Caratteristiche del primer per pavimenti in poliuretano
Il calcestruzzo, nonostante la sua elevata durezza meccanica e densità, è un materiale poroso. La presenza di una tale struttura porta all'assorbimento di umidità dall'ambiente. La maggiore capacità di assorbimento dei substrati in calcestruzzo che non hanno subito un trattamento aggiuntivo con un primer per calcestruzzo porta a una spesa eccessiva dei materiali di verniciatura nel processo di finitura su di essi.
Per questo motivo, la superficie del pavimento in calcestruzzo è ricoperta da uno strato di primer. È un composto speciale con la capacità di penetrare in profondità nella base di cemento. Riempiendo i micropori di tale pavimento, il primer aiuta a rafforzare le superfici in calcestruzzo, migliorandone al contempo la capacità adesiva.
Tipi di rivestimenti di primer
Il mercato moderno offre ai consumatori una vasta gamma di rivestimenti macinati. Tutti questi materiali di finitura devono avere la necessaria adesione alla superficie del calcestruzzo e la capacità di migliorarne la struttura.
Tutti i primer e la loro varietà ricca di zinco, in particolare, differiscono per composizione e scopo.
La composizione si distingue:
- Un primer adesivo che crea una finitura ruvida. Questa caratteristica contribuisce a una migliore adesione dei materiali da costruzione di finitura con una superficie liscia in calcestruzzo;
- Epossidico, studiato per contrastare i fattori esterni e in grado di riempire i piccoli pori del calcestruzzo, creando una superficie uniforme e rinforzandola;
- Poliuretano, che ha un principio d'azione simile a quello epossidico. Viene utilizzato per l'adescamento di pavimenti in calcestruzzo per locali industriali;
- Primer acrilico, inodore, ecologico e a rilascio di sostanze nocive per l'uomo. Contiene un componente fungicida per prevenire l'accumulo di muffe fungine. La sua struttura aiuta a ridurre il consumo di materiali da costruzione di finitura. L'indubbio vantaggio di un primer acrilico è il suo prezzo basso. Il tempo massimo di asciugatura è di 3 ore, il che consente di continuare presto i lavori di riparazione;
- Silicone per l'adescamento di pavimenti in ambienti con elevata umidità;
- Marchio di primer "Beton-contact". Questo rivestimento viene applicato prima della posa di nuove piastrelle ceramiche o della lavorazione di lastre in cartongesso.
Differiscono nello scopo:
- primer antisettici che proteggono da muffe e funghi;
- anti corrosivo;
- miscele di primer isolanti per la protezione da composti chimici aggressivi e fattori ambientali avversi;
- primer per migliorare il legame tra due materiali diversi;
- composizioni per l'adescamento di superfici in calcestruzzo cellulare.
Esiste anche una classificazione per tipo di superficie da trattare, che comprende primer per superfici lisce in calcestruzzo che verranno verniciate, intonacate o impermeabilizzate.
Un'altra varietà utilizzata per superfici porose in calcestruzzo sono le composizioni riempitive di pori con cariche di silicato.
Un altro tipo di primer è alchidico, è progettato per lavorare con il metallo. Viene utilizzato anche per il calcestruzzo, poiché in entrambi i casi ha un livello di resistenza molto elevato, non si consuma dopo l'indurimento e può essere utilizzato a freddo. Tuttavia, lo svantaggio è il lungo tempo di asciugatura, circa 12 ore.
Criteri di scelta
Una scelta competente della miscela di terreno dovrebbe prevedere l'uso di tali gradi di esso, che contengono un antisettico per prevenire la comparsa di funghi e muffe, specialmente in ambienti con alti livelli di umidità.
Per le fondamenta interne in calcestruzzo dei locali vengono utilizzati primer convenzionali e, per la parte esterna della fondazione, le miscele appositamente sviluppate per le facciate sono l'opzione migliore.
Al momento dell'acquisto prestare attenzione ai tempi di produzione e all'integrità del contenitore. Le merci scadute e gli imballaggi danneggiati possono causare la perdita delle proprietà utili del primer.
Metodi di applicazione del primer
La mano di fondo viene applicata in 2 strati con tempo di attesa per l'essiccazione di ciascuno. Questo lavoro viene svolto nel rispetto delle norme di sicurezza. Assicurati di usare un respiratore, occhiali e guanti. È importante tenere conto del regime di temperatura richiesto, che è indicato sulla confezione del prodotto.
I primer possono essere venduti già pronti o essiccati per un'ulteriore diluizione con acqua.
In quest'ultimo caso, la miscela viene preparata immediatamente prima di eseguire lavori di riparazione:
- La superficie da trattare viene pulita da polvere, sporco e macchie di grasso manualmente o con una mola.
- La composizione viene applicata con un pennello, un rullo o una pistola a spruzzo.
- L'applicazione del primer sul calcestruzzo viene eseguita in uno o due strati, come indicato nelle istruzioni per questa marca di miscela.
Raccomandazioni generali
- Prima di acquistare un materiale da costruzione, dovresti prendere in considerazione l'ambito della sua applicazione, per quale tipo di lavoro (esterno o interno) verrà utilizzato.
- È necessario prestare attenzione alla qualità della superficie da trattare, alla sua durata, alla presenza di pori al suo interno, al tipo di finitura che verrà utilizzata su questo pavimento in cemento.
- È necessario determinare il livello di luce solare, lo stato di umidità e altri fattori ambientali. Successivamente, il consumo di materiale viene calcolato per unità di superficie della superficie trattata, ovvero per metro quadrato.
Vantaggi dell'utilizzo di compositi primer per calcestruzzo
Tenendo conto di tutte le proprietà dei rivestimenti di primer per basi in calcestruzzo e dei consigli per la loro selezione, è possibile ottenere la superficie più uniforme. Il calcestruzzo inizia a interagire meglio con qualsiasi materiale di finitura. La durata di un pavimento trattato con un primer è significativamente aumentata conferendo alla sua superficie migliori proprietà di adesione.
Il materiale di finitura aderisce più saldamente al calcestruzzo, il che aiuta a prevenire lo sviluppo di delaminazione da esso, crepe e successiva distruzione.
La superficie del pavimento in cemento stesso è notevolmente indurita dopo tale trattamento, mentre senza di essa un piccolo strato di cemento sotto il rivestimento decorativo può crollare rapidamente. Il trattamento di una base in calcestruzzo con un'adeguata composizione di primer contribuisce notevolmente alla sua protezione contro i composti chimici aggressivi che, insieme all'umidità, possono penetrare anche sotto lo strato di stucco.
Il primer chiude in modo affidabile i micropori nello strato di calcestruzzo, contribuendo così a ridurre il consumo di materiali di finitura. Questo metodo di lavorazione preserva il livello naturale di umidità, poiché le superfici non primerizzate sono sempre eccessivamente asciutte o, al contrario, eccessivamente umide.
Quest'ultima circostanza influisce negativamente sia sulla qualità della finitura che sulla sua durata.
Vedi sotto per come innescare il pavimento.
Il commento è stato inviato con successo.