Le pareti devono essere innescate prima del mastice?

Contenuto
  1. A cosa serve il primer?
  2. Tipi di primer
  3. Preparazione della superficie
  4. Sottigliezze di applicazione
  5. Raccomandazioni

Tutti coloro che hanno iniziato a riparare una casa o un appartamento devono affrontare la necessità di un'elaborazione di alta qualità di pareti e soffitti prima di coprirli. Le moderne miscele di edifici per la finitura dei lavori semplificano notevolmente questo processo.

Indipendentemente da come appariranno le superfici dopo i lavori di riparazione (pittura, tappezzeria, fissaggio del muro a secco), dovrebbero prima essere innescate.

A cosa serve il primer?

La soluzione di primer è un liquido, solitamente incolore o bianco.

Il materiale trasparente viene applicato su superfici preparate per carta da parati. L'opaco viene utilizzato per la lavorazione dei soffitti (nella maggior parte dei casi).

Quando lo stucco viene eseguito senza un primer preliminare, dopo qualche tempo le pareti o il soffitto si sgretoleranno sicuramente.

In realtà, tutto dovrà essere rifatto. Inoltre, ciò comporterà sia una serie di costi di manodopera che di costi finanziari. Per evitare momenti così spiacevoli, è meglio elaborare inizialmente le superfici e prepararle per il lavoro di finitura.

Il mastice applicato sopra il primer si attaccherà a pareti o soffitti per molti anni.

Per incollare tra loro tutti i materiali che successivamente andranno a ricoprire le superfici si utilizza un primer. Funge da blocco di collegamento tra la base della superficie da trattare e i successivi strati applicati.

Le caratteristiche qualitative del primer sono le seguenti:

  • protegge dalla formazione di muffe e funghi sulle pareti;
  • penetra in profondità nelle fessure e le riempie, crea una superficie della parete liscia e solida prima del riempimento;
  • uniforma superfici di qualsiasi materiale (muro a secco, cemento e altri);
  • neutralizza il colore delle macchie;
  • le superfici da trattare possono essere laterizio, legno, cemento e cartongesso.

Tipi di primer

Oggi l'industria delle pitture e vernici offre una vasta gamma di miscele tra cui scegliere per preparare le superfici per un ulteriore rivestimento.

I principali sono: primer alchidici, acrilici, polistirenici, fenolici, adesivi, minerali, lattici e altri.

Alkyd è progettato per la lavorazione di strutture in legno. Protegge il legno dalla putrefazione e da vari insetti. Una tendenza alla moda nella costruzione è la creazione di case in materiale di legno. Se in futuro la superficie verrà verniciata, è necessario prepararla applicando un primer.

Un primer che utilizza gommalacca è stato sviluppato e introdotto nella produzione e nella vendita.

È una miscela liquida che penetra saldamente nelle profondità dello strato di legno (levigando la superficie dove sono presenti i nodi) e lo rende completamente resistente alla penetrazione dell'umidità. Protegge dalla formazione di depositi fungini.

Il primer acrilico viene utilizzato su quasi tutti i tipi di superfici. Si stende sulla superficie in uno strato molto resistente. La sua particolarità sta nel fatto che può gestire strutture metalliche, nonché superfici che assorbono l'umidità lentamente. I supporti impermeabili si trattano al meglio con miscele compatibili con essi. Il primer Optimax è una buona scelta per preparare il muro per la carta da parati. Non solo nasconderà tutti i difetti superficiali, ma dipingerà anche il muro di bianco, il che è importante per le carte da parati sottili.

La miscela adesiva è destinata alle superfici ruvide. È conveniente posare le piastrelle su di esse.Il primer contiene sabbia di quarzo. Adatto per basi su cui verrà applicato l'intonaco decorativo.

Sono disponibili primer come il perclorovinile gliftalico. Sono destinati all'applicazione su cemento, mattoni e legno. Utilizzato per lavori all'aperto. Hanno una tossicità molto elevata.

Le miscele contenenti particelle abrasive (sabbia di quarzo) vengono utilizzate per coprire il calcestruzzo, ad esempio "Betonokontakt". Le basi in calcestruzzo vengono controllate per la resistenza. Tutte le irregolarità e le depressioni sono ricoperte di cemento e, dopo l'essiccazione, viene utilizzato un primer per il trattamento superficiale. Può essere utilizzato prima dell'applicazione della finitura. L'adesione del muro aumenterà in modo significativo dopo l'elaborazione con una tale composizione.

Per ambienti con elevata umidità, sono adatti primer con componenti antibatterici.

Il polistirene viene solitamente applicato su superfici esterne, poiché è altamente tossico e non viene utilizzato per lavorare all'interno.

Il fenolico viene applicato alle superfici metalliche. Per prevenire la comparsa di corrosione sulle superfici metalliche, vengono utilizzati composti anticorrosione.

Universale e acrilico viene utilizzato per cartongesso (cartongesso e cartongesso). Questo è un materiale che assorbe molto bene l'umidità e richiede un primer obbligatorio, soprattutto in corrispondenza delle cuciture e delle giunture. È inoltre necessario eseguire questa fase di lavoro prima della posa delle piastrelle.

Il cartongesso (GKL) e la fibra di gesso (GVL) sono un materiale contenente una base di gesso, incollato con cartone flessibile e liscio. Il rivestimento delle pareti è realizzato con tali fogli, sono fissati ai soffitti e all'interno dei locali sono installate varie composizioni di partizioni.

L'azienda "Knauf", essendo un produttore di cartongesso, ha sviluppato e introdotto in produzione un primer per la sua lavorazione. Il primer "Knauf" è universale e ha indicatori di alta qualità.

Le strutture in cartongesso iniziarono ad essere installate maggiormente in ambienti con elevata umidità. Questa opportunità si è presentata a causa del fatto che una nuova composizione è apparsa nella produzione di pitture, vernici e primer. Le superfici trattate con esso non perdono le loro caratteristiche originali e rimangono inalterate per molti anni.

I primer in lattice contengono la linfa di un albero della gomma, quindi sono classificati come ingredienti naturali. La superficie trattata diventa resistente all'usura, all'acqua e all'umidità. La composizione è ideale per supporti che si sgretolano rapidamente (sfusi e vecchi).

Per uso esterno vengono utilizzati primer minerali. Contengono cemento nella loro composizione. Adatto per pareti in laterizio e in blocchi.

Preparazione della superficie

Alcune superfici assorbono l'umidità, mentre altre no, quindi il materiale del primer per loro sarà significativamente diverso.

Per preparare pareti o soffitti per ulteriori lavorazioni (pittura, tappezzeria, ecc.), È necessario eseguire quanto segue:

  • pulire la superficie da polvere e sporco;
  • raschiare la vecchia vernice, se presente;
  • rimuovere la vecchia carta da parati;
  • lavare e asciugare le pareti;
  • riparare cavità, crepe o scheggiature con stucco.

Puoi pulire la superficie dalla polvere con un panno o con un aspirapolvere. Il materiale di vernice e vernice viene rimosso con una spatola o un raschietto per vernice.

La carta da parati viene rimossa con una spatola metallica e acqua calda, che deve essere bagnata. Dopo questo, il vecchio strato si gonfia. Rimuovere lo sfondo ora è facile.

Dopo aver rimosso i materiali precedenti, è necessario lavare le pareti. Se ci sono superfici su cui si concentrano muffe o funghi, si consiglia di trattarle con una soluzione antisettica.

Quando le pareti vengono lavate, vengono asciugate. Un punto importante è che il processo di essiccazione stesso può richiedere diversi giorni. Tutto dipende dalla superficie che l'acqua ha colpito.

Al termine dell'installazione delle superfici in cartongesso, vengono preparate per un primer.Il primer funge da materiale isolante, aumenta le proprietà di adesione della superficie, penetra in profondità nel materiale, sottoponendolo così a polimerizzazione (rafforzamento). Le superfici possono essere avvitate al telaio della parete o fissate al soffitto. Il primer deve essere selezionato tenendo conto dell'area superficiale su cui giacerà. È necessario eseguire misure preparatorie per la lavorazione di strutture di alta qualità, in modo che in seguito il materiale di finitura (sia esso vernice o carta da parati) aderisca uniformemente alla superficie principale.

Per lavoro, avrai bisogno di un contenitore per la miscela stessa, guanti di gomma, un pennello, un rullo. È possibile utilizzare una pistola a spruzzo.

Sottigliezze di applicazione

È meglio applicare il primer in due strati: il primo viene posizionato tra il muro sotto l'intonaco e il mastice e il secondo dopo lo stucco. Quindi i materiali applicati non saranno in grado di staccarsi o sbriciolarsi. Il primer forma uno strato protettivo, offre l'opportunità a due strati interni di connettersi saldamente (aderire).

Ognuno ha il diritto di scegliere il terreno che ritiene più adatto per le pareti della propria casa. La varietà dell'assortimento consente di sostituirli l'uno con l'altro, è solo necessario tenere conto del grado di umidità e della temperatura dell'aria nella stanza. Un materiale versatile che tratterà qualsiasi superficie è una miscela acrilica. Prima di applicare al muro, la composizione viene diluita con acqua.

Una miscela di media penetrazione viene applicata su superfici per carta da parati o per dipingere pareti. La carta da parati non deve essere pesante.

Per altri, vengono utilizzate miscele a penetrazione profonda. In questo caso, lo sfondo durerà a lungo.

Il processo non richiede abilità e abilità speciali.

Il primer miscelato viene versato nel contenitore. Se la miscela è secca, viene diluita con acqua. Se la soluzione è concentrata, viene preparata tenendo conto delle proporzioni indicate sulla confezione.

Inoltre, le pareti sono rivestite con un pennello in modo uniforme e completo, specialmente nei punti in cui erano presenti crepe o danni. Quando le pareti sono vecchie, per il loro rafforzamento affidabile e di alta qualità è necessario applicare la miscela in uno strato più spesso. Se la base è porosa, il terreno viene applicato fino a riempire completamente le cavità. La soluzione viene applicata con un rullo dal basso verso l'alto. Distribuire la soluzione su tutta l'area della base.

Il muro a secco è soggetto a un'elaborazione simile. L'intera superficie viene trattata uniformemente con la miscela preparata (acqua diluita). I giunti e i punti per le viti autofilettanti vengono lavorati con una spazzola. Il successivo tempo di asciugatura della soluzione dipende dal suo tipo.

Dopo che il terreno si è asciugato, viene applicato un sottile strato di stucco di finitura su qualsiasi superficie. Ecco come sono allineate le pareti. Un nastro rinforzato è incollato sul muro a secco in corrispondenza delle giunture. Una volta essiccato, è necessario applicare nuovamente il primer finale.

Raccomandazioni

Per successivi rivestimenti su supporti in calcestruzzo è preferibile utilizzare un primer al quarzo. La forte colla nella sua composizione aiuterà gli strati superficiali a legarsi saldamente insieme.

Per facilitare l'esecuzione di lavori di adescamento ad alta quota, è possibile adattare il rullo a un palo. Tali meccanismi di assistenza sono disponibili in commercio.

Non interrogarti sull'opportunità di applicare un primer su pareti, soffitti o altri substrati. In questo caso, non vale la pena risparmiare denaro. La miscela aiuterà a preparare la superficie per i rivestimenti successivi. Sarà necessario applicare meno colla o vernice alle superfici pretrattate. La cosa principale è che non ci saranno delusioni dopo il completamento dell'intera fase dei lavori di riparazione. Il primer non darà l'opportunità di staccare la carta da parati, staccare la vernice o far crollare le piastrelle. Risparmierai energia e denaro.

Perché innescare il muro, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento