- Autori: Francia, Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale "Centro scientifico federale del Caucaso settentrionale per l'orticoltura, la viticoltura, l'enologia"
- Sinonimi di nomi: Bere Alexander, Beurre Bosc, Bere, Bere Apremon, Bottle, nome popolare - Bera
- Anno di approvazione: 1947
- Peso del frutto, g: 150-220
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: 5-15 settembre
- Appuntamento: dolce
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: alto
Il pero è una delle piante da frutto più apprezzate al mondo e la storia della sua coltivazione risale a millenni fa. Nella moderna varietà di pere, un posto speciale è occupato dai classici senza età: le famose varietà europee, ad esempio Beurre Bosc.
Storia dell'allevamento
Nel XIX secolo la pera era la regina dei frutteti d'Europa, in particolare Francia e Belgio. I semi da cui è stata coltivata questa varietà sono di origine sconosciuta, e le prime notizie su Beurre Bosc risalgono agli inizi del 1800 ed è associata all'insediamento di Apremont nella Valle della Loira (Francia). Si ritiene che abbia preso il nome dal botanico ed esploratore naturalista francese Louis Augustin Guillaume Bosc. Il prefisso Beurre ("burro") derivava dalla polpa che si scioglieva del frutto.
Esiste una versione secondo cui il famoso pomologo belga Professor Jean-Baptiste Van Mons, che ha creato circa 40 varietà di pere, ha allevato Calabasse Bosc nel 1807, che in seguito (nel 1835) è stato ribattezzato Beurre Bosc.
Un'origine così antica ha causato la comparsa di molti altri "nomi" di questa pera e una certa confusione con loro: pera bottiglia Bosc (bottiglia), corona dell'imperatore, pera Alexander, Kaiser Alexander, Beurré d "Apremont, Paradis d" Automne, Cannella (cannella).
La varietà è stata testata presso la Krasnodar Fruit Experimental Station. Bere Bosk è stato iscritto nel registro statale dei risultati dell'allevamento nel 1947 ed è stato approvato per l'uso nei territori meridionali della Russia e in molte repubbliche che a quel tempo facevano parte dell'URSS (ad eccezione di quelle baltiche, che non si adattavano al clima ). Oggi la varietà è ampiamente coltivata in Ucraina, si è dimostrata valida nel territorio di Krasnodar, nel territorio di Stavropol, in Crimea.
Bere Bosc è diventato la base di molte varietà moderne molto popolari.
Descrizione della varietà
Bere Bosk è una varietà autofertile, fruttuosa e resistente alle malattie a maturazione tardiva. È caratterizzato da una debole resistenza al gelo e alla siccità. Il pero è vigoroso (fino a 4 m), con chioma allargata asimmetrica e rami forti e lunghi con legno bruno-grigiastro. Le foglie sono verde scuro, ovali, lucide. I fiori sono bianchi, grandi, con petali oblunghi spalancati.
I frutti sono grandi (peso medio 180 g), ruvidi al tatto, a forma di bottiglia allungata e di colore dorato con una pronunciata ruggine densa screziata. La varietà conquista con il suo gusto da dessert: le pere sono molto dolci, leggermente piccanti con un pizzico di mandorle. Buona trasportabilità, stoccaggio non più di un mese.
Caratteristiche del frutto
Il frutto della pera Bere Bosc può variare per forma e dimensione anche sullo stesso albero. Molto spesso sono a forma di bottiglia con un gambo allungato, a volte curvo, spesso. Peso del frutto da 150 a 220 g, talvolta fino a 250 g La superficie è ruvida, di colore variabile dal dorato al bronzo-ruggine. I frutti arrugginiti e color cannella raggiungono la piena maturità sull'albero e maturano durante la conservazione.
La pelle è sottile ma compatta. I semi sono piccoli, marroni. La polpa del frutto è bianco-cremosa, aromatica e molto succosa. Le pere acerbe saranno leggermente croccanti ma succose; le pere mature hanno una consistenza della polpa burrosa e fondente.
Qualità del gusto
Pear Bere Bosk ha ottenuto voti di degustazione molto alti: 4,4-4,8 punti. Il suo meraviglioso gusto da dessert si chiama marmellata, ricco e complesso: con sentori di spezie e note di mandorla. Mangiano pere fresche, fanno marmellate e conserve.Se conservata a lungo in frigorifero, il gusto può deteriorarsi: la succosità e l'aroma scompaiono.
Maturazione e fruttificazione
Bere Bosk inizia a dare i suoi frutti 6-7 anni dopo la semina sul sito. Su un pennello, possono formarsi da 1 a 5 ovaie. La maturazione dei frutti avviene dai primi giorni di settembre e si protrae fino ad ottobre. Le pere si tengono saldamente e non si sbriciolano nemmeno in caso di raffiche di vento.
Prodotto
Bere Bosk dà buoni raccolti per molti anni (fino a 35-40 anni). La più alta attività di fruttificazione negli alberi si verifica dopo 15 anni di crescita. Un albero maturo può produrre 80-100 kg di frutta a stagione. Indicatori di raccolta nel Kuban per ettaro: circa 100 centesimi da una piantagione di alberi fino a 20 anni.
Approdo
La semina è preferibile in autunno. Scegliere una zona soleggiata (sud-ovest), pianeggiante, senza ristagni di scioglimento e acqua piovana. Scava il terreno, prepara una buca profonda 1 m e di 80-100 cm di diametro. Vengono introdotti additivi minerali, materia organica e viene posta una piantina di 1-2 anni senza approfondire il colletto della radice.
Crescere e prendersi cura
La cura delle piante richiede misure agrotecniche obbligatorie:
la crescita forte e asimmetrica dei rami deve essere regolata dalla potatura;
la giovane crescita alle radici dovrebbe essere rimossa;
dopo l'inverno, viene eseguita la potatura sanitaria dei germogli colpiti e congelati;
la varietà non tollera bene la siccità - soprattutto i giovani alberi richiedono un'irrigazione regolare.
La varietà non è impegnativa per il terreno, un terreno leggero e piuttosto sciolto sarà la scelta ideale.
Bere Bosk può essere innestato su portainnesti di mele cotogne o pere di bosco.
Le raccomandazioni del Registro di Stato e oltre mezzo secolo di esperienza nell'uso della varietà in Russia mostrano che Bere Bosk non è invano suddiviso in zone per i territori caldi. È difficile sopportare gelate primaverili ricorrenti, gelate precoci in autunno e basse temperature invernali (circa -25 ... 30 ° С). In tali condizioni può verificarsi la morte di una grande percentuale di gemme generative e il legno viene danneggiato.
La varietà resiste bene alle malattie fungine, è raramente colpita dalla crosta ed è resistente ai parassiti.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.