Primer murale per carta da parati: finitura di alta qualità

Primer murale per carta da parati: finitura di alta qualità
  1. Perché è necessario?
  2. Tipi di primer
  3. Specifiche
  4. Come trattare correttamente la superficie?
  5. Quanto tempo si asciuga?
  6. Punti importanti

Dopo aver iniziato le riparazioni, molti trascurano una fase così importante del lavoro come l'adescamento delle pareti. E completamente invano. L'uso di primer prima della finitura consente al rivestimento di aderire più saldamente alla superficie delle pareti, riducendo al minimo il rischio di difetti in futuro.

Tuttavia, non dovresti usare il terreno a portata di mano. È necessario conoscere e capire come elaborare correttamente i muri, cosa è necessario per questo e cosa è severamente vietato.

Perché è necessario?

Uno dei passaggi più importanti nella preparazione delle pareti prima della verniciatura o della tappezzeria è l'adescamento.

Consideriamo le funzioni principali del primer:

  • Adesione. La maggiore adesione tra i materiali garantisce una stretta adesione degli strati e impedisce il distacco dei nastri. Con un'adesione insufficiente, la nuova piastrella cadrà presto insieme alla colla, l'intonaco fresco inizierà a sgretolarsi e la costosa carta da parati si staccherà. Tuttavia, la stessa sorte attende sfondi economici. E queste manifestazioni sono più forti, più liscia e liscia era la superficie prima della finitura. Ecco perché l'adescamento delle pareti è di fondamentale importanza.

Durante la lavorazione, le pareti diventano ruvide, a causa delle quali lo strato superiore dei materiali di finitura aderisce alle pareti il ​​più saldamente e uniformemente possibile.

Un esempio di adesivo tipico comunemente usato per il trattamento di superfici piane e lisce è il contatto con il calcestruzzo. Contiene piccole particelle di quarzo in combinazione con una base adesiva. Durante l'applicazione, la superficie rimane abbastanza uniforme, ma acquisisce il grado di grana richiesto, che garantisce un'elevata qualità di ulteriori lavori di finitura e decorazione.

  • Rafforzare la superficie. Il terreno in profondità (fino a 15 cm) penetra nei pori delle pareti e li unisce, riducendo così al minimo la probabilità di delaminazione della base. Il materiale diventa più forte e più omogeneo. Minori sono i difetti interni delle pareti, maggiore è la qualità della finitura.

L'adescamento riduce la probabilità di successiva distruzione del materiale e questo è molto importante per tutti i tipi di pareti, in particolare per materiali porosi e sciolti (gesso o mattoni).

  • Trattamento antisettico. Muffe e funghi che compaiono sui soffitti e sulle pareti di una stanza sono un pericolo per la vita e la salute. Né i proprietari di cottage né gli abitanti di grattacieli sono assicurati contro l'aspetto di tali ospiti indesiderati: sorgono ovunque c'è alta umidità e poca aria, dove la temperatura non è particolarmente alta e non ci sono opportunità di ventilazione. Questo è il motivo per cui la muffa compare più spesso nei bagni, ma spesso si trova anche negli alloggi. Allergie, asma, malattie croniche del sistema broncopolmonare e nervoso: questi sono solo alcuni dei pericoli che attendono i residenti degli appartamenti e delle case colpiti.

Per proteggere in modo affidabile le pareti dalla muffa, vengono utilizzati terreni speciali, che includono antisettici. Distruggono i batteri e impediscono la crescita di questi pericolosi microrganismi, rendendo il microclima pulito e sano.

  • Consumo di colla ridotto. Durante l'adescamento, la parete è ricoperta da una pellicola liscia, che impedisce l'eccessivo assorbimento di adesivi.

L'uso di un primer facilita notevolmente il processo di applicazione delle finiture (colla, gesso o vernice), il che significa che le materie prime vengono consumate in modo più economico. Per superfici trattate con composizioni speciali è sufficiente un solo strato di vernice, ma le superfici "nude" necessitano di due, tre o anche più strati. Ciò comporta un aumento del consumo di vernice (o colla), del costo di fatica e tempo, poiché ogni strato applicato deve asciugarsi bene prima di applicare quello successivo.

Ecco perché il priming non è solo alta qualità, ma anche risparmio tangibile.

  • Travestimento. Le macchie scure e ingiallite sono mascherate: questo è particolarmente importante prima di applicare carta da parati chiara o dipingere con smalti bianchi. Se hai acquistato una casa o un appartamento sul mercato secondario e hai iniziato le riparazioni, dopo aver rimosso la carta da parati o la vecchia vernice, potresti trovare macchie di grasso, nonché tracce indelebili di caffè, inchiostro colorato, fuliggine corrosiva, tabacco e simili spiacevoli sorprese. È più probabile che tali tracce brillino attraverso il nuovo sfondo, soprattutto se si utilizzano colori chiari e uniformi, e questo inevitabilmente rovinerà l'intero aspetto della stanza.

Per combattere tali macchie, vengono utilizzati speciali primer pigmentati, che mascherano efficacemente le macchie una volta per tutte.

  • Idratante. La bagnatura uniforme della superficie da trattare è di fondamentale importanza prima dell'intonacatura. Se il muro non è inumidito, in aree diverse lo strato igroscopico di finitura inizierà ad asciugarsi a velocità diverse: da qualche parte si asciugherà più a lungo, ma da qualche parte troppo velocemente e dovrai bagnare le pareti ancora e ancora. Tutto ciò porterà invariabilmente al fatto che la superficie è ricoperta di macchie e sembra antiestetica. La ragione di ciò è l'eterogeneità del materiale stesso. All'interno si possono trovare trucioli e piccole crepe e, inoltre, alcune aree si riscaldano più velocemente (vicino a tubi e batterie). È l'adescamento che fornisce umidità e asciugatura uniforme del rivestimento e quindi migliora la qualità del lavoro di finitura.

Tipi di primer

Tutti i tipi di primer sono suddivisi in base a tre criteri: solubilità, materiale di base e ambito.

Secondo il criterio della solubilità si hanno:

  • a base d'acqua - acrilico, nonché silicone e silicato;
  • a base di minerali naturali (gesso, cemento);
  • composti disciolti dalla materia organica - poliuretano, lattice, alchidi.

I componenti utilizzati sono:

  • alchidiche - miscele versatili, ugualmente efficaci su superfici in legno, cemento o metallo;
  • gli acrilici vengono utilizzati principalmente su pareti in mattoni e intonacate, si comportano bene su superfici come fibra di legno e truciolare;
  • poliuretano - ottimale per rivestimenti a basso potere assorbente, nonché su pareti sporche e polverose;
  • lattice - sospensioni efficaci, adatte a tutti i tipi di pareti;
  • minerale di silicato - adatto per superfici in calcestruzzo e intonacate;
  • gliftalico - il più efficace per la preparazione di basi in metallo o legno, viene utilizzato in ambienti con elevata umidità;
  • perclorovinile sono considerati terreni universali, ottimali per la preparazione di locali scarsamente e raramente riscaldati. Tieni presente che le formulazioni di perclorvinolo hanno un odore sgradevole, quindi la lavorazione dovrebbe essere eseguita solo in un'area ben ventilata;
  • l'alluminio è efficace per le superfici colpite da funghi;
  • quelli epossidici sono ottimali per le superfici metalliche, proteggono in modo affidabile la corrosione e aumentano l'adesione ai materiali di finitura;
  • i composti di gommalacca prevengono la comparsa di resine, quindi vengono utilizzati quando si lavora con superfici in legno.

In base al loro scopo, i primer sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • Universale studiato per tutte le superfici e per qualsiasi rivestimento.Di norma, vengono utilizzati per piccole quantità di lavoro nei casi in cui non è disponibile una composizione specializzata o per la lavorazione di superfici costituite da materiali di tipo misto.
  • Gli agenti antimicotici sono raccomandati per la cucina e il bagno. Contengono ingredienti che impediscono la crescita di muffe e funghi. Forniscono un'adesione di tale forza che il rivestimento aderisce saldamente al substrato e nessun microorganismo può penetrare.
  • Quelli anticorrosione vengono utilizzati per lavorare con elementi metallici, prolungarne la durata e prevenire la comparsa di ruggine.
  • Le miscele a penetrazione profonda sono un'opzione eccellente per substrati porosi, insufficientemente resistenti e sciolti. Tale muro è completamente rinforzato, quindi viene spesso utilizzato per lavorare con intonaco, cartongesso e calcestruzzo espanso.
  • Primer coprenti con proprietà isolanti.
  • Quelli pigmentati sono adatti per materiali leggeri.

A proposito, alcuni artigiani preferiscono creare un primer con le proprie mani. Ci sono diverse ricette comuni:

  • Dal sapone da bucato e dal solfato di rame. Per preparare una tale composizione, l'acqua viene presa e portata a ebollizione, dopodiché viene aggiunto sapone da bucato grattugiato. Per 7 litri di liquido è necessaria 1 bricchetta di sapone al 65%. Lì è anche necessario aggiungere 100 g di solfato di rame e 50 g di colla per lavori di falegnameria. La composizione viene cotta a fuoco basso per mezz'ora, dopodiché viene filtrata e raffreddata.
  • La seconda composizione è più facile da preparare. Richiederà 1 litro di colla PVA e 5 litri di acqua. La colla viene diluita con acqua fino a ottenere una consistenza omogenea, dopodiché si aggiunge un po' di cemento, si mescola e si filtra.

Entrambe le formulazioni forniscono una penetrazione profonda e garantiscono un'elevata adesione. Tutti i componenti della miscela sono disponibili e hanno un costo contenuto. Il loro unico inconveniente è la mancanza di caratteristiche antisettiche.

Come primer viene utilizzata anche la colla per carta da parati o il PVA diluito con acqua.

Specifiche

In tempi di scarsità, la colla ordinaria veniva usata come primer. Ora, quando l'assortimento delle formulazioni proposte è ampio e variegato, non è così facile per il consumatore rispondere alla domanda: quale primer preferire? Proviamo a capire la complessità della scelta.

Per determinare e scegliere correttamente un primer adatto, prima di tutto è necessario sapere su quale tipo di superficie verrà applicata la composizione, nonché studiare le caratteristiche della stanza (umidità, temperatura) e il tipo di materiale di finitura .

La scelta del primer si basa su diversi aspetti:

Per tipo di rivestimento murale

Un'ampia selezione di primer secchi e liquidi per pannelli duri, lastre OSB, mattoni, metallo e legno è presentata nei negozi di ferramenta. È molto importante tenere conto delle condizioni di queste superfici. Quando si versano, vale la pena acquistare una sospensione con penetrazione profonda, se le pareti sono colpite da funghi o muffe pericolose, è meglio trattarle con una miscela ad asciugatura rapida con fungicidi.

Superfici diverse richiedono primer diversi. Ad esempio, il muro a secco non "accetterà" ogni primer: assorbe l'umidità e se la composizione per l'elaborazione viene scelta in modo errato, lo strato di carta da parati in futuro verrà rimosso solo insieme al cartone. Ecco perché vengono imposti requisiti speciali ai primer per questo tipo di materiali: un solvente è inaccettabile nella sua composizione e deve avere proprietà resistenti all'umidità. La scelta migliore è un primer acrilico, che proteggerà il materiale e garantirà la massima adesione alle superfici.

Non tutti i terreni sono adatti al compensato a causa della sua struttura porosa e dell'elevato tasso di assorbimento dell'acqua. La scelta migliore sarebbe una sospensione alchidica a base di olio essiccante o composizioni acqua-acriliche.

Per il legno fresco non trattato, nonché per il pannello di fibra e il truciolato, è meglio acquistare terreni alchidici migliorati, rafforzano i pori e prevengono il rigonfiamento delle tele.Tuttavia, contengono un solvente organico, quindi il primer non può essere utilizzato in locali residenziali. Nelle case e negli appartamenti, vale la pena dare la preferenza ai terreni acrilici: hanno le stesse proprietà, ma sono completamente sicuri per la vita e la salute umana.

Le superfici in calcestruzzo, così come i mattoni, sono trattate con composti minerali a base di cemento o gesso.

Se le pareti sono ricoperte di vecchio mastice, oltre al primer, è consigliabile coprire le pareti con colla diluita. Altrimenti, lo sfondo si attaccherà prima, ma dopo un po' cadrà insieme allo strato superiore di mastice.

Per tipo di carta da parati

Quando si sceglie un primer, è necessario tenere conto del materiale su cui viene applicato, sotto la carta da parati o la pittura. In teoria, puoi usare miscele universali, ma sarebbe più corretto concentrarsi su tipi specifici di carta da parati (vinile, non tessuto o carta), nonché su un tipo di vernice e pareti innescate solo per loro. Molte persone applicano la colla per carta da parati diluita, ma può lasciare macchie e far ingiallire la carta da parati, quindi questa opzione non può essere considerata la più efficace.

Un primer acrilico funzionerà bene per tutti i tipi di carta da parati. Tuttavia, il tessuto non tessuto "richiede" una sospensione alchidica. Grazie all'elevato numero di particelle pigmentate, oltre alla proprietà di formare un sottile film semi-opaco, maschera perfettamente le macchie scure sulle pareti e costituisce una base ideale per carte da parati luccicanti, enfatizzando il colore.

Sotto la vernice a base d'acqua, che viene utilizzata principalmente nella decorazione d'interni, è consigliabile utilizzare composizioni polimeriche.

Come trattare correttamente la superficie?

La corretta preparazione delle pareti è il garante della qualità di ulteriori lavori di finitura. Prima di iniziare i lavori, rimuovere la vecchia carta da parati o pittura, rimuovere lo strato di intonaco sgretolato, lavare via l'intonaco, sgrassare e livellare il muro.

Se hanno una vecchia carta da parati, vengono rimossi con una spatola. Prima di iniziare lo smontaggio, la superficie viene abbondantemente inumidita con acqua o un liquido speciale. Basterà una soluzione saponosa per rimuovere la semplice carta da parati di carta, ma su panni lavabili più densi andranno fatti dei piccoli tagli in modo che il liquido possa penetrare nella base e facilitarne la rimozione.

Se non è possibile rimuovere il rivestimento la prima volta, vale la pena ripetere l'operazione.

Suggerimento: per carta da parati resistente, puoi usare un normale ferro da stiro. La superficie riscaldante viene applicata nel punto desiderato tramite un panno umido e premuta per alcuni secondi.

Dopo che tutta la vecchia carta da parati è stata rimossa, il muro viene lavato e pulito con una spatola.

Se il muro è intonacato, non esiste una risposta definitiva alla domanda sulla rimozione del vecchio strato: tutto dipende dalle condizioni del rivestimento. È abbastanza semplice controllarlo: devi solo toccare il muro. Se il rivestimento è allentato e presenta crepe, lo stucco verrà semplicemente spruzzato, tale rivestimento dovrebbe essere rimosso e applicato un nuovo strato.

Le pareti dipinte vengono pulite in vari modi. Se un normale raschietto è sufficiente per un'emulsione acquosa, le vernici a smalto potrebbero richiedere solventi speciali. La parete pulita deve essere levigata con carta vetrata a grana grossa.

Qualsiasi pulizia della superficie deve essere eseguita in modo sicuro. Quando si eseguono lavori, è necessario utilizzare un respiratore universale e occhiali protettivi, la stanza deve essere ventilata. Se vengono utilizzati solventi per rimuovere il vecchio strato di vernice, è necessario proteggere la pelle con una pasta speciale dagli effetti negativi dei solventi.

È imperativo non rimuovere i vecchi rivestimenti con un saldatore e cannelli a gas.

Se si riscontrano muffe o funghi, disinfettare con candeggina o preparati speciali.

Solo dopo il pretrattamento si procede direttamente all'applicazione del primer. E ricorda: la miscela viene applicata solo su pareti completamente asciutte!

Per innescare il muro, hai bisogno del primer stesso e degli strumenti: un rullo di vernice, un contenitore (pallet) e un pennello.

Si prega di notare che i terreni sono venduti in forma liquida e secca. Il primo può essere utilizzato immediatamente, ma il secondo va diluito con acqua nelle proporzioni indicate dal produttore sulla confezione.

Le istruzioni per l'applicazione dei primer sono le seguenti:

  • con un apposito pennello, spazzolare via la polvere rimasta dopo aver rimosso il vecchio rivestimento;
  • sgrassare la base: ciò garantirà una buona adesione del terreno a qualsiasi base, di norma per questo viene utilizzato lo spirito bianco o l'acetone ordinario;
  • applicare il primer sulla parete con un apposito rullo di vernice, evitando la comparsa di "pozzanghere", schizzi e gocciolamenti;
  • i punti difficili da raggiungere (cengie, angoli, elementi decorativi) trattare con un pennello.

Lo strato di rivestimento non deve essere spesso. Dopo che il primo strato si è asciugato, il primer deve essere riapplicato.

Se usi la colla come primer, dovresti prendere in considerazione diverse caratteristiche di questa composizione. È molto importante diluire la composizione con acqua fino a ottenere una consistenza lattiginosa. Ciò è particolarmente vero se si utilizza la colla PVA (viene utilizzata in ambienti con elevata umidità) - altrimenti, prima dell'incollaggio successivo, non sarà possibile strappare la carta da parati, anche se la si bagna abbondantemente.

Quanto tempo si asciuga?

Dopo che tutto il primer è stato applicato al muro, è necessario attendere che si asciughi completamente. La tappezzeria o la verniciatura è possibile solo dopo che il muro è completamente asciutto.

Quanto tempo devi aspettare dipende da molti fattori, non ultimo il tipo di terreno stesso:

  • il primer acrilico si asciuga in circa 2-3 ore;
  • l'alchidico si asciuga dopo 20 - 22 ore;
  • ci vorrà circa un giorno per solidificare il terreno gliftale;
  • l'essiccazione delle sospensioni poliuretaniche richiederà circa un giorno;
  • per un primer siliconico ci vogliono circa 5 ore;
  • il primer in lattice si asciuga abbastanza rapidamente: puoi iniziare a finire il lavoro 2 ore dopo averlo applicato;
  • i composti di silicato e minerali si asciugano più a lungo: avranno bisogno di più di un giorno;
  • ma le miscele a base d'acqua si asciugano all'istante: puoi applicare la vernice e incollare la carta da parati dopo 20-30 minuti.

La velocità con cui un muro si asciuga può essere influenzata da altri fattori, tra cui:

  • umidità dell'aria: più è alta, più lentamente il terreno si asciuga;
  • condizioni di temperatura nella stanza: temperature eccessivamente basse e alte riducono la velocità di asciugatura del rivestimento;
  • spessore dello strato: più è denso, più tempo dovrai aspettare;
  • struttura di base: più il rivestimento penetra in profondità nel muro, ad esempio per il muro a secco, più tempo ci vorrà per attendere che la copertura si asciughi completamente.

Nel processo di essiccazione del primer, è molto importante rispettare diversi requisiti:

  • evitare sbalzi di temperatura nella stanza trattata;
  • non consentire la visualizzazione di bozze;
  • non cercare di asciugare il muro artificialmente.

Qualsiasi deviazione da queste norme provoca un rafforzamento irregolare dello strato e, di conseguenza, riduce l'adesione in determinate aree della superficie.

Punti importanti

L'adescamento della superficie delle pareti prima della finitura è obbligatorio: garantisce alta qualità e durata del successivo incollaggio della carta da parati o della verniciatura del muro. Il lavoro con il suolo non richiede attrezzature speciali e può essere eseguito anche da un non professionista.

Tuttavia, è importante attenersi ad alcuni principi:

  • Scegli un primer adatto alla tua superficie.
  • Seguire attentamente le istruzioni del produttore, l'intera procedura è indicata all'esterno della confezione. Il prodotto deve essere diluito solo nelle proporzioni specificate dal produttore. Se rendi la miscela più o meno concentrata, il primer perderà le sue prestazioni e il suo utilizzo perderà ogni senso.
  • Usa un rullo: fornisce un'applicazione uniforme dello strato, ma le aree difficili da raggiungere devono essere trattate con un pennello di piccolo diametro.
  • Trattare più volte la base porosa, trattare le superfici danneggiate con soluzioni di due tipi: antisettiche al primo stadio e universali al secondo.
  • Prenditi il ​​tuo tempo, aspetta che la superficie si asciughi naturalmente.
  • Non diluire l'intera miscela in una volta (se hai acquistato terreno asciutto) - molto spesso solo una parte della materia prima richiede lavoro.
  • Se durante il lavoro il primer cade sul pavimento, sulla finestra o sui vestiti, pulire il punto di contaminazione con un panno imbevuto d'acqua. Prima lo fai, più facile sarà eliminare le macchie antiestetiche.
  • Sciacquare immediatamente rulli e contenitori.

Queste regole sono semplici, ma è la loro osservanza che garantirà che tutti i lavori successivi saranno eseguiti in modo rapido, efficiente ed efficiente.

Bene, in conclusione, ti consigliamo di familiarizzare con i migliori produttori di primer al mondo. Quasi nessuno dubiterà che il primer di un noto marchio sia di ottima qualità. Ma un prodotto di un'azienda sconosciuta è sempre irto di rischi: potresti essere fortunato e il prodotto avrà tutte le caratteristiche dichiarate, oppure potrebbe rivelarsi molto peggio delle aspettative.

Se non vuoi giocare alla roulette, ti consigliamo di dare la preferenza ai prodotti di uno dei leader in questo segmento di mercato:

  • Ceresit - il leader assoluto nel mercato delle miscele edili. Un'azienda di fama mondiale con una storia centenaria. Da oltre 100 anni, questo produttore offre al consumatore prodotti di alta qualità in un'ampia gamma. Ad oggi, Ceresit ha aperto i suoi stabilimenti in Russia, il che ha permesso di ridurre significativamente i prezzi dei prodotti per il consumatore domestico. È stata stabilita la produzione di terreni di tutti i tipi e, naturalmente, sotto la carta da parati.
  • Knauf - una nota holding tedesca, costituita negli anni '30 del secolo scorso. Il marchio è noto sul mercato russo dal 1993. I prodotti sono rappresentati da composti universali, agenti a penetrazione profonda, terreni per substrati assorbenti. La qualità sempre crescente dei prodotti qui è assicurata dall'introduzione incessante delle ultime tecnologie e dal miglioramento del sistema di gestione.
  • Tikkurila - un'azienda finlandese che vende con successo i suoi prodotti dal 1862. Gli impianti di produzione del gigante sono rappresentati in diversi paesi, dove è stata stabilita la produzione di vernici e altri materiali. La categoria dei primer qui è rappresentata da composti acrilici, nonché sospensioni con parametri di isolamento dell'umidità e maggiori proprietà di adesione.
  • Caparol - un marchio con una reputazione mondiale. L'azienda ha iniziato la sua attività nel lontano 1885, oggi i prodotti sono venduti in decine di paesi in tutto il mondo. Il produttore offre una varietà di tipi di terreno, compresi composti resistenti al gelo e sotto la carta da parati.
  • Weber - un produttore che produce miscele da costruzione con il marchio Vetonit. Qui è stata avviata la produzione di primer per lavori di finitura di facciate e interni.
  • Ivsil - Produttore russo. L'azienda è relativamente giovane - ha solo 20 anni, ma si è affermata saldamente come uno dei leader nel mercato delle miscele per l'edilizia. È impegnato nella produzione di terreni e composti universali per la massima penetrazione.
  • "Cercatori" È un'altra fabbrica nazionale, iniziata nel 1992. I principi di base del suo lavoro si basano sull'introduzione del progresso scientifico e tecnologico, sul miglioramento della tecnologia e sul controllo instancabile della qualità. Ora "Prospectors" offre all'acquirente russo primer e sospensioni di contatto per calcestruzzo per superfici con elevata capacità di assorbimento.

Come applicare rapidamente e facilmente un primer, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento