
- Autori: N. I. Mikhnevich, N. G. Myalik, Yu. K. Kovalenko (Istituto di ricerca bielorusso sulla frutticoltura)
- Apparso durante l'attraversamento: Gentile Louise Impollinazione libera
- Anno di approvazione: 2002
- Peso del frutto, g: 110-120
- Termini di maturazione: inverno
- Tempo di raccolta della frutta: da metà a fine settembre
- Appuntamento: preparazione di composte, preparazione di marmellate, per succhi e bevande
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- Altezza, m: 3-5
La pera Belorusskaya in ritardo è un eccellente esempio di gusto e qualità. Può essere trovato sia su scala industriale che in cottage estivi. I giardinieri apprezzano particolarmente questa varietà perché i frutti migliorano il loro gusto dopo il raccolto e possono essere conservati a lungo.
Storia dell'allevamento
La varietà di pere Belorusskaya in ritardo deve il suo aspetto agli allevatori bielorussi (come suggerisce il nome della varietà) - N.I. Mikhnevich, N.G. Myalik e Yu.K. Kovalenko. In uno degli istituti di ricerca della regione di Minsk, botanici di talento hanno utilizzato la varietà di pere francese Dobraya Luiza per la selezione, utilizzando l'impollinazione libera.
Il bielorusso in ritardo è entrato immediatamente nel registro statale delle varietà, questo è successo nel 1989. E dopo il crollo dell'Unione Sovietica, la pera è stata inclusa nel registro statale dei risultati dell'allevamento che può essere utilizzato sul territorio della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Il pero della varietà tardiva Belorusskaya è basso, l'altezza massima è di 5 metri. La chioma raggiunge un diametro di 4 metri, sferica, ha una buona densità. I germogli non sono troppo spessi, hanno una superficie marrone ruvida. Le loro cime si estendono verso l'alto, cosa che non si può dire della base dei rami, che si trovano a quasi 90 ° rispetto al tronco dell'albero. Piccole "lenticchie" (macchioline) ricoprono la corteccia del pero. I reni sono a forma di cono e di piccole dimensioni. Le foglie sono di colore verde chiaro e di forma oblunga, lisce al tatto con piccoli dentelli lungo i bordi. I petali dei fiori delle pere sono per lo più bianchi e hanno una forma ellittica. Questa varietà fiorisce abbondantemente.
Caratteristiche del frutto
Esternamente, i frutti non sono molto diversi dai frutti di altre varietà, la forma è comune per una pera. La superficie ruvida del frutto ha un colore oliva opaco. Quando la luce del sole colpisce la pera, sulla buccia compaiono delle macchie di colore leggermente rosso o rosa. La pera assume un colore dorato (a volte anche rosso) quando matura dopo essere stata raccolta. Più a lungo matura il frutto, più diventa scuro, quasi cremisi. Il peso dei frutti varia da 95 a 150 grammi.
Qualità del gusto
Il gusto di questa varietà di pere è molto apprezzato. L'interno del frutto è cremoso, anche di colore più chiaro. La polpa è a grana fine, succosa e dolce, morbida, si scioglie letteralmente in bocca, di media densità. L'aroma è pronunciato. I degustatori danno una valutazione del gusto di 4 punti su 5 possibili. Una pera meno matura ha un'acidità rinfrescante.
Maturazione e fruttificazione
Uno dei tanti vantaggi di questa varietà di pere è l'autoimpollinazione (tuttavia, se non ci sono altre pere sul sito, non dovresti aspettarti un raccolto eccessivo, la varietà di pere Conference è adatta come un eccellente impollinatore). L'albero inizia a dare i suoi frutti già a 3 o 4 anni dal momento in cui la piantina è stata piantata in un luogo permanente. Poiché la varietà della pera è invernale, i frutti vanno rimossi a metà settembre (a volte la pera può arrivare facilmente a fine settembre, tutto dipende dalle caratteristiche climatiche di una determinata zona). Un altro motivo per cui ai giardinieri piace questa varietà è la sua alta qualità di conservazione. Il frutto non perde il suo sapore fino a marzo-aprile.

Prodotto
La pera bielorussa tardiva porta un buon raccolto. In giovane età (circa 10 anni), l'albero produce 50-70 kg di frutti. Più vecchia è la pera, maggiore è la resa, a volte raggiungendo i 120 kg, tuttavia, in questo caso, la dimensione del frutto è notevolmente ridotta.
Regioni in crescita
La varietà Belorusskaya Late si sentirà meglio nelle regioni nord-occidentali e centrali della Russia.
Approdo
Affinché la tarda pera bielorussa cresca rapidamente e successivamente dia un raccolto ricco, caratteristico di questa varietà, è necessario tenere conto di tutte le sfumature durante la semina per un risultato favorevole. A una piantina di pero non piacerà se non c'è luce solare diretta nel luogo in cui crescerà, l'acqua piovana ristagna e il terreno è argilloso o sabbioso. Un'area di 4x4 metri (16 metri quadrati) è la dimensione che deve essere assegnata per un albero, nientemeno. Un punto importante nella scelta di un sito è la vicinanza di peri di altre varietà in modo che possano impollinare Belorusskaya tardi.
Nella Russia centrale, i giardinieri raccomandano di piantare Belorusskaya alla fine di settembre. Per quanto riguarda le regioni con inverni più freddi, qui è meglio fare quanto segue: comprare una piantina in autunno e scavare per l'inverno, mantenendo la piantina fino alla primavera. Il momento ideale per la semina primaverile è la fine di aprile, prima che i boccioli abbiano il tempo di fiorire.
La fossa della piantina deve essere preparata in anticipo (almeno due settimane), profonda 80 cm, il terreno deve essere fertile. Composizione ideale del terreno: solfato di potassio (60 g), perfosfato (200 g), compost (20 kg), sabbia di fiume (1 secchio) e, infine, lo strato superiore di terreno (2 secchi). Tutti i componenti devono essere miscelati e riempiti nuovamente nella fossa. Per diverse ore prima di piantare (2-3 ore), le radici della piantina dovrebbero stare nell'acqua. Mentre le radici sono nell'acqua, il fondo della fossa deve essere annaffiato bene e attendere che l'acqua sia completamente assorbita, solo dopo posizionare la piantina nella fossa preparata. Il sistema di root deve adattarsi completamente. Non dimenticare il supporto che può essere posizionato prima di piantare la piantina nella buca o dopo che la piantina è stata scavata. Necessario ancoraggio al supporto. Dopo un'attenta spolverata, è necessario innaffiare il terreno (sono sufficienti 20 litri di acqua). Per promulgare la terra, la segatura, la torba sono adatte a questo, oppure puoi persino piantare il trifoglio in giro.


Crescere e prendersi cura
La pera bielorussa tardiva resiste alla siccità, tuttavia, in un'estate troppo secca, è necessario annaffiare l'albero: 70 litri di acqua è una tariffa settimanale perché la pera si senta bene.
Una caratteristica importante nella cura delle piante è la formazione della corona. Per un albero giovane, il tronco viene tagliato per un quarto dell'intero tronco, rimangono 3-4 rami forti, il resto viene tagliato. Negli alberi maturi, è necessario rimuovere i rami danneggiati e in crescita nelle vicinanze.
Non abusarne con la medicazione superiore: viene introdotto solo nel 3 ° anno dopo aver piantato la piantina (quindi regolarmente ogni anno).La pianta in primavera ha bisogno soprattutto di azoto (questo è carburo e solfato di ammonio) e dopo la fioritura sono necessari fertilizzanti, che contengono fosforo e potassio.
La pera bielorussa tardiva è resistente al gelo. Tuttavia, preparare l'albero per l'inverno è necessario in qualsiasi clima. Per fare questo, puoi semplicemente legare il tronco con la carta e cospargere il terreno sotto l'albero con la segatura.



Resistenza a malattie e parassiti
La pera tardiva bielorussa difficilmente può essere definita resistente a malattie e parassiti. La ticchiolatura, una malattia causata da un fungo, in cui le foglie del pero si ricoprono di macchie marroni e si arricciano, può causare danni tangibili al pero di questa varietà. In questo caso, aiuterà la potatura annuale della corona per il flusso d'aria. Un'ustione batterica contribuisce all'avvizzimento delle ovaie. Spruzzare con liquido bordolese durante la fioritura (contiene rame) aiuterà a sbarazzarsi di questa malattia. Tra gli insetti nocivi, il tardo afide bielorusso è più spesso attaccato dall'afide che rotola le foglie e dalla sega del frutto della pera. In questo caso, vale la pena spruzzare con insetticidi.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.