Tutto sulla pera colonnare

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Rassegna delle migliori varietà
  3. Approdo
  4. Le sfumature della cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Raccolta e conservazione della frutta

È improbabile che sia possibile trovare una trama o un cottage personale senza alberi da frutto. Di norma, pere e meli sono attributi integrali di tali proprietà. Ma, sfortunatamente, le dimensioni delle trame non consentono sempre di coltivare esemplari di grandi dimensioni. È per questo motivo che molti giardinieri stanno cercando di imparare tutto sulla pera colonnare, la cui caratteristica principale è la sua compattezza.

descrizione generale

Prima di tutto, va notato che, indipendentemente dalla varietà, qualsiasi pera colonnare è un albero nano (decorativo o da frutto). Questa cultura cresce e fiorisce allo stesso modo delle sue controparti alte, differendo da loro in generale solo per le dimensioni e il contorno della corona. Analizzando le caratteristiche principali degli esemplari colonnari, vale la pena evidenziare i seguenti punti importanti.

  • Stiamo parlando di alberi decidui, nani.
  • Le varietà colonnari raggiungono un'altezza massima di 2,5 m, mentre le pere ordinarie raggiungono i 5 m. L'indicatore medio delle piante in questione è di circa 1,5 m.
  • Esternamente, gli alberi assomigliano a colonne, che hanno determinato il loro nome.
  • Una delle caratteristiche distintive è una canna piuttosto spessa.
  • Un vantaggio importante è la sua compattezza, importante per le piccole aree.
  • I rami di una pera colonnare non crescono, ma si trovano lungo il tronco. Ciò consente di piantare gli alberi il più vicino possibile l'uno all'altro.
  • Le foglie delle pere sono generalmente grandi e hanno un colore verde scuro, oltre a una superficie lucida. Spesso crescono direttamente sul tronco.
  • In primavera gli alberi si ricoprono di fiori bianchi e molto profumati, che vengono raccolti negli ombrelli.
  • I frutti stessi maturano su piccoli rami situati letteralmente in tutto l'albero.
  • In termini di dimensioni della pera, le varietà nane superano significativamente quelle ordinarie. Il peso di alcuni frutti delle varietà estive raggiunge 0,4 kg.

Oltre a tutto quanto sopra, è importante concentrarsi sulla resa elevata e sul buon gusto del frutto.

Tuttavia, oggi, non tutti i giardinieri, compresi quelli esperti, hanno familiarità con le caratteristiche, nonché i vantaggi e gli svantaggi altrettanto significativi delle pere colonnari. La cura di queste piante è quasi identica alle varietà regolari (grandi), ma ha le sue sfumature.

I principali vantaggi del tipo descritto di alberi da giardino possono essere attribuiti con sicurezza alle seguenti caratteristiche:

  • compattezza;
  • resa record (fino a 8 kg o più da un albero);
  • la stragrande maggioranza delle varietà porta un buon raccolto già nel secondo anno di vita;
  • dimensioni piuttosto grandi dei frutti stessi e gusto eccezionale;
  • resistenza a malattie e attacchi di parassiti;
  • facilità di cura;
  • molte varietà si distinguono favorevolmente per la loro resistenza al gelo;
  • le piantine di pere colonnari mettono radici molto bene e rapidamente, senza essere esigenti sulla composizione e sulla qualità del terreno.

Naturalmente, le varietà colonnari presentano anche alcuni svantaggi a cui è necessario prestare attenzione. Stiamo parlando, in particolare, di un periodo relativamente breve di fruttificazione degli alberi nani, il più delle volte non più di 10 anni. Tali pere non possono vantare una lunga durata.

Tenendo conto del fatto che sono piante ornamentali, è necessario prestare regolarmente attenzione alla loro corona.

Rassegna delle migliori varietà

Va notato che gli esperti lavorano costantemente per ampliare l'elenco delle varietà del tipo descritto di alberi da frutto. Di conseguenza, ai giardinieri viene data l'opportunità di scegliere l'opzione migliore, ad esempio, per la regione di Leningrado, la regione di Mosca e qualsiasi altra regione. Allo stesso tempo, le varietà esistenti sono suddivise in inizio autunno e tardo autunno, estate-autunno e inverno. Al momento, si possono distinguere le seguenti varietà più popolari.

  • "Carmen" - una varietà da dessert di una pera colonnare con frutti rosso-bordeaux che pesano fino a 200-250 g I principali vantaggi sono l'alta resa e la succosità dei frutti.
  • "Arredamento" - alberi bassi (fino a 2 metri) con frutti giallo-verdi della corretta forma a forma di pera e del peso fino a 200 g Le pere hanno polpa bianca e succosa e dolce con una leggera acidità.
  • "Tesoro" È una varietà estiva popolare che porta il raccolto ad agosto, che rappresenta la massiccia raccolta di frutti. I frutti sono di forma ovale con buccia giallo-verde e lato arancione, del peso di 400 g.
  • "Notte-Werth" - una varietà di pera nana, caratterizzata da frutti piuttosto grossi e pesanti (fino a 250 g). La buccia giallo-verde ha una sfumatura rosa su un lato.

È importante notare che questa varietà tollera facilmente le gelate fino a -25 gradi e inferiori.

  • "solenne" È una varietà colonnare che porta la raccolta nel tardo autunno (ottobre-novembre). I frutti grandi sono di colore verdastro con un leggero rossore uniforme e spesso pesano fino a 400 g.
  • "Severyanka" È una varietà precoce a crescita rapida particolarmente apprezzata dai giardinieri. Le pere giallo-verdastre di media grandezza con venature rosate sono succose e hanno un buon sapore. Il raccolto viene raccolto da fine luglio a inizio agosto.
  • "Zaffiro" - una specie di pera nana con un'altezza dell'albero di 1,5-2 m, caratterizzata da una media resistenza al gelo. Con una cura adeguata e una preparazione di alta qualità per l'inverno, viene coltivato con successo nella zona centrale della Federazione Russa. Gli alberi danno frutti tre anni dopo la semina e il raccolto matura all'inizio o verso la metà di settembre.
  • "Tenerezza" - alberi nani alti fino a 2,5 metri con frutti allungati a forma di pera. Con una buona cura e condizioni climatiche favorevoli, il loro peso può raggiungere i 400 g.La raccolta avviene nel primo mese autunnale.
  • "Sogno d'autunno" - una varietà, per molti aspetti simile alla pera colonnare "Severyanka", ma con piccoli frutti del peso di 80 g Segni distintivi - buccia giallo-verde e struttura della polpa semioleosa.

Questa varietà è abbastanza adatta per la semina in Siberia e negli Urali.

  • "Pavlovskaja" - una popolare varietà ibrida di una pera nana, che fruttifica nel secondo anno di vita. I frutti sono abbastanza grandi (fino a 250 g), maturano entro la metà di settembre. La varietà è caratterizzata da alta produttività e senza pretese.
  • "Preferito di Yakovlev" - una pera che si staglia sullo sfondo di tante altre con frutti grandi e luminosi. Il peso del frutto di forma piriforme regolare con superficie leggermente irregolare e buccia verde opaca raggiunge i 250 g.Il frutto matura completamente verso la fine di settembre.
  • "Bogatyr" - una delle varietà più popolari di pera nana oggi. I frutti grandi hanno una forma allungata e una pera pesa fino a 300 g L'estetica del frutto è determinata dalla loro buccia dorata.
  • "Dolce bellezza" - una varietà precoce, che si raccoglie da fine luglio a inizio agosto. Gli alberi sono caratterizzati da senza pretese e buona resistenza al gelo, nonché a varie malattie. I primi frutti che pesano fino a 250 g compaiono tre anni dopo la semina della pera.
  • "Bianco rosso" È un'altra varietà precoce di alberi da frutto compatti. Vale la pena notare che i rappresentanti di questa varietà occupano non così poco spazio e il primo raccolto da loro viene raccolto nel secondo anno di vita della pianta.

Uno dei principali vantaggi competitivi della varietà è la sua pelle brillante, giallo-rossastra. Allo stesso tempo, la polpa delicata ha un sapore vinoso e un aroma forte e gradevole.

  • "G-322" - un ibrido popolare, per la piena crescita e l'abbondante fruttificazione di cui non è richiesta la presenza di impollinatori. Questo albero autofertile porta il raccolto nel secondo anno dopo la semina.

Approdo

Come dimostra la pratica, è meglio iniziare a piantare piantine nel terreno non in autunno, ma in primavera. Questo approccio consentirà ai giovani di diventare più forti e, quindi, di trascorrere l'inverno indolore. Pochi giorni prima di piantarsi, è importante prestare attenzione alla preparazione dei fori, determinando la distanza tra gli alberi futuri. Giardinieri esperti ed esperti consigliano di posizionare piantine a intervalli di 0,5 m, mentre la distanza consigliata tra le file è compresa tra 1 e 1,5 M. Tale schema fornirà illuminazione uniforme e accesso all'aria.

Il processo di semina stesso include i seguenti passaggi.

  1. Scava buche abbastanza grandi (0,8x0,6 m). È necessario tenere conto delle peculiarità del sistema radicale del materiale di piantagione.
  2. Versare abbondantemente nei pozzetti (da 8 a 10 litri d'acqua ciascuno).
  3. Aggiungi una miscela di humus e sabbia (2-3 secchi per buca).
  4. Mescolare il terreno precedentemente estratto con additivi minerali.
  5. Stendere le radici accuratamente e delicatamente e immergerle.
  6. Riempi circa un terzo della terra sul fondo della fossa e mettici dentro una piantina.
  7. Riempire il terreno rimanente compattando a mano con poca forza.
  8. Versa abbondantemente l'albero piantato.
  9. Installa il supporto.

Non è sufficiente solo piantare correttamente i giovani alberi. Devono essere adeguatamente curati. Nonostante la senza pretese degli alberi, la resa, così come lo sviluppo e la salute delle piante, dipenderanno direttamente dall'osservanza di alcune regole della tecnologia agricola.

Le sfumature della cura

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione delle pere colonnari, indipendentemente dalla loro varietà. Nel primo anno di vita è necessario innaffiare gli alberi almeno due volte a settimana, e si consiglia di farlo prima di pranzo. Naturalmente, in condizioni di siccità, la quantità di irrigazione deve essere aumentata. Ogni albero utilizza in media da 5 a 8 litri di acqua alla volta. Tuttavia, l'eccessiva umidità del suolo è inaccettabile.

Un altro punto importante è che la stragrande maggioranza delle pere nane è autofertile. Sulla base di questo, questi alberi richiedono impollinatori. Le loro funzioni sono svolte da altri alberi da frutto colonnari o a grandezza naturale piantati nelle vicinanze.

Potatura

In questo caso, stiamo parlando della formazione della corona di alberi e della garanzia del loro pieno sviluppo. Più germogli vengono rimossi, meglio quelli rimanenti cresceranno e diventeranno più forti.

Nel processo di esecuzione del lavoro pertinente, è importante ricordare che i tiri più vicini alla verticale condizionale si svilupperanno più intensamente. Data questa caratteristica, il cosiddetto conduttore principale non può essere tagliato.

Nel primo anno dopo la semina della pera colonnare, è necessario rimuovere con cura tutte le infiorescenze, che stimolano il radicamento della piantina e aiutano a ripristinarne la forza. Per la prossima stagione, a condizione che l'albero sia abbastanza forte, puoi lasciare fino a 10 ovaie. Quindi, ogni anno, il numero di frutti futuri viene gradualmente aumentato.

Allentamento e pacciamatura

Allentare periodicamente il terreno intorno alla pera è parte integrante della cura degli alberi. L'esecuzione di tali procedure è richiesta con la massima cura, soprattutto quando si tratta di piantine. È necessario ricordare i rischi di danneggiare il sistema di root.

Parallelamente, è importante rimuovere regolarmente tutte le erbacce.

La pacciamatura dell'area vicino allo stelo aiuta a prevenire la loro germinazione e ad aumentare l'intervallo tra l'allentamento. Per questo, di regola, viene utilizzata segatura o paglia.

Top spogliatoio

La prima volta sarà necessario nutrire gli alberi in primavera, vale a dire dopo la comparsa delle prime foglie vere sui giovani. Le successive due medicazioni vengono eseguite ad intervalli di 14 giorni. Quando i nutrienti vengono introdotti fino a metà estate, l'urea viene sostituita con verbasco o soluzione di letame (liquame) al ritmo di 1 litro per albero.Se viene utilizzato letame di pollame (0,5 litri per piantina), deve prima essere fermentato per almeno 14 giorni.

Con l'inizio dell'autunno, per creare condizioni favorevoli, vengono utilizzati integratori minerali, che contengono potassio e fosforo.

Si consiglia vivamente ai giardinieri esperti di interrompere la medicazione delle radici dalla fine del primo mese autunnale. Altrimenti, gli alberi non avranno il tempo di prepararsi completamente per lo svernamento, cioè per il cosiddetto stato di dormienza.

Preparare una pera per l'inverno

Anche tenendo conto del fatto che la maggior parte delle varietà degli alberi da frutto descritti sono caratterizzati da resistenza al gelo, in alcune regioni si consiglia vivamente di prepararli con competenza per lo svernamento. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di animali giovani. Vale la pena evidenziare alcune delle azioni più importanti.

  1. Le foglie cadute insieme alla frutta secca devono essere rimosse e smaltite, che aiuterà a sbarazzarsi di batteri patogeni e parassiti che possono comodamente svernare in tali condizioni.
  2. Prima dell'inverno, i tronchi degli alberi vengono imbiancati con soluzioni di emulsione acquosa con l'aggiunta di gesso o calce. In questo modo viene assicurata un'efficace protezione della crosta dalla formazione di crepe, che spesso diventa una conseguenza degli sbalzi di temperatura.
  3. Sezione della canna coperto di segatura o paglia, il cui spessore dello strato è di almeno 20 cm.

Per le giovani pere colonnari durante i primi anni dopo la semina, sarà rilevante l'isolamento delle gemme apicali.

È importante ricordare che sono molto delicati e potrebbero morire al freddo. Gli alberi dai tre anni richiedono la protezione del tronco per il periodo invernale, che viene avvolto in carta e ben legato.

Riproduzione

Le pere nane possono essere suddivise in pere da seme e pere innestate. I primi vengono allevati in modo naturale, mentre la seconda opzione di allevamento prevede l'innesto di piantine su mele cotogne o irga. Questa procedura ha le seguenti caratteristiche.

  1. Puoi inoculare in un'incisione laterale o spaccare, così come dietro la corteccia.
  2. Sono necessarie talee di rampollo, la cui lunghezza raggiunge da 0,7 a 0,8 m7. Si preparano dall'inverno e si conservano al fresco.
  3. Ogni ramo fruttifero del ceppo viene tagliato a 40 cm.
  4. I siti di innesto devono essere accuratamente avvolti e quindi deve essere applicato uno strato di vernice da giardino.

Il tasso di sopravvivenza si verifica in circa 20-30 giorni.

Un altro modo è innesto, provvedendo al tempestivo approvvigionamento del materiale necessario. Si tratta di talee verdi di dimensione fino a 30 cm, con almeno cinque foglie e almeno due internodi. I pezzi, accuratamente lavorati dal basso, vengono immersi nella soluzione formante le radici per due giorni.

Malattie e parassiti

La cura delle pere colonnari, come altri alberi da frutto, è finalizzata, tra le altre cose, al controllo dei parassiti e alla prevenzione delle malattie. I giardinieri di oggi devono affrontare le seguenti sfide più comuni.

  • Ruggine - una pericolosa malattia fungina in cui compaiono aree rosse o arancioni sul fogliame.
  • Crosta - una malattia che può colpire sia le foglie che i giovani germogli e anche i frutti. L'agente patogeno sverna nelle foglie cadute e nella corteccia dei germogli infetti.
  • Marciume della frutta - aree marroni sul frutto, al posto delle quali, nel tempo, si formano escrescenze con spore fungine.
  • oidio - un'infezione, il cui sintomo è la comparsa di una placca caratteristica sulle crescite annuali. Di conseguenza, c'è un rallentamento della crescita e della deformazione dei germogli.
  • Afidi (ombrello e verde) - un parassita che fa arricciare le foglie del pero lungo la nervatura centrale.
  • Moscerino della frutta - un parassita pericoloso per le ovaie dei fiori, capace di provocare danni irreparabili alla maggior parte dei frutti futuri.

Oltre a tutto quanto sopra, le pere nane sono spesso minacciate e danneggiate in modo significativo da rami di pera e acari.

Raccolta e conservazione della frutta

Prima di tutto, va notato che le caratteristiche della raccolta dei frutti e del loro successivo utilizzo, nonché la conservazione, dipendono direttamente dalla varietà di pera colonnare. In generale, i frutti raccolti allo stadio di maturità tecnica vengono mantenuti freschi, mentre gli esemplari più maturi vengono avviati alla lavorazione.

Parlando di diverse varietà, vale la pena notare che, ad esempio, i frutti maturi di "Severyanka" vengono conservati per non più di due settimane. Se il raccolto viene raccolto prima, il frutto potrebbe rimanere fino a un mese e mezzo o due.

Con la raccolta tempestiva delle pere zaffiro, i frutti sono ben conservati fino al nuovo anno. Inoltre, la durata della conservazione è diversa per "Autumn Dream".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento