- Autori: Kotov L. A., Tikhonova A. S. (FGBNU "Centro di ricerca agraria federale degli Urali del ramo degli Urali dell'Accademia delle scienze russa"
- Apparso durante l'attraversamento: piantina di pero Ussuri x Bere Bosk, mutagenesi
- Sinonimi di nomi: Bere giallo migliorato
- Anno di approvazione: 2002
- Peso del frutto, g: 90
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: dal 20 settembre al 1 ottobre
- Appuntamento: tavola, dolce
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
È difficile coltivare alberi da frutto nelle regioni degli Urali e della Siberia. La colpa di tutto questo è dovuta alle dure condizioni climatiche. Tuttavia, gli scienziati russi stanno sviluppando ibridi in grado di resistere anche al gelo più intenso e soddisfare i frutti in un breve periodo estivo. Questi includono la pera Berezhenaya.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata creata dagli allevatori domestici L. A. Kotov e A. Tikhonova sulla base del Centro di ricerca agraria federale degli Urali dell'Accademia delle scienze russa. È stato approvato per l'uso dal 2002.
La coltura è stata ottenuta dall'incrocio tra la varietà Bere Bosk e la piantina della pera Ussuri, successivamente è stata effettuata una mutagenesi artificiale. Sinonimo del nome - Bere giallo migliorato.
Descrizione della varietà
L'amata pera ha uno scopo da tavola e da dessert. L'albero è di medie dimensioni, compatto, supera i 3 m di altezza, la chioma è ovale e sottile. I germogli curvi sono prevalentemente diritti, possono essere leggermente arcuati o arrotondati, di colore marrone.
I ramoscelli crescono verso l'alto con un angolo abbastanza ampio. Le foglie sono numerose, di media grandezza, ovoidali, il loro colore è verde chiaro. Fiorisce abbondantemente. I fiori sono bianchi e piccoli.
Caratteristiche del frutto
Il frutto è generalmente tondeggiante a forma di pera. Non sono grandi, il peso di un frutto può essere di 90 grammi. Durante il periodo di maturazione rimovibile, il loro colore è giallo chiaro, senza arrossire. La pelle è secca e tenera, con un numero appena percettibile di piccole macchie sottocutanee. Il raccolto raccolto conserva i suoi nutrienti per lungo tempo. La conservazione della qualità è buona, circa due mesi e mezzo.
Qualità del gusto
La pera ha un gusto agrodolce armonico, con un gradevole aroma fruttato. Punteggio di degustazione 4,2 punti su 5. La polpa è succosa, senza granulazione, burrosa. Il suo colore è crema. Composizione chimica, equilibrata nel contenuto: zuccheri - 10,5%; acidi - 1,0%; solidi solubili - 12,4%.
Inizialmente nel gusto può essere presente una leggera astringenza, che si perde con una settimana di stagionatura, mentre acquista un gusto dolce più ricco.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alla categoria autunnale. La cultura inizia a deliziarsi con i primi frutti a 3-4 anni di sviluppo. Da ottobre a dicembre, la pera acquisisce la necessaria maturazione del frutto al consumo. Il raccolto maturo non si sbriciola. La raccolta successiva è possibile fino all'inizio del gelo. La fruttificazione è regolare, senza interruzioni.
Prodotto
L'albero ha una resa media. Da 1 ettaro si raccolgono 139 centesimi.
Regioni in crescita
La cultura sta andando bene nelle regioni degli Urali, della Cis-Urali e del Volgo-Vyatka. In condizioni climatiche più calde, non è consigliabile coltivare la varietà, il livello di fruttificazione diminuisce.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'ibrido è autofertile. Pertanto, ha bisogno dell'impollinazione incrociata con altre piante. Per questo, le varietà impollinatrici come Prosto Maria, Pamyati Yakovleva, Svarog, Osennyaya Yakovleva, Pamyati Zhegalov, Perun sono le più adatte.
Approdo
Tra le giovani piantine è necessario lasciare uno spazio libero di 3-4 metri. Viene inoltre mantenuta una distanza di 4-5 metri tra le singole file. È preferibile piantare in un luogo soleggiato, con un leggero rialzo.
Crescere e prendersi cura
È meglio piantare piantine in primavera, in modo che durante l'estate attecchiscano e diventino più forti. La fossa di atterraggio è preparata in anticipo. La profondità dovrebbe essere di circa 1 metro. Nella parte inferiore viene prima posato uno strato drenante, quindi arriva una miscela fertile composta da compost, humus e torba. Le radici del Berezhenaya vengono delicatamente raddrizzate e ricoperte di terra. Il terreno viene leggermente compattato e annaffiato abbondantemente.
Per ottenere un buon raccolto ogni anno, la pera dovrebbe essere alimentata con fertilizzanti organici e minerali. In primavera, le piantine hanno bisogno di azoto per costruire la loro massa verde. Durante la fioritura e la formazione dei frutti - fosforo e potassio. Tuttavia, bisogna stare attenti alla quantità di nutrizione minerale applicata. L'eccesso di azoto porta a ustioni sulle foglie e una grande quantità di nitrati si accumula nei frutti.
In primavera e in autunno, la pianta necessita di potatura. I rami vecchi e spezzati con segni di malattia vengono rimossi. L'irrigazione è necessaria con moderazione, poiché il terreno si asciuga. Sarà utile eseguire la pacciamatura, che protegge non solo dall'essiccazione del terreno, ma funge anche da ulteriore fonte di cibo.
Resistenza a malattie e parassiti
Differisce in una buona immunità persistente alla maggior parte delle malattie infettive e dei parassiti, in particolare alla crosta e all'acaro della pera. Per prevenire lo sviluppo dell'infezione in primavera, prima della fioritura, viene eseguita la spruzzatura con preparati speciali.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La pera si sente benissimo nelle dure condizioni del clima siberiano. Questa varietà può facilmente sopportare le gelate più intense fino a -45 ... 50 gradi. Ma il caldo e la siccità possono distruggere un albero.