Caratteristiche del taglio di una pera colonnare

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. tempi
  3. Visualizzazioni
  4. Come potare pere diverse?
  5. Cura di follow-up

La pera colonnare negli ultimi anni è diventata sempre più interessante per i giardinieri. Questi alberi sono compatti, dall'aspetto molto curioso, ideali per piantare in piccole aree. Nonostante le loro piccole dimensioni, anche i loro rami devono essere potati.

La potatura di una pera colonnare differisce leggermente dalla procedura che viene praticata per altri tipi di pera. Questo è associato alle caratteristiche delle specie colonnari.

La necessità di una procedura

Le pere colonnari sono varietà nane, sono sottodimensionate (non più alte di 2,5 m), non hanno rami, motivo per cui una potatura scorretta può provocare un calo della resa e in alcuni episodi diventa una circostanza per la morte dell'albero.

Comunque sia, potare una pera colonnare secondo un certo algoritmo renderà possibile:

  • aumentare il livello di produttività;
  • accesso aperto al sole e alle masse d'aria per l'intera corona di una pera, che influenzerà positivamente le caratteristiche qualitative della nutrizione delle piante;
  • rendere più facile la cura di alberi e frutti;
  • prolungare il processo di sviluppo dei frutti delle piante;
  • potando il pero colonnare, si sviluppano un tronco principale robusto e rami scheletrici capaci di sostenere il carico dei frutti in maturazione.

tempi

Come per altri alberi da frutto, è consigliabile potare un pero colonnare in primavera o in autunno.... In estate, questo non dovrebbe essere fatto, poiché parallelamente ai processi sarà necessario rimuovere le foglie giovani, che forniscono l'apporto di sostanze nutritive.

Potatura primaverile

La primavera è la più favorevole per la procedura. La potatura viene eseguita all'inizio della primavera, prima che la linfa inizi a muoversi nelle piante. Tenendo conto della regione e delle condizioni climatiche, i rami vengono tagliati a marzo o aprile. La potatura primaverile viene eseguita per:

  • configurare una corona normale;
  • liberare l'albero dal carico non necessario;
  • facilitare la cura della pera.

Per eseguire correttamente la procedura, è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:

  • subito dopo aver piantato la piantina, tutti i germogli di secondo ordine vengono tagliati in modo che il tronco principale possa diventare più forte;
  • il taglio del tronco stesso in primavera è controindicato;
  • dopo che la pera ha messo radici, ogni anno vengono tagliati 2-3 germogli laterali;
  • quando i frutti iniziano a ridursi e le loro caratteristiche gustative si deteriorano, i rami laterali dovrebbero essere assottigliati.

Procedura autunnale

In autunno, la rimozione dei germogli deve essere eseguita a settembre, prima dell'arrivo del gelo. L'operazione viene eseguita dopo che il fogliame è caduto. Se l'albero è stato piantato in primavera, la potatura nell'autunno dello stesso anno non viene eseguita. L'evento autunnale prevede:

  • potatura di germogli con danni, in cui il movimento del succo è disturbato;
  • rimuovere i rami che non portano frutto;
  • rimozione di apici e rami laterali, per garantire nuovi germogli l'anno prossimo.

La potatura in autunno viene eseguita in 3 fasi.

  • Dopo 12 mesi. dopo l'atterraggio - il germoglio principale viene tagliato a un'area di 50 cm dal suolo. Il taglio dovrebbe avvenire nella zona di crescita del rene, sul lato opposto dell'area di inoculazione.
  • 2 g dopo lo sbarco - il germoglio principale viene potato 25 cm sopra il sito di potatura dell'anno precedente.
  • 4 g dopo lo sbarco - nel 4 ° anno sulla pera, di regola, si stanno già sviluppando 6-8 rami. Di questi, dovrebbero essere lasciati solo 3-4 dei processi più forti. Il tronco dell'albero viene potato ad un'altezza di 20 cm dall'ultimo taglio.

Visualizzazioni

Ci sono diverse opzioni per potare una pianta.

  • sanitari... La procedura viene eseguita per rimuovere le parti secche e danneggiate dell'albero. Ciò contrasta la diffusione di patologie, parassiti a rami sani, foglie di pero, ad altre piante. La potatura sanitaria viene effettuata in primavera, in estate, se necessario.
  • Formativo... Questa procedura ha un grande effetto sul livello della resa degli alberi e sull'aspettativa di vita. L'evento si svolge nei primi anni di crescita dell'albero.
  • diradamento... L'operazione viene eseguita per sfoltire la chioma al fine di migliorare l'aerazione, il passaggio dei raggi solari al frutto, e per aggiungere attrattiva decorativa alla pianta. Questa potatura dei rami in eccesso viene eseguita anche per la comodità e la facilità di cura dell'albero, la raccolta.
  • stimolante... Il punto è accorciare i rami. L'esercizio è fatto per frenare la crescita di parti dell'albero.
  • ringiovanente... Gli alberi più vecchi hanno una diminuzione della fertilità. La potatura ringiovanente consente di aumentare il livello di fruttificazione della pera.

I rami della pianta vengono potati in diversi modi.

Sul rene

I rami giovani possono essere potati solo, cambiando la direzione della loro crescita, la corona dell'albero. La tecnica di potatura è molto semplice. Potatura dei rami per attivare la ramificazione. In autunno, le gemme sono in uno stato di "sonno", sono appena percettibili, a questo proposito, è più facile per i singoli giardinieri alle prime armi eseguire potature formative in primavera, quando le gemme si gonfiano.

Quando la corona è troppo spessa e c'è il desiderio di espanderla, i rami vengono tagliati "fino al bocciolo esterno" (tagliare il germoglio dopo il bocciolo, che è all'esterno e va dal centro). Se vuoi rafforzare il centro, rimuovi i rami dopo il bocciolo, che si trova all'interno e rivolto verso il tronco. È fondamentalmente saggio eliminare i rami. Un taglio troppo basso può danneggiare il rene. Se tagli un ramo a più di 1,5 cm dal bocciolo, il processo di guarigione richiederà molto tempo.

In una nota! Quando si potano le pere colonnari, di norma, praticano il metodo di potatura sulla gemma esterna. Ciò consente di espandere la chioma, di deviare i rami dal tronco principale, su cui è posto il frutto.

Il taglio sulla gemma interna porta alla formazione di una corona densa, ma in questo modo l'albero sembrerà più pittoresco.

sul ring

Questo metodo è praticato se si desidera rimuovere completamente il ramo della pianta. Per questo, viene effettuato un taglio all'inizio dell'appendice. Questo posto è scelto per il fatto che il danno qui guarisce facilmente. Il pericolo di penetrazione di parassiti, agenti patogeni nell'albero è piccolo.

Il taglio viene eseguito con cura esattamente lungo l'anello, non al di sotto, senza approfondirlo nel tronco. Una potatura errata interromperà il movimento del succo, con conseguente riduzione delle rese e cattivo gusto del frutto. Il segmento non deve essere lasciato troppo grande, poiché ciò comporterà il passaggio della corteccia, la decomposizione della pianta. In quest'area può formarsi un buco, attraverso il quale agenti patogeni di varie anomalie possono penetrare nell'albero.

La potatura con questo metodo viene eseguita quando si forma la corona di una pera colonnare. Di norma, il taglio viene eseguito in 3 passaggi.

  • Taglia un terzo dell'appendice. Un seghetto viene posizionato nella parte inferiore del ramo in modo che non cada, staccando la corteccia.
  • Taglia un'altra parte del ramo... Il seghetto è posizionato sopra.
  • Tagliare con cura l'appendice esattamente lungo l'anello. Se dopo ci sono aree sporgenti, vengono tagliate con un coltello o cesoie da giardino.

Come potare pere diverse?

Lo schema di potatura della pera dipende dall'età dell'albero, dallo scopo dell'evento.

Giovane

Per un albero giovane, viene eseguita la potatura formativa. L'evento permette di posare correttamente i rami laterali principali. Di conseguenza, si forma una splendida corona con il libero movimento delle correnti d'aria, un buon accesso dei raggi del sole ai frutti. La potatura formativa libera la pianta da aggiustamenti secondari su larga scala per 5-7 anni.

La procedura è la seguente.

  • La prima operazione viene eseguita 3 settimane dopo aver piantato l'albero in primavera. L'evento inizia dal tronco principale. Il tronco principale è accorciato di 1/4, i germogli di due terzi. Se la pianta è stata piantata in autunno, il lavoro viene eseguito all'inizio di marzo.
  • La seconda potatura viene eseguita in autunno. Per questo, vengono selezionati 5-6 rami, che si trovano proporzionalmente sul tronco principale. Tra loro e il tronco dovrebbe formarsi un angolo di circa 50 gradi. Si tagliano quando la lunghezza dei rami è aumentata di oltre 50 cm, i rami si accorciano di 1-2 mm. Il taglio viene eseguito sul rene esterno in leggera pendenza. La conseguenza della potatura sarà la seguente: il tronco principale è più lungo di 25 cm rispetto al ramo più grande, l'ultima gemma di ciascuna delle file di rami è almeno 10 cm più alta delle gemme del livello precedente.I restanti processi vengono tagliati via facendo un taglio circolare.
  • La successiva potatura viene eseguita al 3° anno di vita dell'albero.... I germogli sono accorciati del 50% della lunghezza della crescita. Rami di potatura che crescono fino al tronco, i rami laterali principali con un angolo di 90 e un leggero angolo, in profondità nella corona della pera. Eliminano anche i processi che interferiscono tra loro.
  • A 4, 5 anni di vita dell'albero si forma finalmente la chioma di una pera. Per fare questo, accorciare il tronco, i rami laterali principali, tagliare i rami non necessari. Di conseguenza, appare un piccolo albero pulito con 3-4 file di rami laterali principali.

Adulto

La potatura di un albero di 15 anni è quasi la stessa di una giovane pera. La procedura è la seguente.

  • Tagliare i due terzi delle cime della crescita in lunghezza durante la stagione.
  • Rimuovi a secco aree interessate della pianta, processi che interferiscono tra loro, crescendo all'interno della corona. Viene praticato un taglio nell'anello.
  • Rimuovi le cime rami che crescono perpendicolarmente al tronco, rami laterali principali.
  • La potatura di un albero di 15 anni viene eseguita per controllare l'altezza della pera, normalizzare l'aerazione nella corona e accedere meglio ai raggi del sole ai frutti.

Vecchio

Un'operazione di ringiovanimento viene eseguita sul vecchio albero. La potatura viene eseguita nei 10-12 anni di esistenza dell'albero. La potatura ringiovanente viene eseguita in 2-3 stagioni. L'operazione viene eseguita in primavera, in autunno.

Procedura.

  • Riduzione della lunghezza della canna, modanatura della corona.
  • Potatura di parti secche e ferite dell'albero.
  • Rimozione dei processi di cedimento.
  • Cime di taglio, rami che crescono all'interno della corona.

La potatura ringiovanente aumenta la resa dell'albero.

Alto

Con il corretto sviluppo della chioma, la pera colonnare non dovrebbe crescere rapidamente in altezza. Quando la pianta guadagna costantemente in altezza, il tronco principale viene costantemente accorciato, solo prima di eseguire l'operazione scoprono cosa ha causato la crescita.

Cause:

  • concimazione troppo frequente, che porta alla sovrasaturazione del terreno con elementi utili;
  • potature frequenti dopo 3-4 gemme;
  • riduzione della lunghezza errata.

Solo dopo aver corretto la causa della crescita invariata della pera si attivano le azioni appropriate. La pera è resa più corta in altezza. Prima di tutto, un quarto dell'incremento annuale, dopo il 50% della durata dell'incremento, e così via. Parallelamente, le file di rami vengono assottigliate, lasciando 6 gemme su ogni processo.

Cura di follow-up

L'albero indebolito dopo la potatura deve essere protetto e mantenuto eseguendo le seguenti procedure:

  • trattare le pere con sostanze che migliorano l'immunità;
  • spruzzare con agenti speciali per prevenire danni da malattie e parassiti;
  • calce con calce;
  • irrigazione aggiuntiva durante la siccità;
  • nutrire l'albero con fertilizzanti complessi.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento