Sfumature di potatura di pere in primavera

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. tempi
  3. Panoramica delle specie
  4. Quali strumenti sono necessari?
  5. Come potare le pere correttamente?
  6. Cura di follow-up
  7. Errori comuni

Un buon raccolto di pere è il risultato di cure competenti, per ottenerlo, i rami indesiderati devono essere rimossi regolarmente e in modo tempestivo. Conoscere le regole e le sfumature della potatura primaverile aiuterà a creare condizioni ottimali per la crescita e la maturazione dei frutti.

La necessità di una procedura

Se le pere non vengono potate, cresceranno alte, spingendo fuori i germogli verticali. Ciò ridurrà i raccolti e indebolirà la capacità dell'albero di resistere a malattie e gelo.

La rimozione periodica dei rami danneggiati o in eccesso prolungherà il periodo di fruttificazione e migliorerà lo sviluppo dei frutti.

Diamo un'occhiata agli obiettivi principali della potatura.

  • Ti permette di formare uno scheletro forte.
  • La distribuzione dei rami all'interno della corona diventa uniforme.
  • I rami sono mantenuti della giusta dimensione per una facile manutenzione e raccolta.
  • Viene fornito l'accesso alla luce e all'ossigeno all'interno della corona: se non sono sufficienti, l'aspetto e la crescita delle gemme nella parte ombreggiata dell'albero rallenterà o si fermerà del tutto.
  • Questo riduce il rischio di malattie e parassiti.
  • Ringiovanimento delle pere mature e vecchie, prolungamento del periodo di fruttificazione.

tempi

La potatura dei peri a Mosca e nella regione di Mosca potrebbe iniziare a marzo. All'inizio della primavera, la linfa non inizierà ancora a muoversi. Fondamentalmente, durante questo periodo, le giovani piantagioni vengono potate. I principali lavori di bordatura vengono eseguiti a fine marzo - inizio a metà aprile. Il momento migliore per potare è quando l'aria si riscalda fino a 5-8 °C e le gemme non hanno ancora iniziato a crescere. Considera anche le prossime previsioni del tempo.

Se si prevedono gelate o cali di temperatura prolungati, rimandare il lavoro a una data successiva.

La lavorazione delle pere a basse temperature non è consigliata poiché l'albero diventa fragile. Se la linfa ha già iniziato a muoversi, a causa della potatura o della rimozione dei rami, la pianta perderà alcuni dei nutrienti necessari per la crescita. Ma la potatura può essere eseguita non solo a marzo, i lavori vengono eseguiti anche a maggio. Questo periodo è ideale per potare alberi maturi. I ramoscelli che rendono la corona troppo spessa vengono rimossi. Una caratteristica della potatura di maggio è una diminuzione del tasso di crescita della pianta.

Panoramica delle specie

La lavorazione delle pere si differenzia per tempi e lavoro svolto, si può suddividere nelle seguenti 3 categorie:

  • di supporto (ringiovanente);
  • formativo;
  • sanitario.

Consideriamo ciascuno di essi in dettaglio.

Formativo

Questa potatura viene eseguita principalmente all'impianto e sui giovani peri. La crescita e lo sviluppo di un albero dipendono da una potatura tempestiva e competente. La corretta distribuzione dei rami scheletrici e vegetativi consente di ottenere frutti precoci e formare un ricco raccolto. Sulle piante mature, questo metodo viene utilizzato per rimuovere le cime dai rami principali.

La potatura ferma la crescita eccessiva di nuovi germogli. Questo viene fatto principalmente sulle piantine. Questo rende la ramificazione meno aggressiva.

Esistono diversi tipi di corone di pero. Puoi sceglierne uno adatto, a seconda delle condizioni di crescita e delle preferenze personali. Le più popolari sono le corone sparse e a forma di ciotola. Consideriamo ogni schema in modo più dettagliato.

Corona a più livelli sparsa

Questo tipo di corona, comune nella frutticoltura, ricorda da vicino la sua forma naturale. Nella parte superiore del tronco, i rami sono in gruppi (livelli) di due o tre, e talvolta uno alla volta. La corona inizia a formarsi all'inizio della primavera nelle piantine annuali.Sul conduttore è necessario riservare la zona del tronco ad un'altezza di 50 cm da terra. Se questa distanza viene ridotta, in futuro sarà scomodo prendersi cura di una pera matura. Più grande è il tronco, più il tronco d'albero sarà vulnerabile al freddo e al caldo. Conta altri 35 cm sopra lo stelo e posiziona il primo livello di rami scheletrici sopra di esso, taglia il conduttore.

Durante la formazione della corona, il germoglio centrale viene lasciato 15-20 cm sopra i rami laterali.

Nel processo di lavorazione della pera occorre prestare attenzione affinché la potatura sia corretta e non vi siano ceppi. Altrimenti, durante la crescita, il conduttore potrebbe deviare troppo di lato. I germogli in conflitto dovrebbero essere rimossi non appena compaiono.

Nella primavera del prossimo anno, i germogli vengono tagliati, nella prima fase vengono lasciati tre germogli forti con un intervallo di 10-15 cm lungo il tronco. Sono tagliati approssimativamente alla stessa lunghezza orizzontale. I germogli dovrebbero crescere uniformemente attorno alla circonferenza e il loro angolo dovrebbe essere di 100-120 °. Tutti gli altri rami laterali devono essere tagliati o piegati temporaneamente in modo che siano paralleli al suolo. Ciò rallenterà artificialmente la loro crescita e aumenterà le possibilità di fruttificazione.

Si possono lasciare rami lunghi fino a 30 cm perché danno buoni frutti.

Nel terzo anno, 2-3 rami dovrebbero essere posati ad un'altezza di 60 cm dal livello inferiore, diventeranno una cornice per il futuro. Se i rami crescono troppo, accorciali. Non lavorare con rami curvi, ma accorciare o tagliare quelli che ispessiscono la chioma. Nella primavera del quarto anno, 1-2 germogli del terzo "piano" rimangono a una distanza di 40 cm dal secondo. Dopo un altro paio d'anni, i rami dello stelo vengono accorciati ai rami scheletrici superiori. L'altezza finale della corona non deve superare i 4-4,5 m.

Corona a forma di coppa

Tra i giardinieri, la corona a coppa regolare e la versione migliorata sono popolari. Nella versione classica, i rami principali sono molto vicini tra loro. In una versione migliorata, i rami principali si trovano a una distanza di 15-20 cm l'uno dall'altro. La dimensione dello stelo della corona va da 50 a 60 cm.

Nelle piantine fino a un anno, i rami della cornice della corona sono formati da tre o quattro germogli laterali. Dovrebbero essere posizionati simmetricamente attorno al tronco dell'albero. Gli altri germogli dovrebbero essere rimossi e i rami principali tagliati alla lunghezza dei rami laterali superiori. Anche i tralci scheletrici devono essere potati: quelli superiori - di 10-15 cm di lunghezza, quelli medi - di 20-25 cm, quelli inferiori - di 30-35 cm Si effettuano potature per aumentare le dimensioni della chioma sulle gemme esterne. I rami superiori devono essere rivolti a nord, altrimenti diventeranno troppo lunghi e stretti.

Una pera di due anni dovrebbe essere tagliata il meno possibile in primavera per ridurre la crescita eccessiva e avvicinare i primi frutti.

Rimuovere i germogli verticali, in crescita o ingrossati. Se necessario, accorciare leggermente i rami dello scheletro. Puoi cambiare la direzione di crescita tagliando il conduttore sopra il ramo che cresce nella direzione desiderata. Sui rami scheletrici, seleziona due germogli che diventeranno rami secondari e accorciali. Elimina i rami in conflitto.

Per una pera di 3 anni, taglia i rami scheletrici se necessario per allargare la corona. Anche i rami secondari, che hanno superato quelli principali in crescita, devono essere tagliati. I germogli che crescono nella corona devono essere completamente tagliati o lasciati due gemme alte. Posiziona i ramoscelli fruttiferi in modo uniforme al centro della corona.

sanitari

Man mano che gli alberi da frutto crescono, mostreranno rami vecchi, spezzati o malati. È necessaria un'ispezione visiva periodica per identificarli.

I piccoli rametti morti possono essere potati in qualsiasi momento dell'anno. I rami grandi dovrebbero essere rimandati all'inizio della primavera o al tardo autunno ed eseguiti prima o dopo la stagione di crescita.

I rami spezzati dovrebbero essere rimossi se necessario e gli anelli (nidi) attaccati al tronco dovrebbero essere puliti. Questo viene fatto per prevenire la diffusione della malattia.Gli scarti devono essere bruciati.

Supporto

La potatura di mantenimento viene effettuata nella prima decade di marzo e aprile per ringiovanire gli alberi maturi. Rimuovi i germogli in eccesso da tutta la corona ogni anno. I giovani germogli che crescono verticalmente dovrebbero essere sempre rimossi. Accorciare i singoli rami di circa 1/3 per stimolare la fruttificazione. Rimuovere i rami grandi e alcuni rami vecchi per ridurre lo stress sul tronco.

Quali strumenti sono necessari?

Considera il set minimo richiesto di strumenti e materiali per la potatura di alta qualità di alberi giovani e maturi.

  1. Lo strumento principale per la lavorazione è un troncarami da giardino (o potatore). Piccoli germogli (fino a 1,5-2 cm) possono essere tagliati con troncarami corti e rami più grandi (fino a 3-4 cm) con un potatore lungo.
  2. Seghetto da giardino (stretto) con affilatura speciale e impugnatura ergonomica per un taglio fluido e preciso. È progettato per la potatura di rami di grandi dimensioni.
  3. Coltello da giardino. Utilizzato per tagliare, segare, scortecciare e spogliare tronchi e rami.
  4. Gradini e scale. Con il loro aiuto, puoi rendere più facile l'accesso alle sezioni della corona.

Gli strumenti per il lavoro devono essere preparati in anticipo. Assicurati che il tagliente sia pulito e affilato.

Si consiglia di trattarlo con una soluzione alcolica o di manganese e pulirlo con un panno asciutto e pulito prima della procedura.

Se questi strumenti non sono a portata di mano, è possibile utilizzare la fiamma di un bruciatore a gas o un accendino convenzionale per maneggiare leggermente la lama.

Come potare le pere correttamente?

La potatura viene eseguita secondo le regole generali del giardinaggio, ma con diverse peculiarità. Sia le piante giovani che quelle mature devono essere lavorate gradualmente per evitare un diradamento eccessivo della chioma. Conoscere e seguire alcune semplici linee guida per la potatura può aiutare a ridurre i danni agli alberi e ad accelerare il recupero degli alberi.

  1. Innanzitutto, taglia i germogli che stanno crescendo ad angolo acuto dal tronco. Poi rami laterali che crescono perpendicolari e paralleli al tronco.
  2. È difficile per i peri far fronte allo stress della potatura su larga scala. Tutti gli sforzi sono diretti alla rigenerazione intensiva. Ciò indebolisce la crescita dell'albero e riduce sicuramente la fruttificazione. Se la corona dell'albero è notevolmente aumentata, si consiglia di dividere a metà il lavoro di elaborazione della corona.
  3. Se il ramo è spesso 3-4 cm, fai prima un taglio preparato in basso e poi un taglio regolare in alto. Ciò previene danni alla corteccia della pera quando il ramo si rompe per il suo stesso peso.
  4. Quando si rimuove un ramo, il taglio deve essere corretto, non troppo profondo e a filo con l'anello alla base del germoglio. Questo aiuterà i tuoi tagli a guarire il più rapidamente possibile.

A seconda dell'età dell'albero, ci sono diversi modi per potare la pera in primavera.

Giovane

Il compito principale della potatura di un giovane albero è formare correttamente la corona.

  1. La potatura non è raccomandata nel primo anno dopo aver piantato le piantine a causa della loro crescita lenta.
  2. Dopo un anno, le giovani piante possono essere potate a una lunghezza di 50-70 cm per favorire la germinazione.
  3. Dopo un anno, il germoglio centrale dovrebbe essere nuovamente tagliato, lasciando quattro o cinque rami laterali forti con un angolo di 45 °. Le estremità dei rami principali dovrebbero essere più alte dei rami laterali secondari. Elimina i rami in conflitto.

Man mano che l'albero cresce, i giovani germogli che daranno frutti si piegano. Sono livellati con corde appesantite o tirati su rami adiacenti.

Adulti

Rimuovere i germogli in eccesso su alberi di 8-10 anni, compresi i rami medio-grandi.

I rami secchi o malati dovrebbero essere tagliati completamente.

I germogli giovani e forti verranno utilizzati per sostituire quelli più vecchi.

Vecchio

Il vecchio pero ha bisogno di un significativo ringiovanimento. Inizia tagliando la parte superiore della corona dove compaiono nuovi germogli, il tronco può essere tagliato a metà. Il resto della corona dovrebbe essere lasciato con due livelli (5-6 rami) di rami scheletrici. Crea circa un metro di spazio tra i livelli.

Mantieni corti i rami principali dell'albero. Non lasciarli troppo a lungo, poiché il peso del frutto li farà piegare verso il suolo. Quindi, tratta l'albero rimuovendo i rami troppo cresciuti o interni. I rami vecchi e non fruttiferi possono essere potati in sicurezza poiché non sono più produttivi. Meglio sostituirli con giovani germogli.

Cura di follow-up

Alla fine del lavoro, tutti i rami tagliati dovrebbero essere rimossi dall'albero e i rami malati dovrebbero essere bruciati. Le aree trattate devono essere trattate con vernice da giardino o coperte con pittura ad olio.

Ciò aiuterà a prevenire malattie, parassiti e ridurre al minimo la perdita di nutrienti durante la spremitura.

Se la temperatura è inferiore a 8 ° C, la varietà da giardino non aderirà bene al legno, quindi la vernice è l'opzione migliore. Gli esperti sconsigliano di concimare l'albero subito dopo la lavorazione.

Errori comuni

L'errore principale che fanno i neofiti è che rimuovono solo rami secchi o danneggiati. Questo tipo di potatura può essere appropriato quando la lesione non si è sviluppata e si è diffusa oltre l'epidemia. I germogli dovrebbero essere rimossi fino alla prima gemma sana.

Un altro grossolano errore è l'ispessimento della corona. I rami vicini l'uno all'altro si urtano l'un l'altro nel vento. Con un contatto frequente, il rivestimento protettivo dei germogli viene danneggiato, quindi insetti e malattie dannose iniziano ad attaccare l'albero.

La potatura delle gemme è una procedura complessa e può essere difficile per il giardiniere alle prime armi.

I principianti spesso commettono l'errore di lasciare un grosso ceppo d'albero o di tagliare i rami in un angolo. Un'altra violazione delle regole è l'uso di strumenti arrugginiti e sporchi. I primi lasciano solchi profondi e bave nel taglio, che possono causare marciumi. Gli strumenti sporchi possono causare la comparsa di funghi sul taglio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento