Primer: tipi e ambito

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Che tipi ci sono?
  4. Colori
  5. Come scegliere il migliore?
  6. Suggerimenti e trucchi
  7. Produttori e recensioni
  8. Esempi e opzioni di successo

La riparazione fai-da-te è un compito difficile ma fattibile. La chiave del successo è portare a termine il lavoro senza fretta e non ascoltare i consigli dei professionisti. Lo specialista sa che la fase necessaria di qualsiasi lavoro, che si tratti di rifinire le pareti in cucina o livellare il pavimento in bagno, inizia con il trattamento della superficie con un primer. La portata di questo strumento in riparazione è molto ampia e ci sono diversi tipi di primer per ogni tipo di lavoro.

Cos'è?

Per le persone non illuminate, la parola "primer" evoca varie associazioni. Nella migliore delle ipotesi, è considerata una soluzione per il trattamento delle superfici in legno prima della verniciatura. Nel peggiore dei casi, non si distinguono dallo stucco. In realtà, questa è una sostanza con una composizione complessa e una vasta gamma di azioni.

A seconda del tipo di superficie di lavoro per cui è necessario un primer, la sua composizione è leggermente diversa, ma la maggior parte dei primer sono una combinazione degli stessi componenti:

  • Componente liquido. Molto spesso è l'acqua, che è già presente nella composizione della sostanza. In alcuni casi, il terreno viene venduto come una miscela di polvere e viene aggiunta anche acqua nelle proporzioni indicate dal produttore. Il liquido nella composizione fornisce una facile applicazione sulla superficie e la capacità della sostanza di penetrare negli strati profondi del materiale.
  • La Fondazione. La percentuale di questa sostanza nella composizione è piuttosto grande. La base aiuta il primer a non evaporare troppo rapidamente, reagisce con l'acqua, in modo che la composizione liquida si distribuisca sul materiale lavorato in uno strato sottile e uniforme. La base può essere polimerica, organica o minerale. I più comunemente usati sono gesso, cemento, calce ampiamente usati.

Un primer moderno può anche essere basato su sostanze sintetiche. Il loro elenco è più ampio, ma non tutti sono consentiti da GOST.

  • Pigmenti coloranti. Non richiesto per tutti i tipi di primer. Molto spesso il terreno è neutro o trasparente. Ma per la lavorazione del legno puro, si consiglia di utilizzare un primer bianco o di colore chiaro in modo che la superficie sia chiaramente visibile. Alcuni primer hanno una tinta rosata o grigiastra. È anche inteso per il legno che sarà dipinto di un colore più scuro del bianco.
  • Adesivi. Forniscono trazione.
  • Sostanze adsorbenti (filmogene).
  • Bitumi, oli, resine.
  • Idrofobico (componenti idrorepellenti).
  • Additivi antimuffa.
  • Sostanze antibatteriche (insetticidi, fungicidi).
  • Polimeri e copolimeri.
  • Isolanti.

La composizione esatta determina lo scopo del primer.

Il suo utilizzo è consigliato per i seguenti scopi:

  • Adesione migliorata (adesione) tra la superficie di lavoro e lo strato di livellamento. Gesso, mastice, pittura ad olio e vari smalti sono spesso usati come rivestimento livellante. Inoltre, le miscele di cemento, calcestruzzo e gesso possono servire per il livellamento.
  • Penetrazione profonda all'interno del materiale di finitura. Sembrerebbe che la funzione sia di dubbia utilità, tuttavia è necessaria per lavorare con vecchie superfici.Penetrando in profondità nel legno del pavimento o delle pareti, il primer, per così dire, tiene insieme le sue fibre, prevenendo la desquamazione e la rottura.
  • Protezione dalla corrosione delle superfici metalliche. Come sai, il metallo è ricoperto di vernice non solo e non tanto per la bellezza, ma per proteggerlo dalla corrosione. La vernice dovrà essere rinnovata molto meno spesso se sotto di essa viene applicato uno strato protettivo di primer. Un ulteriore vantaggio del primer: lo smalto sarà più liscio.
  • Azione antisettica. Alcuni materiali di finitura contribuiscono all'effetto serra, alla coltivazione di funghi e microrganismi, che influisce sull'aspetto della decorazione e sulla salute degli abitanti della casa. Ad esempio, la muffa nera che appare dall'umidità è una terribile tossina e un sedativo. Il suo aspetto è altamente indesiderabile e un primer con additivi antibatterici aiuta a proteggere le pareti. È utile per la lavorazione di superfici in legno, nonché pareti per cartongesso, rivestimenti, carta da parati liquida, intonaco decorativo, altri materiali densi e un pavimento sotto un massetto asciutto.
  • "Rivelazione" della struttura ad albero. Questa tecnica viene utilizzata per le superfici in legno quando non dovrebbero essere ricoperte da uno spesso strato di vernice o altro materiale decorativo. Il primer accentua la venatura naturale del legno e la lacca viene applicata perfettamente su di esso. C'è anche una miscela di primer già pronta con l'aggiunta di vernice.
  • Risparmio di materiali di finitura liquidi. Ad esempio, quando si dipinge il legno, uno strato di primer impedisce alla fibra di legno di assorbire la vernice. Quando si incolla la carta da parati, si riduce il consumo di colla.
  • Protezione dall'umidità. È necessario in stanze con un microclima umido. Allo stesso tempo, in ambienti umidi, il primer viene utilizzato sia per la finitura decorativa, sia in alcuni casi sopra di esso.
  • Prevenzione della perdita di liquidi durante il versamento del massetto. Uno dei motivi per cui un massetto di cemento o calcestruzzo per livellare il pavimento si screpola quando si asciuga è la "fuga" del liquido nello strato del pavimento. L'adescamento del sottopavimento non è solo necessario, ma necessario. Allo stesso tempo, non dovresti sentirti dispiaciuto per il primer. Il prezzo è molto più basso rispetto al versamento del massetto e un rivestimento di alta qualità può salvare lo strato di livellamento dalle crepe. Il primer viene applicato sul pavimento fino a quando le piccole "pozzanghere" non si impregnano più davanti ai nostri occhi.
  • Rielaborazione. L'applicazione del primer secondario non è mai superflua. È effettivo utilizzarlo sopra lo strato di livellamento, prima di applicare carta da parati o altro tipo di materiale decorativo. Il secondo strato di terreno non solo protegge le superfici di lavoro da vapori, fuliggine, fuliggine, ma facilita anche la rimozione del materiale di finitura durante la riparazione successiva.

In un edificio nuovo, quando si esegue la prima finitura, durante l'intero ciclo, il primer può essere applicato tre volte: prima della rasatura, lungo lo strato di rasatura grezzo e sopra lo strato finale.

Peculiarità

Una caratteristica di un primer di qualità è il rispetto delle condizioni di produzione, che sono regolate da GOST. I produttori aggiungono varie sostanze e composti alla composizione e alcuni di essi possono essere molto efficaci, ma non sicuri per la salute. Solo i prodotti che soddisfano tutti i requisiti della norma possono essere utilizzati all'interno.

GOST prevede le seguenti caratteristiche del suolo:

  • Il colore della sostanza dopo che si asciuga. Prima dell'applicazione, il primer è solitamente bianco, lattiginoso, rosato, crema, per poi diventare trasparente, se non diversamente specificato dal produttore. Alcune specie hanno un colore più ricco. Le tonalità non sono soggette a standardizzazione.
  • Caratteristiche esterne del terreno dopo l'essiccazione. Secondo lo standard, dovrebbe essere un film uniforme, uniforme, opaco o semilucido.
  • Condizioni di conservazione e presenza di sedimenti. La sostanza viene conservata in un contenitore chiuso, al riparo dalla luce solare e dall'umidità. Di conseguenza, non dovrebbe formarsi alcun sedimento significativo.Sono consentiti solo uno strato facile da miscelare e un film sottile.

È possibile utilizzare il terreno dopo un lungo stoccaggio solo se ha mantenuto tutte le sue qualità, in conformità con lo standard. Il periodo di garanzia non supera i 6 mesi.

  • Consumo di suolo. Per uno strato, viene calcolato da 60 a 100 grammi per metro quadrato.
  • Resistente alla molatura. Dopo questa procedura, non dovrebbero esserci segni di grasso sulla "pelle" e il primer rimane liscio.
  • La densità o viscosità di una sostanza. È difficile da determinare senza un dispositivo speciale, quindi, quando si sceglie uno strumento, è necessario concentrarsi sull'adesivo informativo. La cifra standard è 45. Sono consentite deviazioni.
  • Possibilità di diluire il primer con un solvente. Massimo - 20% di sostanza su terreno al 100%.
  • La proporzione di sostanze non volatili (non volatili). Oscilla all'interno del 53-63%.
  • Tempo di asciugatura e condizioni di temperatura interna: 24 ore a 20-22 gradi Celsius.
  • La durezza, l'elasticità e la flessibilità del film, il grado di delaminazione - all'interno di un'unità.
  • Resistenza agli urti - 46-50.
  • Il grado di adesione non è superiore a 1.
  • Resistenza alle sostanze alcaline e chimiche - 24.
  • Norme di sicurezza per la lavorazione del suolo. GOST lo riconosce come materiale tossico facilmente infiammabile, pertanto si consiglia di lavorare con il terreno in un locale ventilato, utilizzando dispositivi di protezione individuale, lontano da fiamme. Applicare la sostanza con un pennello o una vernice spray.

Inoltre, quando si sceglie un primer, è importante tenere conto di ciò che non è enunciato nel GOST. Vale a dire: i vantaggi e gli svantaggi della sostanza.

Considera i pro di diversi tipi di primer:

  • Un'ampia gamma di composti di primer consente di risolvere vari compiti di riparazione e di proteggere le superfici interne ed esterne della stanza dall'influenza dell'ambiente.
  • Il trattamento della parete garantisce una forte adesione del materiale di finitura al piano di lavoro.
  • Prezzo basso.
  • Aiuta a risparmiare sulla quantità di adesivi e materiali decorativi liquidi per la finitura, poiché la superficie di pareti, soffitti o pavimenti dopo la lavorazione non assorbe il prodotto.
  • Estende la durata dei materiali di finitura.
  • Facilita la loro rimozione dalla superficie durante le riparazioni ripetute.
  • Il primer nel colore della finitura conferisce una tonalità più resistente e "densa".
  • Aumenta la biostabilità dei materiali.
  • Rende uniforme la struttura del piano di lavoro. In alcuni casi, questo è estremamente conveniente. Ad esempio, non è necessario rimuovere il vecchio intonaco per applicare uno strato decorativo. Il primer renderà la sua superficie liscia e monolitica.
  • La maggior parte delle specie è inodore.
  • Protegge le finiture decorative in ambienti con microclima umido.
  • Composto da componenti sicuri per la salute.
  • È estremamente facile da usare e pronto all'uso subito dopo l'acquisto.

Svantaggi di un primer:

  • Consumo elevato quando si lavora in una stanza con un'area impressionante.
  • Le proprietà del primer non sono cumulative, non raddoppiano o triplicano con l'aumento del numero di strati, ma puoi anche "esagerare". In questo caso, il primer non migliorerà l'adesione, ma, al contrario, ridurrà al minimo la qualità del lavoro di finitura.
  • Asciuga completamente in 24-48 ore
  • C'è il rischio che il prodotto cada sulla superficie in uno strato irregolare.
  • Alcuni tipi di primer, che non possono essere sostituiti con una composizione universale, hanno solo un ricco colore rosso, nero o marrone ed è molto difficile coprirli con una leggera finitura decorativa. Il consumo di materiale aumenta, aumenta il costo delle riparazioni.
  • In assenza di odore, alcuni primer sono considerati tossici. Alcuni di loro hanno un aroma chimico pronunciato.
  • Non è un materiale ignifugo.

Le caratteristiche sono determinate dal suo tipo.

Che tipi ci sono?

La classificazione dei primer viene effettuata secondo diversi criteri:

Dalla composizione della sostanza

Ci sono circa una dozzina di varietà.

  • Acrilico. La composizione del prodotto consente alla superficie di "respirare", nonostante diversi strati di terreno. Viene utilizzato su una varietà di materiali, dal cemento al legno, secondo l'etichettatura del produttore. C'è anche un versatile primer acrilico.
  • Minerale. La base è costituita da materiali comuni come il cemento, che lo rende adatto all'uso su una varietà di superfici. Funziona particolarmente bene su materiali porosi di origine minerale, calcare e gesso. Resistente all'umidità e alla luce solare.
  • alchidico. Un materiale che include polivinilcloruro, poliuretano, polistirene, componenti di acetato e coloranti. Per loro natura, sono praticamente universali, vengono persino utilizzati per il vetro. Smalto, poliuretano e primer gliftalici sono tutte varietà.
  • epossidico. Al centro della composizione, come si evince già dal nome, c'è la resina. Oltre a loro, la composizione contiene additivi di origine chimica. La superficie dopo la lavorazione acquisisce un film denso opaco o lucido, che è massimamente resistente alle influenze ambientali aggressive

Caratteristiche distintive: resistenza alle alte temperature e ai danni. Vengono lavorati principalmente prodotti in metallo.

  • Silicone. Legante concentrato con la capacità di dare la copertura più duratura. Base ideale per vernici a base di silicone. Lavorare con esso richiede cautela, poiché i fumi della sostanza sono tossici. È rilevante per il lavoro al di fuori dei locali residenziali, dove è richiesta una maggiore protezione dagli effetti negativi del clima e dell'ambiente.
  • Silicato. La base sintetica è in vetro di potassio. Tale primer viene utilizzato principalmente quando si lavora con la facciata di strutture architettoniche. Può essere in mattoni, cemento, con finitura in gesso. È più efficace in tandem con le vernici ai silicati.
  • lattice. Un nome collettivo per un gruppo di materiali, la cui proprietà principale è quella di riempire i pori e le crepe sulla superficie di pareti, soffitti o pavimenti. Una quota significativa nella composizione del componente appartiene a una sostanza appiccicosa: il lattice. È lui che svolge la funzione di strato livellante primario e migliora l'adesione degli strati rimanenti alla superficie di lavoro. Le formulazioni universali sono realizzate sulla base del lattice.
  • Quarzo. Il componente di base nella composizione è la sabbia di quarzo. Componenti aggiuntivi: gruppo di materiali che disperdono l'acqua. L'idrorepellenza e la superficie ruvida durante la lavorazione diventano le proprietà principali del primer. Funziona meglio come mezzo per aumentare l'adesione tra il materiale di finitura e le pareti.

Un ulteriore vantaggio del terreno con sabbia è il suo colore. Nella giusta tonalità, vicino alla finitura, fornisce un bellissimo effetto decorativo. C'è un'armonia tra l'assorbimento e il riflesso della luce e l'ombra della vernice viene rivelata nel modo più efficace possibile.

  • Gommalacca. Ha una composizione insolita: succo di latte ottenuto da insetti e alcol metilico. Insieme, danno l'effetto di una macchia di vernice. Tali composizioni vengono utilizzate attivamente nella lavorazione del legno, poiché funzionano come il noto olio essiccante, ma non hanno un forte odore e non lasciano macchie oleose sul legno. Con il loro aiuto, i punti di taglio dei nodi su tavole, tronchi e travi vengono elaborati per prevenire il rilascio di resina.
  • Fosfato. Phospho-primer è un materiale monocomponente utilizzato esclusivamente per vari metalli. Principalmente nei lavori sulla facciata dell'edificio, grazie alla capacità unica del primer di rimuovere la ruggine e combatterne l'aspetto.
  • Bituminoso. Il nome generico per una serie di primer il cui scopo principale è proteggere il rivestimento del pavimento. Viene utilizzato sotto pavimenti in legno, sotto vari tipi di pavimentazione, sotto massetto (umido, semisecco, asciutto e prefabbricato).

La composizione può variare notevolmente, a seconda dei componenti di accompagnamento.Questi includono: benzina, rifiuti di gomma, miscele minerali, acqua, polimeri. Il primer è altamente tossico, richiede un lavoro in un'area ventilata con un respiratore.

Dal grado di penetrazione

  • Azione di superficie. Tali composizioni formano un film denso su legno, cemento, mattoni, calce, pietra, vetro e altri materiali. Riempie la superficie porosa e le microfessure, le leviga prima dell'applicazione dello stucco, conferisce una leggera ruvidità, grazie alla quale l'adesione dei materiali è migliorata. Allo stesso tempo, tutta la sostanza rimane sopra, senza infiltrarsi negli strati profondi dei materiali, il che non è ottimale in tutti i casi.
  • Penetrazione profonda. Si differenzia dai terreni superficiali in quanto la composizione contiene sostanze di una frazione più fine, che sono in grado di penetrare in alcuni materiali, ad esempio legno e suoi derivati, fino a una profondità di 15 millimetri. La loro superficie è più liscia e tra i componenti è necessariamente presente una sostanza antibatterica. Protegge gli strati interni dal decadimento e dalla distruzione. È vero per l'uso su legno, cartongesso, intonaco, calcestruzzo, gesso e superfici in mattoni, blocchi di calcestruzzo, cemento.

Su appuntamento

  • Legna. Il legno è ampiamente utilizzato in edilizia, per le sue caratteristiche estetiche e operative, ma è capriccioso nella sua cura e richiede un'attenta selezione dei materiali per la lavorazione. Il problema principale nella finitura del legno è un alto grado di assorbimento di coloranti e adesivi da parte delle fibre di legno.

Per risparmiare denaro e per una migliore distribuzione della sostanza, è necessario un primer che prepari completamente la superficie. Può essere un primer a base di olio, acrilico, minerale. I requisiti principali sono il colore chiaro, la capacità di penetrare in profondità nelle fibre, la presenza di impurità antimicotiche.

  • Su intonaco. L'intonaco è suscettibile all'umidità, alla fuliggine, ai danni meccanici, quindi lo strato deve essere denso, ben protetto, idrorepellente e contenente componenti antibatterici. I tassi di penetrazione variano.
  • Per metallo. Il requisito principale è la protezione dall'umidità e dalla corrosione. Le formulazioni monocomponenti sono adatte, ad esempio, fosfato o gommalacca.
  • Contatto concreto. Viene utilizzato principalmente per il trattamento dei solai. Fornisce protezione contro la penetrazione dell'umidità in profondità nel soffitto. Composizioni adatte per superfici porose a base di lattice, silicone e silicato, primer universali, soluzioni bituminose.
  • Universale. Viene utilizzato se il materiale non è specifico e il microclima nella stanza non è umido. Il materiale lavorato può essere cartongesso, legno, gesso, fibra di legno, truciolare, fogli di compensato e pannelli OSB.

Nel luogo di utilizzo

  • Per la decorazione all'aperto. Soluzioni con elevata resistenza agli effetti della temperatura, alla luce ultravioletta, all'umidità, alle sollecitazioni meccaniche. Elaborano le facciate dell'edificio. All'interno, rivestimenti così densi saranno superflui. A causa loro, le pareti smettono di "respirare", c'è il rischio dell'effetto serra.
  • Per lavori interni. Questi sono tutti primer che, secondo GOST e specifiche, possono essere utilizzati in interni.

Per proprietà

  • Idrorepellente. Forma uno strato protettivo in ambienti umidi. Ad esempio, le pareti vengono lavorate con esso prima di posare le piastrelle nei bagni.
  • Antisettico. Indispensabile quando si lavora con basi in legno e quando si lavorano vecchi edifici.
  • Rassodante. Primer per "tamponare" i micropori su supporti instabili come intonaco, calce, stucco.
  • Anti corrosivo. Necessario in presenza di frammenti metallici o superfici metalliche solide. Previene la ruggine e il decadimento del materiale.
  • Adesivo. Migliora l'adesione dei materiali al supporto su piani diversi. Succede per pareti, soffitti e persino pavimenti.
  • Finale. Completa il ciclo dei lavori di finitura grezza, preceduti dalla finitura decorativa.
  • Universale. Utilizzato per superfici che combinano più caratteristiche.

Colori

Il colore del primer è di fondamentale importanza. Una tonalità correttamente selezionata, adatta all'ombra di un rivestimento decorativo, risolve diversi problemi contemporaneamente.

  • Controllo dell'uniformità dello strato di primer. Più contrastano i colori della superficie ruvida e del primer, più evidenti saranno i difetti. Questo è molto conveniente per eliminare tutti i difetti anche nella fase di preparazione.
  • Migliorare la qualità della finitura. Non c'è dubbio che una base bianca per carta da parati bianca (soprattutto quelle sottili) sia più adatta di una marrone. Allo stesso modo, un primer grigio consente alla vernice grigia di svilupparsi al meglio.
  • Risparmio sulla quantità di materiali di finitura. Quando si tratta di ristrutturazioni in una zona residenziale, dove è difficile trovare una stanza inferiore a 8 metri quadrati, il numero di mani di pittura necessarie per decorare le pareti può ridurre significativamente e aumentare notevolmente i costi di riparazione.
  • Risparmio di tempo. Meno uno strato extra di vernice - meno una mezza giornata in più di lavoro fisico con un rullo e una scala a pioli contro il muro.
  • Estensione della durata del rivestimento. A prima vista, questo è un dettaglio insignificante, tuttavia, in pratica è quasi il più importante. Se il colore del primer è abbinato alla vernice sulle pareti, quindi invece di danni meccanici (urti, scheggiature, graffi), dove lo strato decorativo subirà in primo luogo, il danno rimarrà invisibile. Quando si utilizzano tonalità diverse, l'aspetto della finitura si deteriora più rapidamente. Qualunque cosa si possa dire, la differenza sarà evidente anche tra due tonalità chiare.
  • Fornisce un aspetto presentabile come rivestimento finale. Ad esempio, quando in alcuni interni è importante per la stilistica preservare la trama del rivestimento in legno, pietra o calce. Un primer per vernice viene utilizzato per il legno e opaco per altre superfici.

Vari produttori offrono ricche tavolozze di colori tra cui scegliere. Tra i primer leggeri, sono popolari il bianco, il biscotto, il latte, il beige, la lavanda, il grigio cemento, il grigio argento, il colore pistacchio, le tonalità primaverili di giallo, verde e rosa.

Dal più saturo sotto la vernice, puoi prendere un primer marrone, blu, verde, terracotta, vaniglia, blu di Prussia, Marsala, viola. I più scuri sono grafite e nero.

Separatamente, vale la pena evidenziare i primer per la finitura, che sono dominati da tonalità naturali naturali: pero, castagno, mogano, teak, quercia, noce, palissandro, betulla.

Come scegliere il migliore?

Per scegliere il primer giusto, è necessario basarsi su diversi aspetti.

  • Il primo punto di valutazione è che i lavori di ristrutturazione sono previsti all'interno dell'edificio o lungo la sua facciata. Quindi, viene valutata la protezione delle aree trattate dall'umidità, dalla temperatura, dai raggi ultravioletti e dagli influssi meccanici. Sulla base di questi parametri, scegli un primer per lavori all'aperto o al chiuso e determina il grado di copertura del materiale. Meno severe sono le condizioni climatiche e microclimatiche, più leggero deve essere il primer.
  • Il secondo punto è la valutazione dell'area della superficie trattata. Maggiore è l'area, più saggia è la scelta di una composizione densa, che non richiede più di due strati. Ciò consente di risparmiare sia costi che fatica.
  • Il terzo punto è variabile: la scelta di un primer in base alle sue funzioni o al tipo di base da trattare. E a questo proposito, i pittori consigliano di utilizzare una semplice regola: il primer, per il tipo di base, dovrebbe essere il più complementare possibile al materiale di superficie. Se questa opzione è improbabile, la finitura dovrebbe essere abbinata alla base con la base del primer.Secondo questo principio, le basi minerali sono selezionate per materiali di origine naturale, sintetiche - per sintetiche, vernici siliconiche per primer siliconici, vernici alchidiche - su primer alchidico.
  • I primer minerali vengono utilizzati su superfici a calce fresca, intonacate (intonaci), calcestruzzo, cemento e mattoni. Possono includere gesso, cemento, calcare. Per uso esterno deve essere utilizzata una base idrorepellente. Per interni, in modo che l'intonaco non si bagni, è necessario uno ad asciugatura rapida.
  • Per intonaco minerale - primer esclusivamente minerale che migliora l'igroscopicità, aumenta l'adesione, si asciuga rapidamente, a prova di vapore e resistente alle condizioni ambientali.
  • Per il trattamento di materiali precedentemente verniciati, sono previsti primer a base di solfato di rame. Funzionano secondo il principio del "decapaggio" per le superfici sporche, dopodiché puoi iniziare immediatamente a dipingere.
  • Per materiali deboli, scorrevoli e altamente porosi che assorbono facilmente sostanze liquide, utilizzare un primer a penetrazione profonda con una buona adesione. Ad esempio, sono adatti quarzo con additivi in ​​dispersione acquosa, sostanze acriliche e a base di silicone. Prima di utilizzare smalti per finiture decorative, i supporti altamente porosi vengono trattati con composti alchidici profondi. Se lo strato superiore non regge saldamente, si sbriciola, si incrina, è necessario un primer rinforzante.
  • Per i supporti metallici si consiglia l'utilizzo di trattamenti anticorrosivi a base di basi alchidiche, epossidiche, fosfatiche, gliftaliche. Sono adatte formulazioni monocomponenti e diluite.
  • Va bene anche un primer opaco di adesione. Di solito è usato localmente per mobili, finestre, porte. È possibile su superfici combinate, in quanto crea la ruvidità ideale per l'adesione anche su vetro, plastica, alluminio e altri tipi difficili. Puoi diluire una miscela secca prima dell'uso o usarne una già pronta.
  • Per le basi combinate legno-metallo è importante utilizzare una sospensione liquida di componenti alchidici, essiccante, stabilizzanti e solvente.
  • Le superfici in legno sono impregnate di agenti antisettici che penetrano in profondità nel materiale. Per proteggere dalla resina, i punti di irregolarità e ramoscelli sono trattati con "epossidico". Non è desiderabile mescolarli. Dopo aver valutato le condizioni della base, è necessario sceglierne una più adatta.
  • La finitura del legno viene eseguita con un primer per vernice.
  • Per il legno non massiccio, ma per i materiali ricavati dalle sue fibre e adesivi, si consigliano primer acrilici leggeri. Sono adatti per la lavorazione di compensato e truciolare non laminato, OSB, fibra di legno e materiali compositi. Fanno fronte al compito, anche se la vernice era stata precedentemente applicata all'albero.

Suggerimenti e trucchi

Uno dei vantaggi del primer è la sua facilità d'uso. Ma anche se la procedura non richiede particolari complessità, soddisferà le aspettative al 100% solo se utilizzata correttamente.

I pittori professionisti ti consigliano di seguire una serie di semplici regole:

  • La preparazione della superficie è un passaggio obbligatorio. Nel caso di un vecchio sottofondo che abbia già subito una o più riparazioni, i precedenti strati di rivestimento decorativo devono essere accuratamente rimossi. Per questo vengono utilizzate soluzioni speciali, sverniciatori, spazzole, raschietti, acqua. Dopo aver rimosso i resti del materiale, la superficie viene lavata e asciugata.
  • Nuove pareti, pavimento e soffitto solo dopo il completamento della costruzione richiedono uno sforzo minore. Devono essere depolverati e sgrassati. Un aspirapolvere e una pulizia a umido aiuteranno a rimuovere la polvere e puoi eliminare il grasso usando una composizione speciale o acqua con sapone da bucato. Quindi le superfici vengono lasciate asciugare bene.
  • Rispetto delle precauzioni di sicurezza. Il primer è un prodotto innocuo, ma se viene a contatto con le mucose e la pelle, può causare irritazioni e reazioni allergiche.I lavori vengono eseguiti con attrezzature semplici. Si consiglia di proteggere le mani con guanti, la testa con un foulard e il viso con un respiratore. Evitare il contatto visivo durante la lavorazione dei soffitti.
  • Proteggere le superfici circostanti. Il primer crea un rivestimento film denso, a volte colorato, e se non si protegge il rivestimento del pavimento o gli oggetti decorativi, dopo l'essiccazione rimarranno tracce su di essi.
  • Selezione corretta degli strumenti per i diversi tipi di superfici. Lo strumento più popolare per il trattamento delle pareti è una spazzola sintetica. Non assorbe il prodotto, permette di eliminare tutte le crepe e i punti difficili da raggiungere. Le aree grandi e piatte sono comode da rotolare, ma assorbono molto liquido sprecato. Per lo strato più uniforme e sottile, viene utilizzata una pistola a spruzzo.
  • Il soffitto è innescato con un rullo a manico lungo. Non puoi usarlo stando in piedi sotto in modo che il prodotto non entri negli occhi, nei capelli o nella pelle. Per i lavori di verniciatura, devi procurarti una scala a pioli.

Avrai anche bisogno di un bagno di vernice leggermente più largo della larghezza del rullo con una superficie inclinata a coste per rimuovere il prodotto in eccesso. È necessario far rotolare il rullo rigorosamente in una direzione, senza lasciare spazi vuoti. Il secondo strato viene applicato perpendicolarmente al primo. Non è sicuro adescare utilizzando un flacone spray, poiché la sostanza si depositerà dall'alto verso il basso durante il processo ed è semplicemente scomodo lavorare con un pennello.

Gli strumenti per la lavorazione sono gli stessi delle pareti, ma le spazzole sono di dimensioni maggiori ed è desiderabile un rullo di schiuma. I pennelli sintetici sono usati sotto forma di pennelli larghi, piatti per dipingere in luoghi difficili da raggiungere, radiatore per lo stesso scopo.

I rulli sono adatti per l'adescamento del sottofondo e per la finitura di pavimenti in legno. Gli strumenti a pelo corto e lungo funzionano meglio sul sottofondo prima della posa della piastrellatura e del massetto, ma non sono adatti per la finitura superficiale a causa di antiestetiche strisce di pelo. I rulli cilindrici morbidi (pile, gommapiuma) e i rulli angolari sono universali per luoghi difficili. Un ugello a spruzzo non è adatto in quanto il primer per pavimenti è più viscoso e ostruisce rapidamente l'ugello a spruzzo.

  • Non utilizzare un prodotto scaduto. Sarà difficile rimuoverlo dalla superficie e il primer non darà più un rivestimento uniforme del film.
  • È possibile applicare vernice, calce, carta da parati liquida e altri materiali solo dopo che il primer si è completamente asciugato. Si tratta di 24 ore o più, nonostante le prestazioni del pacchetto. Lo strato esterno può sembrare secco, ma 10-15 millimetri della composizione in profondità devono ancora asciugarsi.
  • Un termoventilatore o un riscaldatore può aiutare ad accelerare l'asciugatura. Le correnti d'aria e l'umidità nella stanza non devono essere consentite fino a quando il primer non è completamente asciutto.
  • È facile verificarne la disponibilità per ulteriori lavori, con un pezzo di nastro adesivo. Non si attaccherà su una superficie bagnata, ma su una superficie asciutta aderirà bene e si rimuoverà senza lasciare traccia.
  • Per le vernici a basso potere coprente è preferibile utilizzare il colore più simile.
  • Lavare gli attrezzi tra la prima e la seconda mano. Il film si asciugherà su di loro, così come sulla superficie trattata. Se non lavate, possono essere avvolte in un panno umido e riposte in un sacchetto di plastica.

Produttori e recensioni

La produzione di primer è oggi una nicchia molto sviluppata. Decine di produttori offrono i loro prodotti per scopi diversi ea prezzi diversi. La valutazione dei produttori nel mercato interno, compilata sulla base di numerose recensioni, aiuterà a fare la scelta giusta.

  • Marchio Bolars. È un produttore nazionale specializzato in miscele per l'edilizia a secco. I prodotti sono realizzati con attrezzature ad alta tecnologia, sono sottoposti a controlli di qualità in tutte le fasi della produzione e rispettano gli standard di sicurezza.È importante sottolineare che le recensioni di coloro che hanno testato il primer indicano che la sua qualità è superiore alle controparti più costose.

Nella linea di primer ci sono agenti a focalizzazione stretta - per piastrelle non smaltate, fughe, vetro. Forniscono resistenza all'umidità e una finitura lucida. I prodotti antimuffa e il contatto concreto meritano un elogio speciale.

  • Azienda Knauf. Le recensioni dei clienti confermano che i prodotti del marchio sono famosi qualità tedesca ad un prezzo competitivo. I primer affrontano compiti complessi come il trattamento di vecchi muri, legno, superfici sgretolate e porose.

L'assortimento di materiali di finitura Knauf è molto ampio e c'è un primer per qualsiasi tipo di lavoro. Separatamente, vengono prodotte formulazioni per tutti i tipi di vernici, per la lavorazione di superfici a soffitto, per pareti, massetti sotto pavimento, comprese le miscele livellanti.

Degni di nota sono i primer universali che Knauf produce in quantità preponderanti. Lo svantaggio del prodotto è che la combinazione ideale del primer è data solo con i materiali di finitura dello stesso produttore. E costano un ordine di grandezza più costosi dei materiali di altra produzione.

  • Marchio tedesco Vetonitcon filiali in Russia. I produttori offrono una garanzia per tutti i prodotti, indipendentemente dalla superficie (pareti, pavimento, soffitto) a cui è destinata e in che condizioni si trova la superficie. Grazie alle eccellenti qualità penetranti, adesive, impermeabili e antibatteriche del primer, è richiesto in casi speciali di riparazione e nella costruzione di massa da parte di professionisti.
  • Ditta "Lakra" è praticamente alla pari con la preoccupazione tedesca. Da oltre vent'anni si è specializzata nella produzione di fondi alchidici e acrilici. Non sono destinati alla finitura, ma sono più efficaci come base per altri materiali. Separatamente, vale la pena evidenziare un primer nero per superfici metalliche, che migliora più volte l'adesione e la resistenza del materiale agli effetti negativi dell'umidità. Primer ad azione profonda buoni e versatili.

Un vantaggio indiscutibile dei prodotti è che è possibile acquistare un primer solubile in acqua concentrato, che consente di risparmiare una quantità significativa, poiché risulta 5 volte più fondi rispetto all'acquisto di uno già pronto per gli stessi soldi. Secondo le recensioni, il primer "Lacra" è un prodotto che soddisfa le aspettative e dai pittori professionisti entra spesso nella categoria degli acquisti sistematici.

  • Marca Tikkurila - uno dei leader riconosciuti nel mercato delle pitture e vernici. Poiché la vernice è progettata per superfici completamente diverse, i primer sono molto diversi. Chi li ha testati nella pratica, riconosce all'unanimità il miglior primer della linea per superfici in legno, compreso il materiale in fogli di fibra di legno, MDF e truciolare. Esistono anche soluzioni per superfici complesse: vetro, alluminio, plastica, piastrelle di ceramica, acciaio, oltre a un primer per la lavorazione di metalli ferrosi e non ferrosi, solubile con acquaragia. I clienti dei prodotti Tikkurila confermano che se usati in combinazione con le vernici, si ottiene un effetto pubblicitario.
  • Poiché il primer finlandese è progettato per condizioni climatiche difficili e produttore britannico Dulux sa molto sui materiali resistenti all'umidità per la lavorazione delle facciate. Puoi lavorare con un tale primer con tempo umido e fresco. Protegge perfettamente il legno dalla decomposizione e il metallo dalla corrosione.
  • Primer "Tex". I dilettanti riconoscono questo prodotto come degno in termini di qualità, prezzo, facilità di applicazione e l'effetto ottenuto. Ma i professionisti non sono sempre soddisfatti anche delle sostanze concentrate della serie "Profi". Considerano il prezzo di questo prodotto un po' troppo caro e le promesse del produttore impreziosite.
  • Alcuni professionisti contrastano il primer Tex prodotti "Ceresit". A giudicare dalle recensioni, la sua capacità di penetrazione è migliore, la capacità di copertura è maggiore e la qualità è più affidabile. Adatto a varie superfici interne ed esterne.
  • Primer meno richiesti Axton, Bergauf, Unis, Osnovit, Aquastop e altri... Le opinioni sulla loro qualità sono state divise. Alcuni credono che questa sia una qualità decente a un prezzo accessibile, altri sostengono che sia acqua e gesso e l'unico vantaggio dell'acquisto è un comodo contenitore.

Esempi e opzioni di successo

L'applicazione di un primer è un passaggio necessario nella finitura di interni e facciate. Ciò è stato a lungo dimostrato nella pratica da esempi di successo. Quindi, il primer è uno strumento universale per l'applicazione su superfici porose, la lavorazione di mattoni, cemento, blocchi di schiuma, vetro, metallo, legno, sughero.

È necessario per proteggere il rinterro polimerico a secco e il massetto, è indispensabile per aumentare l'adesione del vetro al materiale di finitura, proteggere la vernice all'acqua, rafforzare la finitura su vecchie pitture, intonaci o stucchi. Separatamente, vale la pena evidenziare i tipi meno comuni di primer: finitura, vernice, protettivo per piastrelle non smaltate e stuccatura di giunti tra le piastrelle.

Per i tipi di primer, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento