantaggi: forniscono un'adesione insufficiente, possono contribuire al distacco dell'intonaco se vengono violate le proporzioni dell'impasto e possono causare macchie gialle sulla finitura finale.
Allo stesso tempo, ci sono ancora diversi vantaggi. L'economicità della composizione non gli consente di perdere la sua rilevanza durante i lavori di riparazione. Il supporto adesivo forma una pellicola resistente all'umidità sulla superficie della parete.
- Minerale soluzioni. Sono destinati a supporti porosi: gesso, calcestruzzo, pareti in blocchi di silicato gassoso, mattoni o ricoperti da uno strato di intonaco.
Il loro compito principale è ridurre l'assorbimento di umidità della superficie e, di conseguenza, salvare la soluzione applicata. Ciò è particolarmente vero prima di tappezzare o applicare intonaco decorativo.
- Polistirolo primer. Viene utilizzato per pareti in legno e intonacate. Ma all'interno, una tale composizione non può essere utilizzata a causa della sua tossicità.
Per migliorare le proprietà, a vari tipi di miscele di primer possono essere aggiunti componenti che formano uno strato di pellicola o accelerano l'essiccazione della superficie. Nelle caratteristiche del primer, viene spesso menzionato il tipo di supporto. Pertanto, è opportuno separare i materiali di primer per:
- Di legno;
- metallo;
- bicchiere;
- plastica;
- basi minerali.
Caratteristiche della superficie
La scelta ottimale del primer è dettata dalle differenze nelle proprietà del substrato. Per ogni superficie, è necessario selezionare il tipo di miscela che la preparerà il più possibile per l'applicazione dell'intonaco e garantirà la durata di tale rivestimento.
Si possono distinguere diversi gruppi di superfici murarie:
- Metallo superficie. In un appartamento è improbabile che trovi questo tipo di materiale, ma in una casa privata possono essere cancelli, porte da garage e varie pareti divisorie. Se hai bisogno di intonacarli, vale la pena usare un primer antiruggine.
A tale scopo, viene spesso utilizzato un convertitore di ruggine su metallo. Farà anche fronte all'aumento delle caratteristiche adesive.
- Idrofobico tipi di basi. Questo gruppo comprende vetro, plastica, laminato, piastrelle. Prima di applicare l'intonaco, devono essere trattati per migliorare l'adesione di materiali densi e lisci con lo strato successivo. Per formare un film sulla superficie, è possibile utilizzare miscele di primer con l'aggiunta di resine o PVA. Sarà quindi molto più facile applicare la vernice o l'intonaco.
- Di legno le superfici presentano due inconvenienti significativi: bruciano facilmente e sono sensibili a vari microrganismi. Questo vale non solo per il legno naturale, ma anche per truciolare, lastre di legno e blocchi di trucioli pressati. La corretta miscela di primer aumenterà la sicurezza dei rivestimenti e proteggerà dalle muffe in caso di elevata umidità.
- Superfici sciolte e porose. Questo gruppo comprende pareti realizzate con blocchi di schiuma, cemento cellulare, mattoni, cemento. La struttura dei materiali incoraggerà l'eccessivo assorbimento di miscele contenenti umidità nella superficie delle pareti. Pertanto, su basi o pareti in mattoni, la cui base è un blocco di gas, è consuetudine applicare un primer che forma uno speciale film protettivo.
È meglio usare una tale composizione se hai intenzione di intonacare il muro su cui viene applicato lo stucco.
Quale scegliere?
Per la maggior parte, prima di intonacare le pareti, è necessario risolvere solo due problemi: come rafforzare la superficie e garantire la durata di un rivestimento con una base liscia. Nel primo caso, miscele di primer a penetrazione profonda formano un film che, una volta riscaldato, inizia a emettere un odore caratteristico. Tra le miscele per superfici lisce è molto diffuso il contatto con il calcestruzzo contenente additivi adesivi.
Nel caso della preparazione dei soffitti per l'intonacatura, viene tradizionalmente utilizzato un terreno a penetrazione profonda, acrilico o minerale. Nelle vecchie case, puoi trovare un soffitto sbiancato. Se è ricoperta di calce, è sufficiente rimuoverla con un panno umido e iniziare l'adescamento. Nel caso si lavori con una base gesso, il primer deve essere applicato due volte.
Dopo il primo strato, vedrai la qualità della calce sulla superficie. Se nulla è danneggiato, puoi usare speciali composti di calce. In caso di difetti, è meglio rimuovere l'intero strato di gesso.
Il successo della tua riparazione dipenderà dalla qualità del primer che scegli. Pertanto, il negozio dovrebbe prestare attenzione non solo alla composizione e allo scopo, ma anche al produttore.
Se non sei particolarmente esperto di materiali da costruzione, vale la pena esaminare i prodotti dei marchi:
- Knauf. Questo è un produttore tedesco che garantisce la qualità adeguata e ha migliorato le sue tecnologie per la produzione di materiali da costruzione dalla prima metà del secolo scorso. La linea di primer comprende composti a penetrazione profonda, acrilico universale, contatto concreto e persino soluzioni per intonaco decorativo.
- Tikkurila... Leader finlandese nella vendita di vernici e materiali di finitura, conosciuto in tutto il mondo. La scelta di diversi primer ti permetterà di scegliere la miscela più adatta al tuo problema specifico.
- Ceresit È un altro marchio tedesco di alta qualità prodotto da uno dei leader mondiali nella produzione di vari materiali Henkel. L'azienda applica costantemente le ultime tecnologie, ampliando la gamma e lavorando su una politica dei prezzi. Il costo dei prodotti rimane accettabile a causa della produzione in Russia. I più popolari sono quattro tipi di terreno: penetrazione profonda, sotto intonaco decorativo, contatto concreto (può resistere a temperature di -40 ° C) e antimicotico.
- "Cercatori" È un'azienda russa che sviluppa vari materiali da costruzione da oltre 20 anni. Un cartellino del prezzo allettante, combinato con una qualità decente, secondo le recensioni dei clienti e una vasta gamma di primer lo rendono un serio concorrente delle controparti straniere.
- Bergauf - il risultato dell'investimento di fondi dalla Germania per la creazione di impianti dry mix di livello tedesco in Russia. La storia del marchio non ha due decenni, ma ha già conquistato la fiducia degli acquirenti. La linea comprende 4 opzioni di prodotto: primer a penetrazione profonda, primer adesivo, universale e per superfici esterne ed interne (antigelo).
Suggerimenti per l'uso
Di seguito sono riportate alcune linee guida che possono aiutarti a evitare errori comuni quando lavori con i primer e in alcuni casi a risparmiare tempo e budget:
- Qualsiasi supporto deve essere accuratamente preparato prima dell'adescamento. Tutti i dossi di cemento vengono rimossi dal muro di mattoni. Il calcestruzzo viene depolverato e livellato. Le basi in legno vengono pulite da sporco e polvere. Se è necessario un grande strato di intonaco, riempire una rete di strisce sottili per una maggiore adesione.
- A volte puoi usare altri tipi di soluzioni invece di un primer. Se si mescola PVA e sabbia in uno stato di impasto omogeneo leggero e si applica su una base di cemento, è possibile posare in sicurezza le piastrelle su tale rivestimento. È meglio rifiutare l'uso di vernici a base d'acqua invece di primer. In questo caso, le proprietà di adesione saranno basse e lo strato protettivo contro l'umidità sarà inefficace. Invece di risparmiare, si ottiene una scarsa resistenza e un elevato consumo di gesso.
- Quando si lavora con pareti e soffitti in legno, è decisamente meglio ricorrere al deposito dei prodotti. A casa, non sarai in grado di trovare tutti gli additivi antimuffa e rinforzanti necessari nella giusta proporzione e il rischio di deterioramento del rivestimento sarà grande.
- Nel processo di miscelazione del primer, seguire rigorosamente le istruzioni sulla confezione. Ciò garantirà la qualità e la durata della finitura.
- Se la superficie è molto friabile e porosa, il consumo della miscela può aumentare rispetto a quanto specificato dal produttore. Pertanto, è meglio prendere sempre un primer con un piccolo margine.
- Non utilizzare una miscela di primer di produttori diversi. Ciò violerà le loro qualità e funzioni dichiarate.
- Nelle condizioni in cui è necessario scegliere una certa tonalità per coprire il muro, è possibile utilizzare formulazioni speciali contenenti un pigmento colorato. Sia il primer che la combinazione di colori si acquistano al meglio da un produttore. Ciò garantirà una migliore comunicazione e risultati affidabili.
Puoi saperne di più sul primer nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.