- Autori: S. P. Yakovlev, Yu. K. Ilyin e S. S. Yakovlev, VNIIGiSPR loro. I.V. Michurina
- Apparso durante l'attraversamento: da impollinazione libera della varietà Osennyaya Yakovleva
- Anno di approvazione: 2002
- Peso del frutto, g: 100-140
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: nella prima decade di agosto
- Appuntamento: sala da pranzo
- Tipo di crescita: di medie dimensioni, in rapida crescita
- Prodotto: alto
- commerciabilità: Buona
Una delle varietà di pere estive è la varietà da tavola Allegro, che delizia i giardinieri con frutti belli e vitaminici con un'elevata resa commerciabile. I frutti sono adatti al consumo fresco, così come composte, succhi e altri piatti.
Storia dell'allevamento
I creatori della varietà sono gli allevatori S. P. Yakovlev, Yu. K. Ilyina e S. S. Yakovlev dell'Istituto di ricerca scientifica tutto russo intitolato a I. V. Michurin. L'anno di immatricolazione è il 2002.
Descrizione della varietà
L'Allegro a maturazione media e a crescita rapida raggiunge un'altezza di 3,5 metri. La sua corona leggermente cadente è costituita da rami scheletrici saldamente fusi. I germogli leggermente ondulati sono colorati in tonalità marrone chiaro e sono ricoperti da rade lenticelle glabre. Il piatto fogliare liscio e lucido ha un colore verde scuro, ovoidale, di media grandezza, punta e base appuntite, bordo seghettato della foglia. Tutte le foglie con stipole subulate sono dirette verso l'alto e saldamente attaccate ai rami da piccioli medio-lunghi.
Vantaggi della varietà:
rapida insorgenza della fruttificazione;
alta produttività e fruttificazione stabile;
resistenza ai cambiamenti climatici, forte immunità, fruttificazione estesa;
eccellenti qualità commerciali, gusto da dessert, capacità di consumare non solo fresco, ma anche di ricevere deliziose conserve.
Gli svantaggi includono una scarsa qualità di conservazione - non più di due settimane e la necessità di prendersi cura dell'impollinazione. I fiori di Allegro non hanno paura del gelo.
Caratteristiche del frutto
Il peso dei frutti altamente decorativi varia da 100 a 140 g I frutti hanno una classica forma a pera leggermente allungata. I toni gialli, con una predominanza di sfumature verdi all'inizio della maturazione, acquisiscono gradualmente un ricco tono giallo limone intenso con sfumature verdastre appena percettibili. Parte della superficie è ricoperta da un fard rosa. Tutto questo splendore sembra estremamente impressionante sullo sfondo del fogliame verde scuro lucido. I frutti hanno una ricca composizione chimica: oltre il 15% di sostanza secca, quasi l'1% di acidi titolabili, 7,9 mg/100 g di acido ascorbico, 8,5% di zuccheri e 48,0 mg/100 g di sostanze P-attive.
Qualità del gusto
La delicata polpa bianca come la neve a grana fine ha una consistenza di media densità. Succoso e gradevole, è completamente privo di granulazione, il sapore dolce è ricco di note di miele. I frutti sono ricoperti da una delicata buccia liscia, del tutto impercettibile mentre si mangia, e sono attaccati ad un ramo su un lungo peduncolo ricurvo. Punteggio di degustazione 4.5 punti.
Maturazione e fruttificazione
Allegro appartiene alla categoria estiva in termini di maturazione - i primi frutti maturi iniziano a essere rimossi a fine luglio - inizio agosto, la raccolta di massa inizia nella prima decade di agosto. La pera fruttifica con invidiabile regolarità, senza periodi di riposo. I frutti mantengono il loro valore di consumo per 15 giorni, oltre a mantenere la qualità. La fruttificazione avviene 5-6 anni dopo che la pianta è stata piantata nel terreno. La maturazione prolungata dei frutti garantisce una lunga scorta di frutta fresca in tavola e consente di elaborare lentamente il raccolto.
Prodotto
La pera si distingue per rese costantemente elevate: gli indicatori medi sono 162 c / ha, fino a 10 kg per albero.
Regioni in crescita
La varietà è adatta per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Allegro richiede varietà impollinatrici con gli stessi tempi di fioritura, ad esempio la varietà Chizhovskaya.
Approdo
Le piantine di Allegro vengono piantate in autunno e in primavera. A seconda dei tempi scelti, inizia la preparazione della fossa di atterraggio, che deve essere eseguita in anticipo. Se la semina è pianificata per la stagione primaverile, la fossa viene preparata in autunno, se la piantina viene trasferita a terra in autunno, la fossa, rispettivamente, viene preparata in anticipo. Il sito dovrebbe essere con illuminazione sufficiente, senza una presenza ravvicinata di acque sotterranee, protetto dai venti del nord e dell'ovest. Il terreno con un livello di acidità neutro deve essere fertile e traspirante (radici potenti che raggiungono i 7 metri di lunghezza, l'ossigeno è vitale). Quando si sceglie un luogo, si dovrebbe tenere presente che il trapianto di un albero adulto è quasi impossibile, quindi è necessario considerare attentamente la localizzazione.
La dimensione della fossa è 100x50 cm, il modello di impianto ottimale è di 1,5-2 metri tra le radici, fino a 3 metri tra le file. In fondo è previsto uno strato drenante obbligatorio di ghiaia, ciottoli, mattoni rotti. Il terreno scavato è arricchito con materia organica (10 kg di letame), cenere di legno, perfosfato. La fossa è riempita di terra per del volume totale. Una piantina alta viene tagliata, lasciando non più di 1 metro. Se anche l'apparato radicale è troppo sviluppato, viene anche potato di circa 10 cm. È meglio fissare provvisoriamente la giovane piantina vicino al supporto fino a quando il fusto sottile non diventa più forte, il cerchio del tronco viene pacciamato con segatura vecchia stagionata, torba o humus.
Una piantina di buona qualità inizia a svilupparsi piuttosto rapidamente, l'albero entra in tempo nella stagione della fruttificazione. Il momento ottimale per piantare giovani piante in un luogo di coltivazione permanente: dall'inizio di settembre all'inizio di ottobre e in primavera dall'inizio di aprile al 10 maggio, fino alla fioritura dei boccioli.
Crescere e prendersi cura
La corretta semina di un giovane albero è la chiave del successo futuro, ma questo è lontano dalla fine del lavoro sulla coltivazione delle pere. Esistono requisiti per la tecnologia agricola, la cui violazione porta a uno stato oppresso della pianta. È estremamente importante che le radici di un pero ricevano ossigeno, quindi allentare il cerchio del tronco è una procedura obbligatoria, proprio come l'imbiancatura con calce spenta in primavera e in autunno. Altrettanto importante è la potatura sanitaria. Questa attività include la rimozione di germogli annuali in eccesso, rami danneggiati e malati.
Prendersi cura di una pianta è nutrirsi: l'introduzione di sostanze nutritive in primavera e in autunno, l'irrorazione dei parassiti, il monitoraggio della formazione delle ovaie, la semina di varietà impollinatrici. Molte aziende orticole, soprattutto quelle su scala industriale, utilizzano il diradamento chimico, ovvero la riduzione del numero totale di ovaie. Tale tecnica non solo rimuove la percentuale del carico dall'albero, ma aumenta anche la produzione di materie prime. Pertanto, viene eseguita la previsione e la regolazione delle gemme nella prossima primavera. Se è consentita una resa troppo grande in un anno, la concentrazione di gibberellina influenzerà negativamente la formazione di gemme generative. Di conseguenza, il coltivatore ha un effetto chiamato riposo, quando un albero produce un grande raccolto un anno e quasi nessun raccolto il successivo.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una forte immunità, resiste con successo agli attacchi di agenti patogeni - funghi, batteri patogeni e altri. È resistente alla crosta, non ha quasi paura dei parassiti, ma i trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi non dovrebbero essere esclusi dalle misure obbligatorie.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Allegro ha una buona resistenza invernale, si adatta bene a improvvisi scatti di freddo durante la stagione di crescita.