- Autori: NS. Chizhov, S.P. Potapov, N.V. Agafonov e A.V. Isachkin, selezione dell'Accademia agricola di Mosca. K. A. Timiryazeva
- Peso del frutto, g: 130 - 150
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Tempo di raccolta della frutta: inizio settembre (entro il 10)
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: medio
- commerciabilità: alto
- Corona: ampio piramidale, compatto, denso
- Tipo di fruttificazione: misto, legatura su tutti i tipi di legni da frutto
La varietà di pere Akademicheskaya può essere un piacevole ripieno per qualsiasi giardino in molti casi. Ma per ottenere un buon risultato da lui, devi provarci. E per cominciare, studiare il più possibile informazioni oggettive sulla cultura.
Storia dell'allevamento
Il lavoro di allevamento è stato svolto presso l'Accademia agricola Timiryazev di Mosca. È per questo motivo che la cultura ha ricevuto il suo nome non standard. Il test di stato è in corso dal 1997 e non è ancora stato completato. Il progetto è stato supervisionato direttamente da specialisti come:
S.T. Chizhov;
A.V. Isachkin;
S.P. Potapov;
N.V. Agafonov.
Descrizione della varietà
La pera accademica ha un'applicazione orticola versatile. Forma alberi di medie dimensioni. La corona è più simile a una piramide con un'ampia base in forma. Questa corona è caratterizzata sia da compattezza che da densità. La fruttificazione è di tipo misto; lo spargimento non è molto pronunciato, la resistenza alla crosta è elevata e le migliori condizioni per questa cultura si creano nel centro della parte europea della Russia.
Caratteristiche del frutto
Il peso normale del frutto di questa varietà è di 130-150 g Altre caratteristiche sono le seguenti:
ampia configurazione a forma di pera;
superficie irregolare;
taglia media o anche grande;
colore giallo generale;
copertura del colore coprente di tutta la superficie della pera (si tratta di un fard bordeaux scuro);
peduncolo moderatamente lungo ma ispessito;
garanzia di mantenimento della qualità del raccolto fino a 14-20 giorni.
Qualità del gusto
La polpa bianca della pera Academic ha una consistenza semioleosa. Nella struttura, è molto denso, il che non interferisce con la fornitura di un'elevata succosità. In generale, il gusto è descritto come una sensazione vinoso-dolce. Degno di nota è anche un leggero aroma.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà è indicata come pere all'inizio dell'autunno. Sarà possibile iniziare la raccolta a settembre. La fruttificazione di solito inizia entro e non oltre il 10 settembre. Ma a volte il tempo e l'agricoltura apportano modifiche significative a questo programma familiare. L'albero darà i suoi frutti per 3 o 4 anni.
Prodotto
La pera accademica è incline all'autofertilità. Tuttavia, quando un pero o un melo con un tempo di ciclo simile viene coltivato entro un raggio di 15 m, la produttività aumenta in modo significativo. Viene dichiarata la capacità di rimuovere fino a 50 kg di frutti da 1 albero.
Approdo
Spesso vengono acquistate piantine già pronte della pera accademica. La riproduzione è consentita anche:
per parti vegetative;
con il metodo del seme;
vaccinazioni.
Il taglio è considerato la soluzione migliore. È necessario cucinare le talee a metà giugno - durante luglio o dopo il completamento della caduta delle foglie. Dovrebbe prendere rami sani con una superficie piana. Una condizione molto importante per il successo è la presenza di una sommità verde e la lignificazione della parte inferiore.Si consiglia di prelevare sezioni lunghe 200 mm, contenenti almeno 3 foglie; il taglio dal basso viene eseguito con un angolo di 45 gradi verso l'alto verso il rene.
La parte superiore dovrebbe essere tagliata il più uniformemente possibile. Il substrato di radicazione è posto in una scatola o scatola. La torba è spesso mescolata con vermiculite o sabbia. Tuttavia, anche la combinazione di fertilizzanti organici con terra nera si rivela una buona scelta. Le talee devono essere posizionate nel terreno con un piccolo spazio, pre-ammollo in uno stimolatore della formazione delle radici.
Crescere e prendersi cura
Gli alberelli e le piantine di pera Akademicheskaya devono essere coperti con un foglio e protetti dalla luce solare diretta. Si consiglia di spruzzare dalle pistole a spruzzo 1 volta ogni 7 giorni. Altro lavoro nella fase di crescita delle piantine:
messa in onda giornaliera per 2-3 ore;
controllo del fogliame;
controllo sullo sviluppo delle radici.
Il trasferimento in piena terra avviene nei mesi autunnali. Dovrebbe esserci 1 foro per 1 albero. Lo spunbond viene solitamente utilizzato per proteggere dal gelo, ma è possibile utilizzare altro materiale a scelta. Quando i succhi iniziano a muoversi, inizia anche la concimazione azotata, che deve essere completata nel mese di giugno; è necessario innaffiare gli alberi attraverso i fori nei raggi pacciamati vicino al tronco. Non ci sono più caratteristiche fondamentali della tecnologia agricola.
È utile coprire gli alberi adulti Akademicheskaya quando c'è la minaccia di un rigido inverno. Il marciume dei frutti è un rischio particolare per questa varietà. Anche gli insetti nocivi sono pericolosi. Gli insetticidi convenzionali aiutano a combatterli. Con un'adeguata protezione dal freddo, puoi coltivare con sicurezza la pera accademica negli Urali, nell'Altai e in altre aree della Siberia meridionale.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.