Come fare le anse fai-da-te?
I grouser sono un tipo popolare di attaccamento ampiamente praticato in vari campi dell'attività umana. La loro rilevanza è giustificata da un dispositivo semplice, un lungo termine di lavoro, un prezzo basso e la possibilità di realizzarlo con le proprie mani.
Scopo
Le opzioni più comuni per l'utilizzo di alette (ruote di ferro) sono trattori a piedi, minitrattori e motocoltivatori. Nonostante il fatto che alcuni meccanismi e dispositivi moderni abbiano queste cerniere nella loro configurazione di base, più spesso devono ancora essere acquistati separatamente dall'unità o realizzati con le proprie mani.
Le ruote in ferro vengono utilizzate in situazioni in cui è necessario aumentare l'accoppiamento delle attrezzature con il terreno., aumentando così la forza di trazione e la capacità di superare gli ostacoli. Quindi, i veicoli a motore dotati di ruote in ferro si comportano in modo molto più stabile su terreni sciolti e argillosi. Ciò consente all'unità di eseguire un'accurata lavorazione del terreno senza il pericolo di rimanere bloccati o scavare al suo interno. L'uso di ruote in ferro per auto e mini-trattori aumenta notevolmente la loro capacità di cross-country in condizioni fangose.
Tuttavia, le possibilità di azionare i capocorda con macchine stradali e agricole non finiscono qui. In una forma leggermente diversa, questi dispositivi vengono utilizzati per fissare più saldamente le serre sul terreno, nonché per legare le fondamenta in legno al terreno. Il dispositivo delle alette di costruzione è leggermente diverso da quello delle alette delle ruote. Sono tondini di armatura in ferro lunghi fino a un metro con una piastra saldata ad un'estremità.
varietà
Oggi il mercato è saturo sia di autoveicoli stessi che di accessori per loro. Le ruote in ferro non fanno eccezione. Le alette della moto differiscono in diversi modi.
Per uso:
- multifunzionale: adatto a qualsiasi modello di trattori con guida a terra, di dimensioni diverse;
- specializzato - le loro dimensioni (diametro e larghezza) sono adattate a un modello specifico di motocoltivatore.
Origine:
- industriale;
- fatti in casa.
In base alla progettazione, ci sono 2 tipi.
- Ruote in ferro che richiedono lo smontaggio della ruota principale per l'installazione. Tali elementi sono fissati sull'asse del trattore con guida a terra con morsetti specializzati. Sembrano vere ruote di ferro per autoveicoli.
- Prodotti che vengono posizionati all'esterno delle ruote e non devono essere fissati all'asse dell'unità.
Autoproduzione degli elementi più semplici
Esistono diverse tecniche per realizzare ruote di ferro fatte in casa. Parliamo di diverse opzioni che differiscono per il grado di complessità e la scala delle attività richieste.
Il metodo più semplice per realizzare qualcosa di simile alle ruote di ferro industriali è modernizzare gli elementi di fabbrica già pronti. Per questo vengono realizzate "strisce antiscivolo", che vengono messe sulle ruote.
Consideriamo il processo della loro creazione.
- Prendi un foglio di ferro da 2-3 mm.
- Usando una smerigliatrice angolare, viene ritagliato un rettangolo, che dovrebbe essere più largo di diversi centimetri rispetto al contorno del pneumatico e coincidere con la sua circonferenza.
- I bordi delle strisce sono piegati verso l'interno per evitare salti laterali e lesioni all'operatore della macchina.
- Inizia la preparazione del componente dell'ansa (a tale scopo è necessaria una lamiera di ferro con uno spessore di almeno 0,04 centimetri, che viene piegata con un angolo di 120 ° e tagliata in pezzi identici).
- Con una saldatrice, gli elementi risultanti vengono saldati alle strisce, mantenendo la stessa distanza tra loro.
Le stesse operazioni vengono eseguite per la seconda ruota. Per stringere la struttura, avrai bisogno di fascette, anch'esse saldate. La violazione delle relazioni dimensionali tra i perni (piastre) su ruote diverse può provocare il fatto che quando si sposta in avanti, l'unità si inclina a destra oa sinistra.
Come fare da dischi Zhiguli?
1 modo
Elementi più complessi possono essere creati sulla base di una lamiera o di dischi per auto. L'esatto adattamento può essere effettuato solo secondo il disegno. Alcuni fanno il disegno da soli, altri usano una versione già pronta.
Per creare tali prodotti, prendono:
- acciaio da 4 mm, che servirà da dischi delle future ruote in ferro;
- una lamina metallica da 8 mm, necessaria per l'area sommersa;
- utensili elettrici (saldatrice, smerigliatrice angolare, trapano elettrico).
Il processo di produzione è piuttosto semplice:
- Una smerigliatrice angolare taglia 2 pezzi di uguali dimensioni a forma di cerchio, al centro del quale vengono praticati i fori per i prigionieri e il mozzo.
- Una cornice frastagliata è realizzata lungo il bordo esterno (non più di 100 millimetri di altezza).
- Il secondo foglio di metallo si dissolve in triangoli con angoli arrotondati.
- I triangoli sono saldati al telaio smerlato.
2 vie
In questo caso è necessario un set completo di dischi. Una coppia può essere dotata di pneumatici e utilizzata per la guida su asfalto, mentre l'altra può essere realizzata come i classici tasselli.
Consideriamo l'ordine delle operazioni.
- Dissolviamo un angolo di metallo con un ripiano di 5-6 cm in pezzi più larghi dei dischi disponibili.
- Nel mezzo di un lato, usando una smerigliatrice angolare, ritaglia una piattaforma a forma di triangolo. È con questa parte che inizieranno a toccare le ruote di ferro. Usando un bruciatore a gas, riscaldiamo l'angolo e lo pieghiamo leggermente. Ci "afferriamo" con la saldatura elettrica per rafforzare il pezzo.
- Lungo il bordo esterno del disco dell'auto, saldiamo le punte dagli angoli a intervalli regolari (un passo di 15 centimetri sarebbe l'ideale), dirigendo la parte appuntita in direzione dell'autoveicolo.
- Azioni simili vengono ripetute per l'altro disco.
Prodotti da una bombola di gas
Le normali ruote in ferro per autoveicoli possono essere realizzate in un altro modo. A questo scopo è utile una bombola di gas vuota. In questo caso, avrai bisogno di:
- assicurarsi che non ci sia gas nella bombola;
- fissare il cilindro in modo inamovibile su un supporto o sul pavimento;
- ritagliare da esso 2 dischi uguali alti circa 30 cm e spessi circa 6-10 cm (svolgeranno la funzione di cerchi);
- saldare loro una piastra di ferro;
- saldare 6 denti di dimensione 15 cm a ciascuna delle piastre (per l'uso su unità leggere, è necessario saldare alla piastra denti di dimensione 5-10 cm).
Per lavoro, è meglio prendere solo cilindri in ghisa. Questo materiale è molto più affidabile e più pesante del metallo normale, grazie al quale le ruote di ferro possono essere utilizzate per un periodo piuttosto lungo.
In generale, le alette possono essere costruite con qualsiasi materiale a portata di mano, ad esempio da un pezzo di rinforzo metallico e una cinghia di serraggio, o anche da una ruota del carrello da miniera.
Come realizzare le alette con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.