Tutto sul primer poliuretanico
Il poliuretano è il miglior materiale per rinforzare il calcestruzzo, migliorarne le prestazioni tecniche e rifinirlo. Le impregnazioni monocomponenti basate su di esso vengono utilizzate dai maestri per aumentare la resistenza all'umidità e la forza. Ma la superficie del calcestruzzo deve essere protetta dagli effetti negativi dell'ambiente esterno e ciò richiede una miscela di primer adeguata. In questo caso, sarà opportuno utilizzare un primer poliuretanico.
Vantaggi e svantaggi
Grazie al primer, il calcestruzzo acquisisce una superficie impeccabile, inoltre, la miscela aiuta a rendere più affidabile l'adesione con successivi rivestimenti decorativi - vernici, vernici, smalti.
I primer a base di poliuretano sono considerati i migliori per il primer perché presentano molti vantaggi rispetto ad altre formulazioni.
- Il primer poliuretanico funziona bene con qualsiasi supporto che abbia una struttura porosa con elevato potere assorbente. Pertanto, viene utilizzato non solo per l'adescamento del calcestruzzo, ma anche per superfici in legno, metallo, mattoni.
- Il poliuretano può essere utilizzato su pavimenti con riscaldamento acceso.
- Questo materiale non è un ostacolo, anche se sulla base sono presenti particelle simili a polvere. Il primer può essere applicato su una superficie leggermente pulita e le particelle di polvere si legheranno durante il processo di polimerizzazione.
- Una delle importanti qualità positive del primer è la possibilità di finitura interna ed esterna.
- Rispetto ai composti dello stesso scopo, il poliuretano è un materiale più economico. Ovviamente il consumo dipende dalla profondità a cui penetra nello spessore del prodotto, ma comunque di 1 metro quadrato. m di superficie vengono spesi da 200 a 500 grammi di miscela poliuretanica e altri composti - 2-3 volte di più.
Si può aggiungere che a causa dell'applicazione del primer poliuretanico, diverse strutture diventano più forti, mostrano un'elevata resistenza agli urti, resistenza all'umidità, eccellente adesione con il rivestimento di finitura.
Il mix di primer ha piccoli inconvenienti, ma non sono così critici:
- il tempo di asciugatura per la maggior parte di queste composizioni è di 2 ore e il poliuretano impiegherà da 3 a 5 ore per indurire;
- la procedura di applicazione viene eseguita manualmente, poiché non è possibile utilizzare uno spray;
- il poliuretano ha un prezzo relativamente alto (ma non dobbiamo dimenticare che il rivestimento si distingue per una buona resistenza all'usura e durata e una lunga durata vale i soldi).
Visualizzazioni
In base al grado di solidificazione e allo scopo, tutti i terreni sono divisi in due gruppi principali.
Miscela monocomponente
Include direttamente polimero e solvente. La composizione ha una consistenza elastica fluida, che ne consente l'utilizzo per la lavorazione di calcestruzzo, legno e pannelli di fibra. A causa della struttura della miscela, si ottiene una profonda penetrazione del terreno in questi materiali, un livellamento ottimale e un'adesione affidabile alla finitura finale in futuro.
Primer bicomponente
Viene prodotto sotto forma di due componenti separati - indurente e miscela di primer - in contenitori diversi. Sono mescolati prima dell'uso. Ma questa varietà non è così plastica, sebbene abbia una maggiore forza. È vero, ciò non impedisce che venga utilizzato per pavimenti in calcestruzzo progettati per carichi significativi. Le composizioni bicomponenti non vengono utilizzate per MDF e legno, ma sono adatte per il metallo, poiché contengono zinco, che protegge il materiale dalla corrosione. Per scantinati, hangar e garage, è rilevante un sottotipo di primer come lo smalto primer, che sostituisce la colorazione.
Anche altri tipi di primer a base di poliuretano hanno proprietà e caratteristiche preziose. Elenchiamoli.
- Primer alchidici. Sono richiesti per la lavorazione del legno in condizioni stradali. Prevengono lo scolorimento del legno, il suo scurimento e possono essere usati come finitura se si tratta di uno smalto di fondo.
- Adesivi. Irruvidiscono lo strato superficiale per una buona adesione ai substrati in calcestruzzo lucidato.
- Primer acrilici. Sono utilizzati per la lavorazione del legno e del calcestruzzo, forniscono un riempimento profondo della struttura porosa, favoriscono il livellamento.
- Smalti, vernici e primer epossidici. Rafforza cemento e metallo e crea anche uno strato protettivo sulla loro superficie.
- Prima di installare pannelli in cartongesso o piastrelle, è meglio coprire la base in cemento con uno speciale primer chiamato contatto concreto.
I più popolari sono i seguenti primer a base di poliuretano.
- "Terra 1101" - prodotto monocomponente con l'inclusione di un solvente organico. Viene applicato su calcestruzzo, legno, intonaco, aumenta significativamente la resistenza all'umidità, la resistenza all'usura e l'adesione al materiale di finitura. La composizione del prodotto è sicura per la salute umana, facile da applicare.
- Primer-primer "Primer PU 01" - una miscela universale, adatta a qualsiasi supporto, depolvera bene la superficie delle strutture, ne aumenta la resistenza, asciuga rapidamente.
Tutti gli agenti di innesco sono classificati in formulazioni convenzionali e a penetrazione profonda.
Applicazioni
Il primer poliuretanico può essere utilizzato ovunque vengano utilizzati cemento, metallo, legno, mattoni e altri materiali, che richiedono l'allineamento e la colorazione con prodotti vernicianti e vernicianti.
- Il primer a base poliuretanica è ideale per il trattamento di pavimenti e pareti in edifici residenziali e industriali. Soprattutto dove è prevista la successiva verniciatura, posa di cartongesso o piastrelle.
- I composti poliuretanici vengono utilizzati per aumentare la durata delle facciate delle case, comprese le strutture in legno, nonché le basi per pareti e pavimenti in legno.
- Il primer viene utilizzato con successo per trattare i pannelli dei mobili in MDF prima di lucidarli e verniciarli.
- La miscela viene utilizzata per rafforzare i pavimenti in calcestruzzo negli edifici pubblici con carichi di materiale elevati.
- Nelle officine di produzione, il terreno è necessario per il calcestruzzo per escludere la polvere indesiderata sulla sua superficie. Inoltre, il poliuretano funge da rivestimento di finitura.
Utilizzando un primer per metalli, puoi riparare o proteggere prodotti in metallo zincato, ferroso, alluminio e acciaio, riducendo al minimo la minaccia di ruggine su qualsiasi struttura metallica all'interno e all'esterno della stanza.
Come scegliere?
La scelta corretta del primer è la chiave per un livellamento di successo, un'elevata adesione e la massima protezione per qualsiasi struttura. Al momento dell'acquisto di primer, è necessario rispettare una serie di requisiti per la miscela.
- È necessario tenere in considerazione il tipo di materiale da primerizzare. Alcune varietà sono progettate specificamente per MDF, metallo o cemento.
- Per i locali residenziali, è necessario scegliere solo prodotti sicuri che non contengano additivi tossici che possono emettere fumi nocivi. I prodotti acrilici e poliuretanici sono i più adatti per questo.
- A seconda di dove si trova la struttura da trattare (all'interno della casa o all'esterno), è possibile selezionare normali primer o miscele per lavori all'aperto.
- Qualsiasi terreno di alta qualità dovrebbe contenere componenti fungicidi e antibatterici.Se è necessario realizzare un rivestimento su metallo, è importante la protezione anticorrosione, ovvero il primer deve includere componenti ricchi di zinco.
I professionisti consigliano di acquistare solo primer freschi da produttori rinomati. In questo caso, viene fornita la possibilità di ricostruzione di alta qualità o creazione di un nuovo rivestimento su superfici di materiali diversi.
Vedi sotto per testare il primer poliuretanico.
Il commento è stato inviato con successo.