Ustione batterica a pera

Contenuto
  1. Cause e segni di comparsa
  2. Varietà resistenti
  3. Tempo di elaborazione
  4. Come trattare?
  5. Misure di prevenzione

L'ustione batterica è una malattia infettiva che si verifica spesso nei giardini di alberi da frutto. Se lo ignori per molto tempo, puoi perdere non solo un buon raccolto, ma anche l'albero stesso. Di seguito descriveremo come appare questa malattia, perché appare e come affrontarla.

Cause e segni di comparsa

Un'ustione batterica è un'infezione che colpisce spesso gli alberi da giardino. Tra questi c'è anche una pera.

Prima di tutto, puoi scoprire l'aspetto di questa malattia infettiva guardando i rami di un albero. In primavera, i boccioli che crescono su di esso si svilupperanno piuttosto lentamente. Le foglie della pianta, se hanno avuto il tempo di apparire entro la primavera, diventeranno nere e secche, rimanendo in questa forma sull'albero e non cadendo. La stessa situazione può essere osservata con i rami.

Se la malattia si verifica durante il periodo di fruttificazione della pera, anche questa diventerà rapidamente nera e secca. Durante la fioritura di un albero malato, anche i fiori diventeranno presto neri e i frutti non si formeranno sui rami colpiti.

In futuro, se non agisci, la malattia colpisce il tronco del pero. La sua corteccia inizia ad ammorbidirsi, quindi compaiono macchie biancastre, che presto diventano nere. Nel tempo, iniziano a formarsi strisce marroni intorno alla stessa area. Alla fine, le parti malate dell'albero da frutto si sfaldano e in quel punto compaiono grandi ulcere.

Avendo iniziato una malattia infettiva prima che il tronco di un albero sia danneggiato, cercare di curarla sarà un esercizio inutile. In questo caso, la pera viene semplicemente eliminata e il prima possibile, in modo che l'infezione non si diffonda a piante sane. Dopo che l'albero è stato sradicato, viene bruciato.

Se parliamo delle cause della malattia, i batteri Erwinia amylovora diventano il suo agente causale. Si stanno attivamente diffondendo in un ambiente favorevole per loro. Questa è la temperatura media delle masse d'aria e un alto livello di umidità.

  • Quindi, la pianta può essere infettata a causa del vento. Il batterio che scatena il fuoco batterico rilascia fili sottili. In caso di vento, si diffondono attivamente in tutto il sito, trovandosi sui rami e sulle foglie degli alberi. Molto spesso, l'agente patogeno inizia a moltiplicarsi nei fiori della pianta, attraverso la quale si verifica l'infezione, dopo di che la malattia si diffonde al resto dell'albero da frutto.
  • Spesso, l'infezione si verifica dopo la precipitazione. Forti raffiche di vento aiutano l'agente eziologico della malattia a essere trasferito insieme alle gocce di pioggia su un'altra pianta e a stabilirsi lì.
  • Gli attrezzi da giardinaggio sono un'altra ragione. Se è scarsamente disinfettato, c'è un alto rischio di introdurre un'infezione, trasferendola da una pianta all'altra. Molto spesso, l'infezione si verifica durante la potatura o l'innesto.
  • A volte anche gli insetti impollinatori utili per la pianta diventano la causa della malattia. Molto spesso, in questi casi, le api sono i principali vettori.
  • Inoltre, a volte capita che la malattia sia insorta a causa di una piantina infetta. Per evitare che ciò accada, i semi delle piante devono essere attentamente esaminati, acquisendoli solo in luoghi provati.

Nota che il fuoco batterico è un problema principalmente nelle pere giovani. Per le vecchie piante, l'agente infettivo è quasi completamente innocuo.

Varietà resistenti

Sfortunatamente, non una singola varietà di pera ha una resistenza al 100% al fuoco batterico. Tuttavia, al momento, vengono ancora allevati quelli che si ammalano a volte meno spesso rispetto ad altre varietà.

Quindi, i più resistenti a questa malattia infettiva includono le seguenti varietà:

  • Williams;
  • "Novembre";
  • "Maria";
  • "Carmen";
  • generale Leclerc;
  • Bere Durando.

Tempo di elaborazione

Si consiglia di eseguire il trattamento più volte in una stagione.

Occorre quindi irrorare la pianta con agenti speciali durante il periodo di rigonfiamento delle gemme e durante la loro fioritura, al termine della fase di fioritura e 14 giorni dopo, nonché dopo la raccolta finale dei frutti.

Una lavorazione particolarmente attenta dovrebbe essere effettuata in estate, che è caratterizzata da alte temperature e secchezza. È meglio farlo la sera per non danneggiare la pianta.

Come trattare?

Ci sono sempre diverse opzioni per salvare un albero.

Antibiotici

I farmaci antibatterici vengono utilizzati non solo per il trattamento delle pere, ma anche per scopi profilattici. Tuttavia, affinché l'effetto sia evidente, durante la lavorazione delle piantagioni, i fondi devono essere cambiati regolarmente in modo che l'agente patogeno non sviluppi l'immunità nei loro confronti.

Gli antibiotici sono disponibili presso la tua farmacia abituale. I giardinieri prendono più spesso prodotti come Ofloxacin, Levomicetina, Genamicina e altri.

Si consiglia di trattare gli alberi con "Ofloxacina" e altri preparati in primavera, 14 giorni prima della fase di fioritura. Il medicinale viene applicato a tutte le aree della pera.

Nota: per curare completamente un albero, è necessario osservare rigorosamente il dosaggio e seguire le istruzioni, altrimenti è possibile portare la pianta più male che bene.

Sostanze chimiche

I prodotti chimici sono un altro modo per combattere l'agente patogeno e salvare la pianta. Tuttavia, non dovresti usarli regolarmente. Innanzitutto, le sostanze tossiche in grandi quantità sono dannose per la pianta e tendono ad accumularsi nei frutti. In secondo luogo, durante l'elaborazione c'è la possibilità di farsi del male, inoltre, anche l'ambiente può soffrirne. In terzo luogo, se trattata con sostanze chimiche su base continuativa, la malattia può mutare, il che rende molte volte più difficile liberarsene in futuro.

Molto spesso, tali fondi vengono utilizzati nelle prime fasi della malattia. Tuttavia, i farmaci che non contengono rame saranno inefficaci. Prima di iniziare a trattare un albero, devi liberarti delle sue aree malate, dopodiché puoi iniziare a spruzzare le piante, prestando attenzione agli alberi sani.

Molto spesso, tra i prodotti chimici ci sono "Skor", "Previkur", "Energi". Sono principalmente utilizzati in combinazione con agenti antibatterici. Puoi anche usare il liquido bordolese a una concentrazione dell'1%. Ma il solfato di rame è pericoloso da usare nella sua forma pura, poiché può causare ustioni alle foglie.

Quando si utilizzano prodotti chimici, è necessario osservare rigorosamente le misure di sicurezza, seguire le istruzioni e utilizzare i dispositivi di protezione individuale.

Metodi batteriologici

I metodi batteriologici di controllo comportano l'uso di prodotti biologici. I loro vantaggi includono l'elevata efficienza e, soprattutto, la sicurezza della maggior parte di essi sia per l'uomo che per l'albero stesso.

Molto spesso, "Gamair" viene utilizzato per combattere le infezioni. È fatto sulla base di batteri. Da esso viene preparata una soluzione al ritmo di 2 compresse per 1 litro di liquido. Puoi iniziare a spruzzare la pianta con esso in primavera, quando i boccioli stanno sbocciando. Questo viene fatto 3 volte a intervalli di 7 giorni.

Un altro rimedio è Fitosporin. Viene utilizzato principalmente nei casi più avanzati. Non è consigliabile utilizzarlo annualmente, è consigliabile farlo con determinate pause.Se parliamo di preparare una soluzione basata su di essa, per questo avrai bisogno di 1 o 2 litri di acqua, a seconda dell'abbandono della situazione, e 1,5 g del prodotto. Successivamente, la miscela dovrebbe riposare per circa 3 ore, dopo di che la soluzione può essere applicata alle piante.

Questo farmaco è completamente sicuro per l'uomo, ma dannoso per gli insetti impollinatori, e quindi è meglio non elaborarli durante la fioritura dell'albero.

Inoltre, non è consigliabile utilizzarlo in condizioni di caldo e vento.

Misure di prevenzione

Per evitare la comparsa di una malattia infettiva o eliminarla in tempo, è necessario osservare misure preventive.

  • Prima di tutto, includono la regola ferrea di qualsiasi giardiniere: l'ispezione regolare degli alberi. Quindi, se succede qualcosa, puoi identificare la malattia nelle prime fasi ed eliminarla rapidamente. Se viene trovata un'area interessata, deve essere immediatamente eliminata, dopodiché deve essere elaborata l'area con tessuto sano.
  • Per piantare piante, è necessario prendere varietà altamente resistenti alle malattie. In questo caso, devi provare a prendere il seme in luoghi provati. In questo caso, immediatamente prima della piantumazione degli alberi, i semi devono essere trattati con mezzi speciali.
  • Gli alberi dovrebbero essere piantati in modo che non vi sia un'eccessiva densità di impianto che interferisca con la normale circolazione dell'aria.
  • Per la prevenzione, si raccomanda di trattare regolarmente le piante con farmaci antibatterici.
  • Inoltre, è indispensabile rimuovere i vecchi residui di piante dopo ogni raccolto bruciandoli o cospargendoli di terra.

Per un'ustione batterica di pera, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento