Cosa e come nutrire una pera?

Contenuto
  1. tempi
  2. Quali fertilizzanti puoi usare?
  3. Regole di applicazione

I giardinieri sono spesso interessati a come e cosa nutrire una pera in primavera, estate e autunno per ottenere un alto rendimento. Vale la pena considerare più in dettaglio i principali tempi di fertilizzazione, i tipi di concimazione e le regole d'uso.

tempi

L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo si articola in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.

Vale la pena considerare ogni fase in modo più dettagliato. Quindi, ad esempio, la quantità e la composizione dei fertilizzanti a luglio e giugno saranno già diverse.

Prima e durante la fioritura

La primavera è il periodo dell'anno in cui tutti gli alberi, comprese le pere, hanno bisogno di essere nutriti. Fondamentalmente, durante questo periodo, viene data preferenza ai fertilizzanti azotati, che accelerano la crescita delle piante e la formazione di una massa verde lussureggiante. L'alimentazione tempestiva con composti azotati consentirà all'albero di attraversare rapidamente tutte le fasi e iniziare a fiorire.

La medicazione superiore viene applicata in 2 fasi.

  • La prima volta che la pianta viene nutrita prima che i boccioli inizino a fiorire. Solitamente la procedura cade alla fine di marzo, i primi giorni di aprile o la metà del mese, quando la neve non si è ancora completamente sciolta.
  • Il secondo processo di alimentazione avviene 1-2 settimane prima che l'albero inizi a produrre i primi germogli. A questo punto, il terreno ha il tempo di riscaldarsi, ma sono possibili lievi gelate. I fertilizzanti aiuteranno a rafforzare l'immunità della pera.

Durante la prima fase di alimentazione è necessario pulire a fondo lo spazio vicino alla piantina dalle erbacce e da qualsiasi altra vegetazione, quindi eseguire la procedura per allentare la terra. Quindi resta da concimare il terreno con una composizione con nitrato di ammonio, dato che un albero ha bisogno di 30 g della sostanza, e anche aggiungere fertilizzanti organici sotto forma di compost o soluzione di urea.

La seconda fase prevede l'uso di fertilizzanti fosfatici e composizioni minerali. Può essere nitroammofosk, per esempio. Dopo l'alimentazione, 2-3 giorni dopo, la materia organica viene ulteriormente introdotta nel terreno sotto forma di escrementi di pollo, nonché fertilizzanti come solfato di magnesio o nitrato di calcio. I giardinieri raccomandano inoltre di decontaminare gli alberi in autunno. Questo può essere fatto con l'aiuto di una soluzione di solfato ferroso, è meglio eseguire la procedura prima che le gemme inizino a fiorire.

Se questo farmaco non è a portata di mano, puoi usare farmaci contenenti rame. Può essere liquido bordeaux o ossicloruro di rame.

Durante la maturazione dei frutti

Dopo che la pera è sbocciata, devi occuparti di fare ulteriori medicazioni. Nitroammofoska è perfetta qui... Si consiglia di concimare il terreno con una soluzione di 50 g del preparato e 10 litri di acqua. 3 secchi di malta sono sufficienti per un albero.

Una miscela di fosforo e potassio aiuterà anche a rafforzare le ovaie.... E dopo una settimana e mezza dalla fine della fioritura, vale la pena usare una soluzione di urea con una concentrazione dell'1%. Se necessario, il trattamento può essere ripetuto dopo 2 settimane.

Dopo la fruttificazione

La fruttificazione della pera termina entro la fine di agosto. Durante questo periodo, quando l'albero sta perdendo attivamente il fogliame, si consiglia di nutrirlo 2-3 volte con l'aiuto di fertilizzanti potassio-fosforo. Inoltre, si consiglia ai giardinieri di allentare il terreno nel cerchio del tronco. Non è più necessario concimare il terreno a settembre, ogni alimentazione va interrotta. Ciò è spiegato dalla neutralizzazione degli elementi chimici nel suolo.

Quali fertilizzanti puoi usare?

Una nutrizione completa per le pere è una complessa combinazione di sostanze organiche e minerali che penetrano nella pianta tramite metodi radicali e fogliari. Un giardiniere dovrebbe avvicinarsi con attenzione alla fertilizzazione di piantine e alberi durante la raccolta, pre-regolare la quantità di sostanze applicate.

Minerale

Tali composizioni vengono introdotte nel terreno principalmente in primavera, specialmente se l'albero è malato. Il numero di medicazioni è determinato da vari fattori, tra i principali:

  • clima;
  • l'età della pera;
  • condizione del suolo.

Con la cura e il conteggio adeguati, la fornitura di oligoelementi sarà sufficiente non solo per formare il raccolto, ma anche per rafforzare l'immunità della pianta. Uno degli elementi chimici importanti per un albero è l'azoto, con l'aiuto del quale è possibile accelerare la crescita dei germogli e della massa verde. Fondamentalmente, questo tipo di fertilizzante viene utilizzato in primavera in più fasi.

  • La prima medicazione superiore viene applicata per la formazione attiva di massa verde e germogli dall'albero.
  • La seconda volta i fertilizzanti vengono utilizzati per stimolare la formazione di gemme, nonché per impostare i boccioli dei fiori al fine di ottenere un raccolto ricco.
  • La terza medicazione rafforza l'ovaio della pera e consente la formazione del frutto.

Al secondo posto in importanza sono i fertilizzanti al fosforo-potassio. Sono utilizzati in primavera e in estate per stimolare la crescita e la maturazione dei frutti. Inoltre, con l'aiuto di tali medicazioni, è possibile rafforzare il sistema radicale dell'albero. Il perfosfato è spesso usato in questi casi. Il terzo tipo di preparati minerali sono quelli che contengono magnesio. Sono progettati per attivare la crescita dei germogli. Fondamentalmente, l'elemento chimico si trova nella vermiculite o nei solfati.

Il vantaggio dei fertilizzanti minerali è la facilità d'uso. Tali formulazioni sono prodotte con dosaggi precalcolati. Pertanto, il giardiniere dovrà solo preparare la soluzione e aggiungerla al terreno. Quando si sceglie una medicazione superiore, si consiglia di prestare attenzione alla composizione, all'acidità del terreno e alla varietà di pero. Tra gli svantaggi dei fertilizzanti minerali ci sono:

  • breve periodo di azione, che rende necessario rialimentare;
  • l'impossibilità di utilizzare in una giornata di sole, altrimenti c'è un'alta probabilità di bruciare il sistema radicale e i germogli (se le foglie ingialliscono, significa che sono state bruciate dalla composizione minerale);
  • la necessità di un attento calcolo del dosaggio, qualsiasi deviazione dalle istruzioni può portare alla morte della pianta.

Inoltre, lo svantaggio dell'uso di composizioni minerali è che sotto la pioggia la loro concentrazione diminuisce notevolmente. Possono risultare germogli pallidi e scarse rese.

Biologico

Il vantaggio principale dei fertilizzanti organici è che sono naturali. Le sostanze create dalla natura non sono in grado di danneggiare né un essere vivente né l'ambiente. Questo tipo di fertilizzante viene applicato ogni 2-3 settimane dall'inizio della primavera. Le composizioni hanno un effetto positivo sulla microflora del suolo, che si traduce in un abbondante rilascio di humus. I preparati organici comuni includono:

  • "Gumisol";
  • "Vermisolo";
  • "Brillare".

Inoltre, i fertilizzanti organici standard possono essere utilizzati come condimento superiore, che può essere ottenuto a casa secondo le ricette popolari.

  • sterco di erbivoro... Il fertilizzante deve essere surriscaldato, solo in questo caso si accumulerà la quantità richiesta di azoto. I prodotti organici avranno un effetto positivo sulle radici della pianta. I giardinieri raccomandano di mettere letame invecchiato per 3 anni nel terreno.
  • Escrementi di uccelli. È anche una fonte di grandi quantità di azoto. Si consiglia di asciugare le materie prime prima dell'uso, quindi prepararne un concentrato nel rapporto di 1 tazza di escrementi in un secchio d'acqua. Quindi il concentrato finito nella quantità di 1 litro viene miscelato con 10 litri di acqua e il terreno viene fertilizzato con una soluzione.
  • Frassino di legno. Il fertilizzante contiene molto potassio, fosforo, magnesio, manganese e calcio, che aumenta la qualità dei frutti e la loro quantità. Si raccomanda che quando si applica un tale fertilizzante, si tenga conto che la cenere disossida notevolmente il terreno.
  • Farina di ossa. La base della composizione è il fosforo. Inoltre, il fertilizzante contiene una grande quantità di zinco, manganese e ferro, per cui diventa un'alimentazione complessa. Buon fertilizzante per stimolare la crescita delle pere che sono state piantate nelle torbiere.
  • Urea... Viene utilizzato principalmente come condimento per le radici. Inoltre, il fertilizzante viene utilizzato per il trattamento preventivo contro i parassiti, producendo una soluzione all'1% di urea mescolata con acqua.

I fertilizzanti organici sono un must se hai intenzione di ottenere un raccolto abbondante.

Complesso

I componenti chiave dei fertilizzanti complessi sono:

  • azoto;
  • fosforo;
  • potassio.

Possono anche essere usati come formulazioni monocomponenti, ma più spesso i giardinieri acquisiscono nitrophoska, ammophos o diammophos per attivare la crescita e la fruttificazione delle pere... Componenti aggiuntivi di formulazioni complesse sono magnesio, zolfo e oligoelementi. L'uso di tali fertilizzanti rafforza l'immunità della pera, migliora la qualità del frutto.

Regole di applicazione

Le pere in crescita richiedono un'alimentazione regolare in modo che l'albero possa ricevere i nutrienti e i componenti necessari e i suoi frutti siano gustosi e grandi. Inoltre, la concimazione regolare rafforza l'immunità della pianta, aumenta la fertilità del suolo ed elimina i parassiti. Prima di iniziare a nutrire la tua pera, ci sono diversi fattori da considerare.

  • Fase di sviluppo dell'albero... La quantità e la concentrazione delle medicazioni sono diverse per alberi giovani, portanti e vecchi.
  • Caratteristica del suolo. Prima di nutrire un albero, vale la pena controllare l'acidità del terreno.
  • Caratteristiche della cultura. Non è consigliabile concimare la pera per la prima stagione, questo è un periodo di crescita attiva. La soluzione migliore sarebbe applicare la medicazione superiore dal secondo anno.

Il primo punto è considerato il più importante, poiché la quantità e la composizione dei fertilizzanti dipendono da esso. I giardinieri alle prime armi dovrebbero tenere conto del fatto che è possibile coltivare una pera senza fertilizzanti, ma in questo caso aumentano i rischi di ottenere un raccolto scarso o la morte della pianta.

È necessario tenere conto delle raccomandazioni di base per l'alimentazione dei peri.

  • Ingredienti biologici deve essere applicato al suolo ogni tre anni.
  • Non puoi mescolare fertilizzanti, per non provocare ustioni alle radici.
  • Solo i composti minerali possono essere versati nella fossa di semina, i fertilizzanti azotati e potassici possono causare la morte delle radici.
  • Le foglie sbiadite o piccole sono un segno caratteristico di una mancanza di azoto... Una sovrabbondanza del componente influisce negativamente sulla resistenza dell'albero all'inverno. Pertanto, affinché non si verifichino tali situazioni, vale la pena interrompere l'alimentazione di azoto a settembre.
  • Puoi aggiungere materia organica liquida solo dopo che ha fermentato. La durata media dell'infusione di letame o deiezioni è di 5 giorni.
  • Prima della concimazione vanno rimossi i rami secchi, vecchi o malati, così come tutte le erbacce intorno al tronco.

Prendere in considerazione semplici regole ti consentirà di organizzare una cura delle pere tempestiva e di alta qualità per ottenere un raccolto abbondante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento