Perché le foglie diventano nere sulla pera e cosa fare?
Molti giardinieri affrontano un problema come l'annerimento delle foglie dei peri. Inoltre, può comparire sia nei giovani alberi di tre o quattro anni, sia nelle piante più vecchie. Le ragioni di questo problema e le misure per combatterlo possono essere trovate nelle informazioni seguenti.
Ragione principale
Naturale
Le ragioni naturali per l'annerimento delle foglie su una pera includono la mancanza di fertilizzanti, cioè errori nella cura degli alberi.
Così, se l'albero è privo di determinati nutrienti, sul fogliame possono formarsi macchie gialle e nere. Molto spesso, questo problema si verifica a causa della mancanza di calcio. Se il problema non viene risolto, le foglie alla fine diventano completamente nere, si seccano e alla fine cadono, e la pianta stessa inizia a sembrare indebolita e malsana.
Per risolvere questo problema, è necessario utilizzare fertilizzanti ad alto contenuto di calcio o nitrato di calcio.
Se le foglie non solo si scuriscono e si seccano, ma si arricciano anche in un tubo e si formano le cosiddette rosette alle estremità dei rami, allora questo indica la fame borica della pianta.... Soprattutto i giovani alberi soffrono spesso di questo problema. In questo caso, è necessario utilizzare un complesso di prodotti minerali che contribuiranno alla nutrizione della pera e alla sua saturazione con sostanze utili.
Spesso il problema dell'annerimento del fogliame è associato alle condizioni meteorologiche e climatiche. Quindi, a causa dell'elevata secchezza delle masse d'aria, del calore estremo e della mancanza di umidità, l'albero può indebolirsi e si possono osservare torsioni e annerimenti sul fogliame, in particolare su quello superiore. Per rimediare alla situazione, è necessario fornire bene l'umidità agli alberi. Tuttavia, ci sono anche varietà di peri poco sensibili alla polvere. In questo caso, alla pianta dovrebbe essere fornita la quantità d'acqua richiesta, molto spesso viene organizzata l'irrigazione a goccia per questo.
Malattie
Spesso le pere presentano anche patologie di vario genere. Molto spesso, si tratta di malattie come la crosta, il fuoco batterico, la putrefazione della frutta, il cancro nero, l'oidio e il fungo fuligginoso. Consideriamo più in dettaglio ciascuna delle patologie.
Crosta
Questa malattia è la più comune. A causa di ciò, non solo il fogliame e i rami soffrono, ma anche i fiori e i frutti.
Questa malattia può verificarsi a causa dell'alto livello di umidità sia nel suolo che nell'aria, a causa dell'età dell'albero, e questo include sia vecchi impianti che relativamente giovani, e anche per le caratteristiche della varietà, cioè alta suscettibilità a vari tipi di malattie. Le spore della crosta possono accumularsi nel vecchio fogliame che giace a terra. Non ha paura nemmeno delle gelate più forti, e quindi si consiglia di raccogliere tutto il vecchio fogliame da sotto la pera dopo la raccolta.
Oltretutto, la malattia può colpire una pera attraverso le crepe nella sua corteccia. In questo caso, si sviluppa molte volte più attivamente ed è difficile affrontarlo.
Per evitare questo problema, è necessario utilizzare diverse misure preventive. Questi includono, ad esempio, spruzzare pere con liquido bordolese.
Ustione batterica
Questa malattia è caratterizzata da un alto livello di gravità. Se non lo affronti il prima possibile, la pianta alla fine morirà semplicemente. I batteri proliferano attivamente nella struttura della pianta e successivamente la infettano completamente.
Puoi notare questa malattia da segni come fogliame nero ai bordi e annerimento dei rami, sembrano bruciati. Inoltre, i tessuti della pianta iniziano a morire, così come le foglie, i frutti e i fiori.
Non solo un albero adulto, ma anche una piantina può essere infettata da questa malattia. L'infezione può verificarsi durante la semina e il coltivatore stesso può essere la causa se utilizza attrezzature contaminate. Pertanto, al fine di prevenire l'insorgenza di malattie sui germogli prima di piantarli, è necessario disinfettare gli attrezzi da giardino.
La diffusione di questa malattia è attiva, può essere rilevata non solo dallo stato dell'albero, ma anche dal basso livello della sua fruttificazione.
Puoi notare lo sviluppo della patologia anche nelle prime fasi (anche in estate, a giugno), questo può essere provocato da un eccesso di alimentazione o da un caldo estremo. Il fogliame inizia a diventare marrone, le foglie si arricciano e i germogli diventano neri.
Spesso gli alberi tardivi, che hanno abbondanti frutti, sono suscettibili a questo.
marciume della frutta
Questa patologia è anche chiamata moniliosi. Il primo segno della sua comparsa è l'annerimento dei frutti, che si verifica durante il periodo del loro travaso. Macchie scure e placca si formano sulle pere, a causa delle quali la loro carne diventa friabile, si verifica un notevole cambiamento nel gusto. Se non combatti questa patologia, allora inizia a progredire attivamente, anche i rami iniziano a soffrire, asciugandosi gradualmente.
Per il trattamento della malattia, si raccomanda di trattare le pere con agenti chimici. Inoltre, è necessario elaborarlo il prima possibile, altrimenti si rischia di perdere un raccolto buono e gustoso.
oidio
Questa malattia appare a causa delle spore dei funghi marsupiali. La malattia differisce per molti aspetti da tutte le altre nel suo corso. Quindi, inizialmente, appare una fioritura biancastra sul giovane fogliame dell'albero. Solo allora inizia a cambiare colore, prima in rossastro e infine in nero. Nell'ultima fase, il fogliame inizia a morire.
Le piante e i germogli molto giovani sono particolarmente a rischio di contrarre questa malattia a causa del fatto che non hanno ancora avuto il tempo di diventare più forti. È necessario combattere questa malattia eliminando le aree colpite dell'albero. Per prevenire ulteriormente la diffusione di questa patologia, è necessario bruciare tutti questi resti.
Inoltre, al fine di prevenire l'insorgenza della malattia, si consiglia di trattare la pera con "Fundazol" o "Solfito" per la prevenzione, è anche possibile ricorrere all'aiuto di comprovati rimedi popolari.
Gambero nero pera
Questo è un fungo, il cui secondo nome è citosporosi. Questa infezione provoca l'annerimento della corteccia dell'albero e ha anche un effetto negativo sui rami. Nei casi avanzati, iniziano i danni al fogliame e ai frutti: durante questo periodo compaiono macchie rosse. Sui tronchi compaiono piccole macchie scure, da cui si forma la gomma. In futuro, questi luoghi sono coperti da ferite marroni. Dopo un po ', l'intero tronco di un pero acquisisce un colore prevalentemente nero.
Il trattamento di una tale malattia non è un processo facile. In alcuni casi, devi eliminare del tutto la pianta.
Questa malattia appare più spesso a causa di attacchi attivi di parassiti, che includono afidi, teste di rame e tripidi. Succhiano i nutrienti dall'albero e i loro prodotti di scarto sono secrezioni zuccherine, che creano condizioni favorevoli per la diffusione attiva e lo sviluppo della malattia. Inoltre, l'eccessiva densità della corona di una pera e la mancanza di luce solare possono provocare la malattia.
Lo sviluppo della malattia inizia nella fase in cui la pera smette di fiorire, o durante il periodo di maturazione dei frutti. In questo momento, puoi vedere un rivestimento nero sulle punte del fogliame e dei frutti, che viene facilmente cancellato, e i frutti stessi non diventano così gustosi come dovrebbero essere.
Per evitare che il tuo albero si ammali, devi trattarlo da tutti i tipi di parassiti.
parassiti
Ci sono anche molti parassiti che vogliono banchettare con il pero. Devono essere combattuti attivamente per prevenire le malattie degli alberi e l'avvizzimento.
Rotolo di foglie
Questo parassita rosicchia i bordi del fogliame. Successivamente, le foglie iniziano ad appassire e ad arricciarsi. La lotta contro questo parassita viene effettuata utilizzando mezzi speciali, insetticidi, il cui trattamento viene effettuato a intervalli di diverse settimane. E per impedirne il ritorno, tutte le parti interessate della pianta vengono raccolte e bruciate.
Acaro della pera
Questi parassiti attaccano i reni giovani. È difficile notarli finché non appare il fogliame. Inoltre, possono essere rilevati dalle macchie nere che appaiono, dopo di che le foglie iniziano a scurirsi e successivamente si seccano.
Per evitare che questi parassiti danneggino il tuo albero, è necessario elaborarlo anche prima che appaiano i primi germogli.
Se noti un problema dopo che il fogliame ha iniziato a fiorire, non è consigliabile utilizzare prodotti chimici. In questo caso, è meglio ricorrere a ricette popolari comprovate.
Afide
Questo parassita è un grosso problema per quasi tutte le piante del giardino. Puoi notarlo già all'inizio della primavera. Già in questo momento, inizia a causare gravi danni al giovane fogliame. Comincia ad arricciarsi e diventa un po' più scuro di prima. Nei casi avanzati, le foglie diventano nere e muoiono.
Questo parassita vive sulla sommità dei germogli. Se non ce ne sono così tanti, puoi ricorrere a rimedi popolari. Se l'afide si è riprodotto, in questo caso dovrai usare prodotti chimici.
I residenti estivi esperti raccomandano di elaborare la pianta la sera ogni 7-10 giorni. In questo caso, dopo la pioggia, dovrà essere nuovamente spruzzato.
Come e con cosa trattare?
Se noti i primi segni della manifestazione della malattia, devi immediatamente applicare le misure. Per fare ciò, dovrai ricorrere all'aiuto di farmaci speciali.
Prodotti chimici e biologici
I prodotti chimici sono altamente efficaci, ma sono piuttosto tossici, quindi devono essere usati con attenzione, osservando le regole di sicurezza e le istruzioni attuali.
Per per combattere il fungo che provoca foglie, rami e frutti neri, è necessario acquistare prodotti ad alto contenuto di rame. Questi includono solfato di rame e liquido bordolese. È meglio usare questi farmaci nei periodi autunnali e primaverili. Quando iniziano a formarsi i primi germogli, è meglio usare fungicidi, come ad esempio Topsin e Folicur.
Se parliamo di agenti biologici, ce ne sono molti sul mercato attuale. Sono particolarmente efficaci per il trattamento di un'ustione batterica, ma possono far fronte ad altre malattie con il botto e salvare la tua pera.
Molto spesso, i giardinieri si rivolgono a prodotti come Gamair e Fitolavin.
Si consiglia di utilizzare "Gamair" durante il periodo di maturazione delle pere. È sicuro sia per la frutta che per l'uomo. Le pere che sono state trattate con questo preparato sono commestibili. Per usarlo, devi sciogliere 2 compresse di questa sostanza in un litro d'acqua, quindi spruzzare la pianta dall'alto verso il basso.
"Fitolavin" è anche un preparato biologico, ma ha un effetto leggermente più forte sul legno.... Si consiglia di utilizzarlo nelle prime fasi della stagione di crescita, cioè prima della fruttificazione, in modo da non danneggiare il proprio corpo. Per utilizzare questo strumento, devi sciogliere 20 millilitri della miscela in 10 litri d'acqua, dopodiché puoi annaffiare e spruzzare la piantina.
I biologici sono anche efficaci contro una malattia come il fungo nero. I microrganismi che predominano in tali preparati sono in grado di assorbire la sostanza dolce che viene secreta dai parassiti. Pertanto, eliminano le condizioni favorevoli allo sviluppo di infezioni fungine. Molto spesso, per combattere questa malattia, vengono utilizzati i mezzi "Baikal" e "Shining".
Rimedi popolari
La maggior parte di questi fondi mira a combattere i parassiti, a causa dei quali si verificano la maggior parte delle malattie.
Il modo più popolare è spruzzare la pianta dall'alto verso il basso con una forte pressione dell'acqua usando un tubo. Questo dovrebbe essere fatto ad intervalli di due giorni per 2 settimane.
Puoi anche ricorrere a soluzioni fatte con le tue mani a casa. Per fare questo, hai bisogno di 400 millilitri di alcol, un litro d'acqua e un cucchiaio di sapone.
Tutto questo deve essere mescolato ed elaborato. È meglio farlo al mattino, prima che il sole sia sorto.
Inoltre, le soluzioni a base di aglio, buccia di cipolla, tabacco, achillea o tanaceto funzionano bene nella lotta contro i parassiti.
Per preparare una miscela efficace, devi prendere 0,4 chilogrammi di qualsiasi erba e 3 litri di acqua. Tutto questo deve essere mescolato bene e lasciato in infusione per 3-4 giorni, dopo di che è possibile aggiungere un po' di cenere di legno. Tutto questo deve essere filtrato e aggiunta altra acqua in modo che il volume finale della soluzione sia di circa 10 litri. Successivamente, puoi elaborare le tue piantagioni.
Metodi di controllo agrotecnici
I metodi agrotecnici aiutano a rafforzare la pianta durante il periodo della sua malattia, oltre ad aumentare la sua immunità. Inizialmente, è necessario pulire il terreno dove cresce la pera dai resti del fogliame dell'anno scorso, poiché su di esso potrebbero esserci residui del fungo o delle larve di insetti parassiti. Per prevenire la diffusione degli stessi parassiti, è necessario dissotterrare tutta la terra che ricopre la chioma della pera. Si noti che nel processo si consiglia di aggiungere fertilizzanti organici o agenti minerali che aumenteranno la resistenza della pianta a varie malattie.
Tratta periodicamente la pianta con acqua calda (temperatura - più di 60 gradi), ma questo può essere fatto prima che i boccioli si aprano e le ovaie inizino a comparire. Quando iniziano a comparire i boccioli, è possibile eseguire il trattamento con un biofungicida come "Agata". Può essere ripetuto dopo 18-20 giorni. Quando la fase di fioritura è giunta al termine, si consiglia di concimare la pianta con prodotti che contengano potassio e fosforo. Dopo la raccolta, vale la pena rimuovere tutti i resti del fogliame, che si consiglia di bruciare.
È inoltre necessario trattare il tronco e i rami con un liquido di calce e solfato di rame.
Misure di prevenzione
Le misure preventive possono aiutare a evitare problemi come l'annerimento del fogliame o dei frutti. L'elenco di tali misure comprende la potatura regolare degli alberi e la rimozione delle aree interessate, la disinfezione periodica degli attrezzi da giardino.
Inoltre, vale la pena prestare grande attenzione all'alimentazione dell'albero con varie sostanze, elementi necessari per esso, poiché sono loro che contribuiscono ad aumentare la sua immunità e resistenza contro i parassiti e varie malattie.
È inoltre necessario effettuare una corretta irrigazione della pera, soprattutto in estate. Non puoi né esagerare con la quantità di acqua, né causarne la carenza. È importante osservare la misura per non danneggiare la salute della tua pianta. Presta particolare attenzione al colletto della radice, la sua eccessiva umidità può portare a molti problemi difficili da affrontare.
In inverno, si consiglia di proteggere l'albero dal gelo, soprattutto in caso di forti gelate.
Cosa succede se ignori il problema?
Se il tuo obiettivo è ottenere un raccolto buono, grande e, soprattutto, gustoso da un albero, non puoi ignorare le sue malattie e la presenza di parassiti su di esso. Altrimenti, è improbabile che tu sia soddisfatto delle conseguenze.
Spesso, se non inizi ad affrontare il problema, la parte superiore dell'albero inizia a seccarsi e i suoi frutti cadono. Spesso puoi notare non solo l'annerimento, ma anche l'estinzione del fogliame e quindi l'essiccazione dell'intero tronco.
L'albero inizia a indebolirsi gradualmente, smette di dare frutti attivamente e alla fine muore completamente.
Il commento è stato inviato con successo.