- Autori: Petrov Yu.A., Efimova N.V., Girichev V.S. (Centro federale di ricerca sull'orticoltura FGBNU)
- Apparso durante l'attraversamento: Elegante Efimova da libera impollinazione
- Sinonimi di nomi: Pirus Banana
- Anno di approvazione: 2008
- Peso del frutto, g: 135±15
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: fino a metà ottobre
- Appuntamento: sala da pranzo
- Tipo di crescita: altezza media, seminana naturale
- Prodotto: alto
Molti giardinieri amano coltivare le pere. Ma la maggior parte di loro si sforza, il che è abbastanza ragionevole, di aggiornare periodicamente la propria collezione di varietà. E la varietà Banana è adatta a questo scopo, se pensi correttamente alla sua coltivazione.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata creata nel Centro scientifico tutto russo per l'orticoltura. Il lavoro sul progetto è stato svolto dagli allevatori Petrov, Girichev ed Efimova. Il materiale varietale della pera Nadyadnaya Efimova è stato preso come base. È stato migliorato dalla traversata libera. In Russia, un tale albero è stato autorizzato a crescere nel 2008.
Descrizione della varietà
La banana pera, nota anche come Pirus Banana, ha uno scopo da tavola. Questo è per natura un albero semi-nano, che raggiunge un'altezza non superiore a 5 M. La sua corona cadente si distingue per una struttura sciolta. I germogli nudi curvi sono marroni per impostazione predefinita. Il numero di foglie è moderatamente grande e esse stesse sono oblunghe e lisce.
Caratteristiche del frutto
Le caratteristiche principali della pera Banana sono le seguenti:
peso da 120 a 150 grammi;
la forma della classica pera regolare;
verdastro, misto a fard rosso, colore;
pelle liscia;
peduncolo allungato e ricurvo;
garanzia di conservazione della qualità da 60 a 75 giorni.
Qualità del gusto
La polpa cremosa della banana pera ha un sapore fresco e dolce. Le viene assegnato un punteggio di degustazione di 4,6 su cinque. La frutta fresca è croccante e succosa. Con ulteriore conservazione, la succosità rimane in pieno. Ma la croccantezza si perde, lasciando il posto alla caratteristica untuosità.
Maturazione e fruttificazione
Questa pera appartiene alla categoria estiva. I primi frutti compaiono nel 3-4° anno di sviluppo. La vendemmia raggiunge la maturazione necessaria al consumo intorno al 10 agosto. Inoltre, la raccolta di nuovi frutti è possibile fino a metà ottobre. Normalmente, l'albero produce raccolti ogni anno, senza interruzioni.
Prodotto
La descrizione ufficiale indica la fertilità da 25 a 30 tonnellate per ettaro. Il risultato finale dipende in gran parte dalla tecnica agricola. Ma è anche poco pratico scontare le condizioni meteorologiche.
Regioni in crescita
L'impianto è suddiviso in zone nella Russia centrale. Con cura, puoi provare a coltivarlo in zone con un clima più favorevole. Crescere in aree con le peggiori condizioni medie annuali è impraticabile.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà Banana si autoimpollina solo in misura limitata. È difficile fare a meno delle piante ausiliarie. I migliori candidati sono le varietà di pere Severin e Permyachka.
Approdo
La distanza tra Banana Pear e altre piante è la stessa degli altri alberi di questa specie. Questa cultura è amante del sole ed è una pessima idea piantarla all'ombra. È molto importante che il luogo selezionato sia piegato:
terriccio;
suolo sod-podzolico;
chernozem.
Crescere e prendersi cura
Prendersi cura di una banana pera non è diverso dal prendersi cura di altre varietà estive. È molto importante scegliere aree con terreno neutro o leggermente acido. E inoltre è necessario verificare se il luogo prescelto è ben drenato. Inoltre, prima di piantare, vale la pena saturare il terreno:
perfosfato;
sale di potassio;
cenere di legno.
Innaffia la pera regolarmente. L'irrigazione dovrebbe essere il più intensa possibile a giugno e luglio, quando i frutti vengono deposti. Per lei è consigliata anche la potatura sanitaria. La combinazione di fosforo e materia organica viene quindi applicata al suolo ogni 3-5 anni. In questo caso, sarà necessario essere guidati dalle peculiarità dello sviluppo degli alberi stessi, dalle loro esigenze.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.