Tutto su Pepino
Il pepino è una cultura poco conosciuta tra i giardinieri, ma con notevoli potenzialità. Una pianta non particolarmente estrosa, coltivata anche su un davanzale, ti permette di gustare i frutti più dolci al sapore di melone più volte a stagione.
Cos'è?
Pepino, noto anche come pera melone o cetriolo dolce, è un membro della famiglia della belladonna. I relativi legami delle colture sono particolarmente evidenti nelle prime fasi della stagione di crescita della pianta: i piatti fogliari emergenti sembrano esattamente foglie di peperone e i boccioli in fiore sono indistinguibili dai boccioli di patate. In linea di principio, il cespuglio stesso si sviluppa in modo simile a una melanzana. Tuttavia, l'aspetto dei frutti mette rapidamente tutto al suo posto: diventa immediatamente chiaro che questo è un frutto e inoltre è piuttosto esotico. Dovrebbe essere immediatamente chiaro che la pera di melone non è un albero di melone - dietro il nome popolare del secondo c'è la papaia.
La descrizione di Pepino contiene alcune informazioni piuttosto intriganti. Ad esempio, il sapore dei frutti maturi può essere dolce, che ricorda i parenti "melone", o semplicemente vegetale, vicino alle caratteristiche gustative di zucca, zucchine o cetriolo. Tuttavia, il frutto odora sempre di melone con una mescolanza di banana, sebbene l'intensità dell'aroma dipenda ancora dalla varietà. I frutti raramente assomigliano alla solita pera: una forma arrotondata, allungata o cilindrica è molto più comune. La buccia di Pepino è gialla o arancione con striature scure: lilla, grigiastre o verdi. Nel contesto di una pera di melone, è facile da confondere con un melone o una zucca normale: la sua polpa è succosa, colorata in una tonalità giallo dorato o albicocca.
Il pepino coltivato in casa pesa tra i 200 ei 700 grammi. L'altezza di un arbusto con un tronco legnoso può raggiungere 1 metro, soprattutto se cresce in condizioni di serra. Le dimensioni delle grandi lame ovali delle foglie sono talvolta lunghe 15 centimetri. Il colore delle infiorescenze varia dal bianco al blu brillante.
Varietà popolari
In Russia, le più popolari sono due varietà di pere di melone: "Consuelo" e "Ramses". "Consuelo" ha un sapore dolce e un aroma brillante, che ricorda un melone, ed è molto fruttuoso. Tuttavia, la varietà che delizia i giardinieri con frutti di colore arancione a forma di cuore con strisce viola longitudinali non tollera bene le fluttuazioni di temperatura e umidità. L'altezza del cespuglio, che non subisce formazione, raggiunge più di un metro e mezzo. La maturazione dei frutti avviene 4 mesi dopo aver piantato piantine o talee.
I cespugli di "Ramses" assomigliano molto alle piantagioni di "Consuelo". La varietà è nota per i suoi frutti a forma di cono arancione. Il sapore della polpa giallo paglierino è molto gradevole, ma l'odore del melone è quasi indistinguibile. Maturano all'incirca nello stesso periodo di "Consuelo" - 110 giorni dopo il "trasferimento" in un habitat permanente. Di interesse per molti giardinieri è "Oro", i cui frutti possono pesare più di un chilogrammo. Questa varietà è un vegetale e i frutti stessi sono giallastri e con tratti viola - sembrano un melone. Valencia piace con il suo raccolto di zucchero - frutti allungati con polpa giallo-arancio.
Ancora più dolci di quelli di Valencia sono i frutti di Favorit, un ibrido sviluppato da specialisti ucraini.
Semi di semina
La capacità di germinazione dei piccoli semi di pera di melone non può essere definita eccezionale - ad esempio, in "Ramses" è solo del 50%. Inoltre, il seme germina per un tempo piuttosto lungo: da una settimana a un mese intero. È consuetudine seminare alla fine della stagione autunnale, cioè da novembre e, in linea di principio, fino alla fine di dicembre. I grani sono disposti su un tovagliolo ben imbevuto di umidità o una garza multistrato, che a sua volta viene rimossa in un contenitore trasparente. Non è vietato l'uso di dischetti di cotone, ma poi, durante la semina, le piantine dovranno essere spostate direttamente a terra insieme a pezzi di materiale bianco.
Il contenitore viene chiuso con un coperchio, pellicola trasparente o un sacchetto, dopodiché viene posto in uno spazio ben riscaldato, la cui temperatura raggiunge i 26-28 gradi. Durante la germinazione, il contenitore deve essere regolarmente aperto per alcuni secondi per l'aerazione, nonché inumidire tempestivamente il tovagliolo di asciugatura - circa una volta ogni tre giorni. Quando il seme inizia a beccare, la scatola viene trasferita sotto la lampada. I primi due giorni di illuminazione dovrebbero essere 24 ore su 24, quindi è consentito ridurla a 16-18 ore. Entro la fine di febbraio, la lampada non viene più utilizzata e i contenitori vengono spostati sul davanzale.
Il pepino viene invecchiato in condizioni di contenitore fino alla comparsa dei cotiledoni. La completa divulgazione di quest'ultimo segnala la necessità di trapiantare i germogli in tazze con terreno. Di solito per questo scopo viene utilizzato un terreno di piantina universale, che è friabile e leggero. In futuro, lo sviluppo di piantine richiede un'irrigazione regolare e l'introduzione di soluzioni deboli di complessi minerali ogni due settimane. La temperatura ottimale per le piantine va da +23 a +25 gradi durante il giorno e circa +20 di notte.
Vale la pena ricordare che è meglio estrarre i semi da un frutto completamente maturo con le proprie mani: questo garantisce la loro germinazione. Quando si sceglie un seme acquistato, si dovrebbe dare la preferenza ai semi leggeri della forma rotonda corretta.
Piantare piantine
Piantare piantine in piena terra o in serra viene effettuata contemporaneamente ai pomodori: nelle serre riscaldate - ad aprile, in altre situazioni - da maggio all'inizio di giugno. In ogni caso, ciò dovrebbe accadere quando soffia la minaccia del ritorno del gelo. È meglio disporre le piantine secondo lo schema di 50 per 50 centimetri o nella quantità di tre pezzi per metro quadrato. L'orientamento delle file da nord a sud, l'osservanza di un ordine a scacchiera sono considerati ottimali. Affinché possano dare con successo le ovaie, sarà necessario fornire alla coltura un regime di temperatura che non superi i +18 - +27 gradi. La raccolta primaria viene solitamente effettuata all'incrocio tra maggio e giugno e la seconda ondata è prevista all'inizio dell'autunno.
Vale la pena ricordare che nei sobborghi, nelle regioni della zona centrale e in Siberia, è consuetudine coltivare il pepino in una serra, nonché nelle aree più illuminate di terreno aperto. Nelle regioni meridionali, è possibile fare a meno di un riparo aggiuntivo e la pera di melone prospera all'aria aperta all'ombra degli alberi. Il sito di terra su cui si troverà la cultura deve essere fertile e avere un'acidità neutra. Idealmente, le belladonna dovrebbero essere piantate dopo cetrioli, fagioli o aglio e cipolle. In autunno, il letto selezionato viene necessariamente allentato, ripulito dalle erbacce e dissotterrato.
In primavera, il terreno deve essere nuovamente allentato per trattenere l'umidità. I solchi preparati per le piantine vanno concimati immediatamente con sostanza organica: letame decomposto o compost, se necessario, integrato con cenere. La semina diretta è organizzata dopo l'inumidimento del terreno nel pomeriggio. Le piante vengono immediatamente irrigate e ricoperte di terra asciutta. Va aggiunto che le piantine di cetriolo dolce piantate possono essere ottenute non solo dai semi, ma anche dalle talee.I giovani germogli su vecchi cespugli, una volta tagliati, sono in grado di creare radici anche solo in un bicchiere d'acqua. Per ottenerli, è logico utilizzare i figliastri, che verranno comunque rimossi.
Molti giardinieri notano che i rami tagliati dalla cima del cespuglio hanno un raccolto precedente rispetto a quelli presi sotto.
Cura
La coltivazione di pere di melone in campo aperto, in una serra e sul davanzale di una finestra in un appartamento può differire leggermente, ma le condizioni per mantenere la cultura saranno sempre le stesse.
Top spogliatoio
Una cultura esotica richiede fertilizzanti ogni settimana. È più conveniente usare complessi minerali già pronti destinati alla belladonna: pomodori o melanzane. Quando si sceglie una medicazione superiore, è importante monitorare che la quantità di potassio e fosforo nella composizione sia il doppio della quantità di azoto. Inoltre, una volta ogni due settimane, il cespuglio richiede materia organica contenente ferro fin dal momento della fioritura. Una pianta domestica per scavare viene alimentata con una soluzione di verbasco marcito e un complesso minerale. Una settimana dopo aver piantato le piantine in un vaso permanente, la parte del terreno inizia a essere trattata con "Elin" o "Zircon" una volta ogni 10 giorni.
Formazione
I cespugli che si sviluppano in piena terra sono generalmente formati in uno stelo e quelli che vivono in una serra - in 2 o 3. Immediatamente, i germogli principali vengono fissati sul traliccio. Poiché i figliastri sono difficili da rimuovere a mano, è più saggio usare le cesoie per eliminarli. Alla fine dell'estate vengono solitamente rimossi anche quelle ovaie e fiori che non sono stati trasformati in frutti. Se lo si desidera, alla pianta viene data la forma di un cespuglio a crescita bassa. In questo caso, 2-5 gambi rimangono i principali e tutti i figliastri laterali scoppiano.
Anche le piante piantate su un balcone o in un appartamento vengono fissate su oggetti di scena e periodicamente liberate dai figliastri. Per estetica è consuetudine tagliare la chioma del pepino sotto l'albero. Le infiorescenze grandi e pesanti sono legate tempestivamente ai nodi superiori dello stelo, in modo da non provocare la rottura dei germogli.
irrigazione
È impossibile coltivare qualsiasi coltura senza un'irrigazione regolare. L'irrigazione della pera melone dovrebbe essere moderata, evitando sia l'essiccazione che il ristagno di umidità. Per le giovani piantine, è particolarmente importante che il flusso di liquido sia accompagnato da procedure di allentamento e pacciamatura. Un cetriolo dolce reagisce positivamente all'aumento dell'umidità dell'aria e del sistema radicale, e quindi richiederà molto bene l'irrigazione a goccia. Le piante mature sono in grado di sopravvivere a un breve periodo di siccità, ma è probabile che rispondano con rese ridotte.
È necessario irrigare una pera di melone da appartamento, concentrandosi sullo stato del terriccio. L'irrigazione dovrebbe essere moderata e integrata dalla pacciamatura della base dello stelo con segatura marcia.
Trattamento
Il trattamento di base del pepino in serra o all'aperto prevede l'applicazione di insetticidi che proteggono dallo scarabeo della patata del Colorado, dall'acaro ragno, dalla mosca bianca o dall'afide. È più conveniente prendere preparazioni complesse progettate per pomodori o melanzane. I decotti a base di erbe, bucce di cipolla e aglio sono considerati una buona alternativa, sicura per gli abitanti dell'appartamento.
Se le foglie di una pianta ingialliscono, ciò potrebbe indicare sia una mancanza di nutrizione che un invecchiamento naturale. Le piastre si seccano e si arricciano di solito quando vengono infettate da virus della belladonna che richiedono l'uso di fungicidi.
Raccolta
I frutti di Pepino possono maturare a casa, quindi è consentito rimuovere dai rami solo i frutti versati e solo leggermente colorati. È possibile determinare la maturità delle pere melone dal loro aspetto: la dimensione, che arriva a un uovo d'oca, e il colore, che va dal crema al giallastro. È importante ricordare che le caratteristiche gustative dei frutti troppo maturi si deteriorano e non devono rimanere eccessivamente sui rami.
La raccolta viene solitamente eseguita più volte.
Il commento è stato inviato con successo.