Varietà di alette e loro proprietà prestazionali

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Specifiche e dimensioni
  3. varietà
  4. Come scegliere?
  5. Regole operative

L'aletta è un tipo popolare di attaccamento ed è ampiamente utilizzato in varie sfere dell'attività umana. La popolarità del dispositivo è dovuta al suo design semplice, alla lunga durata, al basso costo e alla capacità di autoproduzione.

Appuntamento

Uno degli usi più comuni per le anse sono i trattori con guida a terra e i motocoltivatori. E sebbene alcuni moderni mezzi di meccanizzazione su piccola scala abbiano questi dispositivi nella loro configurazione di base, più spesso devono ancora essere acquistati separatamente dall'unità o realizzati a mano.

Le alette vengono utilizzate nei casi in cui è necessario aumentare l'adesione dell'attrezzatura al suolo e quindi aumentarne lo sforzo di trazione e la capacità di attraversare il paese. Pertanto, i trattori con guida da terra dotati di costole si comportano in modo molto più sicuro su terreni sciolti e argillosi e diventano più stabili. Ciò consente al trattore con guida a terra di eseguire una lavorazione del terreno abbastanza profonda senza il rischio di impantanarsi o scavare nel terreno. Inoltre, l'uso di alette per mini-trattori e auto aumenta significativamente la loro capacità di cross-country in condizioni fuoristrada o fangose.

Tuttavia, l'uso di alette per macchine agricole e stradali non è limitato.

In una forma leggermente modificata, i dispositivi vengono utilizzati per fissare più saldamente le serre al suolo., così come per legare una fondazione di legno a terra. Le alette di costruzione sono disposte in modo leggermente diverso rispetto alle alette delle ruote e sono barre di rinforzo metallico lunghe fino a un metro con uno stampo saldato a un'estremità. Per rafforzare la struttura, l'asta viene conficcata nel terreno e la parte fuori terra viene avvitata a una fondazione in legno o alla base della serra. Grazie all'uso di alette a forma di T, gli edifici possono resistere a forti carichi di vento, nonché a movimenti stagionali del terreno.

Specifiche e dimensioni

Le costole per macchine agricole sono ruote metalliche o cerchi sopraelevati dotati di un potente battistrada che penetra in profondità nel terreno e aderisce in modo affidabile l'attrezzatura al suolo. L'acciaio altamente temprato viene utilizzato come materiale per la loro fabbricazione, grazie al quale i dispositivi non sono praticamente soggetti a usura e sono in grado di funzionare per più di una dozzina di anni. Un importante parametro di funzionamento delle alette per motoblocchi e mini-trattori è il loro diametro e peso.

Dipende da questi indicatori quanto bene l'unità svolgerà il suo lavoro di arare la terra, rimuovere le erbacce, coltivare varie colture e rimuovere la neve. Quindi, il peso minimo delle ruote metalliche più semplici non dovrebbe essere inferiore a 20 kg, altrimenti l'uso di questa attrezzatura perderà il suo significato e i benefici che ne deriveranno saranno minimi. Se le alette, spesso autocostruite, non raggiungono lo standard di cui sopra, vengono utilizzate in combinazione con agenti di ponderazione, la cui presenza fornisce all'attrezzatura il peso necessario.

I modelli più pesanti di ganci sono installati su trattori con guida a terra e mini-trattori utilizzati in condizioni di fuoristrada, nonché nello sviluppo di terreni vergini e per la lavorazione di terreni rocciosi pesanti.

Oltre al peso delle anse, è importante anche la dimensione delle anse.Il diametro dei modelli di fabbrica varia da 300 a 700 mm e la larghezza varia da 100 a 200 mm. I più popolari sono considerati modelli Patpiot 490001070 e un dispositivo per motoblocchi Celina, Cascade, Kadvi e Neva.

Le dimensioni di questi dispositivi sono rispettivamente 400x180 e 480x190 mm. I modelli sono adatti alla maggior parte delle macchine domestiche e vengono utilizzati per arare terreni soffici, rimuovere le erbacce e tagliare solchi. Non meno popolare e Modello Patriot S-24pesa 11 kg e misura 390x120 mm. Può essere utilizzato per allentare il terreno, combattere le erbacce e rimuovere la neve. È possibile utilizzare più dispositivi complessivi di dimensioni 500x200 mm in combinazione con un aratro e campioni di 700x130 mm vengono utilizzati con scavapatate e tagliapatate.

Le costole per motocoltivatori hanno dimensioni più contenute rispetto ai modelli per motocoltivatori. Quindi, popolare tra gli agricoltori domestici "Tarpan" e "Neva" pesano solo circa 5 kg, hanno un diametro di 280 mm e una larghezza di 90 mm. Tali dispositivi vengono utilizzati per l'allentamento di terreni leggeri e per lavorare con i falciatori a fila singola.

varietà

Il moderno mercato delle macchine agricole presenta un'ampia scelta di vari modelli di ruote, che sono classificati secondo diversi criteri. Il criterio principale per distinguere le alette è il loro design.

Ci sono due tipi di alette ruota.

Il primo sono prodotti realizzati sotto forma di uno o più cerchi metallici saldati dotati di punte a forma di cono o piastre angolari saldate ad un certo angolo. Tale struttura viene installata al posto delle ruote native e il fissaggio avviene mediante staffe speciali. I vantaggi della specie includono un'elevata efficienza nella coltivazione del suolo e una buona capacità di attraversare il paese dell'unità. Il rovescio della medaglia è la necessità di "cambiare le scarpe" al trattore con guida a piedi, che è un processo piuttosto lungo e che richiede tempo.

Il secondo tipo è rappresentato da alette realizzate sotto forma di ugelli metallici, che sono installati sopra le normali ruote e non richiedono l'installazione sull'asse del trattore con guida a terra. Strutturalmente, tali modelli possono essere realizzati sotto forma di catene o cerchi dotati di punte metalliche. Esternamente, tali modelli assomigliano vagamente alle tradizionali catene antiscivolo per auto.

Anche il design "granchio", che consiste in strisce metalliche fissate con una "fisarmonica" con i bordi piegati a forma di ganci, si è dimostrato efficace. I ganci sono posizionati sul pneumatico della ruota e le staffe sono fissate con uno speciale limitatore di blocco.

Questo tipo di capocorda è particolarmente apprezzato dai proprietari di SUV e ha funzionato bene su strade fangose ​​e sconnesse con molto fango e argilla. Il vantaggio di questo tipo di capocorda è l'installazione rapida e il basso costo rispetto alle ruote in metallo. Gli svantaggi includono una capacità di corsa campestre leggermente inferiore e la necessità di un uso aggiuntivo di materiali di ponderazione.

Il prossimo criterio di classificazione è la compatibilità delle alette con varie attrezzature. Su questa base si distinguono dispositivi speciali e universali. E se i primi sono progettati per un modello specifico di attrezzatura agricola o stradale, i secondi sono compatibili con la maggior parte di essi e possono essere installati su quasi tutte le unità. Il vantaggio dei campioni specializzati è una maggiore efficienza e versatilità, ei vantaggi delle station wagon includono la loro praticità e la capacità di utilizzo in relazione a qualsiasi tecnica. Inoltre, tali modelli sono molto più facili da vendere se non sono necessari.

Come scegliere?

Quando si acquista una costola per un trattore con guida da terra o un'auto, è necessario scegliere la dimensione corretta del dispositivo. E se per un'auto è abbastanza semplice farlo e devi solo conoscere il diametro delle ruote, allora quando scegli l'attrezzatura per un trattore con guida a terra, dovresti anche prendere in considerazione il peso dell'attrezzatura.Quindi, per i modelli pesanti che pesano più di 200 kg, si consiglia di acquistare alette larghe con un diametro di almeno 70 cm.Per aggregati di classe media che pesano circa 80 kg, è meglio scegliere dispositivi con un diametro di 30 a 40 cm Per i modelli molto leggeri fino a 50 kg e anche i ganci stretti di 9 cm di larghezza e 28 cm di diametro sono adatti per motocoltivatori.

Il prossimo criterio di selezione è il tipo di punte. Questi possono essere piastre a forma di cuneo situate sui cerchi o perni metallici realizzati con rinforzo, e sui modelli fatti in casa è spesso possibile vedere un angolo saldato ad una certa angolazione.

Il tipo di protezione metallica viene selezionato in base alla struttura del terreno e allo scopo delle alette. Quindi, quando si arano terre vergini, è meglio scegliere un modello con spine affilate, mentre i dispositivi con un battistrada obliquo profondo o cuneiforme alto più di 10 cm sono adatti per lavorare su chernozem bagnati, argilla e terreni sciolti.

Regole operative

Per un funzionamento efficiente e corretto della tecnica, le alette devono essere installate correttamente. Per fare ciò, vengono posizionati sugli alberi delle ruote del trattore con guida a terra e fissati con staffe speciali. Quando si installano i ganci sui coltivatori, vengono posizionati sull'albero del cambio e fissati con perni. Se l'aletta viene selezionata e installata secondo tutte le regole, le sue punte non toccheranno le parti dell'unità e, se viste dall'alto, le parti superiori delle punte a forma di cuneo guarderanno in avanti nella direzione del movimento dell'unità.

Se il trattore o il coltivatore con guida da terra rimane troppo leggero anche dopo l'installazione delle alette, è necessaria l'installazione di materiali di ponderazione. Quando si utilizza la macchina dotata di qualsiasi tipo di gancio, è severamente vietato guidare su una superficie di asfalto, metallo o cemento.

Quando si utilizzano le alette, è necessario seguire le precauzioni di sicurezza. Per fare ciò, prima di iniziare il lavoro, è necessario leggere attentamente le istruzioni per l'uso e verificare anche la funzionalità del motore e l'affidabilità delle connessioni filettate dell'unità.

Quindi si consiglia di camminare lungo l'area trattata e rimuovere detriti meccanici, rami secchi e pietre di grandi dimensioni dal suo territorio. E devi anche assicurarti che non ci siano fili elettrici, cavi metallici e tubi dell'acqua a terra. E solo dopo aver preparato il campo, puoi iniziare a lavorare.

Quando si spostano i veicoli in retromarcia, così come quando si effettuano curve, è necessario prestare particolare attenzione: durante le manovre brusche, gli spuntoni possono far uscire una pietra dal terreno e nessuno sa dove volerà. Ciò è particolarmente vero per le alette potenti con una grande altezza della tacchetta.

Alla fine del lavoro, le anse devono essere pulite dai residui di terra e trattate con grasso universale o litolo. Conservare i dispositivi in ​​un luogo asciutto e ventilato lontano da fonti di umidità. Con la scelta giusta, un funzionamento accurato e una corretta conservazione, le anse non si guastano per molto tempo e servono i loro proprietari per molti anni.

Per informazioni su come scegliere il capocorda giusto per un trattore con guida a terra, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento