Quanto tempo deve asciugare il primer?

Quanto tempo deve asciugare il primer?
  1. Perché hai bisogno di un primer?
  2. Proprietà e varietà
  3. Da cosa dipende il processo di essiccazione?
  4. Quanto tempo si asciuga?
  5. Raccomandazioni

Ogni specialista può dire che tutte le pareti della casa dovrebbero essere coperte con un primer, indipendentemente dal tipo di lavoro che prevedi di fare in futuro: incollare carta da parati non tessuta o coprire le pareti con vernice a base d'acqua.

Perché hai bisogno di un primer?

È necessario uno strato aggiuntivo tra il rivestimento decorativo e il muro stesso in modo che questo rivestimento non perda le sue qualità per lungo tempo.

Lo scopo principale di un primer è quello di fornire un forte legame tra lo strato esterno e la superficie.

Grazie ad esso, aumenta l'indicatore della durata del rivestimento. Il primer tende a penetrare nelle piccole fessure, riempiendole in modo simile, e ad incollare tra loro piccole delaminazioni o particelle di polvere. A causa della proprietà di impregnare il muro, il primer crea una superficie uniforme.

Di seguito sono riportati i principali vantaggi dei primer:

  • formare una solida base prima di iniziare a finire il lavoro;
  • nascondere aree sbiadite di pareti e macchie;
  • le vernici e altri rivestimenti sembrano più lucidi;
  • dopo uno strato di primer, puoi dipingere la superficie con un colore chiaro, anche se originariamente era scuro;
  • sulla superficie del terreno, l'odore della vernice non si sente così tanto.

Ma, per ottenere proprietà aggiuntive, è meglio scegliere un primer separatamente per ciascun materiale. In questo modo è possibile ottenere protezione dall'umidità o dalle radiazioni ultraviolette, per evitare corrosione e muffe.

Nel mondo moderno, l'acrilico è il primer più versatile. È in grado di gestire qualsiasi superficie: dal metallo e legno al cemento e alle pareti intonacate. Questo primer farà bene il lavoro.

Qualsiasi albero, in particolare le conifere, di solito emette resina. Tale materiale richiede un'attenta lavorazione, deve essere rivestito con un primer per preservare lo strato decorativo. Inoltre, ci sono alcuni tipi di primer che possono proteggere la roccia da marciume o insetti nocivi.

Le superfici metalliche devono essere innescate. Ciò può ridurre significativamente il tasso di insorgenza della corrosione. Tuttavia, non può essere completamente evitato. Per i metalli non ferrosi, non sono necessarie vernici e altri rivestimenti decorativi, difficilmente si corrodono, ma devono comunque essere adescati per far aderire il rivestimento e la superficie l'uno all'altro.

Nel mercato dei materiali da costruzione è comune un tipo speciale di primer, dotato della funzione di convertire la corrosione. Tale composizione viene applicata direttamente sulla ruggine, quindi, dopo il rivestimento con vernice, può essere utilizzata ulteriormente.

Vale la pena ricordare che prima di incollare carta da parati o pittura non tessuta, anche le pareti devono essere trattate con un primer.

Sebbene il primer sia quasi invisibile sulla superficie, ne trae comunque beneficio: l'adesione al muro aumenterà e i materiali di consumo verranno spesi in quantità minori. In questo caso, il primer aiuterà a risparmiare la quantità di colla.

Proprietà e varietà

Esistono diversi tipi di primer.

Un elenco più dettagliato è simile a questo:

  • Per il lavoro su una base di legno, un primer alcolico o un olio essiccante è perfetto. Per ridurre i tempi di asciugatura, è possibile preriscaldare l'area che necessita di lavorazione.
  • Il primer acrilico può aumentare la resistenza anche del substrato più debole ed è una formulazione versatile a penetrazione profonda.
  • Per lavorare con una base metallica, puoi usare un primer alchidico o ad olio. È adatto anche per il legno. Un primer simile può essere utilizzato anche sulla ruggine grazie alle sue proprietà anticorrosive.
  • Allo scopo di elaborare il soffitto e le pareti in una stanza normale, è più adatto un contatto concreto.
  • Per aumentare l'adesione, viene utilizzato un primer di contatto. La composizione contiene sabbia di quarzo. Questo primer riempie bene le piccole crepe grazie alla sua profonda penetrazione nelle pareti.

Ci sono altre miscele che usano solo gli specialisti. Queste opzioni non sono comuni tra i residenti comuni.

Di seguito alcuni esempi:

  • Soluzione siliconica. Sono rivestiti con pareti in cemento o calce. Questo tipo di primer indurisce entro 5 ore.
  • Mescola poliuretanica utilizzato in officine e altri locali simili, le cui pareti sono scarsamente assorbenti.
  • Primer pigmentato - una soluzione speciale che consente di ottenere un colore superficiale neutro in modo che non brilli attraverso la carta da parati.

I produttori del prodotto indicano sempre il tempo necessario affinché la miscela si asciughi, quindi, prima di acquistare il prodotto, è necessario studiare attentamente la scritta sull'etichetta.

Da cosa dipende il processo di essiccazione?

Il tempo necessario affinché il primer si asciughi completamente dipende da varie condizioni. Di seguito sono riportati i principali fattori che influenzano l'essiccazione della miscela:

  • Temperatura e umidità. Il tempo di asciugatura approssimativo è di 4 ore, con un livello di umidità del 65% e temperature superiori a 25 gradi. Se il tempo all'esterno è buono senza precipitazioni, per accelerare il processo, è possibile aprire le finestre, poiché la velocità di asciugatura dipende direttamente dal livello di umidità nella stanza.
  • Spessore dello strato. La composizione innescata deve essere applicata alle pareti. soffitto o pavimento con uno strato molto sottile. Se l'aereo non è perfettamente piatto, la superficie deve essere lavorata in più strati. Tuttavia, il processo di asciugatura richiederà più tempo.
  • Il tipo di primer e la sua struttura. Il periodo di tempo per il quale si asciuga dipende direttamente dal tipo di primer. Il primer acrilico si asciuga entro 4 ore, mentre il primer di contatto e la miscela a rapida penetrazione impiegano circa 24 ore. Esistono primer ad asciugatura rapida, sono a base di acqua e il tempo di asciugatura è fino a 2 ore. Un primer a base di olio impiegherà più di un giorno per asciugarsi.
  • Tipo di base.
  • Porosità del materiale.
  • Polimero alchidico Viene utilizzato per riempire piccole crepe, grazie alle quali lo stucco o la vernice non si staccheranno a strati, il che aumenta significativamente la resistenza della superficie. Questo primer crea un film semi-opaco su cui è possibile applicare la vernice. Può essere utilizzato per la lavorazione del metallo e del legno.

Tuttavia, il polimero alchidico è scarsamente assorbito e quindi non può essere utilizzato sotto supporti in gesso o intonaco. Si adatta bene alle superfici in legno senza rompere la struttura delle fibre. I produttori più popolari sono Tikkurila, Alpina, Sadolin e Otex. Il tempo di asciugatura è di circa 24 ore.

Il livello di temperatura dovrebbe essere naturale, non è auspicabile asciugare la superficie con mezzi artificiali.

Quanto tempo si asciuga?

Per non incorrere in costi inutili e non perdere prestazioni, è necessario scegliere lo strumento giusto, ricordando che non tutti i tipi di primer sono adatti per l'uso in interni. Il consumo idoneo è determinato dal tipo di rivestimento.

Ogni tipo di primer ha le sue caratteristiche, dalle quali dipende anche il tempo di asciugatura:

  • Il primer acrilico contiene un gran numero di componenti: dai coloranti e resine leganti agli additivi antisettici (ad esempio gesso o biocida). La quantità di ciascuna delle sostanze è variabile. Ciò influisce sulla densità della soluzione. Il primer acrilico è ben impregnato e penetra nelle fessure sottili, ottenendo così una buona adesione su supporti in calcestruzzo, nonché su intonaco, mattoni, compensato e legno.

Spesso tali prodotti vengono utilizzati quando si lavora in bagno e in cucina. Tale miscela è inodore e ha un breve tempo di asciugatura, non superiore a 4 ore. I principali produttori sono Knauf e Ceresit. Per lavori su superfici irregolari, usano i mezzi del produttore Olympic, che si distinguono per la loro versatilità.

  • La composizione perforata è indesiderabile per uso interno a causa dei suoi componenti tossici. La miscela funziona bene con il metallo e può essere utilizzata su qualsiasi superficie. La composizione contiene additivi che non consentono la corrosione, inoltre proteggono la superficie dalla distruzione. La sostanza può combattere le macchie di ruggine, il cui spessore dello strato non supera i 100 micrometri.

Tra i componenti di questo tipo di primer ci sono un gran numero di impurità che accelerano l'essiccazione. Il tempo medio di solidificazione a una temperatura di 20 gradi è di 1 ora. Le aziende Cersanit, APP e Artelit sono considerate di altissima qualità e universali.

  • Per tutti i tipi di superfici esterne, come logge e verande, è più adatta una soluzione fenolica. Crea un film speciale resistente alle temperature estreme e all'umidità. La quantità di additivi influisce sul tempo di asciugatura del primer sul pavimento. Se il processo di adescamento viene eseguito nella stagione calda, il tempo di asciugatura sarà di circa 8 ore. I migliori produttori di malte sono Ruslux, Glims Production, Pufas e Dufa.
  • Se vuoi migliorare il colore della vernice, allora dovresti usare un primer di acetato di polivinile a base sintetica. È particolarmente efficace quando si lavora con il muro a secco, perché il primer è dotato della funzione di levigare la pila. Questa miscela è adatta a qualsiasi sistema. Il tempo di asciugatura è di 30 minuti. I marchi più importanti sono: Knauf, Unis e Optiroc.

Raccomandazioni

Di seguito sono riportati suggerimenti professionali per aiutarti a ottenere il massimo dal tuo lavoro:

  • All'aperto e in ambienti umidi devono essere utilizzate formulazioni speciali. I substrati che hai lavorato non perderanno la loro permeabilità al vapore.
  • Per aumentare l'adesione alla superficie, le macchie e altro sporco devono essere rimossi.
  • Per verificare la prontezza, è necessario attaccare l'involucro di plastica con del nastro adesivo. Se non c'è condensa sul materiale, puoi iniziare a finire il lavoro. In altri casi, è meglio aspettare circa 24 ore. Alcune specie possono impiegare fino a 10-15 giorni per essere assorbite.
  • I tempi di asciugatura sono sempre indicati sulla confezione. Ma questo è un valore medio, quindi a questa cifra devono essere aggiunti 60 minuti. Quando si esegue il priming una seconda volta, viene aggiunto il tempo. Se la stanza è molto calda, la composizione si asciugherà abbastanza rapidamente.

Imparerai come innescare correttamente i muri nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento