Perché le foglie diventano nere sulla pera e cosa fare?
Per chi è nuovo al giardinaggio, la comparsa di macchie nere sulla pera può sembrare un problema minore. La vera ansia arriva proprio nel momento in cui si comprende che l'albero si secca e non c'è nemmeno bisogno di parlare dei frutti e della loro qualità. Tuttavia, ci sono un piccolo numero di cause molto diverse di punti neri. Il vantaggio della modernità è che una serie di malattie o disturbi possono essere facilmente corretti da soli. Tutto sul motivo per cui compaiono macchie nere sulle foglie di pero e su come sbarazzarsene, leggi questo articolo.
Cos'è?
All'inizio, il numero di punti neri sulle foglie di pera è piccolo e, di conseguenza, è facile non vederli. Se non vengono prese determinate misure, dopo un po 'le foglie sulla pera non sono più verdi, ma verde scuro e successivamente quasi completamente nere. Più tardi, un tale lenzuolo nero si asciuga, si arriccia e cade. Tuttavia, non sono solo le foglie a essere colpite: la perdita del raccolto e persino dell'albero è un grosso problema. Il fatto che le foglie diventino nere è solo la punta dell'iceberg e segnala una serie di gravi problemi o malattie nella pera. Le ragioni di questo fenomeno sono elencate di seguito.
- Le foglie possono essere macchiate perché l'albero manca di sostanze nutritive. Ad esempio, con una carenza di calcio, le foglie ingialliscono e poi diventano nere. Di conseguenza, si seccano e cadono. Con una mancanza di boro, le foglie si scuriscono e si arricciano allo stesso tempo.
Alcuni nutrienti devono essere aggiunti già a settembre.
- Il tempo secco può anche essere il motivo per cui le foglie dell'albero si sono scurite. In poche parole, la pianta è gravemente colpita dalla bassa umidità. Questo di solito accade in estate (clima caldo). Le foglie evaporano l'umidità in grandi quantità e, insieme ad essa, gli oligoelementi necessari per l'attività vitale scompaiono. Oltre alle foglie, anche la corteccia diventa nera, in seguito si sbriciolerà. L'annerimento particolarmente attivo si può osservare nelle foglie, che sono esposte più a lungo ai raggi del sole durante il giorno. Le piantine possono soffrirne molto dopo il trapianto.
Una caratteristica è l'oscuramento delle foglie dal lato sud-est. Da lì, come sai, sorge il sole.
- Se sulla pera compaiono foglie nere, molto probabilmente la causa sono i parassiti. Esistono numerosi parassiti che attaccano la pera più spesso di altri. Spesso vivono solo sui peri.
- Acaro della pera. Sembra un piccolo ragno con un corpo allungato. Si nutre di succo di foglie. In inverno trova rifugio nella giovane corteccia, il resto del tempo è attivo.
- Coleottero comune delle foglie. Chiamato anche pera di rame. Quando le piante vengono infettate da questi parassiti, sulle foglie compaiono punti di diversi colori (non solo neri): giallo, rosso e altre sfumature miste. I parassiti vivono nella corteccia e sui rami danneggiati. La placca appare sulle foglie e sui frutti, che è un ambiente favorevole per i funghi.
- Afide. Abita alberi in intere colonie, si riproduce bene e velocemente. È pericoloso perché si nutre del succo delle foglie. Il prodotto di scarto è lo zucchero. È noto per creare condizioni favorevoli per lo sviluppo del fungo. Il verme è un parassita simile. Una caratteristica è la presenza di ragnatele su foglie contorte.
- Se non hai trovato parassiti, e la medicazione superiore è stata eseguita correttamente e al momento giusto, ma le macchie sono ancora apparse, quindi, molto probabilmente, l'albero è malato.Le seguenti malattie possono essere la causa dell'annerimento delle foglie.
- Spesso, una piantina di pera sviluppa un'ustione batterica. Questo è causato da batteri (un tipo di enterobatteriacee). Viene trasportato da un albero all'altro da insetti, uccelli, umani e così via. Cresce bene con tempo umido e piovoso.
- La crosta è spesso la causa delle macchie nere. Prima compaiono punti neri sulle foglie, poi sui frutti. La crosta prima si deposita su un ramo, poi su tutto l'albero. Questa malattia è irta del fatto che può iniziare un'epidemia. In caso di malattia, i punti che appaiono si fondono in macchie, puoi notare una placca sgradevole. Anche i germogli con corteccia sono interessati.
I primi segni di malattia di solito compaiono in tarda primavera. Se non trattati, possono essere visti in autunno. In poche parole, il fatto che le foglie diventino nere per tutta la stagione significa che la malattia o i disturbi si stanno sicuramente verificando e che è necessaria un'azione urgente.
Come trattare?
Forse il trattamento più semplice per l'annerimento (nel caso in cui l'albero soffra di mancanza di umidità) è l'irrigazione banale. È anche necessario spruzzare regolarmente le foglie dell'albero con acqua. Le procedure sono utili nei periodi caldi e secchi. Questo è un "minimo" necessario nella lotta contro l'annerimento.
Agenti biologici
Ora, la maggior parte dei giardinieri - al meglio delle proprie capacità - preferisce fare a meno dell'intervento di sostanze chimiche. Tuttavia, ci sono quelli che hanno solo origine biologica. Uno di questi è Gamair, usato per combattere i funghi. Il suo importante vantaggio è il fatto che può essere utilizzato su un albero con frutti. Contiene microrganismi che mangiano zucchero dalle secrezioni parassitarie. Si crea così un ambiente non del tutto favorevole allo sviluppo del fungo. Tra questi farmaci, si possono anche notare "Fitoflavin", "Baikal", "Shining" e "VostokEM1". Inoltre, gli agenti biologici che aiutano nel controllo dei parassiti includono immunomodulatori e micronutrienti.
Uno dei metodi più comuni ed efficaci è tagliare le parti malate.
Se trovi un formicaio accanto a una pera, devi liberartene. Questo può essere fatto versando olio, acqua bollente o semplicemente rovinandolo. Il formicaio provoca la comparsa di afidi.
Sostanze chimiche
Con una mancanza di alcuni microelementi, è consentita l'alimentazione con l'uno o l'altro preparato contenente un'alta concentrazione dell'elemento.
I preparati "Decis", "Karbofos", "Intra-vir" salvano l'acaro della pera. Di solito viene presa una compressa per 10 litri di acqua. Foglie e tronco vengono spruzzati con questa soluzione. Il trattamento viene effettuato ogni 10 giorni, 2 o 3 volte a stagione. Tali farmaci come "Sherpa", "Dimilin", "Fastak" aiutano a combattere il coleottero fogliare. Devono essere spruzzati tre volte: all'inizio della primavera, prima della fioritura e dopo la fioritura.
Il trattamento con streptomicina e farmaci tetracicline aiuta con le ustioni batteriche. Inoltre, eventuali preparati contenenti rame (ad esempio solfato di rame) vengono salvati dai batteri. Tutte le parti interessate dai batteri devono essere tagliate e bruciate. Gli strumenti vengono quindi disinfettati. Se l'intero albero è danneggiato, sfortunatamente dovrà anche essere bruciato. La crosta viene combattuta con liquido bordolese, così come "Fast", "Horus". Nel corso del trattamento dell'albero, è in questo caso che è necessario aggiungere la medicazione superiore (sale di potassio, cloruro di potassio, solfato di ammonio, nitrato di ammonio). Tutti i componenti devono essere aggiunti alla medicazione superiore in un rapporto non superiore al 10%.
Per tutti i prodotti chimici, è importante seguire le istruzioni per l'uso. In caso di sovradosaggio, è facile uccidere l'albero.
Metodi tradizionali
Di norma, tutti i metodi alternativi sono validi solo per il trattamento nelle fasi iniziali. Aiuta contro gli afidi spruzzando tinture delle seguenti sostanze: cenere di legno (0,3 kg) e sapone da bucato (2 cucchiai.l), polvere di tabacco (2 cucchiai), bucce di cipolla (2 kg), aglio e frecce d'aglio (0,2-0,3 kg), peperoncino (5 pezzi). Tutti questi ingredienti devono essere infusi per 3 giorni in 10 litri d'acqua. Non è necessario mescolarli. Da ciascuno di questi componenti viene preparato un decotto corrispondente. Tutti questi fluidi sono delicati e possono essere utilizzati ogni 3 giorni. Le azioni devono essere continuate fino alla scomparsa di tutti i parassiti.
Nella lotta contro gli acari della pera, vengono utilizzati decotti dall'infuso di tarassaco (1 kg), cime di patate (1 kg), fiori di calendula (1 kg), nonché da camomilla (i suoi steli, fiori e foglie per un volume totale di 1 kg). Anche l'infuso deve essere preparato sulla base di 10 litri di acqua.
Equiseto (3 kg), senape in polvere (4 cucchiai) o permanganato di potassio (5 g) aiutano con la crosta. Devi anche insistere tutto per 3 giorni in 10 litri d'acqua.
Misure di prevenzione
Ovviamente, le principali misure preventive mirano a prevenire l'insorgenza di parassiti.
- È necessario eseguire regolarmente il diserbo del terreno vicino all'albero. Molti parassiti vivono sull'erba infestante.
- Le foglie annerite (indipendentemente dal motivo dello scolorimento) non devono essere compostate. E ancora di più, non può essere usato come pacciame o altri fertilizzanti. Se non è stato possibile bruciare tali foglie, è necessario lasciarle marcire per un paio d'anni. Dopo questo periodo, il fungo o la malattia infettiva muore. Questo è vero per la maggior parte dei batteri, ma non per tutti.
- La medicazione superiore conferisce agli alberi la forza non solo di resistere alle malattie, ma anche di combatterle da sole nelle fasi iniziali. Se l'albero non è nella fase iniziale della malattia e viene trattato, è meglio sospendere l'alimentazione.
- Sono richiesti trattamenti autunnali e primaverili con insetticidi. Il set di base può essere acquistato presso il tuo negozio di fiori locale.
- È meglio piantare varietà e tipi di pere resistenti a varie infezioni e malattie.
- Gli insetti aiutano nella lotta contro i parassiti: coccinelle e leoni formica. Cerca di creare condizioni favorevoli per loro e attirali sul tuo sito.
- Come già accennato, dopo l'uso, tutto l'inventario deve essere trattato con disinfettanti. Questo dovrebbe essere fatto anche se le piante trattate sono sane.
- L'elevata umidità contribuisce allo sviluppo di malattie. Non è necessario innaffiare la pera troppo abbondantemente e spesso.
- Il noto imbiancatura dei tronchi è una buona prevenzione. I mix di calce sono disponibili anche nei negozi di fiori. Se necessario, sono facili da realizzare da soli.
Di tanto in tanto è necessario innaffiare le foglie di pero con acqua per liberarle dalla placca. Uno strato di polvere, sporco o sudiciume può interferire con la fotosintesi. La sua assenza causerà la morte della pianta.
Il commento è stato inviato con successo.