- Autori: S.P. Yakovlev (Istituto di ricerca panrusso Michurin di genetica e allevamento di piante da frutto)
- Apparso durante l'attraversamento: Tenerezza x Triumph Pakgum
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: metà agosto
- Appuntamento: sala da pranzo
- Tipo di crescita: bassa crescita
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
- Corona: leggermente cadente, densità media
- fughe: spessa, a gomito, curva, marrone chiaro, molte lenticchie, piccola
I frutti sani e gustosi del pero meritano l'attenzione di molti giardinieri. Nei tempi antichi, dal territorio della moderna Georgia, questo tipo di frutta dolce iniziò a diffondersi in tutte le regioni del pianeta. Ora ci sono circa 5mila diverse varietà di pere, create da allevatori di diversi paesi. Può essere difficile per i giardinieri dilettanti decidere sulla scelta di una varietà da piantare sul proprio sito. Gli agronomi esperti raccomandano una pera chiamata rugiada di agosto per la coltivazione nelle regioni meridionali e centrali della Federazione Russa.
Storia dell'allevamento
La varietà di pere Avgustovskaya dew è apparsa abbastanza di recente, all'inizio degli anni 2000, sulla base dell'Istituto di ricerca russo di genetica e allevamento di piante da frutto intitolato a V.I. Michurin. Gli autori del nuovo capolavoro della selezione domestica erano un gruppo di scienziati guidati da S.P. Yakovlev.Hanno condotto esperimenti sull'incrocio della pera australiana Triumph Pakgama, che si distingue per il gusto eccellente, con la varietà russa robusta e resistente al gelo. Il risultato è stata una nuova varietà Avgustovskaya Dew, che ha unito tutte le migliori caratteristiche dei suoi predecessori. Nel 2002, un nuovo tipo di pera è stato testato con successo ed è stato raccomandato per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera.
Descrizione della varietà
Oltre ai raccolti abbondanti, la pera delizierà i giardinieri con la bellezza di una silhouette aggraziata. L'albero cresce fino a 3 metri di altezza, ha una chioma non troppo densa e cadente. I rami sono diritti, ricoperti da una delicata corteccia grigia, posta ad angolo acuto rispetto al tronco principale. Foglie ellittiche verde scuro crescono su di esse, formando una corona arrotondata e ordinata. L'albero entra nel periodo di fioritura in modo bello e abbondante nell'ultimo mese primaverile. Il numero di ovaie dipende dalle condizioni meteorologiche che influenzano l'attività degli insetti impollinatori. L'albero fa crescere rapidamente una massa di rami che formano una corona, rilasciando nuovi germogli ogni anno. Le pere si distinguono per il loro gusto eccellente e il loro bell'aspetto.
Caratteristiche del frutto
Oltre ai benefici decorativi di un albero in crescita, i giardinieri sono interessati alla qualità del frutto che ci si può aspettare da esso quando si scelgono le piantine. I frutti della rugiada di agosto sono di dimensioni notevoli, in media da 100 a 200 grammi. Su ogni albero, il frutto cresce sostanzialmente della stessa forma e peso classici e lisci. Piccoli punti biancastri sono visibili sotto la pelle giallastra e sottile. In condizioni di tempo prevalentemente soleggiato, sui lati rivolti verso il lato sud appare un colore rubicondo. Una massa a grana fine all'interno del frutto circonda una piccola camera di semi.
Qualità gustative
Secondo la valutazione del comitato di degustazione, il gusto della varietà ha ricevuto 4,5 punti su una scala di cinque punti. La polpa bianca del frutto presenta una rara e armonica combinazione di dolcezza con sentori di leggera acidità.A piena maturazione, le pere sono una delle migliori varietà da tavola con una polpa delicata e succosa che diffonde un delicato aroma di freschezza. La composizione del frutto è una combinazione di un insieme di vitamine utili per l'organismo con un alto contenuto di zuccheri, pectina, arbutina ed elementi triattivi.
Maturazione e fruttificazione
Le nuove pere ibride maturano a fine estate o all'inizio dell'autunno, a seconda della regione di coltivazione. Nelle regioni situate a sud, i primi frutti maturi possono essere raccolti già per la festa nazionale del raccolto: il Salvatore delle mele. Gli alberi senza pretese della rugiada d'agosto danno frutti anche con poca cura, ma i corretti accorgimenti agrotecnici influiscono non solo sulla quantità, ma anche sul peso di ogni frutto. La pratica dimostra che le buone condizioni di vita per un albero hanno un effetto positivo sulla sua produttività. I giovani alberi iniziano a formare ovaie dall'età di 3 anni, ma per preservare la forza dell'albero per la crescita nei primi anni, i fiori vengono rimossi. La fruttificazione abbondante di solito si verifica a partire dai 4 anni.
Prodotto
Molti giardinieri credono che il primo frutto maturo che cade dall'albero sia il segno della raccolta delle pere. Altri proprietari di siti tendono a non aspettare questo momento, ma a raccogliere frutti ancora resistenti 2-3 settimane prima del tempo e metterli in un luogo fresco per la conservazione e la lenta maturazione. Nei primi anni di crescita si possono raccogliere fino a 20 kg di pere mature da un albero giovane e 10 volte di più da un adulto. Allo stesso tempo, tutti i frutti hanno una forma standard e ottime qualità commerciali. La raccolta è completa a settembre e molti dei frutti devono essere strappati dagli alberi, poiché i robusti steli li fissano saldamente al tronco.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Per una buona resa, la pera della varietà Augustovskaya ha bisogno di un impollinatore che cresce nelle vicinanze. A causa del basso tasso di autoimpollinazione, quando si acquistano piantine di un nuovo ibrido nel vivaio, è necessario selezionare un albero con cui avverrà l'impollinazione. Il migliore per questo scopo potrebbe essere una varietà comune chiamata Pamyati Yakovlev.
Approdo
Quando si sceglie un luogo adatto per piantare piantine di pere rugiada di agosto, è necessario prestare attenzione al contenuto di umidità e alla composizione del terreno. La varietà ibrida non tollera aree paludose e scure, preferendo aree soleggiate e aperte con terreno leggero e fertilizzato. I terreni sabbiosi e argillosi devono essere bonificati prima di piantare. La pera tollera il gelo ben al di sotto dei -30 gradi, quindi può essere piantata in autunno e all'inizio della primavera. Quando si pianta in primavera, è importante non essere in ritardo con le date, poiché il caldo estivo avrà un effetto peggiore sul tasso di sopravvivenza delle giovani piante rispetto alle gelate.
I fertilizzanti devono essere applicati al foro preparato, tra cui:
un secchio di humus o compost;
100 grammi di solfato di potassio;
250 grammi di perfosfato.
Tutti gli additivi minerali sono miscelati con lo strato superiore del terreno fertile. Un piolo di legno viene inserito nel foro preparato, quindi una piantina con radici raddrizzate viene posta sul fondo e cosparsa di terra con fertilizzante. La varietà si riproduce bene per margotta, e gli alberi così ottenuti iniziano a fruttificare prima di quelli innestati. Quando si pianta in un giardino normale per un pero di agosto, dovrebbe essere assegnata un'area di almeno 3x5 m.
Crescere e prendersi cura
Nonostante tutta la senza pretese dell'albero, ha bisogno di cure agrotecniche minime, che consistono nell'allentare e innaffiare i tronchi. È necessario scavare il terreno nella zona della radice 5-7 volte durante la stagione. Periodicamente, questo viene combinato con l'applicazione di fertilizzanti come nitrato di ammonio, sale di potassio e perfosfato. Nei periodi di siccità è necessario innaffiare gli alberi, non permettendo loro di seccarsi troppo. La rugiada di agosto ha un'immunità genetica contro molti tipi di malattie dei pomi, ma può essere effettuato un trattamento profilattico con farmaci convenzionali.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.