Malattie e parassiti delle foglie di pero

Contenuto
  1. Malattie e loro trattamento
  2. Parassiti e lotta contro di loro
  3. Misure di prevenzione

La dimensione del raccolto, le caratteristiche aromatiche del frutto e la loro dimensione dipendono direttamente dalle foglie sane. Non importa se ci sono infezioni batteriche, fungine o insetti nocivi sulle foglie, l'infezione dovrebbe essere eliminata. Di norma, si avvicinano al trattamento preventivo di un orto in modo complesso, con una misura che proteggono da diverse malattie. Il giardiniere può prevenire l'insorgenza della malattia e può iniziare a combattere quando l'infezione sta già distruggendo il raccolto.

Malattie e loro trattamento

Le foglie di pero hanno maggiori probabilità di essere colpite da malattie rispetto ad altre parti dell'albero. Proprio dallo stato del fogliame, i giardinieri tendono a conoscere i problemi della pianta. Quando compaiono macchie sulle foglie - gialle, arrugginite, nere, marroni o di qualsiasi altro colore, molto probabilmente, l'albero è affetto da un'infezione batterica o fungina. Se riconosci la malattia in tempo, puoi risolvere il problema nella fase iniziale. Le nostre descrizioni delle malattie e dei parassiti della pera e dei metodi di trattamento ti aiuteranno in questo.

Ustione batterica

Il flagello dei frutteti del nostro tempo è un'ustione batterica. Copre i giardini alla velocità del fulmine, all'inizio le foglie sembrano scottate o bruciate dai raggi del sole. In realtà, questa malattia, di regola, diventa la ragione per cui le foglie della pera diventano nere e si arricciano. La malattia proveniva dall'America e dal Giappone. I soliti farmaci hanno scarso effetto su di lui, il trattamento viene effettuato con antibiotici del gruppo delle tetracicline.

Per la lavorazione delle pere fare una soluzione: 2 compresse in un secchio d'acqua. Tuttavia, i rami che presentano danni evidenti vengono tagliati e la ferita risultante viene trattata con la composizione: 2 compresse per 100 g di acqua.

Il luogo del taglio è coperto con pece da giardino. Con una grande diffusione della malattia su qualsiasi albero, deve essere abbattuto e bruciato.

Ruggine

Un altro attacco è la ruggine. Una malattia fungina che si sviluppa sui ginepri, quindi le spore vengono trasportate per lunghe distanze dal vento, infettando molte specie di alberi. I primi sintomi sono la comparsa di piccoli punti gialli su una foglia giovane. Se non trattata, la malattia andrà all'interno e le crescite portatrici di spore (bolle) matureranno sul retro della foglia. Scoppiano e le spore infettano una vasta area del frutteto di pere. Le foglie volano nel bel mezzo della stagione estiva, i germogli non crescono, la corteccia degli alberi si spezza.

Con la comparsa delle prime macchie gialle sulle foglie, devi capire che c'è ruggine sulla pera e iniziare il trattamento. La malattia è molto stabile, viene trattata a lungo. Se si verifica la ruggine, la pianta viene spruzzata con fungicidi fino a 6 volte a stagione. I farmaci sono praticati:

  • "Poliram";
  • "Kuproksat";
  • zolfo colloidale;
  • "Velocità".

Crosta

La crosta, o fungo Fusicladium pirinum, è in grado di infettare in egual misura sia il pero che altre piante da frutto. Segni: il piatto fogliare sul retro, quando viene colpito da un fungo, si ricopre di macchie color bottiglia con una fioritura.

Questa placca è una colonia di funghi. Man mano che la malattia progredisce, si diffonde ai frutti in via di sviluppo. Le pere infestate dalla crosta sono punteggiate di macchie nere. A poco a poco, la buccia si incrina e la polpa si indurisce nelle aree interessate.

Con gravi danni, le foglie si asciugano e volano in giro, il bilancio idrico dell'albero è disturbato, il che influisce negativamente sulla fruttificazione non solo della corrente, ma anche dell'anno successivo.

Misure preventive: spruzzatura con una soluzione di solfato di rame (liquido bordolese). Per questo, la pera viene lavorata 3 volte:

  • quando appare la prima vegetazione sull'albero;
  • non appena i boccioli diventano rosa;
  • dopo la fioritura.

L'aria fresca previene anche le malattie degli alberi. Una corona eccessivamente densa di una pera interferisce con il flusso delle masse d'aria. È necessario assottigliarlo costantemente, tagliando i rami in eccesso. I punti di taglio vengono lavorati con vernice da giardino. Anche le radici hanno bisogno di aria. Per fare ciò, è necessario allentare con cura il terreno attorno al cerchio del tronco. Non dimenticare la pulizia sanitaria, rimuovi costantemente foglie e frutti caduti.

A fine stagione si consiglia di bruciare tutta la spazzatura raccolta lontano dagli alberi. Gli alberi infetti dalla crosta con l'inizio dell'autunno devono essere trattati con Dnok o pasta di Nitrafen.

Fungo fuligginoso (chiamato anche niello)

Se le foglie di una pera diventano nere, allora questo, molto probabilmente, è una lesione dell'albero di niello. La fioritura nera che appare sulle foglie in piena estate sembra fuliggine. Prima di tutto, gli alberi più deboli colpiti da tutti i tipi di disturbi e insetti nocivi diventano vittime del fungo.

Per esempio, l'afide produce una sostanza zuccherina, che è un'ottima base per la vita della folla. Le secrezioni di afidi danneggiano la struttura stessa del legno e il nero penetra rapidamente nelle fessure formate. Inoltre, l'immunità soppressa dell'albero, rotta da insetti nocivi, non gli consente di resistere alla malattia.

La folla aspetta l'inverno sotto la corteccia o nelle foglie cadute e con l'inizio della primavera inizia a cercare nuove vittime. Per il controllo e la prevenzione, viene utilizzato il farmaco "Calypso". Serve per prevenire l'annerimento delle foglie di pero, stermina i portatori di spore.

Per frenare l'espansione del fungo nel complesso utilizzare il fungicida "Fitoverm".

oidio

Questa malattia è trasmessa dagli ascomiceti (marsupiali). Le manifestazioni della malattia sono piuttosto specifiche, non simili ad altre malattie. L'aspetto dell'oidio sotto forma di un rivestimento polveroso bianco può essere osservato con la comparsa di foglie giovani sugli alberi. Più tardi, la fioritura bianca inizia ad assumere un colore rosso e presto foglie e infiorescenze malsane appassiscono e volano in giro. Per i giovani germogli, questo è un vero disastro, intere colonie di ascomiceti cadono su di loro.

Come una lotta, rami e foglie secchi e malsani vengono frettolosamente rimossi e poi bruciati per non diffondere l'infezione. È abbastanza efficace usare di tanto in tanto i farmaci "Solfite" e "Fundazol".

Esistono anche metodi popolari per trattare l'oidio su una pera.

  • Per spruzzare alberi dall'infezione, viene preparata una soluzione speciale. In 10 litri di acqua si diluiscono 50 g di carbonato di sodio e 10 g di sapone liquido.
  • È anche possibile utilizzare una soluzione all'1% di permanganato di potassio, che viene utilizzata per trattare gli alberi.

Parassiti e lotta contro di loro

Gli insetti sono in grado di infliggere non meno danni a una pera, lasciarla senza raccolto e distruggere un giovane albero. La pera è più colpita dai seguenti insetti.

Biancospino

Questa è una farfalla, i cui bruchi possono distruggere la maggior parte del verde sull'albero. Il biancospino depone le uova, da cui si schiudono i bruchi, che intrecciano le foglie con dei fili e le mangiano. I bruchi crescono lentamente e svernano in nidi fatti di foglie intrecciate. A maggio-giugno, tutto dipende dal tempo, si impupano.

La spruzzatura eseguita in tempo consente di sterminare i bruchi e anche la pulizia del fogliame in autunno, lo scavo del terreno sotto un albero e il trattamento preventivo in primavera aiuteranno.

Dai prodotti chimici puoi usare:

  • clorofos;
  • "Metazione".

Baco da seta

Il baco da seta è una grande farfalla che a luglio depone le uova in un anello denso e ampio. In primavera da loro compaiono larve, che in seguito diventano bruchi, divorando foglie e fiori, ovaie e frutti di pera.I bruchi si trasformano in pupa a metà giugno e dopo 2-3 settimane compaiono le farfalle.

Modi per combattere:

  • le frizioni di uova vengono distrutte;
  • il tronco è ricoperto di calce;
  • in caso di invasione di bruchi, vengono utilizzati insetticidi, l'opzione migliore è "Nitrofen".

Tutti i tipi di zecche

Gli acari succhiano i succhi dalle foglie, a causa dei quali il fogliame vola, e questo non va bene per la maturazione del frutto. In luglio-agosto, le femmine depongono le uova, che svernano nella corteccia. È in questo momento che è importante la lavorazione delle pere con mezzi specializzati. In autunno la corteccia viene scortecciata e il tronco viene trattato con calce.

Per combattere, devi usare:

  • calcinazione;
  • "Karbofos";
  • Triclormetafos;
  • abamectina.

Medianitsa

Il succhiatore di perle si nutre di succo, succhiandolo dalle foglie. Gli individui maturi svernano nelle foglie sgretolate e nella corteccia; in primavera le femmine depongono fino a 400 uova e le larve si schiudono. Gli adulti compaiono durante la fioritura del pero.

La loro riproduzione di massa è tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. Vivono in grandi insediamenti e causano gravi danni alla pera, succhiando il succo dalle foglie, dai rami e dai frutti. Secernono escrementi contenenti zucchero, che favorisce la formazione di mob.

In primavera, le pere vengono trattate con agenti contenenti rame, dopo la comparsa delle foglie - con prodotti chimici, l'orto viene fumigato con fumo e le piante vengono trattate con polvere di tabacco.

Rotolo di foglie

I bruchi di Leafworm infettano foglie, germogli, attorcigliandoli in tubi, intrecciandoli con ragnatele. Le uova di insetti svernano su un albero, da esse si schiudono le larve, che si depositano in foglie piegate, e poi compaiono i bruchi. Il passaggio da larva a pupa dura 2 settimane e una farfalla emerge dal bozzolo, può essere gialla, rosa, verde. La femmina può riprodursi immediatamente.

Prima della fioritura, le pere vengono trattate con prodotti chimici, le foglie danneggiate vengono raccolte e bruciate.

Scudo

L'insetto succhia il succo, lo si riconosce dal tegumento dorsale cheratinizzato dell'insetto (scudi), di dimensioni fino a 3 mm, che si è formato sulla corteccia o sulle foglie. Le larve, nate dalle uova, strisciano fuori da sotto la copertura dorsale cheratinizzata e si disperdono lungo l'albero, dove si attaccano a rami e foglie.

Dopo la muta, i giovani insetti diventano inattivi e si ricoprono di una copertura cheratinizzata, depongono le uova e muoiono. Da loro nasce una nuova prole, che si deposita sulla pianta e le causa gravi danni.

Per distruggere le uova del parassita, le pere vengono spruzzate con il farmaco "Dnok", per le larve viene utilizzato "Decis".

Misure di prevenzione

L'uso di una tecnologia agricola competente, la selezione delle piantine, la fertilizzazione e il trattamento preventivo costante degli alberi aiutano a coltivare piante resistenti allo stress e sane che possono dare un buon raccolto di alta qualità. I giardini non possono essere protetti per sempre da batteri patogeni e insetti nocivi. L'obiettivo principale è prevenire lo sviluppo della malattia, prevenire la morte della cultura.

Il complesso delle misure preventive comprende:

  • cambiamenti nella situazione ecologica, contribuendo alla riproduzione di batteri patogeni;
  • lavorazione autunnale o scavo;
  • fertilizzazione costante;
  • distruzione tempestiva delle erbacce che crescono vicino ai peri;
  • raccolta ed eliminazione di foglie e frutti caduti dell'anno scorso;
  • spruzzatura, calcinazione e copertura di tronchi;
  • rimozione di germogli malsani;
  • spruzzando la corona con preparati fungicidi e insetticidi.

Prendendo misure preventive per combattere malattie e parassiti, puoi ridurre i costi fisici e finanziari della cura di una pera.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento