Perché la pera non dà frutti e cosa fare?

Contenuto
  1. Ragione principale
  2. Come risolvere il problema?
  3. Consigli utili

I giardinieri affrontano spesso il problema delle basse rese delle colture da frutto. Ci sono diverse ragioni per questo, sapendo quali, puoi trovare una via d'uscita da solo. La pera è un albero da frutto abbastanza popolare, ma si distingue per la sua capricciosità. Questa pianta richiede un'attenta manutenzione, con molte sottigliezze da considerare. Se la resa delle pere in giardino non è buona come vorremmo, le informazioni fornite di seguito aiuteranno a trovare rapidamente la causa e a risolvere positivamente il problema.

Ragione principale

Il pero è un albero molto ribelle che spesso gela in inverno ed è esposto a varie malattie in estate. Per questi motivi, non tutti vogliono piantare una pianta del genere. I giardinieri si lamentano che dopo la semina, molte piantine non si sviluppano a lungo, non crescono o fioriscono e devono aspettare un buon raccolto per anni. In alcuni casi, la pera smette del tutto di dare i suoi frutti.

Consideriamo le ragioni principali di tali fenomeni.

Età

Questo è uno dei motivi comuni. In giovane età - fino a 6-8 anni - con cure adeguate e materiale di origine di alta qualità, le piante si sviluppano bene, il loro apparato radicale, come i rami, si rafforza di anno in anno, si osserva una densa massa verde, che assicura la fruttificazione. Ma se l'albero ha 10 o più anni, molto probabilmente non ci si dovrebbe aspettare un raccolto ricco.

Oltre all'età, anche la caratteristica varietale della pianta può essere la ragione. Se c'è un albero nel giardino che ha dato frutti per molto tempo e poi ha bruscamente cessato, forse la ragione risiede nell'invecchiamento ordinario, poiché ogni pianta ha i suoi periodi attivi. Tuttavia, la pera appartiene alla categoria degli alberi da frutto, i cui raccolti possono deliziare i proprietari per mezzo secolo. In questo caso, devi prima capire la varietà e l'età dell'albero.

Alcune varietà di pere potrebbero non iniziare a dare i loro frutti immediatamente, ma dopo 5 o anche più anni. Non dovresti abbattere subito l'albero, devi solo aspettare, a meno che, ovviamente, non vengano trovati altri motivi.

A volte la semina sbagliata porta a una mancanza di raccolto, nel qual caso è necessario ripulire il terreno al tronco e liberare il collo. La pera a forma di cuneo inizia a dare i suoi frutti 2 anni dopo la semina, ma a questo proposito rimane attiva solo fino all'età di 10-15 anni, dopodiché non cede più.

Ovaie in eccesso

Questo potrebbe essere un altro motivo per la mancanza di fruttificazione. Con l'inizio della primavera, gli alberi del giardino iniziano a fiorire e ad impollinare abbondantemente. Il clima favorevole favorisce la formazione delle ovaie, ma la pianta può eliminarle. Se il terreno viene concimato troppo o il livello di umidità è più alto del necessario, l'albero inizia ad essere "pigro": non vuole dare i suoi frutti. Se è apparso un gran numero di fiori e ovaie, non c'è dubbio che ritarderanno la crescita delle foglie con i germogli, la fotosintesi si deteriorerà.

La pianta mancherà di sostanze nutritive, quindi è necessario diradare manualmente le ovaie, poiché la pera non sempre fa fronte da sola.

Si prega di notare che i frutti dovrebbero essere distanti circa 15 cm. Se ce ne sono troppi, diminuisce la resistenza dell'albero del giardino all'inverno, il che è irto di perdite di raccolto per l'anno successivo.

Nessun impollinatore

È meglio piantare alberi da giardino non in una singola copia, poiché hanno bisogno dell'impollinazione. Puoi iniziare con due alberi, uno dei quali funge da impollinatore. Le api con altri insetti giocano sicuramente un ruolo importante qui.Senza questi piccoli aiutanti, diventa quasi impossibile ottenere un raccolto di qualsiasi raccolto.

I periodi di fioritura delle varietà devono essere gli stessi. Se non ci sono insetti sul sito, puoi impollinare artificialmente usando un pennello. Questo metodo è abbastanza efficace, sebbene tolga prezioso tempo primaverile ai giardinieri.

Brutto posto

Prima di piantare qualsiasi albero da frutto, devi selezionare attentamente un posto per questo. Ogni pianta ha i suoi requisiti per le condizioni di crescita. Quanto alla pera, ama le zone ben illuminate, ed è importante anche aver cura di proteggerla dai forti venti. Se l'albero non sta dando frutti, potrebbe essere in una brutta copia.

Il tipo di terreno influisce in modo significativo sullo stato della coltura. La scelta di un luogo dovrebbe essere effettuata in base a caratteristiche come il grado di palude, il livello di umidità, l'acidità e così via. Se c'è molta umidità nel terreno, le radici inizieranno a marcire e le acque sotterranee laveranno completamente tutti i nutrienti dal terreno.

La pera non ha paura dell'acidità media del terreno, anzi, tali condizioni sviluppano la sua resistenza a determinate malattie, ad esempio alla crosta.

Danni ai rami giovani

Come accennato in precedenza, i forti venti possono interrompere il pieno sviluppo e persino l'integrità dei giovani alberi. In inverno si osservano forti precipitazioni, quindi, in caso di vento, è improbabile che i rami, essendo sotto una massa di neve o ghiaccio, siano in grado di sopportare il carico del vento. Pertanto, è importante proteggere la pianta da possibili danni.

I giardinieri esperti controllano sempre le condizioni dei giovani alberi, si scrollano di dosso la neve e tagliano i rami non necessari.

Cura impropria

Forse uno dei motivi più comuni per la mancanza di fruttificazione nelle pere è l'azione inetta dei proprietari di giardini nel prendersi cura di loro. La pera è un albero abbastanza alto con rami densi, che richiede regole speciali di toelettatura. La pianta ha bisogno di un'attenta potatura, assottigliando lo spazio del giardino vicino, altrimenti i fiori non saranno in grado di impostare e gli insetti li impollinano.

La cura deve essere presa con attenzione e seriamente. La potatura dell'albero stesso è molto importante, ma non puoi esagerare in modo che la pianta non si indebolisca. Ci sono rami importanti che non dovrebbero essere rimossi. Puoi eliminare solo quelli che crescono all'interno della corona.

Se la pera ha molti rami secchi e vecchi, devono essere rimossi immediatamente, in quanto possono danneggiare i rami sani che daranno frutti la prossima stagione. Con una potatura adeguata, la luce e l'aria fluiranno senza ostacoli.

Tempo metereologico

Le condizioni climatiche negative spesso influenzano le condizioni degli alberi da giardino. Se la pianta non è protetta dal gelo e dal vento, ci saranno molti meno frutti o addirittura nessun frutto. Ciò è particolarmente vero per le varietà precoci che iniziano a fiorire già a maggio.

Se i germogli sono maturi e la temperatura esterna è inferiore a 5 gradi, la resa sarà debole. La varietà di pere deve essere selezionata per una particolare regione, tenendo conto delle condizioni meteorologiche. Nel sud, le varietà a maturazione precoce danno buoni frutti, ma se il giardino si trova nelle regioni settentrionali del paese, dovresti prestare attenzione alle colture invernali e autunnali. Inoltre, tali varietà di varietà di pere sono presentate in una vasta gamma.

Le piogge con forte vento strappano facilmente i fiori dagli alberi, ma in questo caso è quasi impossibile essere completamente al sicuro. Pertanto, è meglio scegliere non un luogo aperto per piantare pere, ma da qualche parte in un angolo tranquillo del giardino, chiuso su un lato da una recinzione vuota o protetto dai venti da piantagioni naturali. La mancanza di illuminazione influisce negativamente anche sull'ulteriore sviluppo del frutto. Inoltre, non saranno molto dolci.

Malattie

Se le malattie fungine o altre malattie degli alberi da giardino non vengono trattate in tempo, i frutti non appariranno affatto o ce ne saranno pochissimi. Il problema sorge anche in quei casi in cui non si ritiene necessario nutrire il terreno con fertilizzanti.

Ad esempio, una mancanza di azoto interrompe la crescita delle foglie e sull'albero compaiono meno crescite. Ma se usi i farmaci o il letame appropriati, il problema sarà risolto.

parassiti

Una pera non porterà molto raccolto se viene attaccata da parassiti che colpiscono le gemme sui rami nella fase di sviluppo. Gli esperti raccomandano di utilizzare il prodotto "Alatar", che fa fronte al rame di pera. Se la falena è preoccupata, penetrando in profondità nell'ovaio e mangiando la camera con i semi, le piante vengono trattate con "Ivanhoe".

Il trattamento va effettuato alla fine della primavera e ripetuto due settimane dopo il primo intervento.

Come risolvere il problema?

Se il giardiniere è interessato ad eliminare il problema della mancanza di resa degli alberi da frutto, allora ci sono diverse soluzioni che aiuteranno a far fruttificare anche una vecchia pera. Puoi accelerare autonomamente il risultato e ritardare i periodi di invecchiamento e morte della pianta. E non è così importante se una pera giovane o adulta: devi imparare a prenderti cura adeguatamente di qualsiasi albero e ad affrontare eventuali problemi nella fase iniziale.

Se non è presente alcun impollinatore sul sito, il problema può essere risolto come segue. Prima di piantare alberi, è necessario raccogliere diverse varietà di frutta contemporaneamente per garantire l'impollinazione incrociata. Questo metodo ha già dimostrato la sua efficacia nella pratica. La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 4 m E devi anche trovare un albero impollinatore, che è abbastanza per 12 acri.

Se hai intenzione di piantare diverse varietà, devi assicurarti che fioriscano contemporaneamente (questo garantirà la piena impollinazione).

Se possibile, gli alveari con le api vengono posizionati vicino al giardino. Le api sono un modo ideale per garantire una ricca fioritura, che aumenterà sicuramente i raccolti.

Se gli alberi sono già stati piantati sulla trama acquisita, ma in violazione di alcune regole, puoi effettuare un trapianto. È vero, questo dovrebbe essere fatto con attenzione, dato che alla pera non piacciono questi eventi. È meglio trapiantare in primavera o in autunno, ma tutto dipende dalle condizioni climatiche e da altri fattori. Tali manipolazioni sono vissute al meglio da giovani alberi fino a 3 anni. Gli alberi più vecchi dovranno armeggiare molto, poiché il loro apparato radicale va abbastanza in profondità nel terreno. Devi scavare attentamente per non danneggiare nulla.

Consigli utili

Alcuni suggerimenti non ostacoleranno un giardiniere in erba.

  • Per aumentare i raccolti, allenta più spesso il terreno sotto ogni albero. In questo caso, le radici saranno meglio sature di ossigeno.
  • Se la stagione è secca, è importante garantire una buona irrigazione. Dopo ogni irrigazione, è utile pacciamare la superficie del terreno per mantenere l'umidità più a lungo.
  • La fertilizzazione gioca un ruolo importante. È sufficiente utilizzare compost o fertilizzanti minerali, la cui introduzione dovrebbe essere combinata con l'allentamento.
  • Per una pera è necessario aggiungere 5 kg di letame dopo 2 anni e circa 50 g di perfosfati.
  • Per quanto riguarda altre manipolazioni, qualsiasi albero da giardino prima dell'inverno deve essere protetto dal gelo e dai parassiti. Per fare ciò, si consiglia di scavare, eliminare tutti i parassiti, tagliare tempestivamente i rami in eccesso e malati, piantare una varietà produttiva e inumidire il terreno. Non dimenticare di isolare il sistema di root prima del freddo.
  • Se c'è molta acetosa o equiseto sul sito, questo indica un'acidità aumentata, che può essere neutralizzata con la calce. Sarà sufficiente aggiungere 200 g di sostanza per 1 mq. metro.

Applicando tutti i consigli di cui sopra, puoi ottenere risultati sorprendenti la prossima stagione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento