Fare la potatura delle pere in autunno
Il pero è uno degli alberi da frutto più popolari. Per il suo normale sviluppo, sono importanti non solo l'irrigazione e l'alimentazione tempestive, ma anche la potatura regolare della corona. La maggior parte dei giardinieri preferisce eseguire questa procedura in autunno.
La necessità di una procedura
La potatura autunnale è molto importante per questo albero da frutto.... La corona troppo cresciuta in estate impedisce ai raggi del sole di raggiungere i frutti. Per questo motivo, non crescono troppo grandi e succosi. La potatura delle pere in autunno risolve questo problema. L'anno successivo, i frutti diventano dolci e gustosi.
Inoltre, potando l'albero per l'inverno, non devi preoccuparti che i rami si spezzino sotto il peso della neve. Ciò significa che in primavera la corona sarà più bella e sana. La potatura in autunno può anche aiutare a rimuovere i rami secchi o spezzati durante l'estate.
Dopo questa procedura, l'area in cui cresce la pera sembra molto più ordinata.
La maggior parte dei giardinieri sceglie di potare i rami in eccesso per diversi motivi.
-
La stagione di crescita termina in autunno. Pertanto, al posto del ramo tagliato, non appariranno sicuramente germogli verdi non necessari. Inoltre, la linfa della pianta non fluirà da lì.
-
La pianta avrà tutto il tempo per riprendersi. Durante l'inverno, il luogo del taglio guarirà. Grazie a questo, l'albero diventerà verde all'inizio della primavera.
-
In primavera, quando i giardinieri hanno già molte altre cose da fare, non devono perdere tempo a prendersi cura della pera.
Vale la pena notare che è molto più conveniente potare gli alberi in autunno. Dopotutto, non devi raggiungerli attraverso fango e fanghiglia.
tempi
Si consiglia di eseguire questa procedura con il bel tempo. Puoi potare la pianta subito dopo la raccolta. Quando si sceglie il momento giusto, vale la pena prestare attenzione alle peculiarità del clima locale.
-
Parte meridionale del paese. L'autunno è abbastanza caldo in questa zona. Pertanto, i giardinieri non hanno paura delle prime gelate. Preferiscono le pere da potatura nella seconda metà di ottobre o all'inizio di novembre. A quest'ora fuori fa ancora caldo.
-
Corsia centrale. Nella regione di Mosca e in altre regioni, la potatura degli alberi da frutto viene effettuata circa un mese prima. Questo di solito si verifica a metà settembre. Durante questo periodo, le foglie stanno già iniziando a cadere attivamente. Pertanto, puoi tranquillamente iniziare a pulire il sito e preparare gli alberi per l'inverno.
-
parte settentrionale della Russia. Nelle regioni fredde del paese, l'autunno arriva prima. Pertanto, non è consigliabile stringere troppo con le pere da potatura. È meglio farlo all'inizio dell'autunno. È necessario rispettare la scadenza entro la fine di settembre.
Quando si pianifica la potatura di un albero da frutto, molti si concentrano anche su calendario lunare. Indica i giorni più favorevoli per la cura delle piante.
Quali strumenti sono necessari?
Per eseguire una potatura di alta qualità di un albero, è necessario preparare in anticipo tutti gli strumenti necessari. Un giardiniere avrà bisogno di diversi strumenti per lavorare.
- Cesoie... È usato per rimuovere i rami secchi sottili e la crescita giovane. Lo strumento deve essere affilato. In questo caso, non danneggerà la pianta. Inoltre, è molto più facile per i giardinieri lavorarci. Pertanto, un tale strumento è adatto anche ai principianti.
- troncarami... Questo strumento ha molto in comune con il potatore. Si differenzia da lui con manici leggermente più lunghi.Grazie a ciò, può essere utilizzato per rimuovere i rami che sono in profondità nella corona di un albero.
- Sega da giardino. Questo strumento viene utilizzato per tagliare grandi rami. Nel lavoro è meglio usare un seghetto stretto con denti fini.
- Coltello affilato... È necessario rimuovere piccoli germogli giovani.
- Colorante... Per trattare il sito di taglio, dovresti sempre usare una vernice a base di olio leggera o una varietà da giardino. Distribuirli sul legno con un pennello normale.
Per disinfettare l'inventario, è inoltre possibile utilizzare alcol o una soluzione di permanganato di potassio.
Vale la pena ricordarlo il pero è un albero abbastanza alto con rami duri. Pertanto, una persona avrà anche bisogno di una comoda scala da giardino per rimuovere i germogli.
Come potare una pera correttamente?
Quando si pianifica la potatura delle pere, è importante considerare l'età della pianta.
Giovane
Le giovani piantine pulite vengono potate per formare la loro corona. Se non limiti la crescita di un albero annuale, diventerà troppo alto. Ciò renderà difficile per il giardiniere raccogliere i frutti in futuro.
La parte superiore di una giovane pianta è accorciata a 90-100 centimetri. Questo viene fatto per accelerare lo sviluppo di un forte apparato radicale nella pera annuale.
I rami laterali vengono tagliati con un potatore affilato o un coltello ben affilato. Tagliateli proprio sopra il rene. È molto importante nel processo non lasciare ceppi che possono marcire.
È auspicabile che le fette siano oblique. In autunno, tutti i rami danneggiati o inutili vengono rimossi.
Una pera all'età di 2-3 anni viene tagliata allo stesso modo. La cima di un albero giovane è accorciata del 25%. Cercano di dare a Krone una forma piramidale. Per questo, i rami inferiori vengono lasciati più lunghi e quelli superiori si accorciano significativamente. Nel terzo anno, il giardiniere sarà in grado di garantire che la corona dell'albero sia uniforme e ordinata.
All'età di 4-5 anni, i nuovi rami sull'albero compaiono abbastanza raramente. Pertanto, la potatura della pera richiede molto meno tempo. I rami sono solo leggermente assottigliati.
Questa procedura aiuta a rafforzare l'immunità di una giovane pera. Inoltre, la pianta fruttifica meglio dopo la potatura autunnale.
Se l'albero deve essere potato pesantemente, rimuovendo un gran numero di rami che addensano la corona, è meglio posticipare questa procedura fino alla primavera. La potatura pesante di un albero maturo in autunno può portare la pianta a diventare più debole e meno produttiva in futuro.
Adulto
Negli anni successivi, quando la formazione della chioma è già stata completata, la pera ha solo bisogno di essere conservata in buone condizioni. Lo schema di potatura per un tale albero è molto semplice.
-
All'inizio, i livelli superiori sono tagliati... La parte superiore viene regolarmente accorciata di un paio di centimetri.
-
Dopo aver tagliato i rami malati o secchi... Particolare attenzione è rivolta alla potatura dei giovani germogli che sono comparsi al posto dei tagli primaverili. Verranno rimossi completamente.
-
Ultimo ma non meno importante, i giardinieri ispezionano i livelli inferiori della pera. In questa fase, è necessario rimuovere tutti i rami che crescono ad angolo retto rispetto al tronco della pera.
Con il giusto approccio, un giovane albero apparirà sempre bello e pulito.
Vecchio
Una vecchia pera deve essere potata di tanto in tanto per ringiovanire l'albero. In autunno, rimuovi i vecchi rami che non sono più in grado di dare frutti. Dopo aver finito di tagliare le cime, è necessario rimuovere anche i rami che interferiscono tra loro o si intersecano tra loro. Questa potatura non danneggia l'albero. Stimola solo la crescita di nuovi germogli.
La potatura di grandi rami vecchi dovrebbe essere eseguita in diverse stagioni. Solo 1/3 della loro lunghezza viene rimosso in autunno. Il resto dei rami viene potato in primavera e in estate.... Se tagli un intero ramo in una volta, l'albero diventerà debole e non potrà sopravvivere al congelamento.
I germogli sottili che appaiono con una forte crescita della corona possono essere rimossi alla volta. Di solito sono tagliati ad angolo. I punti di taglio possono essere trattati con vernice, vernice da giardino o stucco di alta qualità.
In autunno, devi anche rimuovere i germogli che appaiono vicino al tronco dell'albero.... I giovani germogli vengono tagliati molto facilmente.Ma le piante lignificate vengono tagliate con un potatore affilato. Questo viene fatto nella seconda metà dell'autunno. Alcuni giardinieri usano un metodo più delicato per rimuovere la crescita non necessaria. Tirano ogni ramo con un filo sottile ad un'altezza adeguata. La pianta si secca rapidamente. Dopodiché, il giardiniere deve solo rimuovere con cura la parte non necessaria delle riprese.
Potatura pere colonnari e pere nane
Anche il processo di potatura di queste piante in autunno ha le sue caratteristiche.
colonnare
La potatura sanitaria degli alberi colonnari viene effettuata in autunno. In questo periodo dell'anno vengono rimossi i rami secchi e vecchi e vengono tagliati anche i germogli "vuoti".
Le pere annuali sono facili da potare. Per cominciare, la cima dell'albero viene potata. Di conseguenza, non dovrebbe essere più alto di mezzo metro. Il taglio deve essere eseguito sul rene.
In futuro, il tronco viene accorciato ogni anno solo di un paio di centimetri.
Vale la pena ricordarlo i rami delle pere colonnari crescono molto lentamente. Pertanto, la formazione della chioma di un albero può essere avviata solo nel quarto o quinto anno di vita della pianta. In questo momento, metà dei rami vengono tagliati dall'albero. Dovrebbero essere lasciati solo i germogli più forti. I rami rimanenti vengono tagliati in un anello. Questo è fatto per prevenire la comparsa di cime.
Le pere colonnari di età superiore a 5 anni non necessitano di cure particolari. In autunno, i loro rami devono solo essere leggermente accorciati.
Nano
Tali pere sono apparse abbastanza di recente. Hanno guadagnato popolarità abbastanza rapidamente. Dopotutto, prendersi cura di loro è molto più facile che per le normali pere.
Tali pere vengono tagliate solo nei primi anni di sviluppo. I giardinieri tagliano solo la cima dell'albero. Nei prossimi due anni dovranno essere rimossi solo i rami laterali. Dopo un paio d'anni, la corona dell'albero diventa più spessa e più forte.
Su di esso compaiono circa 6-7 rami scheletrici. Nel quinto anno di vita, la pianta inizia già a dare i suoi frutti.
In futuro, i proprietari di pere nane eseguono solo potature sanitarie leggere. Nel processo, rimuovono solo i rami secchi o danneggiati e tagliano anche la crescita giovane.
Cura di follow-up
Dopo la potatura, così come dopo la semina, la pianta ha bisogno di cure adeguate.
-
Indipendentemente dall'età dell'albero, i tagli dovrebbero essere sempre lavorati dopo la rimozione dei rami.... Ma questo non deve essere fatto subito. Per prima cosa devi aspettare due ore. In caso contrario, le fette saranno bagnate. Pertanto, lo stucco non si attaccherà a loro. Non è necessario coprire rami con un diametro di 2-3 centimetri. Guariranno senza di essa.
-
Dopo aver potato una pera, il suo tronco deve essere accuratamente pulito dalla vecchia corteccia. Fallo con una spazzola rigida. Grazie a questa pulizia, il giardiniere potrà anche liberarsi dei licheni. Se si trovano crepe sull'albero, devono essere immediatamente trattate con vernice da giardino.
-
In modo che la giovane pianta sia forte e non abbia paura del gelo, dopo la potatura viene nutrita con fertilizzanti minerali... Gli alberi maturi non hanno bisogno di essere fertilizzati. Soprattutto se in primavera e in estate, la medicazione superiore veniva applicata regolarmente. Durante la stagione calda, un albero maturo di solito riesce ad accumulare abbastanza nutrienti.
Successivamente, la pera viene preparata per l'inverno allo stesso modo degli altri alberi da frutto. Il sito in questo momento deve essere ben pulito dai detriti, il tronco deve essere lavorato e imbiancato e il cerchio del tronco deve essere ben isolato con uno strato di humus o compost. Se gli inverni nella regione sono freddi, dopo la potatura, la pera deve essere ulteriormente coperta in modo che non si congeli.
Consigli utili
I consigli di esperti aiuteranno i giardinieri alle prime armi nel loro lavoro.
-
Devi potare la pera con tempo caldo e asciutto. In questo caso, la temperatura dovrebbe essere compresa tra 10 e 12 gradi.
-
Durante la rimozione dei rami, tutti i tagli dovrebbero essere eseguiti in modo uniforme. Ecco perché gli strumenti utilizzati nel lavoro devono essere sempre ben affilati.
-
Per evitare che la corteccia si strappi durante il processo di potatura, i rami devono essere prima segati dal basso e dall'alto, quindi tagliati con cura. Se fatto correttamente, la pianta non farà male.
-
Tutti i rami segati e tagliati, così come i germogli, devono essere raccolti in un mucchio e bruciati... Se ciò non è possibile, devono essere rimossi dal sito. È particolarmente importante farlo se l'albero si è ammalato in estate o è stato attaccato da parassiti.
La potatura della corona autunnale non dovrebbe essere ignorata. Se fatto correttamente, la pianta sarà sana e forte e i suoi frutti saranno deliziosi.
Il commento è stato inviato con successo.