- Autori: Francia
- Sinonimi di nomi: Abbate Fetel
- Peso del frutto, g: più di 200
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: all'inizio di settembre
- Appuntamento: fresco
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: Sì
- commerciabilità: alto
La pera della selezione francese dell'abate Vettel, conosciuta anche come Abbate Fetel, è coltivata dalla fine del XIX secolo, durante il quale ha guadagnato ampia popolarità tra i giardinieri europei e si è acclimatata con successo in Russia. I frutti di questa varietà sono particolarmente buoni freschi, nei dessert e nelle insalate, hanno eccellenti qualità commerciali e tollerano bene il trasporto. Le pere raccolte possono essere conservate fino a 4 mesi.
Descrizione della varietà
L'albero è di medie dimensioni, non più di 3-4 metri di altezza. La pera Abate Vettel è caratterizzata da una chioma larga piramidale, densamente ricoperta da un grande fogliame verde chiaro.
Caratteristiche del frutto
La buccia sottile con una leggera rugosità di queste pere è di colore giallo-verdastro; può presentare un leggero rossore in superficie dal lato soleggiato. I frutti sono a forma di pera oblunga, raggiungono una massa di 200 g o più, sono considerati grandi. La polpa è fondente, succosa, ha una tonalità bianca pura o leggermente cremosa.
Qualità del gusto
Le pere di questa varietà hanno un sapore dolce con note speziate. C'è un caratteristico aroma squisito.
Maturazione e fruttificazione
I frutti maturano in autunno, all'inizio di settembre. Le prime pere compaiono già 3 anni dopo la semina. La varietà raggiunge la sua massima resa dopo 8 anni.
Prodotto
L'abate Vettel appartiene alle varietà di pere ad alto rendimento.
Regioni in crescita
L'albero mostra la migliore fruttificazione in un clima caldo e umido, vicino al Mediterraneo. In Russia, atterra con successo nella regione centrale della Terra Nera, così come nelle zone subtropicali del territorio di Krasnodar.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, non necessita di ulteriore impollinazione. Ma piantare una serie di altre varietà di pere aiuta ad aumentare la resa dell'albero da frutto.
Approdo
Le piantine di pere di questa varietà vengono solitamente poste su terreni leggeri e ricchi di sostanze nutritive con acidità neutra. È importante scegliere un posto per loro con un basso livello delle acque sotterranee - non più vicino di 3 m dalla superficie del suolo, soleggiato, protetto dai venti. La mancanza di illuminazione porterà a una diminuzione della resa, rallenterà la maturazione dei frutti.
La piantagione di alberi da frutto viene effettuata in primavera o in autunno. Dovresti selezionare piante giovani sane di età compresa tra 1 e 1,5 anni. Le piantine con un apparato radicale chiuso, germogli forti e foglie elastiche sane attecchiscono meglio. Sono disposti in file, con una distanza di 6 × 5 metri.
Le fosse sono predisposte con un diametro di 1 me una profondità di 80 cm; sul fondo è in fase di realizzazione un piccolo terrapieno piramidale. Se la piantina ha un apparato radicale aperto, viene preliminarmente pulita dai germogli secchi, immersa in una miscela di argilla e cenere. Quindi la pianta viene posta in una buca preparata, coperta fino al livello della zolla, lasciando sopra di essa il colletto della radice, e il terreno viene compattato. Successivamente, l'albero viene annaffiato abbondantemente, il cerchio del tronco viene cosparso di pacciame.
Crescere e prendersi cura
Le pere possono richiedere una giarrettiera durante la coltivazione. È particolarmente importante per i giovani alberi, durante il periodo di maturazione del raccolto. Ma puoi legare subito una piantina, anche durante la semina. Nei primi 3 anni le piante vengono fornite di annaffiature moderate ma regolari. Gli alberi maturi hanno bisogno di ulteriore umidità solo durante il periodo in cui i frutti stanno guadagnando massa.
Sarà anche utile per le pere allentare il cerchio del tronco, rinnovare lo strato di pacciamatura in primavera e in autunno. Particolare attenzione viene prestata al miglior abbigliamento in autunno. Nel pre-inverno, dopo che il fogliame è caduto, il cerchio del tronco è saturo di una miscela di letame, humus, torba. In primavera, l'albero accetta bene la fertilizzazione azotata con l'urea - sono sufficienti 50 g per 10 litri, quindi dopo 2 settimane si possono aggiungere potassio e fosforo.
La potatura formativa non è richiesta per l'abate Vettel. Ma in primavera, durante il gonfiore dei reni, si consiglia di eseguire i servizi igienico-sanitari. Tutti i germogli morti, secchi e colpiti da parassiti vengono rimossi. I luoghi dei tagli su grandi rami vengono disinfettati, quindi coperti con pece da giardino.
Il tronco viene imbiancato 2-3 volte dalla primavera all'autunno per fornire protezione dai parassiti. In inverno, tali precauzioni spaventeranno i roditori. Le giovani piantine sono completamente ricoperte da una soluzione di 1,5 kg di argilla e 2 kg di calce per 10 litri di acqua. Gli alberi maturi sono sbiancati fino ai rami più bassi.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà dimostra un alto grado di resistenza alla maggior parte delle malattie degli alberi da frutto. Si consiglia il trattamento primaverile della corona con fungicidi contro la crosta.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La pera Abbot Vettel ha un'elevata resistenza invernale. È in grado di sopportare gelate fino a -17 gradi senza riparo. La varietà si adatta bene alla siccità.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri che coltivano le pere Abbot Vettel notano l'eccellente sapore del frutto. Sono buone sia fresche che in composte o sciroppate. Le pere non si disintegrano, hanno un aroma e un sapore brillanti quando in scatola. Il principale svantaggio della varietà è considerato una bassa soglia di resistenza al gelo. Nelle regioni fredde con estati brevi, non soddisfa la produttività; in inverno può morire anche in un rifugio.