Come innestare una pera su un melo?

Contenuto
  1. Caratteristiche della vaccinazione
  2. tempi
  3. Metodi di base

Pere e meli sono piante affini la cui resa può essere aumentata mediante innesto. Pertanto, un albero può produrre 2 volte più frutti. Ciò consente di risparmiare spazio in giardino.

Caratteristiche della vaccinazione

Il melo e il pero sono perfettamente incrociati tra loro. Con un piccolo sforzo, puoi ottenere frutta che ha un sapore migliore. La pratica mostra che l'innesto si traduce in frutti che sono diversi per sapore e aspetto. Inoltre, molti sperimentatori notano che il volume delle colture dopo l'innesto aumenta.

Molto spesso, l'incrocio di due alberi da frutto viene scelto per i seguenti motivi.

  • Per ottenere un piatto di frutta dal gusto originale. Ciò consente di rendere più vario l'assortimento di frutti.
  • Per attivare i poteri di un albero più debole. Danneggiando la corteccia di un melo, puoi far sì che produca un raccolto più abbondante.
  • L'innesto rafforza l'immunità della pianta. Attraverso l'incrocio, le risorse interne vengono attivate e le colture diventano più resistenti alle malattie.

tempi

L'incrocio di una pera con un melo può essere effettuato in primavera. Questo periodo è il più ottimale per questa procedura. Nei mesi primaverili, la linfa inizia a muoversi attivamente lungo il tronco dell'albero, quindi le colture vicine attecchiscono meglio. Tuttavia, è importante trovare buone condizioni meteorologiche. Quindi, la temperatura non dovrebbe essere inferiore allo zero di notte e ai dieci gradi Celsius durante il giorno. Puoi determinare se gli alberi sono pronti per l'innesto gonfiando attivamente le gemme sui rami. Questo accade più spesso ad aprile. La vaccinazione primaverile è particolarmente conveniente perché se fallisce, può essere ripetuta dopo un paio di mesi.

In estate, la traversata viene effettuata più spesso a luglio o agosto. Nella stagione calda, si può osservare un secondo periodo in cui le piante si rianimano. In questo momento inizia il movimento attivo del succo lungo i rami e la corteccia diventa più morbida ed elastica.

Anche l'innesto estivo è conveniente in quanto non è necessario preparare in anticipo il rampollo. Tuttavia, è necessario scegliere il giusto orario di lavoro (al mattino o alla sera) in modo che il sole non danneggi le talee fresche.

Durante questo periodo, è meglio lavorare con piante giovani. È importante avere il tempo di attraversare prima che l'albero inizi a dare i suoi frutti. Se la formazione dei frutti è già iniziata, dovresti aspettare il raccolto. Vale la pena notare che negli Urali è l'estate che sarà il momento migliore per la vaccinazione. In autunno si consiglia la traversata fino a metà settembre. Ciò è dovuto al fatto che il tempo è instabile durante i mesi autunnali.

I giardinieri più esperti considerano questo periodo senza successo per l'innesto, poiché le lesioni sul portainnesto guariranno a un ritmo lento. Inoltre, il sito dell'innesto può essere congelato dopo un inverno freddo, con conseguente fallimento. Pertanto, è meglio innestare la pera sul melo durante i mesi primaverili ed estivi. Tuttavia, la pratica ha dimostrato che è possibile effettuare una traversata con successo anche in inverno. In questo caso, l'innesto sulla corteccia non viene eseguito. Per un buon risultato, dovresti rispettare una serie di regole:

  • come rampollo, devi scegliere talee di pera indurite a freddo;
  • lo stock dovrebbe essere piantine di mele annuali o radice selvatica;
  • dopo l'innesto, la pianta deve essere conservata in luogo fresco fino alla primavera;
  • quando il terreno si riscalda, l'albero innestato deve essere piantato nel terreno.

Metodi di base

Innestare una pera su un melo non è affatto difficile. Per i principianti, ci sono molte istruzioni che descrivono in dettaglio l'uno o l'altro metodo di attraversamento. Il più semplice di questi è l'uso di una cesoia per innesto. È conveniente avere profili intercambiabili che consentono di effettuare incisioni per l'innesto su piani diversi. Quando si utilizza uno strumento del genere, non è necessaria alcuna regolazione, poiché i tagli sia sulla marza che sul portainnesto corrisponderanno esattamente. Di conseguenza, gli strati legnosi e cambiali sono completamente combinati.

In questo modo semplice, puoi fare più vaccinazioni contemporaneamente. Tuttavia, va tenuto presente che un potatore speciale limita la scelta del materiale di innesto nello spessore. Tra gli svantaggi, vale anche la pena notare l'intasamento dei piani di taglio, che complica l'accrescimento dei germogli. Prima di procedere direttamente con la vaccinazione, dovresti familiarizzare in dettaglio con tutti i metodi della sua attuazione.

Gemmazione

Per l'innesto spioncino vengono utilizzate solo talee preparate, quindi è meglio eseguirlo nei mesi estivi. Il momento ottimale è metà luglio - inizio agosto. Il metodo in erba è diviso in diversi tipi.

L'innesto dell'occhio dormiente viene effettuato a luglio. In primavera, la gemma innestata dovrebbe già germogliare. È importante eseguire la procedura in tempo in modo che lo spioncino abbia il tempo di attecchire. Quando si utilizza un occhio germogliato, la vaccinazione deve essere effettuata nei mesi primaverili (durante il periodo di gonfiore dei reni). Il taglio viene effettuato il giorno della traversata. Questo metodo è valido solo per le regioni con climi caldi.

È possibile eseguire correttamente il germogliamento attenendosi ai seguenti passaggi.

  • Affinché la corteccia si separi meglio, il brodo dovrebbe essere annaffiato una settimana prima della procedura.
  • Rimuovere lo sporco dal tronco dell'albero con un panno umido.
  • Sul tronco, dovresti scegliere un posto che sarà a circa 6 centimetri sopra il livello del suolo. Su di esso deve essere praticata un'incisione a forma di T.
  • Le foglie del rampollo vengono accuratamente rimosse. Successivamente, è necessario selezionare il rene formato e tagliarlo con un coltello speciale.
  • Il rene viene rimosso insieme ai tessuti adiacenti entro un raggio di un centimetro e mezzo. Anche la corteccia con cambio dovrebbe essere rimossa.
  • Sul portainnesto, spostare la corteccia tagliata e posizionare uno scudo con un rene nell'incisione risultante. È importante premerlo saldamente, tenendo il picciolo.
  • Il sito in cui è stata somministrata la vaccinazione è ricoperto di polietilene, ma il rene deve rimanere visibile.
  • Dopo un paio di settimane, il tessuto verde dovrebbe essere visibile sul rampollo e, quando viene toccato, il taglio cadrà facilmente. Alla fine dell'estate, i germogli che germogliano devono essere pizzicati durante la formazione delle prime tre foglie vere.

Innesto di corteccia

Da aprile a maggio, è meglio vaccinare in questo modo. Ciò è dovuto al fatto che lo strato di corteccia del portainnesto può essere facilmente separato dal legno. Questo metodo consiste nei seguenti passaggi.

  • Usando un seghetto, devi fare un taglio con la sega, quindi pulirlo con un coltello.
  • Il brodo deve avere uno spessore di circa 4 centimetri.
  • Con uno spessore del tronco superiore a 2 centimetri, è necessario utilizzare due talee contemporaneamente per l'innesto.
  • Sullo strato di corteccia deve essere praticata un'incisione verticale di circa tre centimetri.
  • Successivamente, è necessario separare i bordi della corteccia ai lati e fare un taglio obliquo sull'innesto, sul quale ci sono almeno tre gemme.
  • Il gambo risultante deve essere inserito nel taglio in modo che il taglio sia premuto saldamente contro il nucleo. In questo caso, è importante che vengano aperti alcuni millimetri del taglio per la crescita dei tessuti e la guarigione precoce.
  • Tutte le sezioni aperte devono essere avvolte con un nastro speciale e spalmate con var.

Se il portainnesto è più spesso del taglio stesso, l'innesto deve essere eseguito dietro la corteccia con una spina. Per fare ciò, dopo un taglio su un ramo, la corteccia viene rimossa di cinque centimetri. Sulle talee risultanti, viene eseguito un taglio con una sporgenza, che deve essere avvolta con un nastro speciale.

copulazione

Il metodo è adatto per talee con gemme sviluppate. L'accoppiamento può essere effettuato sia nei mesi primaverili che estivi. Il gambo viene prelevato dall'albero madre quando la crescita annuale è di 20 centimetri o più. L'innesto in questo modo ha più successo se il melo è stato coltivato da seme.Per la procedura, è necessario prelevare talee con lo stesso spessore. Sono tagliati con un angolo di 30 gradi. I pezzi tagliati vengono applicati l'uno all'altro in modo che ci sia una corrispondenza esatta e una stretta pressione dei tessuti.Per una migliore copulazione, che è più praticata e più affidabile, è importante preparare le talee in anticipo. Conservateli in inverno in un luogo buio dove la temperatura varia da +2 a +4 gradi. È necessario vaccinare solo nel momento in cui il succo si muoverà attivamente lungo l'albero.

Questo metodo presuppone fette di 3-4 diametri. È inoltre necessario tagliare una lingua fino a 2,5 mm di spessore su un piano, ma nella direzione opposta. Le sezioni e le lingue finite vengono applicate in modo che la corteccia coincida con il rampollo. La giunzione deve essere avvolta con un nastro apposito e il fusto deve essere accorciato di un paio di gemme. Sul suo taglio superiore, è imperativo applicare var.

Per evitare che il sole cocente danneggi il sito di vaccinazione, deve essere coperto con un berretto. Vale la pena notare che questo mantiene anche l'albero libero da forti gelate.

Nella fessura

Questo metodo è considerato abbastanza conveniente, poiché non limita lo spessore del portinnesto e del rampollo. Il pizzicamento nella divisione deve essere effettuato prima che la pianta entri nella stagione di crescita. È ottimale farlo prima di metà aprile, quando il gonfiore dei reni è appena iniziato. È facile fare la vaccinazione con le tue mani in questo modo se segui determinati passaggi.

  • La preparazione del brodo inizia con la pulizia del ramo dallo sporco e dalla corteccia che si è staccata. Quindi devi prendere un selvaggio sottile e tagliarlo ad un'altezza di 10 centimetri dal suolo. È indispensabile pulire il taglio con un coltello.
  • Il brodo dovrebbe essere tagliato. Un cuneo di legno viene inserito nello spazio risultante.
  • Uno stelo di un anno viene preso come un rampollo, sul quale ci saranno da tre a cinque gemme. È necessario tagliare la sua parte inferiore in un cuneo.
  • Successivamente, il taglio viene pulito. È necessario inserire nella spaccatura con la coincidenza degli strati di cambio sul rampollo e sul portainnesto. Lo spazio libero dovrebbe essere lasciato un po' sopra la giunzione in modo che il processo di giunzione funzioni meglio.

Nel caso in cui il brodo sia spesso, vengono inseriti due tagli contemporaneamente da lati opposti. Nei punti di giunzione, il fissaggio viene effettuato utilizzando un nastro speciale, nastro isolante o pellicola. Tutti i posti rimasti aperti devono essere unti con la pece.

Taglio laterale

Questo metodo di inoculazione dovrebbe essere utilizzato se è necessario correggere la corona con un lato. L'incrocio in un taglio laterale consente di fissare il portainnesto con la marza abbastanza rapidamente e saldamente. La tempistica di tale inoculazione cade sia nei mesi primaverili che estivi. È importante che ci siano due gemme sulle talee del portainnesto.

Sul portainnesto, è necessario eseguire un taglio obliquo, la lunghezza sarà pari a tre diametri del taglio. In questo caso, il coltello deve essere diretto con un angolo di 90 gradi rispetto all'asse del calcio. Dopo aver ruotato il taglio di 180 gradi, il coltello viene posizionato con un angolo di 45 gradi e viene eseguito un altro taglio. È necessario che il taglio sul portainnesto e la marza coincidano. Il taglio viene inserito in modo che le cambiali siano allineate.

Il sito di innesto deve essere avvolto con del nastro adesivo, il gambo è ricoperto di pece.

vicino al ponte

In questo modo, è bene innestare alberi se il danno anulare alla corteccia è stato causato da roditori in inverno. Per questo è necessario staccare la parte superiore e inferiore della corteccia mediante innesto utilizzando più talee. L'area che è stata ferita dovrebbe essere tagliata e pulita a strati sani.

Dalle talee, è necessario tagliare i boccioli e quindi praticare dei fori obliquamente alle estremità. I rami finiti vengono inseriti con tagli dietro lo strato di corteccia. La distanza deve essere tale che le parti lese rimangano intatte. Di conseguenza, il ponte collega la corteccia sotto forma di un arco uniforme. I siti di innesto devono essere legati e avvolti, il danno deve essere lubrificato con vernice da giardino e anche coperto con muschio e tela inumiditi.

Su un melo colonnare

Se il melo nano è danneggiato, viene eseguita una vaccinazione forzata.Ti permette di ripristinare la parte persa dell'albero. Per questo, un ramo spezzato viene sostituito da un rampollo, che deve essere forte e sano. Il metodo ha molto successo e consente alla chioma della pianta di lasciare inalterata la sua forma.

Nella natura

È facile vaccinare i meli selvatici a causa della loro elevata immunità. Inoltre, puoi far crescere un albero del genere dai semi o sradicare un germoglio nella foresta. Questo metodo è particolarmente utile per le colture a bassa resa. Tuttavia, richiede una maggiore attenzione all'albero innestato. Ad esempio, in condizioni di caldo o freddo estremo, deve essere coperto.

Va inoltre tenuto presente che i frutti non sempre migliorano il loro gusto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento